PDA

View Full Version : [HELP] Pc lentissimo inspiegabilmente (A6 6400K, SSD, 8GB)

\_Davide_/
05-11-2016, 12:20
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto non riesco a capire perchè questo pc dopo la reinstallazione sia diventato lentissimo (non riesco nemmeno ad installare firefox)... La configurazione:

ALI: Corsair VS450
MOBO: Asus F2-A85-M PRO
APU: AMD A6 6400K (Con il dissipatore dell'A10 non Wraith)
SSD: Samsung 840 PRO
RAM: 2 x 4 GB 1866 MHz
CASE: Thermaltake Versa H15 (2 Arctic F12 IN, Ventola originale OUT)

Ho già provato a controllare l'840 ed eseguire un secure erase: sul PC in firma gira perfettamente e non sembra essere lui la causa, come nemmeno il cavo sata che ho già provato a sostituire...

Ho eseguito un reset del bios e ho risolto il problema del riconoscimento della grafica integrata (che prima non ne voleva sapere) ma il pc continua ad essere terribilmente lento (sembra un atom con 1 gb di ram e hdd tradizionale)... inutile dire che seppur datato fino a prima della reinstallazione di Winzozz 10 volava...

Non ho più idee su cosa provare... non vorrei che stesse dando i numeri la mobo o la cpu... È strana come cosa... non penso sia un problema di compatibilità o di driver perchè era lento anche durante l'installazione e non mi è mai successo nulla del genere! (Di solito l'installazione di Win10 da USB 3.0 su SSD è rapidissima)

Vi ringrazio in anticipo!

celsius100
05-11-2016, 13:37
Ciao
controlla ceh nn sia un problema elettrico, riprova a fare i collegameti, se poi avessi un hard disk da farti prestare come controprova sarebbe un bel test

\_Davide_/
05-11-2016, 18:47
Ma ho un 850 PRO... Settimana prossima me lo porto dietro e provo a installare windows lì' sopra... Però l'840 l'ho testato con SMART e bench... Non ha dato problemi... (Più 3 installazioni di Windows 10)...

Problemi elettrici non penso... o almeno non dell'SSD di sicuro perchè ho provato a cambiare i cavi... Quelli della mobo non penso possano dare questo tipo di problema

celsius100
06-11-2016, 12:15
prova a cambiare i cavi di alimentaizone dell'ssd potrebbe essere un basso voltaggio ceh nn lo fa andare correttamente

\_Davide_/
06-11-2016, 12:47
Sarà fatto!!!

celsius100
06-11-2016, 12:58
o se puoi provare un altro alimetnatore

\_Davide_/
18-11-2016, 17:57
Ciao ragazzi,
Finalmente mi sono ricordato di portarmi dietro l'850 PRO e con questo il PC sembra funzionare correttamente.... Quindi il problema sembrerebbe essere il disco stesso...

A questo punto mi chiedo come farmi riconoscere l'eventuale garanzia, visto che il tool di Samsung lo rileva in ottimo stato con nemmeno 10 TB di dati scritti se non erro... ?

Se usato come disco esterno non sembra dare problemi...

celsius100
18-11-2016, 18:31
riesci a testarlo su un altro pc
cmq se loro lo reputo a posto semplcimente te lo rispendiscono indietro :rolleyes:

\_Davide_/
18-11-2016, 18:53
riesci a testarlo su un altro pc
cmq se loro lo reputano a posto semplicemente te lo rispendiscono indietro :rolleyes:

Così butterei 30€ di spedizione e un SSD nell'immondizia :D

Ora gli ho scritto, visto che gli manca anche una minuscola parte del piedino a L di alimentazione... Non vorrei mai che non me lo passassero anche per quello, che in realtà non ha mai dato problemi...

Vedremo cosa mi rispondono!

celsius100
18-11-2016, 19:00
piu che altro devi esser sicuro al 100% che nn ci sia qualcosa nel tuo pc a nn farlo adnare bene, una volta ceh si e certi di quello allora ha un problema l'ssd

\_Davide_/
18-11-2016, 19:04
piu che altro devi esser sicuro al 100% che nn ci sia qualcosa nel tuo pc a nn farlo adnare bene, una volta ceh si e certi di quello allora ha un problema l'ssd

È solo che non ho voglia di andare a montarlo su un'altro PC, installarci nuovamente Windows per la 4 volta e usarlo finchè non si blocca...

Alla fine era sullo stesso PC da un'anno, nessuna modifica HW nè al bios... Con l'850 PRO funziona come un orologio... Con l'840 PRO si pianta di continuo... Provato a cambiare cavi, porte sata, formattoni, secure erase, reset del bios...

celsius100
18-11-2016, 19:13
dovrebbe essere lui il colpevole