PDA

View Full Version : Blank Screen mobo Asus M5A78L

Razos
03-11-2016, 11:49
Salve a tutti ,sperando di essere nella sezione giusta vi espongo il mio problema .
Da ieri il mio Pc fisso si avvia con un blank screen e si ferma li .
Niente caricamento del Bios ne oltre ovviamente (OS) , nessun bip breve di conferma che solitamente faceva , premo il bottone di avviamento, le ventole del case , vga e CPU entrano in funzione , il Led sulla mobo è verde ma resta tutto allo schermo nero .
Non sono state fatte installazioni di alcun tipo di software nelle ultime settimane ne installati driver o cose del genere . L'altro giorno l'ho spento in perfetto utilizzo e quando l'ho riacceso al mio ritorno a casa mi sono trovato in questa situazione ..
La configurazione attuale è la seguente :
Scheda madre : Asus m5a78l rev 1.0
Ram : 4gb ddr3
Scheda Video : AMD HD4850 1Gb dedicato
HDD : 320gb @ 7200rpm
.
Info aggiuntive si possono trovare in questo mio vecchio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2787426) dove causa cambio di CPU vengono descritte le caratteristiche del middle tower in questione ed alcune lacune (ad esempio alimentatore di fascia bassa) .

Cosa potrebbe essere successo ?
Ora sono tornato di nuovo al Pentium IV , l'unico che non mi ha mai abbandonato :read:

Razos
03-11-2016, 16:52
EDIT : dopo aver provato l'hard disk su una dock esterna con un altro Pc (ed essere risultato funzionante) ho rimontato tutto e come per magia è ripartito ..
Al primo avvio però mi ha segnalato un'errore nelle priorità di avvio del Boot e una volta riavviato con l'hard disk come primario appena entrato nel desktop ha installato automaticamente dei driver Sata , come se si fossero persi per strada prima ..
Mah questa situazione instabile non mi piace proprio ed un colpevole ancora non si trova ..:muro:

i2012
05-11-2016, 23:27
Se i problemi si verificano già prima del caricamento del sistema è evidente che il software non c'entra nulla. In questi casi conviene provare a cambiare alimentatore, memorie ed eventuale scheda video discreta ( non integrata per capirci )...tuttavia dalla descrizione che hai fatto sono abbastanza convinto che sia un problema di scheda madre...

Razos
13-11-2016, 18:18
Se i problemi si verificano già prima del caricamento del sistema è evidente che il software non c'entra nulla. In questi casi conviene provare a cambiare alimentatore, memorie ed eventuale scheda video discreta ( non integrata per capirci )...tuttavia dalla descrizione che hai fatto sono abbastanza convinto che sia un problema di scheda madre...

Si ovvio che il sistema operativo non sia indagato visti i sintomi , ma il fatto che una volta avviato abbia reinstallato i driver sata mi è sembrata una cosa poco normale ..
Le caratteristiche hardware sono grossomodo le seguenti :
Scheda madre : Asus m5a78l rev 1.0
Ram : 4gb ddr3
Scheda Video : AMD HD4850 1Gb dedicato
HDD : 320gb @ 7200rpm

Altre info sono reperibili in QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2787426) discussione (le foto dal sito di hosting sono sparite ma vabbè :mad: ) .
Si parlava già in quella discussione di un alimentatore di qualità non eccellente ..ma vorrei essere sicuro prima del colpevole prima di modificare qualcosa tra i componenti ..

Chimico_9
13-11-2016, 23:31
purtroppo in molti casi solo modificando qualche componente si risale alla causa

FreeMan
14-11-2016, 00:58
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<