View Full Version : Aumento RAM
Il Crossista
02-11-2016, 20:29
Buona sera, vorrei chiedere una cosa veloce,
dovrei aumentare la RAM al mio pc ma io di queste cose non sono minimamente pratico e informato,
ho questa RAM al momento : HyperX FURY Black 8GB 1600MHz DDR3
e questa scheda madre : Asus 90MB0KZ0-M0EAY0 Z97-PRO GAMER Mb Scheda Madre, Nero
Chiedo consiglio se basta solo acquistare altri 8 gb di ram uguali per aumentarla, occupando gli interi 4 slot oppure devo comprare obbligatoriamente 16 gb o 32 gb nativi tra loro...
se devo comprare altre schedine RAM che cosa mi consigliereste? grazie mille per l'attenzione
skynet.81
02-11-2016, 20:39
Controlla con un software tipo CPU-Z le latenze delle memorie ed eventualmente vedi di recuperarne altri due da 4GB con frequenza e latenza simili, meglio se trovi lo stesso modello
non è chiaro se attualmente hai due moduli da 4Gb cioè 2x4Gb (credo di si) o un solo modulo ram da 8gb... cmq se hai 2 moduli da 4Gb
o acquisti le stesse identiche memorie cercando il serial number specifico che trovi sulla ram e quindi occupi tutti e 4 gli slot
oppure se non le trovi devi acquistare direttamente un nuovo kit 2x8Gb cosi da occupare solo due slot e poi provi a vendere le vecchie.
dato che le memorie non costano tantissimo se la differenza tra acquistare le stesse identiche che già hai e un nuovo kit 2x8Gb è poca valuta di cambiarle proprio e magari provare a rivendere le vecchie, perchè 4 banchi di ram consumano più di 2 e sono più instabili e se uno slot della scheda madre in futuro da problemi sei obbligato a rinunciare a 4Gb.
infine, considera anche che se hai intenzione di cambiare pc a breve non conviene acquistarle ora perche se compri un nuovo pc poi comprerai DDR4 invece delle DDR3.
Il Crossista
02-11-2016, 21:50
Ok perfetto, non ho intenzione di cambiare pc per qualche annetto,
quindi mi consigliate di mettere 16 gb in 2 memorie, io nella configurazione attuale ho 2 memorie da 4 gb quindi 8 , sono da 1600 Mhz , mi conviene passare a 32 gb o vado a 16 gb con altre 2 schede da 4, occupando tutti gli slot la spesa è minima : 46€, mentre cambiando a 2x8 sono già 105 € +o-....
Credo che 16Gb vadano bene per la maggior parte degli usi a meno che tu non abbia esigenze particolari.
Se hai trovato le stesse ram sotto i 50€ comprale perchè non vale la pena spendere il doppio.
Poi se sei pratico di mercatini per la vendita di componenti, le ram si vendono facilmente, se le riesci a vendere a 20-30 euro compri un nuovo kit 2x8 Gb non per forza lo stesso, ci sono dei kit corsair che si trovano a 90 euro tipo questo CMZ16GX3M2A1600C10...
jappo1988
11-11-2016, 00:23
Ciao a tutti,
vorrei espandere la memoria Ram del mio Lenovo Z50-70.
Non riesco a capire però se sia effettivamente possibile farlo (slot vuoti e compatibilità). Vorrei evitare di smontare il Notebook per capirlo. Leggendo in giro trovo pareri discordanti.
Potete aiutarmi?
Ram montata 2 slot da 8Gb DDR3 PC3-12800(800MHZ) Samsung, Ram presente all'acquisto del Notebook.
Grazie
ps. scrivo in questa discussione perchè non ho trovato il thread ufficiale del mio pc e perchè mi è già stata chiusa una discussione. Scusatemi se ho di nuovo sbagliato.:sofico:
Darkmaster2013
11-11-2016, 14:43
Ok perfetto, non ho intenzione di cambiare pc per qualche annetto,
quindi mi consigliate di mettere 16 gb in 2 memorie, io nella configurazione attuale ho 2 memorie da 4 gb quindi 8 , sono da 1600 Mhz , mi conviene passare a 32 gb o vado a 16 gb con altre 2 schede da 4, occupando tutti gli slot la spesa è minima : 46€, mentre cambiando a 2x8 sono già 105 € +o-....
Ti conviene sempre, quando possibile, andare in dual channel (ovvero 2x)... diciamo che 16 GB dovrebbero essere più che sufficienti a meno che tu non lavori molto con le macchine virtuali...o rendering. Lì ne occuperesti tranquillamente sui 20-24 GB.
Ciao a tutti,
vorrei espandere la memoria Ram del mio Lenovo Z50-70.
Non riesco a capire però se sia effettivamente possibile farlo (slot vuoti e compatibilità). Vorrei evitare di smontare il Notebook per capirlo. Leggendo in giro trovo pareri discordanti.
Potete aiutarmi?
Ram montata 2 slot da 8Gb DDR3 PC3-12800(800MHZ) Samsung, Ram presente all'acquisto del Notebook.
Grazie
ps. scrivo in questa discussione perchè non ho trovato il thread ufficiale del mio pc e perchè mi è già stata chiusa una discussione. Scusatemi se ho di nuovo sbagliato.:sofico:
E' il modello del 2014? Perchè da una review sembrano facilmente removibili e aggiornabili
jappo1988
12-11-2016, 11:22
Si, acquistato a gennaio 2015 ma credo modello del 2014.
Hai un link della review?
Edit: trovata a e guardata, non ci avevo pensato.
Ho due slot ram da 8GB l'uno DDR3 PC3-12800(800MHZ) Samsung, consigli su una ram più potente sempre da 8 gb (a slot) compatibile?
Darkmaster2013
12-11-2016, 23:20
Si, acquistato a gennaio 2015 ma credo modello del 2014.
Hai un link della review?
Edit: trovata a e guardata, non ci avevo pensato.
Ho due slot ram da 8GB l'uno DDR3 PC3-12800(800MHZ) Samsung, consigli su una ram più potente sempre da 8 gb (a slot) compatibile?
Cosa intendi per più potente? Maggiori GB o una frequenza operativa più alta?
Se vuoi passare da 8 GB a 16 GB lo puoi fare tranquillamente (in base alle tue necessità lavorative con il pc), prima però controlla quanta ne supporta la tua scheda madre e il processore.
Più o meno il discorso è lo stesso per le frequenze operative....lì però non ti conviene acquistare RAM con MHz più alti perché tanto la frequenza verrebbe ridotta per rendersi compatibile con le istruzioni del processore.
mi unisco alla discussione perchè condivido la richiesta... io ho un notebook Sony Vaio, con 4gb di RAM e uno slot libero...vorrei andare a 8gb.. e questa è la RAM che ho su:
http://i68.tinypic.com/311rub8.png
http://i68.tinypic.com/wjjkg5.png
Potreste dirmi cosa devo cercare, tipo su amazon, o darmi direttamente dei buylink per un banco valido? o due se devo sostituirla tutta.
Grazie mille
pps: comprare due di queste? https://www.amazon.it/Kingston-KVR13S9S8-Memoria-Non-ECC-204-pin/dp/B008CP5QJK/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1479036323&sr=1-2&keywords=DDR3%2C+1333+MHz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.