PDA

View Full Version : Problema frigorifero

CIppos
05-11-2016, 17:04
Salve a tutti, il mio frigorifero da qualche tempo sta dando problemi. La temperatura tende sempre ad alzarsi. Fino ad un paio di mesi fa, tipo magari uno o due giorni alla settimana, si alzava anche fino a 12° per poi abbassarsi da sola fino a 5°(temperatura usuale). Le cose adesso sono peggiorate, perchè questo problema si verifica tutti i giorni e non si abbassa neanche più da sola. Staccando e riattaccando la spina dell'alimentazione, però, si rimette a posto, torna a 5°, ma x mediamente circa 20 ore..e poi risale. Ormai sono giorni che stacco e riattacco la spina per farlo funzionare, in attesa di capire quale possa essere il problema.

Il frigo è di marca "Respekta". Il modello preciso attualmente non lo so perchè ho perso il libretto d'istruzioni.

Cosa può essere?

Vi ringrazio in anticipo

Dumah Brazorf
05-11-2016, 17:13
E' a incasso o per conto suo?
Giralo e cerca di capire se ha una ventola. Se ha la ventola assicurati che giri altrimenti il compressore si surriscalda e rimane più tempo che spento che acceso.
Controlla anche se il compressore ha il condensatore di avvio. Se il condensatore è usurato il compressore può fare cilecca e non partire, a seconda dell'usura partirà sempre meno volte. A meno di avere un capacimetro non puoi sapere il suo stato ma visto il suo basso costo (non più di 10euro) potresti cambiarlo sulla sfiducia.

CIppos
08-11-2016, 16:14
E' a incasso o per conto suo?
Giralo e cerca di capire se ha una ventola. Se ha la ventola assicurati che giri altrimenti il compressore si surriscalda e rimane più tempo che spento che acceso.
Controlla anche se il compressore ha il condensatore di avvio. Se il condensatore è usurato il compressore può fare cilecca e non partire, a seconda dell'usura partirà sempre meno volte. A meno di avere un capacimetro non puoi sapere il suo stato ma visto il suo basso costo (non più di 10euro) potresti cambiarlo sulla sfiducia.

è per conto suo.

L'ho girato e, per quanto ne posso capire, non mi pare di aver visto ventole.
Comunque la situazione non è cambiata.. Non capisco però perchè una volta staccata e riattaccata la corrente, sembra che torni a raffreddare come si deve. E poi dopo un tot ore si alza di nuovo la temperatura.... Mah

Comunque ho fatto delle foto del retro. Non c'è nulla di che da vedere ma appena posso le posto.
Penso procederò x tentativi. Potrei provare a cambiare anche il termostato?

Dumah Brazorf
08-11-2016, 18:29
Sì, a trovare il ricambio.

CIppos
08-11-2016, 19:04
Sì, a trovare il ricambio.

Saranno universali?

giacomo_uncino
08-11-2016, 19:18
Ma Respekta non produce cucine? Il frigo probabilmente è prodotto da qualche altro grosso produttore di elettrodomestici, controlla targhette con codici vari magari riesci a risalirci

CIppos
08-11-2016, 20:55
Ma Respekta non produce cucine? Il frigo probabilmente è prodotto da qualche altro grosso produttore di elettrodomestici, controlla targhette con codici vari magari riesci a risalirci

C'è il marchio Respekta proprio sul fronte del frigo