View Full Version : 850 Evo, Magician rileva Sata1 ?!?!
Ciao a tutti, ho un SSd Smasung 850 EVO da 250 Giga. Il software Magician mi rileva che è collegato con interfaccia Sata1 e me lo segnala con il triangolino giallo.
Ma la mia scheda ha solo porte Sata3 ed facendo una prova benchmark i valori sono 519 MB/s in lettura e 447 MB/s in scrittura, quindi dev'essere per forza Sata3.
E' Magician che sbaglia e basta, oppure ci potrebbe essere qualcosa che devo impostare meglio?
aled1974
03-11-2016, 22:09
prova a scaricare l'ultima release di magician
prova a reinstallare i driver del southbridge della mobo prendendoli dal sito del produttore (amd, intel, altro) e non da quello della mobo
controlla le impostazioni bios, che però dovrebbero essere già a posto
prova a sostituire il cavo sata-dati del ssd ed eventualmente anche porta sata verificando sul manuale della mobo di usare quella corretta che faccia capo al southbridge e non a controller esterni (es. marvell, asmedia, ecc.)
se dopo tutte le prove e gli aggiornamenti permane la situazione.... beh non farci caso, sarà un bug tra magician e la mobo, tanto le prestazioni da sata3 ci sono :mano:
che poi magician di fatto è utile solamente ad aggiornare il firmware al ssd, quando e se necessario IMHO :D
ciao ciao
Edit
controlla anche se sulla mobo è presente l'ultima versione del bios
Grazie delle tante informazioni.
Quindi: ho provato a cercare i driver del chipset h170 sul sito Intel, ma non li ho proprio trovati:confused:
Normalmento però aggiorno tutti i driver con "Driver Booster. L'attuale driver installato per il chipset è datato 03.08.2016 versione 10.1.2.77 da Intel.
Il Bios è aggiornato all'ultima versione.
Le porte Sata dovrebbero essere tutte collegate al southbridge, non ho trovato nel manuale riferimenti a controller esterni.
Non ho provato a cambiare porte sata, ma visto che tutto funziona a dovere, può stare anche com'è:D
aled1974
04-11-2016, 23:13
aggiornamento driver intel: https://downloadcenter.intel.com/download/24345/Intel-Driver-Update-Utility
io non sono un fan dei programmi che cercano i driver per te e li sconsiglio ogni volta che mi si chiede un parere ;)
ottimo per il bios
meglio così, tante altre mobo hanno un controller aggiuntivo per pilotare alcune porte sata/usb
come vuoi, rimane comunque la verifica con il manuale sulla porta sata utilizzata e la sostituzione del cavo sata-dati, a tempo perso. Poi magari non cambia nulla lo stesso :D
goditi il disco e fregatene di magician, specie se altri programmi (cdi, hdtune, hwinfo, ecc.) confermano che sei in sata3 :mano:
ciao ciao
Cofermo che HWInfo rileva il disco come Sata3..
Buonanotte e grazie..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.