View Full Version : Upgrade PC casalingo
VogrBurn
05-11-2016, 18:05
Salve ragazzi!
Qualche mese fa ero intenzionato a comprarmi un PC da gaming nuovo. Avendo poco tempo per giocare non vorrei spendere 1500€ per niente, per questo motivo desidero potenziare un po' il mio PC casalingo (monta un i3 della scorsa generazione, 8 GB di RAM DDR3, SSD Samsung EVO).
Per l'utilizzo che deve fare quotidianamente va più che bene (navigazione web, Office, gestione foto ECC.) Ora vorrei cominciare a sfruttarlo anche come PC da gaming, almeno per giocare a qualche gioco interessante in uscita. Non voglio assolutamente puntare a prestazioni assurde, mi basta una grafica simile a quella su PS4 (visto che non vorrei spendere molto per l'upgrade).
Sto valutando l'acquisto di una GTX 750 Ti che costa circa 120-130€. Cosa ne pensate? Regge i nuovi giochi usciti, come Battlefield 1 ad una qualità tipo PS4 (con i giusti settaggi)? Mi consigliate qualche altra scheda video al suo posto?
Oltre alla scheda video (decisamente essenziale per poter avviare qualche gioco nuovo), il processore potrebbe andare bene? Inoltre, 8 GB di RAM sono sufficienti secondo voi?
Accetto qualsiasi tipo di consiglio ;)
P.S. non centra granché, ma acquistando un HDD interno della WD, mi vendono anche il cavetto SATA per collegarlo alla scheda madre?
Mister D
05-11-2016, 18:43
Ciao,
Ram ok
cpu meglio se trovi un i5 nell'usato però puoi tenere l'i3 finché vedi che regge.
Per la scheda video direi che sarebbe meglio puntare su qualcosa di maggiore spessore, sul nuovo direi una rx 460 o una gtx 1050. Sull'usato proverei a vedere invece una gtx 970/960 o una r9 380x/380 se c'è qualcuno che le vende a quel prezzo.;)
Cmq per giocare in dx12 (se hai il win10) ti conviene più una scheda video nuova e meglio quelle amd RX;)
A che risoluzione giocherai? Non lo hai citato;) E non hai scritto manco l'alimentatore che possiedi, utile per capire quanto ti puoi spingere come scheda video;)
Per il l'acquisto dell'hd di solito no a meno che non sia esplicitamente scritto nell'inserzione. Il cavo sata di solito viene dato con la scheda madre (2 o di più a seconda del modello della scheda madre) ma non con gli hd.
Niente cavetto Sata nell'HDD.
Per quanto riguarda la scheda video, fossi in te prenderei una 1050/1050ti. Risolvi a piedi pari il discorso alimentazione (non necessità di alimentazione esterna, e l'alimentatore in tuo possesso sicuro la tiene) e hanno prestazioni notevoli in FullHD.
Assieme al tuo i3 maxerai praticamente qualsiasi gioco, particolarmente con la Ti che ha 4GB di RAM.
Senza contare che, fra l'altro, la 1050 pare sia attualmente la miglior scheda acquistabile in termini di FPS/€.
celsius100
06-11-2016, 12:24
Ciao
in generale a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione?
hai uno shop preferito da voler usare?
su che pc vorresti montarla? dicci di preciso che marca/modello di alimentatore e case monti
Mister D
06-11-2016, 17:40
Niente cavetto Sata nell'HDD.
Per quanto riguarda la scheda video, fossi in te prenderei una 1050/1050ti. Risolvi a piedi pari il discorso alimentazione (non necessità di alimentazione esterna, e l'alimentatore in tuo possesso sicuro la tiene) e hanno prestazioni notevoli in FullHD.
Assieme al tuo i3 maxerai praticamente qualsiasi gioco, particolarmente con la Ti che ha 4GB di RAM.
Senza contare che, fra l'altro, la 1050 pare sia attualmente la miglior scheda acquistabile in termini di FPS/€.
