PDA

View Full Version : Aggiornamento PC o aggiornamento solo scheda video

Ashran
05-11-2016, 10:16
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: possiedo un i7 4770 affiancato ad una 780Ti.

Stavo valutando di aggiornare il PC per sfruttare al massimo il mio monitor 1440p.

Ero interessato ad una 1080 o una futura ipotatica 1080Ti.
Secondo voi, con la CPU che ho (non esattamente recente) una 1080 sarebbe "strozzata" o renderebbe al massimo delle sue capacità?

Grazie dei consigli

P.s.: avevo già postato in un altro topic per tristemente OT. :D

smoicol
05-11-2016, 10:24
Ciao a tutti,

Stavo valutando di aggiornare il PC per sfruttare al massimo il mio monitor 1440p.

Secondo voi, con la CPU che ho (non esattamente recente) una 1080 sarebbe "strozzata" o renderebbe al massimo delle sue capacità?

Grazie dei consigli

Rende benissimo, stai tranquillo.

Ashran
05-11-2016, 10:30
Ok, quindi non andrei a limitarla ottimo.

Devo controllare se ho i connettori per l'alimentazione ... ma presumo che siano sostanzialmente gli stessi usati dalla 780Ti

Il balzo prestazionale dovrebbe essere notevole spero :D

celsius100
05-11-2016, 12:43
Ciao
no problem ottima cpu te la terrai x diversi altri annetti
come vga considera ceh gia la 980ti e un 25-30% superiore e ceh quindi di conseguenza una 1080 fa un altro 25-30% in piu e pi 1080ti o una equivalente radeon futura probabilmente faranno anche qualcosina in più

Vincenzo971
05-11-2016, 13:33
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché volevo un consiglio per aggiornare un po il mio PC se possibile per cercare di giocare con i giochi di ultima generazione ripeto se possibile. la mia configurazione è questa :

Processore I7 Core 860 2.800 mghz
Scheda Madre Asus P7P55 LX
Ram 8 giga
Scheda Video GeForce 9500 GT

Ecco vi volevo chiedere quale scheda video posso comprare per rendere il pc più performante? Budget diciamo € 200 max 250

Grazie e un saluto a tutti.

celsius100
05-11-2016, 13:37
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché volevo un consiglio per aggiornare un po il mio PC se possibile per cercare di giocare con i giochi di ultima generazione ripeto se possibile. la mia configurazione è questa :

Ram 8 giga

Ecco vi volevo chiedere quale scheda video posso comprare per rendere il pc più performante? Budget diciamo € 200 max 250

Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?
hai uno shop preferito da voler usare?

Vincenzo971
05-11-2016, 14:45
Vorrei spremere al massimo le potenzialità del PC, fermo restando il budget e vorrei giocare con i giochi di ultima generazione, tipo MAFIA 3 , Raimbow Six e gli altri. Non ho uno shop preferito ma bado alla convenienza ho un'alimentatore Scorpion ATX 12 V BT-52-MGAPB, il case è un COOLER MASTER CASE ELITE 334 BLACK 550W.
Grazie

smoicol
05-11-2016, 14:49
Vorrei spremere al massimo le potenzialità del PC, fermo restando il budget e vorrei giocare con i giochi di ultima generazione, tipo MAFIA 3 , Raimbow Six e gli altri. Non ho uno shop preferito ma bado alla convenienza ho un'alimentatore Scorpion ATX 12 V BT-52-MGAPB, il case è un COOLER MASTER CASE ELITE 334 BLACK 550W.
Grazie

Giochi in full hd?

Kheiron
05-11-2016, 14:52
Ciao a tutti,

Grazie dei consigli

Non sono addentro al mercato dei PC da oltre un lustro, ma ad una occhiata sul sito cpubenchmark.net (tanto per avere un'idea) mi risulta che anche prendendo la recente i7-6700 passeresti da 9800 a 10000 per la CPU, mentre passando alla 1080 miglioreresti il benche da 9000 a 12000.
Se il mercato è questo, si deduce che un incremento della GPU non comporterebbe uno strozzamento più di quanto non avviene con le CPU del mercato attuale; ma il miglioramento complessivo è limitato al solo 33% per il bench indicato. Anche fosse di più nella realtà, per me non hai alcuna ragione di upgradare oggi; ripassa fra qualche anno e si vedrà ;)

Vincenzo971
05-11-2016, 14:52
No

Vincenzo971
05-11-2016, 15:14
Scusate la mia ignoranza ma con il mio Pc potrei giocare anche in full-hd e se si come?

Vincenzo971
05-11-2016, 15:36
Guardando un po per la rete ho visto questa scheda NVIDIA GEFORCE GTX 1050 2 GB solo che è Pci 3 la mia scheda madre ha un solo ingresso Pci 2.0 ho letto da qualche parte che può andare tranquillamente nel Bus 2.0, e potrei anche andare in full hd.
cosa ne dite?

