View Full Version : Consiglio Notebook usato
NikyRipy
02-11-2016, 19:53
Salve a tutti ragazzi, avrei l'esigenza di acquistare un computer portatile.
Non ho grandi esigenze per quanto riguarda la potenza. Principalmente utilizzerò questo PC per fare assistenze su smartphone e quindi il suo uso principale sarà:
visionare pdf
aggiornamenti firmware tramite iTunes
aggiornamenti firmware tramite altri tools/box per altri tipi di smartphone (Samsung, Nokia ecc).
Navigazione internet.
Unico neo, lo vorrei con la tastiera retroilluminata.
Ho visto che in commercio con tale caratteristica devi spendere molti soldi, perchè la mettono solo sui modelli Top Gamma .
Quindi mi son detto..perchè non andare su un pc usato (affiancato da un SSD ovviamente) che tanto per quello che ci devo fare dovrebbe andare più che bene?
Girovagando molto su ebay noto che spesso mi esce fuori un modello della Dell chiamato "Dell Latitude E6520". Sembrerebbe un buon pc, inoltre se non ho capito male dovrebbe avere la tastiera retroilluminata come piace a me.
Ne ho trovato uno con queste specifiche:
CPU Intel Core i7-2760QM 2,4 GHz (Quad Core)
Arbeitsspeicher 8 Gb DDR3-RAM
Festplatte 320 GB SATA
Laufwerke DVD-RW
WLAN vorhanden + UMTS/WWAN Modul
Bluetooth Dell Wireless 375 Bluetooth® 3.0
Chipsatz Mobile Intel® QM67
Grafik NVIDIA® NVS 4200
Display 15.6” FHD (1920x1080) Anti-Glare LED
Prezzo 279€
Che dite potrebbe andare bene? Oppure avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie in anticipo
sicily428
02-11-2016, 20:41
Salve a tutti ragazzi, avrei l'esigenza di acquistare un computer portatile.
Non ho grandi esigenze per quanto riguarda la potenza. Principalmente utilizzerò questo PC per fare assistenze su smartphone e quindi il suo uso principale sarà:
visionare pdf
aggiornamenti firmware tramite iTunes
aggiornamenti firmware tramite altri tools/box per altri tipi di smartphone (Samsung, Nokia ecc).
Navigazione internet.
Unico neo, lo vorrei con la tastiera retroilluminata.
Ho visto che in commercio con tale caratteristica devi spendere molti soldi, perchè la mettono solo sui modelli Top Gamma .
Quindi mi son detto..perchè non andare su un pc usato (affiancato da un SSD ovviamente) che tanto per quello che ci devo fare dovrebbe andare più che bene?
Girovagando molto su ebay noto che spesso mi esce fuori un modello della Dell chiamato "Dell Latitude E6520". Sembrerebbe un buon pc, inoltre se non ho capito male dovrebbe avere la tastiera retroilluminata come piace a me.
Ne ho trovato uno con queste specifiche:
CPU Intel Core i7-2760QM 2,4 GHz (Quad Core)
Arbeitsspeicher 8 Gb DDR3-RAM
Festplatte 320 GB SATA
Laufwerke DVD-RW
WLAN vorhanden + UMTS/WWAN Modul
Bluetooth Dell Wireless 375 Bluetooth® 3.0
Chipsatz Mobile Intel® QM67
Grafik NVIDIA® NVS 4200
Display 15.6” FHD (1920x1080) Anti-Glare LED
Prezzo 279€
Che dite potrebbe andare bene? Oppure avete altri modelli da consigliarmi?
