paolone919191
03-11-2016, 00:18
Buona sera,
Dopo anni senza linea adsl nella casa di cui vi parlo, ho riallacciato l'abitazione con fastweb.
Premessa:
- Fino a 3 anni fa era presente connettività telecom italia, agganciavo a 8.2 mbit (contratto 7mega) ma notavo frequenti disconnessioni (router di mia proprietà, durata media sessioni di 5 ore: per questo motivo mi avevano portato a 4mbit senza successo, nel senso che la linea comunque continuava a cadere, motivo per cui ho cessato il contratto)
Situazione attuale:
- In casa ho SOLO 1 presa telefonica alla quale collego solo il modem, senza filtri o prolunghe (la patch cord è di 1 metro)
- i modem testati sono 1 dlink dsl-2640B e un netgear DGN3700
- non ho teleallarme ecc ecc via linea telefonica
- contratto attivo: fastweb joy ULL
Problema:
aggancio a 6144 mbit, mi trovo a una distanza di 2.8 km +-100m di cavo (1 km in linea d'aria)... da contratto dovrei avere 20 mbit, ma aggancio lento e navigo lento (5 mbit da speedtest, ad eccezione di momenti saturi in cui arrivo a 1.6 mbit, sempre con portante allineata a 6.144)
Nonostante 3 anni fa avessi frequenti disconnessioni, ora le disconnessioni non ci sono più ma mi aspettavo dai parametri di linea almeno una 10-12 mbit, quindi mi è sorto un dubbio: contattando il servizio tecnico, tra ticket e quant'altro, scopro che non mi hanno attivato un profilo a 20 mbit ma a 6, motivo per il quale il tecnico SI RIFIUTA di agire, soprattutto per controllare che in centrale vi siano porte a 20 mbit disponibili.
Sono entrato in un circolo vizioso in cui il servizio tecnico dice che il reparto commerciale deve cambiarmi profilo con una linea 20 mega, mentre dal commerciale mi dicono che questa cosa non esiste e il cambio porta lo devo richiedere al reparto tecnico
Da notare che appena attivata la connessione agganciavo a 7.8 mbit e al netto andavo a 6.25 mbit, e dopo 4 giorni mi hanno bloccato a 6.144.
Questi parametri sono gli stessi con entrambi i router provati, quindi la cosa mi fa pensare che sia proprio una questione di limitazione di porta e non di degrado di linea (caspita, ma è possibile che 2 router con 5 anni di differenza mi diano gli stessi valori di aggancio, attenuazione, SNR, PRECISI AL DECIBEL? )
Io non so più che fare, mi sembra mi stiano "perculando" e non siano interessati a risolvere il problema. Qualche consiglio?
Nel prossimo messaggio allego uno screenshot con i parametri da modem netgear
Grazie a tutti
Dopo anni senza linea adsl nella casa di cui vi parlo, ho riallacciato l'abitazione con fastweb.
Premessa:
- Fino a 3 anni fa era presente connettività telecom italia, agganciavo a 8.2 mbit (contratto 7mega) ma notavo frequenti disconnessioni (router di mia proprietà, durata media sessioni di 5 ore: per questo motivo mi avevano portato a 4mbit senza successo, nel senso che la linea comunque continuava a cadere, motivo per cui ho cessato il contratto)
Situazione attuale:
- In casa ho SOLO 1 presa telefonica alla quale collego solo il modem, senza filtri o prolunghe (la patch cord è di 1 metro)
- i modem testati sono 1 dlink dsl-2640B e un netgear DGN3700
- non ho teleallarme ecc ecc via linea telefonica
- contratto attivo: fastweb joy ULL
Problema:
aggancio a 6144 mbit, mi trovo a una distanza di 2.8 km +-100m di cavo (1 km in linea d'aria)... da contratto dovrei avere 20 mbit, ma aggancio lento e navigo lento (5 mbit da speedtest, ad eccezione di momenti saturi in cui arrivo a 1.6 mbit, sempre con portante allineata a 6.144)
Nonostante 3 anni fa avessi frequenti disconnessioni, ora le disconnessioni non ci sono più ma mi aspettavo dai parametri di linea almeno una 10-12 mbit, quindi mi è sorto un dubbio: contattando il servizio tecnico, tra ticket e quant'altro, scopro che non mi hanno attivato un profilo a 20 mbit ma a 6, motivo per il quale il tecnico SI RIFIUTA di agire, soprattutto per controllare che in centrale vi siano porte a 20 mbit disponibili.
Sono entrato in un circolo vizioso in cui il servizio tecnico dice che il reparto commerciale deve cambiarmi profilo con una linea 20 mega, mentre dal commerciale mi dicono che questa cosa non esiste e il cambio porta lo devo richiedere al reparto tecnico
Da notare che appena attivata la connessione agganciavo a 7.8 mbit e al netto andavo a 6.25 mbit, e dopo 4 giorni mi hanno bloccato a 6.144.
Questi parametri sono gli stessi con entrambi i router provati, quindi la cosa mi fa pensare che sia proprio una questione di limitazione di porta e non di degrado di linea (caspita, ma è possibile che 2 router con 5 anni di differenza mi diano gli stessi valori di aggancio, attenuazione, SNR, PRECISI AL DECIBEL? )
Io non so più che fare, mi sembra mi stiano "perculando" e non siano interessati a risolvere il problema. Qualche consiglio?
Nel prossimo messaggio allego uno screenshot con i parametri da modem netgear
Grazie a tutti