PDA

View Full Version : Collegare Fax a presa ethernet?

nit28
02-11-2016, 22:00
salve a tutti sono nuovo e questo è il mio primo topic

Ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire. Io ho un router fastweb ADSL installato nell'ingresso di casa e nella mia stanza ho una presa a muro ethernet alla quale è collegato il mio pc desktop (fin qui tutto ok). Ho comprato una stampante HP Officejet 4650 e l'ho collegata al mio pc tramite cavo usb e al router tramite wifi. Adesso arriva il problema questa stampante ha anche la funzione Fax e vorrei collegarla in qualche modo ma la presa fax, ovvero la RJ-11, come la posso collegare?! :muro:
Vi è qualche modo per sdoppiare la presa a muro ethernet ed utilizzarla sia per collegare la stampante fax ed il computer in contemporanea?
Questa presa RJ-45 RJ-11 può fare a caso mio con qualche altro tipo di adattatore ?
https://www.amazon.it/Lindy-connettori-RJ-45-lunghezza-colore/dp/B00B9G415O/ref=cm_cd_al_qh_dp_t

Grazie per l'aiuto

blasco017
02-11-2016, 23:02
forse si...ma te ne servono 2 e 2 dispositivi (che non so come si chiamino) per raddoppiare la linea ethernet.
Quando presi il nuovo multifunzione avevo solo 2 terminali ethernet in quella posizione...e ne servivano 3, uno per la stampante, uno per lo scanner, uno per incanalare la linea telefonica del fax. Mi risolsero il problema fornendomi 2 di questi "sdoppiatori" per pochi euro... Dallo switch esco con due cavi che connetto allo sdoppiatore, da questo ho un cavo solo che inserisco nel terminale cavi che mi interessava...diciamo il 34. Dove c'è il multifunzione esco dal 34...vado allo sdoppiatore... e me ne esco con 2 cavi di rete....che praticamente nella tratta di collegamento viaggiano su un solo cavo ethernet. Penso che se invece di connettere 2 cavi allo switch avessi connesso 1 cavo dallo switch ed uno dal terminale centralino, li del multifunzione dopo lo sdoppiatore avrei potuto avere un cavo collegato allo switch ed uno al centralino...con qualche paura a capire quale l'uno e quale l'altro che sbagliando potrei bruciare qualcosa.

blasco017
02-11-2016, 23:32
Intellinet Sdoppiatore rete / telefono per cavo di rete Cat. 5E

scrivi il testo sopra su google ed arrivi a quei dispositivi di cui ti parlavo....te ne servono 2. Io ho qualcosa di simile (non so marca e modello) per portare 2 cavi di rete dove ne avevo disponibile 1 soltanto.

ciao

nit28
03-11-2016, 10:11
http://www.manhattanshop.it/sdoppiatore-rete-telefono-per-cavo-di-rete-cat-5e.html?utm_source=google-merchant&utm_medium=organic&utm_campaign=Google-Merchant&gclid=CP-cgLmrjNACFQmeGwodCl4Opg

trovato è questo giusto ? ma perché me ne servono due? non posso mettere il pc e il fax (col cavo linkato prima da me) direttamente dentro questo adattatore e poi il plug maschio rj45 di questo adattatore nella presa a muro ethernet?:confused:

nit28
03-11-2016, 10:32
forse ho capito qualcosa in più... il collegamento dovrebbe avvenire in questo modo giusto? http://www.linkaccessori.it/content/images/thumbs/0045608_sdoppiatore-schermato-per-cat-5e-per-2-linee-rj45.jpeg

dal router (posto in un altra stanza) devo far partire due cavi ethernet all'interno di questo "sdoppiatore", e nella stanza dove ho la presa a muro collego con lo sdoppiatore pc (come in foto) e fax?

blasco017
03-11-2016, 10:54
Il concetto è quello ma nella figura sono stati collegati 2 accessi di rete, praticamente il mio caso dove ho collegato stampante e scanner. Tu devi incanalare un segnale telefonico...non so se il tuo router ha un'uscita telefonica o se devi partire da un filtro a monte. Per la parte fax ti servirà un cavetto rj11 rj45 per collegare presa telefonica a sdoppiatore in partenza, un altro rj45 rj11 (lo stesso tipo girato) per collegare sdoppiatore a fax. Per chiarire un punto...il fax non si connette ad uno switch....o ad un router che fa da switch. Credo possa funzionare.

blasco017
03-11-2016, 10:57
un cavo ethernet ha 8 fili, per una connessione di rete deduco che ne bastino 4 e lo sdoppiatore fa usare 4 fili ad una connessione e 4 fili all'all'altra. Per una connessione telefonica bastano 2 fili..

Axoduss
03-11-2016, 15:32
Se vuoi usare la LAN Gigabit, allora tutte e 4 le coppie del cavo Ethernet (che categoria è?) sono utilizzate e quindi non puoi fare quello che chiedi.

Se invece ti puoi accontentare di una 100BASE-TX, utilizzando solo 2 coppie, allora lo puoi fare, utilizzando una delle altre 2 coppie per trasportare il segnale telefonico sullo stesso cavo verso l'altra stanza dove hai il router Fastweb.