Kheiron
05-11-2016, 15:41

Ram 8 giga

E' pienamente possibile, perchè il tuo sistema è perfettamente compatibile con il mercato attuale. La CPU è anche ancora molto competitiva, mentre la GPU è molto indietro.
Per darti un'idea, posso dirti che un videogiocatore che avesse assemblato personalmente il PC, avrebbe optato per una GPU 10 volte più potente di quella che hai, in accoppiamento equilibrato con la stessa CPU. E parlo di un videogiocatore attento al rapporto qualità-prezzo e non uno dei fanatici che comprano ciò che più costa ed è più tamarro.

Un videogiocatore dello stesso genere, che si assemblasse oggi il PC, opterebbe per un i7-6700 (esagerando si può pensarlo il doppio del tuo) e per una nvidia 1060 (una trentina di volte la 9500). Parliamo però di un videogiocatore accanito e che non ammette meno del FullHD.
Nel tuo caso, ti consiglio decisamente di "accontentarti" della nvidia 1050 (che consente comunque prestazioni incrementate di 20 volte rispetto alla 9500 che possiedi).

Le dimensioni dette, sono giusto per dare un'idea e sono dedotte dal sito cpubenchmark.net (per quello che può valere).

Un ultimo appunto. A prescindere da CPU e GPU, non rinunciare ad un monitor con almeno 24" e 1920x1080. Altrimenti gli altri componenti sono sempre sprecati da almeno un lustro.

Vincenzo971
05-11-2016, 15:47
Gentilissimo grazie, ho una schermo 24" , il tutto l'ho comprato nel "lontano" 2010 e comunque hau ragione la scheda video non è mai stata un fulmine di guerra, solo un'ultima cosa mi confermi che la NVIDIA GEFORCE GTX 1050 2 GB può andare bene sulla mia scheda madre che non ha ingressi Pci 3.0 ma solo uno Pci 2.0?
Grazie mille.

Kheiron
05-11-2016, 15:53
Guardando un po per la rete ho visto questa scheda NVIDIA GEFORCE GTX 1050 2 GB solo che è Pci 3 la mia scheda madre ha un solo ingresso Pci 2.0 ho letto da qualche parte che può andare tranquillamente nel Bus 2.0, e potrei anche andare in full hd.
cosa ne dite?

Giocare in FullHD significa sfruttare la risoluzione 1920x1080 se disponibile nella scheda video e nel monitor (e questi sono costruiti da oltre un lustro per farlo).
Che monitor hai?

Per l'alloggiamento PCI3, non dovrebbero esserci problemi, ma in effetti non sono più tanto addentro al mercato per dirlo con certezza assoluta; è solo quanto ho sinora capito.
Scegli un modello di VB 1050 da 4 GB e non da 2 GB. In molti casi non si noterà la differenza, ma è meglio non creare colli di bottiglia anche se per pochi casi.
Ti consiglio ASUS, MSI o Gigabyte. Costruttivamente sono equivalenti, ma la prima si trova ovunque e dunque è preferibile si ti rivolgi a negozi fisici di una piccola città (possono non avere tutte le marche e comunque sono i più facili rapporti con grossisti ed assistenza ASUS).
Personalmente evito modelli overcloccati e scelgo modelli con sistemi di raffreddamento non minimizzati. Mi piace minimizzare consumi, calore, rumore e rischi di rotture.

Kheiron
05-11-2016, 15:59
Gentilissimo grazie, ho una schermo 24" , il tutto l'ho comprato nel "lontano" 2010 e comunque hau ragione la scheda video non è mai stata un fulmine di guerra, solo un'ultima cosa mi confermi che la NVIDIA GEFORCE GTX 1050 2 GB può andare bene sulla mia scheda madre che non ha ingressi Pci 3.0 ma solo uno Pci 2.0?
Grazie mille.

No. Non posso confermartelo anche se ho capito con una buona percentuale di sicurezza che non dovresti avere problemi. Io però preferisco acquistare queste cose nei negozi fisici e dunque risolvo chiedendo pareri (e responsabilià) al venditore. Per un solo componente non si risparmia tanto da giustificare i negozi online; invece per un intero PC il risparmio si nota, ma i rischi sono così tanti che ancora una volta scarto l'online. Ergo, opta per un negozio fisico ed affidati al venditore.

Kheiron
05-11-2016, 16:09
Grazie mille.

