PDA

View Full Version : NUC (o simili?)

JasonCompson
05-11-2016, 18:06
Salve,
dopo quasi sette anni di onorata carriera il mio iMac 21.5" mi sta tirando le cuoia... E i prezzi dei nuovi iMac mi sembrano piuttosto proibitivi, soprattutto per l'uso che ne facciamo noi, intensivo ma non esattamente "esasperante". In pratica stiamo connessi 24/7 a smanettare sull'internet :) e ogni tanto carichiamo un gioco, magari di 15 anni fa, con la Virtual Machine o un emulatore...

Mi dispiacerebbe lasciare il MacOS, ma penso proprio che dovrò ritornare da Microsoft.

Vorrei però evitare di comprare il solito "scatolone" (altrimenti detto case) e affidarmi a un Mini PC sullo stile del NUC: ne possiedo uno con processore Braswell N3050 che uso come media center (ci gira openELEC) e mi ci trovo molto bene, però per il desktop "di rappresentanza" volevo qualcosa di più potente, tipo quello col processore i5-6260U. Facendo due conti, ci dovrò aggiungere Hard Disk(s), memoria/e, tastiera, mouse, monitor, licenza di windows... Si arriva a 700 € e forse più... Ne varrebbe la pena? C'è qualcosa di meglio a quel prezzo?

Ricapitolando:
Vorrei un PC che occupi il minor spazio possibile, che non abbia un hardware del millennio scorso e che sia "resistente", per un uso che non andrebbe oltre la navigazione, un gaming "casuale" e poco altro.

Ogni consiglio è ben accetto.

celsius100
06-11-2016, 12:17
Ciao
quali sarebbero le dimensioni massime x il case?

JasonCompson
07-11-2016, 11:54
Il mio NUC e' 11x11x4 / il Mac Mini credo sia 20x20x4 / diciamo che se fosse un po' più grande del Mac Mini me ne farei una ragione... Ma non tanto di più!

Tempo fa provai a costruire un HTPC assemblato, ma andai nel pallone totalmente. Il vantaggio/svantaggio del Mac e' che sono rimasto sei anni completamente "fuori dal giro", perché non avevo bisogno di andar dietro a tutte le novità informatiche...

PS iMac totalmente morto. sto scrivendo da un notebook che non regge manco Lubuntu :)

celsius100
07-11-2016, 12:38
se lo cerchi proprio cosi piccolo ti conviene cercare un preassemblato
xke e difficile trovare mini case in cui ci stia tutto, mentre i produttori di pc in questo campo hanno piu scelta di hardware, ad esempio shcede madri fatte su misura
e chip mobile da inserire, ecc...
mi viene in mente
https://www.zotac.com/it/product/mini_pcs/ma760-0
che e un portatile infilato un mini case, e quadcore e ha una buona grafica integrata anche x giochicchiare
si trova sui 400 euro a cui aggiungere 4gb di ram e un ssd (x cui nn ha prezzi moltoconvenienti come tutti i modelli piccoli in commercio)

JasonCompson
07-11-2016, 23:20
Grazie per i consigli.

per la ram non scenderei sotto agli 8gb, per l'hd sicuramente piú di 500 gb. Il che significa, in ssd, un salasso :)

quindi pensavo o a un normale sata, o a un ibrido tipo il seagate sshd... secondo te ė una tavanata galattica? ;)

Non ricordo se sul nuc se ne possono installare 2, un ssd m2 per il sistema operativo e un sata o ssd per i dati.

Stasera mi faccio 2 conti, ma (non tanto) sorprendentemente mi sa che fra un componente e l'altro siamo quasi a livello economico almeno di un mac mini, a cui aggiugnere un discreto monitor = iMac.

e siamo da capo.... :)

celsius100
07-11-2016, 23:30
quello zotac e proprio piccolino, solo un hard disk da 2,5" ci starebbe, quidni se ti serve spazio o prendi un ibrido o metti l'ssd e tieni tutto poi su un hard disk esterno
si trova sui 400 euro, quindi il prezzo e simile al mac mini base, però come potenza grafica e decisamente piu adatto x del casual gaming
(certose avessi avuto qualche centimetro di spaizo in piu ci si poteva assemblare un pc un po spinto e spendendo meno, ma ocn certi limiti cosi restrittivi piu di tanto nn se puede far)