Per stabilire qual'è la migliore basta prendere le prestazioni da qua:
https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_1050_Ti_Gaming_X/27.html
e poi farsi i calcoli per es in fullhd:
rx 460 4 GB ->100
gtx 1050 2 GB -> 111 (+11% su rx 460)
gtx 1050 ti 4 GB -> 135 (+35%)
rx 470 4 GB -> 169 (+69%)
Ora prendiamo da trova prezzi i prezzi attuali e confrontiamo:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=rx+460&page=2&sort=Prezzo&sortdir=0
Prima rx 460 4 gb di xfx singola ventola 123,78 €
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1050.aspx
Prima gtx 1050 2 GB di MSI (la gaming x recensita) a 152,90 €
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_1050_ti.aspx
Prima gtx 1050 ti 4 GB di MSI (la gaming x recensita) 189 €
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_rx_470.aspx
Seconda rx 470 4gb di xfx singola ventola 185,43
Ora relativizzando al prezzo della rx 460 vediamo se gli aumenti di prestazioni corrispondono proporzionali aumenti di costo:
rx 460 - 100 (123,78/123,78)
gtx 1050 2 GB -> 123 (+23% su rx 460)
gtx 1050 ti 4 GB -> 153 (+53%)
rx 470 4 GB -> 145 (+45%)
Al momento la migliore come rapporto prezzo prestazione è la rx 470 single fan di xfx che è più veloce del +69% ma costa solo il 45% della rx 460 liscia da 4 GB. La gtx 1050 è più veloce del +11% ma costa il +23% mentre la gtx 1050 ti è più veloce del +35% ma costa il +53%.
Se avessi preso altre gtx 1050 e 1050 ti (ho controllato le frequenze) le prestazioni si sarebbero abbassate e anche il costo ma la proporzione sarebbe rimasta cmq a sfavore di queste, ergo sempre meglio rx 470 come rapporto prezzo/prestazioni ma è fuori budget ergo per rimanere entro il budget meglio la rx460 perché acquistando ora (che sono appena uscite) le gtx 1050/1050ti vero che si avrebbero più prestazioni ma si pagherebbe di più in proporzione all'aumento prestazionale.
Ma è normale che sia così visto che nvidia le ha appena presentate, che i distributori italiani ci vogliono guadagnare perché effetto novità e perché amd ha abbassato i prezzi di rx 460 e rx 470:D
Quindi ad oggi sono più convenienti rx 460 o rx 470. ;)
VogrBurn
06-11-2016, 18:18
Allora partiamo con calma.
Diciamo che per la scheda video non vorrei spendere più di 150€, acquistando da uno store affidabile online. A questo prezzo cosa posso aggiudicarmi oltre alla GTX 750 Ti?
L'upgrade del processore è proprio necessario? Dovrei spendere altri soldi...
Come alimentatore ho un Corsair CX 430 W.
Come risoluzione del monitor è (1366 x 768), ma potrei anche pensare di collegare il PC ad una TV con risoluzione Full HD. Principalmente giocherei sul monitor.
Mister D
06-11-2016, 20:18
Allora partiamo con calma.
Diciamo che per la scheda video non vorrei spendere più di 150€, acquistando da uno store affidabile online. A questo prezzo cosa posso aggiudicarmi oltre alla GTX 750 Ti?
L'upgrade del processore è proprio necessario? Dovrei spendere altri soldi...
Come alimentatore ho un Corsair CX 430 W.
Come risoluzione del monitor è (1366 x 768), ma potrei anche pensare di collegare il PC ad una TV con risoluzione Full HD. Principalmente giocherei sul monitor.
Non è strettamente necessario, almeno fin quando i giochi permetteranno di avviarsi sui dual core / 4 thread. Quando richiederanno cpu con più core fisici allora sarà necessario cambiare.
Detto questo poi dipende che gpu vuoi affiancargli e a che risoluzione giocherai. A quella risoluzione del monitor le attuali schede video non hanno problemi e fanno un mucchio di fps ergo il processore è più limitante ergo se gli dovessi mettere una 1070 ovviamente a quella risoluzione risulterebbe limitata dall'i3. Discorso diverso il fullhd che avendo molti più pixel impensierisce di più le gpu ergo una rx 460/gtx 1050 sarebbero loro ad essere il collo di bottiglia, soprattutto se poi metti dettagli alti/ultra e filtri a palla. E in fullhd anche se mettessi una 1070 l'i3 si comporterebbe abbastanza bene e limiterebbe poco rispetto un i5.
Ergo paradossalmente finché rimarrai con risoluzioni sotto il fullhd avresti più bisogno di un i5 mentre se giocassi da subito solo in fullhd l'i5 ti consentirebbe solo di fare un pochi più fps massimi e medi e discretamente di più gli fps minimi.