Quando ho scritto di affidarti al venditore, non intendevo comunque scoraggiarti da chiedere altro o ad altri.
Il punto è che non ho capito se la compatibilità PCI 3 -2 è totale (per tutti i modelli) e riconosciuta ufficialmente (da chi redige gli standard). Non deve quindi capitarti che la compatibilità sia frequente, ma tu scelga proprio un modello che va in conflitto; nè deve capitare che la compatibilità sia effettivamente totale su tutti i modelli, ma poi tu acquisti senza ragionare con il venditore (online o meno) ed al primo problema quello si inventa problemi di compatibilità di cui non si assume la responsabilità, dicendo che non conosceva le caratteristiche del tuo sistema (vero o falso che sia).

Vincenzo971
05-11-2016, 18:38
Ok grazie mille, credo che farò come tu dici.;)

Jackari
06-11-2016, 09:17
No. Non posso confermartelo anche se ho capito con una buona percentuale di sicurezza che non dovresti avere problemi. Io però preferisco acquistare queste cose nei negozi fisici e dunque risolvo chiedendo pareri (e responsabilià) al venditore. Per un solo componente non si risparmia tanto da giustificare i negozi online; invece per un intero PC il risparmio si nota, ma i rischi sono così tanti che ancora una volta scarto l'online. Ergo, opta per un negozio fisico ed affidati al venditore.
Rischi a comprare online? Dipende a chi ti affidi. Io per valutare se è compatibile ordinerei direttamente dall'amazzone e se non va bene rimando indietro in 5 minuti

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Jackari
06-11-2016, 09:44
Grazie mille.

se vuoi giocare in full hd meglio andare direttamente su una rx480 o su una gtx 1060 ...col tuo budget ci stai sicuramente dentro

celsius100
06-11-2016, 13:56
Grazie

ci servirebbe una foto dell'etichetta dove si vedono i dati sui voltaggi del tuo alimentatore, xke nn ha sicuramente 550W effettivi purtroppo
da quanti anni lo usi?

irlo
06-11-2016, 15:24

e poi ci chiediamo il perchè l'Italia sia un paese arretrato.

smoicol
06-11-2016, 19:53

rimane un paese arretrato fin quando si cerca di fottere il prossimo

Kheiron
10-11-2016, 12:25

Non sai di cosa parli, nè con chi parli; dalla tua presunzione e maleducazione però un'idea di te me la posso fare.

Io so gestire il rischio da ingegnere e da giocatore di Texas Hold'em. So cautelarmi, come so rischiare (cautela secondo norma nel primo caso ed entrambi gli aspetti nel secondo). Ma alla lunga tutto deve essere in attivo.
Il resto è solo incoscienza e sorte. L'online è utile per reperire cosa non si trova sotto casa; perfino l'usato, magari per il collezionismo. Non ho certo tempo da perdere in mille spedizioni ad ogni problemino, solo per risparmiare qualche euro al momento dell'acquisto di articoli tecnologici che hanno una percentuale alta di insoddisfazioni, resi ed RMA.

Jackari
12-11-2016, 10:18
Non sai di cosa parli, nè con chi parli; dalla tua presunzione e maleducazione però un'idea di te me la posso fare.

Io so gestire il rischio da ingegnere e da giocatore di Texas Hold'em. So cautelarmi, come so rischiare (cautela secondo norma nel primo caso ed entrambi gli aspetti nel secondo). Ma alla lunga tutto deve essere in attivo.
Il resto è solo incoscienza e sorte. L'online è utile per reperire cosa non si trova sotto casa; perfino l'usato, magari per il collezionismo. Non ho certo tempo da perdere in mille spedizioni ad ogni problemino, solo per risparmiare qualche euro al momento dell'acquisto di articoli tecnologici che hanno una percentuale alta di insoddisfazioni, resi ed RMA.
Guarda sei tu che non sai di cosa parli. Vai in negozio e il venditore tu diche che pci 3.0 è reteocompatibile come è e come dovrebbe essere. Sei sfigati e becchi il prosotto incompatibile. Ti devi poi affidare alla bontà del venditore che si prenda il prodotto indietro senza avere alcun obbligo. Se non lo fa che fai? Rma? E poi ae il niovo. Con

Guarda sei tu che non sai di cosa parli. Vai in negozio e il venditore tu diche che pci 3.0 è reteocompatibile come è e come dovrebbe essere. Sei sfigati e becchi il prosotto che pur essendo compatibile con la tua mobo non va. Ti devi poi affidare alla bontà del venditore che si prenda il prodotto indietro senza avere alcun obbligo. Se non lo fa che fai? Rma? E poi il sostituto da rma continua a non andare....se invece prendi da amazon apri il pacco monti e se non va rininfili nel pacco stampi l'etichetta e rimandi indietro senza dare spiegazioni onquasi. Poi sui prodotti prime hai la garqnzia di 24 mesi il che vuol dire che se unnprodotto non va lo mandi indietro senza fare ed aspettare rma. E se vuoi evitare i corrieri pupi fare tutto tramite la posta.
Te lo dice uno che amazon non è che gli sta tanto simpatica

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk