PDA

View Full Version : Basso consumo (scheda madre + cpu + ram)

peach92
04-11-2016, 20:30
Ciao ^_^

Vorrei assemblare un pc con consumi bassi e silenziossimo (magari con raffreddamento passivo), così da poterlo lasciare acceso h24.
Ho già un SSD della samsung e un alimentatore della Corsair (500 W Serie Cx - 80 Plus Bronze).

Quale scheda madre / cpu / ram mi consigliate? Vorrei spendere intorno ai 150€.

Avevo valuto di comprare magari una scheda asrock con integrata la cpu, tipo la asrock j3160, però forse è meglio optare per comprare separatamente scheda e cpu... ^^" Ditemi voi

L'alimentatore va bene?

Grazie mille ^^

celsius100
04-11-2016, 20:37
Ciao
dipende che uso ne faresti?
come case hai gia pensato a qualcosa?
ti dico subito ceh il cx-500 nn e proprio fra gli alimentatori piu silenziosi in assoluto, quindi fara piu rumore quello ceh nn una buona ventola su un dissipatore x cui potresti nn x forza usare tutto fanless
quanta fretta avresti di comprare?
hai uno shop preferito da voler usare?

peach92
04-11-2016, 21:10
Lo userei per torrent (sempre acceso quindi) e per navigare/vedere qualche anime/qualche giochino semplice su steam (2d) e qualche operazione base con photoshop.

Per la cpu avevo visto l'intel pentium g4400.. ma per consumi? meglio optare su altro?

Per shop nessuna preferenza e vorrei comprare il tutto appena possibile (anche se di fatto non ho frettissima).
Per il case ne ho già uno, in caso però lo cambierei più avanti.

Quindi mi consiglieresti anche di cambiare l'alimentatore?

celsius100
04-11-2016, 21:51
x i consumi piu bassi possibili ci sono quei celeron/pentium integrati nella scheda madre oppure gli athlon su socket am1, se vuoi però anceh fare qualche gioco e della grafica dovrebbero uscire nuove cpu con grafica integrata pittusoto valida e dovrebbero essere piu efficienti di quelle attualmente in commercio
nn ce pero una specifica data di uscita, si parlava di dicembre o gennaio al più

peach92
04-11-2016, 22:37
Cosa mi consiglieresti quindi? e come alimentatore?

celsius100
04-11-2016, 23:26
diepnde dai consumi ceh vorresti e da quando potresti acquistare
in linea di massima punti ad avere un pc under 20W oppure uno da circa 40-50W va bene?
la differenza ceh passa fra un mini-pc basico ed uno normale a basso consumo
vuoi comrpare prima o anceh dopo natale?

peach92
05-11-2016, 03:18
Sono stata sveglia fino a tardi a fare una piccola ricerca (che sonno :zzz: )

Possibili soluzioni:

a) Per pc basico a bassissimo consumo avrei pensato alla scheda asrock con cpu integrata intel J4205 (tpd 10W) con dissipatore passivo [costo sui 110€].
Altrimenti il modello asrock con cpu j3160, tpd 6W, [con alimentatore incluso viene sui 130€, mentre senza alimentatore costa sui 90€...forse per 40€ meglio prendere un alimentatore ad hoc] o il modello con cpu j3710, tpd 6.5W [costa sui 100€]
Però quale alimentatore silenzioso abbinare? (sarebbe infatti l'unica ventola)

b) Per pc a consumo basso ho visto invece come cpu il Pentium G4500 (tpd 47W). Cosa ne dici? In caso che scheda madre ed alimentatore prendere?

La differenza di prestazioni fra le due soluzioni si avvertirebbe per l'uso che ne devo fare (giochi 2d di steam e operazioni base con photoshop)?
Il consumo effettivo del G4500 lasciando il pc accesso con torrent quanto potrebbe essere? (non penso ovviamente che girerà sempre a 47W, che presumo sia il massimo consumo)

ps: in termini di costo effettivo di consumo hai magari una qualche idea su quale possa essere la differenza? (quanto costerebbe lasciare sempre accesso la prima piuttosto che la seconda configurazione? Il g4500 consumerebbe davvero il quadruplo?)

Ryddyck
05-11-2016, 10:02
Hai considerato gli asus vivopc?

peach92
05-11-2016, 11:11
Gli Asus sono decisamente cari, perciò li ho già scartati.

Avevo visto il Vorke v1 (cpu j3160 ma con ventola). Costa 144€, però ho aperto questo topic per vedere se è possibile (spendendo intorno ai 150€) avere una scheda madre + cpu + ram di qualità/affidabilità maggiore rispetto ad un mini pc cinese con 0 garanzia.

Ryddyck
05-11-2016, 11:18
Ti ho consigliato gli asus vivopc perché si trovano poco sopra il tuo budget, a circa 220€ ed hanno ciò che chiedi.

celsius100
05-11-2016, 12:38
quelli in W sono i TDP cioe l'indice di dissipaizone termica, nn e il conusmo, cmq la serie J consuma davvvero pochissimo ma ha prestaizoni equivalenti a quelle di un cellulare come potenza di calcolo, quindi nn ti aspettare molto se vuoi un minimo giocare o fare grafica sono usabil proprio x lavoretti seplici, un pentium o cmq una cpu nn saldata ha prestazioni da pc comune, quindi si pososno fare quei lavori con piu tranquillita, come consumi parlaimo di una 50ina di W x tutto il pc
io personalmente nel secondo caso attenderei le nuove apu AMD; della serei A8, cosi da avere una cpu quadcore con una buona grafica integrata ed essendo nuove pare saranno piu efficienti di quelle attuali lato consumi-prestazioni