Se il monitor non lo cambierai a lungo ti conviene prendere la rx 460 e se mai aspettare l'offerta giusta sull'i5 (magari ne trovi uno a 120/130 euro) e poi solo più in là al cambio del monitor prendere una gpu più potente.
Se invece ti decidessi di usare prevalentemente il pc sul tv per giocare allora meglio una rx 470 rimanendo sull'i3.
Per l'ali la serie CX di corsair non brilla come qualità però schede da 100/150 watt le tiene senza problemi ergo fino ad un rx 480 e una gtx 1060 non avresti problemi.
Come vedi tutto dipende da come vorrai giocare da qui in avanti e a che risoluzione.
Per gli shop ti posso dire che e prezzo o bm potenza sono affidabili però se vuoi cercare su altri che conosci te usa lo stesso ragionamento. Prendi il prezzo della rx 460 da 4 gb che costa meno e dividi i prezzi delle altre per quel prezzo, quello che ti viene fuori è l'aumento percentuale che dovrai confrontare con quello prestazionale preso dal link di tecnopower up. Così saprai subito quale scheda nel tuo shop preferito è la migliore come rapporto prezzo/prestazione.;)
celsius100
06-11-2016, 21:22
Non è strettamente necessario, almeno fin quando i giochi permetteranno di avviarsi sui dual core / 4 thread. Quando richiederanno cpu con più core fisici allora sarà necessario cambiare.
Detto questo poi dipende che gpu vuoi affiancargli e a che risoluzione giocherai. A quella risoluzione del monitor le attuali schede video non hanno problemi e fanno un mucchio di fps ergo il processore è più limitante ergo se gli dovessi mettere una 1070 ovviamente a quella risoluzione risulterebbe limitata dall'i3. Discorso diverso il fullhd che avendo molti più pixel impensierisce di più le gpu ergo una rx 460/gtx 1050 sarebbero loro ad essere il collo di bottiglia, soprattutto se poi metti dettagli alti/ultra e filtri a palla. E in fullhd anche se mettessi una 1070 l'i3 si comporterebbe abbastanza bene e limiterebbe poco rispetto un i5.
Ergo paradossalmente finché rimarrai con risoluzioni sotto il fullhd avresti più bisogno di un i5 mentre se giocassi da subito solo in fullhd l'i5 ti consentirebbe solo di fare un pochi più fps massimi e medi e discretamente di più gli fps minimi.
Se il monitor non lo cambierai a lungo ti conviene prendere la rx 460 e se mai aspettare l'offerta giusta sull'i5 (magari ne trovi uno a 120/130 euro) e poi solo più in là al cambio del monitor prendere una gpu più potente.
Se invece ti decidessi di usare prevalentemente il pc sul tv per giocare allora meglio una rx 470 rimanendo sull'i3.
Per l'ali la serie CX di corsair non brilla come qualità però schede da 100/150 watt le tiene senza problemi ergo fino ad un rx 480 e una gtx 1060 non avresti problemi.
Come vedi tutto dipende da come vorrai giocare da qui in avanti e a che risoluzione.
Per gli shop ti posso dire che e prezzo o bm potenza sono affidabili però se vuoi cercare su altri che conosci te usa lo stesso ragionamento. Prendi il prezzo della rx 460 da 4 gb che costa meno e dividi i prezzi delle altre per quel prezzo, quello che ti viene fuori è l'aumento percentuale che dovrai confrontare con quello prestazionale preso dal link di tecnopower up. Così saprai subito quale scheda nel tuo shop preferito è la migliore come rapporto prezzo/prestazione.;)
concordo
se nn hai fretta cmq i prezzi delle vga da 100-200 euro dovrebbero variare nelle prox settimane xke un paio di vga sono uscite da poco e un'altra deve arrivare
VogrBurn
07-11-2016, 10:54
concordo
se nn hai fretta cmq i prezzi delle vga da 100-200 euro dovrebbero variare nelle prox settimane xke un paio di vga sono uscite da poco e un'altra deve arrivare
Mi sa che aspetterò fino a Natale allora, oppure se ci sarà qualcosa di interessante, acquisterò per il black friday.
