PDA

View Full Version : Consiglio primo impianto a liquido core p5

Dextroy
03-11-2016, 09:35
Ciao ragazzi sono sempre io. Ho scelto il case e ho optato per un core p5, davvero bellissimo. Impossibile prendere un case del genere e non abbinarci un raffreddamento a liquido di livello.
Il problema è che sono inesperto nell'ambito. Vedendo tra le caratteristiche del case penso di optare per un radiatore 4x120 o 4x140 unico con cui raffreddare sia CPU che GPU.
Ho qualche domanda da fare:
Come faccio a sapere se il radiatore scelto è sufficiente per raffreddare tutto il sistema?
Che radiatore consigliate? Ho visto che ci sono modelli con differenti spessori.
Quale pompa mi consigliate? Ho pensato ad una pompa + vaschetta tutto insieme per ottimizzare lo spazio.
Sono compatibili sistemi di diversa marca?
Quali sono i WB migliori per CPU? Ho un i7 4770k?
Grazie a tutti per le risposte.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Wiro
03-11-2016, 14:31
Ciao ragazzi sono sempre io. Ho scelto il case e ho optato per un core p5, davvero bellissimo. Impossibile prendere un case del genere e non abbinarci un raffreddamento a liquido di livello.
Il problema è che sono inesperto nell'ambito. Vedendo tra le caratteristiche del case penso di optare per un radiatore 4x120 o 4x140 unico con cui raffreddare sia CPU che GPU.
Ho qualche domanda da fare:
Come faccio a sapere se il radiatore scelto è sufficiente per raffreddare tutto il sistema?
Quali sono i WB migliori per CPU? Ho un i7 4770k?
Per queste informazioni puoi guardare i benchmark e le recensioni dei vari impianti hidro, la cpu la tieni stock o overclockata? Se non overclocki qualunque dissippatore ( aria e non ) va gia' bene.
Che radiatore consigliate? Ho visto che ci sono modelli con differenti spessori.
Quale pompa mi consigliate? Ho pensato ad una pompa + vaschetta tutto insieme per ottimizzare lo spazio.
Le dimensioni del radiatore variano in base a modello e prestazioni, anche se come nei modelli ad aria non e' detto per forza che uno grande sia poi meglio di uno piccolo nell'insieme del sistema. Se non hai problemi di spazio basati su performance e gusto estetico.
Sono compatibili sistemi di diversa marca?
Su questo non ho certezze e lascio rispondere chi piu' istruito di me :D

Grazie a tutti per le risposte.

Gli hidro son belli, ma io ci piazzarei comunque un darkrock pro 3 :D

Dextroy
03-11-2016, 14:44
Gli hidro son belli, ma io ci piazzarei comunque un darkrock pro 3 :D
Grazie per la risposta. La CPU la tengo OC ma con il sistema aio non riesco a divertirmi. La devo ancora deliddare.

Wiro
03-11-2016, 14:50
uno dei piu' performanti e' il corsair h110i, puoi iniziare a prendere quello come esempio di cosa stai cercando se ti vuoi divertire :) nonmetto in dubbio che ce ne siano anche di migliori ma non e' molto il mio campo quindi ti lascio giusto l'indicazione...

Dextroy
04-11-2016, 09:08
uno dei piu' performanti e' il corsair h110i, puoi iniziare a prendere quello come esempio di cosa stai cercando se ti vuoi divertire :) nonmetto in dubbio che ce ne siano anche di migliori ma non e' molto il mio campo quindi ti lascio giusto l'indicazione...
Grazie ma volevo un impianto a liquido custom. Forse non lo avevo fatto capire bene.
Dunque ho provato a farmi un carrello della spesa, ditemi cosa ne pensate.
Pompa: ek res 140 ddc 3.2 pwm elite 134€
Rad: alphacool ut60 480mm full Cooper 140€
CPU WB: ek supremacy evo 60€.
Tubi rigidi 10/13 e raccordi quanto basta 60€
Ventole sono ideciso ?
Con 400 ce la posso fare che dite? O mi conviene prendere un kit già fatto tipo il pure performance kit della phyoba 360mm da 220 ecc?
Grazie mille :)

Dextroy
10-11-2016, 16:31
Bella, a breve dovrebbe arrivarmi il P5.
Ho il carrello fatto ma ho diversi dubbi.
Ecco qui quello che avevo pensato.
EK-Supremacy EVO - (Original CSQ)
62,95 €
Aquacomputer additivo Double Protect Ultra RED 5000ml
28,25 €
Alphacool HardTube 13/10mm PETG 4 x60cm
5,90 €
Monsoon Hardline 13/10mm (ID 3/8" OD 1/2") compression fitting 6pack
37,90 €
EK-XRES 140 Revo D5 PWM (include pompa)
136,96 €
Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper X-Flow 480mm
136,50 €
Totale: 429,83 €
Dubbi:
1) Ho visto che ci sono tantissimi versioni del Supremacy Evo. Cosa cambia tra una e l'altra? (Es evo nikel, evo acetal, evo elite, evo green/red/...)
2)Ho preso 6 raccordi a compressione, siccome non ho nessun raccordo a 45/90 i tubi rigidi li dovró piegare manualmente con il phon industriale(che giá ho). Qualcuno mi consiglia un kit per piegarli? Penso bastino pieghe a 180/90/45, nulla di particolare tutto lineare.
3)Gli additivi sono consigliati? Alla lunga non rovinano impianto, waterblock o rad? Necessitano di maggior manutenzione?
4)Che ventole mi consigliate? Io pensavo a delle corsair SP120 led red. Sui 20 euro a coppia. Che ne dite?
:p :D Ringrazio tutti per l'aiuto.