A quanto si troveranno secondo voi le 1050 Ti tra qualche settimana? Penso che sia la migliore della RX 460, ma chiaramente costa un po' di più...
celsius100
07-11-2016, 11:52
ah beh quello diepnde molto anche da shop a shop
x farti un'idea sulle prestazioni guarda quui
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1050_Gaming_X/images/perfrel_1920_1080.png
dovrebbero anceh far uscire una rx 470 depotenziata ad un prezzo piu basso di quella attuale oltre a ribassare un po la 470 standard, x cui dovrebbero variare un po di cose in quella fascia under 200 euro
VogrBurn
07-11-2016, 12:29
ah beh quello diepnde molto anche da shop a shop
x farti un'idea sulle prestazioni guarda quui
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1050_Gaming_X/images/perfrel_1920_1080.png
dovrebbero anceh far uscire una rx 470 depotenziata ad un prezzo piu basso di quella attuale oltre a ribassare un po la 470 standard, x cui dovrebbero variare un po di cose in quella fascia under 200 euro
Tipo su Taocomputer o Amazon?
Comunque grazie per i consigli. Visto che le 1050 sono appena uscite il prezzo è inevitabilmente alto (in Italia intorno ai 200€ per la Ti). Spero che entro Natale il prezzo scenda verso i 150€
celsius100
07-11-2016, 12:37
dovresti cheidere loro :D
noi possiamo ipotizzare rpezzi leggermetne piu bassi
cmq considera ceh proprio proprio a antale tendono tutti i negozi a gonfiare un po i prezzi, xke se devi fare un regalo di natale e una cosa costa 189 euro o 199 euro cmq il regalo devi comprarlo
Mister D
07-11-2016, 13:34
Tipo su Taocomputer o Amazon?
Comunque grazie per i consigli. Visto che le 1050 sono appena uscite il prezzo è inevitabilmente alto (in Italia intorno ai 200€ per la Ti). Spero che entro Natale il prezzo scenda verso i 150€
Guarda Natale penso proprio di no. Magari dopo l'epifania sì.
Cmq ti ho postato la review di tecnopower up con i risultati medi (su un sacco di giochi dx11 e dx12) su varie risoluzioni e poi ti ho fatto i calcoli normalizzando i punteggi a quelli della rx 460 (non so se tu sappia cosa vuol dire normalizzare in matematica ma è semplicemente l'operazione che ti permette di fissare l'1 o il 100 per un prodotto e vedere gli altri prodotti come scalano. L'operazione è semplice basta dividere tutti i valori delle altre schede per il valore della rx 460 e così hai i valori normalizzati).
Da questo la domanda è? Vuoi tu pagare il +23% della msi gtx 150 gaming (quella della recensione) per avere solo il +11% di prestazioni rispetto la rx 460 liscia da 4 gb (che su tao si trova a 122 euro)???
Per avere lo stesso rapporto prezzo/prestazioni quella gtx 1050 della msi dovrebbe costare il +11% ergo 135/136 euro. Allora sì che non solo hai la scheda vide che va di più ma ha anche lo stesso rapporto prezzo/prestazioni della rx 460.
11% che però vale quanto?
Mettiamo caso che in un gioco fai 40 fps con la rx 460, colla gtx 1050 faresti 40*1,11*= 44,4 fps. Veramente ti servono quei 4,4 fps in più? con 60->66,6.
Io se fossi in te punterei o subito alla rx 460 o aspetterei che presentino questa nuova rx 470 che dovrebbe andare a piazzarsi come prezzo poco sotto l'attuale rx 470 liscia ergo sui 150/160 euro.;)
VogrBurn
15-11-2016, 10:39
Grazie ancora per i consigli. Ma secondo voi riesco ad alimentare una RX 470 o GTX 1050 Ti con il mio Corsair CX 430 W?
celsius100
15-11-2016, 11:02
Sarebbe un po al limite ma si se ci dici che è in buone condizioni può reggere
VogrBurn
16-11-2016, 08:57
Sarebbe un po al limite ma si se ci dici che è in buone condizioni può reggere
Comunque la 470 dovrebbe consumare di più della GTX 1050 Ti, giusto?
celsius100
16-11-2016, 13:00
la 470 "normale" si, la 470D ceh forse dovrebbe uscire nei prox tempi dovrebbe adnare un po di meno e consumare meno, quanto di preciso nn si sa (alcune news dicevano tdp da 35-40W piu basso e prestazioni un 20-25% minori rispetto alla "normale", insomma praticametne identica alla 1050ti)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.