Grazie in anticipo
boh spendere quasi 300 € per un pc di 5/6 anni non so se convenga tanto perchè l'elettronica degrada col tempo e la possibilità di surriscaldamenti o guasti aumentano e i pezzi di ricambio diventano più difficili da trovare. per l'utilizzo che ne farai un i3-5005u va più che bene e con 315 € ci prendi un hp 250 g5 e ci metti un bel ssd con 80€ e vola
poi se riesci a spendere qualcosa di più prendi un i5-5200u
ps non lo scritto ma l'hp del link è freedos e devi installare tu windows ma lo trovi senza problemi su ebay in formato esd a 20/30 euro
NikyRipy
03-11-2016, 17:40
Beh sotto il punto di vista rotture e pezzi di ricambio diciamo che potresti avere ragione.
Potrei acquistarlo e poi con la fortuna che mi ritrovo dopo due giorni esplode :D
Però mi aveva attirato per le caratteristiche tecniche (tra cui anche tastiera retroilluminata) che se vai a prendre un i7 di questa generazione ti ci vogliono almeno 1000€ per avere 8gb di ram schermo, schermo Full HD. Ok Probabilmente questo i7 27600mq come consumi sarà sicuramente maggiore rispetto a un processore nuovo, avrà qualche istruzione in meno (cosa che diciamo mi frena, anche se nell'uso comune non dovrebbero esserci problemi)..però tuttosommato mi era sembrato valido.
Se proprio vogliamo trovarci una pecca, è che non ha nemmeno la USB 3.0, cosa che oramai è un pò lo standard.
sicily428
03-11-2016, 18:01
Beh sotto il punto di vista rotture e pezzi di ricambio diciamo che potresti avere ragione.
Potrei acquistarlo e poi con la fortuna che mi ritrovo dopo due giorni esplode :D
Però mi aveva attirato per le caratteristiche tecniche (tra cui anche tastiera retroilluminata) che se vai a prendre un i7 di questa generazione ti ci vogliono almeno 1000€ per avere 8gb di ram schermo, schermo Full HD. Ok Probabilmente questo i7 27600mq come consumi sarà sicuramente maggiore rispetto a un processore nuovo, avrà qualche istruzione in meno (cosa che diciamo mi frena, anche se nell'uso comune non dovrebbero esserci problemi)..però tuttosommato mi era sembrato valido.
Se proprio vogliamo trovarci una pecca, è che non ha nemmeno la USB 3.0, cosa che oramai è un pò lo standard.
dai un'occhiata a questo che è molto valido per il prezzo (690€)che ha hp 15-bc006ns
ed è full hd e con tastiera retroilluminata e ha un bel i5 quadcore e una gtx960m
dai un'occhiata a questo che è molto valido per il prezzo (690€)che ha
https://www.amazon.it/HP-Pavilion-Notebook-15-bc006ns-Computer-Portatile/dp/B01KCMPXDY/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1478091701&sr=1-3&keywords=i5+6300hq
ed è full hd e con tastiera retroilluminata e ha un bel i5 quadcore e una gtx960m
Ma con tastiera spagnola e senza sistema operativo.
Certo, se te li fai andare bene, il prezzo è buono...
sicily428
03-11-2016, 19:51
Ma con tastiera spagnola e senza sistema operativo.
Certo, se te li fai andare bene, il prezzo è buono...
la tastiera è sempre QWERTY quindi non cambia niente e il sistema operativo è un bene che non c'è così puoi mettere un bel ssd da 256 gb e installare una licenza windows esd presa su ebay con 20 euro.
http://putoinformatico.blogspot.it/2016/08/portatil-avanzado-hp-pavilion-gaming-15.html
la tastiera è sempre QWERTY quindi non cambia niente e il sistema operativo è un bene che non c'è così puoi mettere un bel ssd da 256 gb e installare una licenza windows esd presa su ebay con 20 euro.
http://putoinformatico.blogspot.it/2016/08/portatil-avanzado-hp-pavilion-gaming-15.html
La tastiera è QWERTY ma non è uguale a quella italiana (poi, ripeto, se te la fai andare bene ok), l'SSD se vuoi lo metti comunque indipendentemente dal sistema operativo presente, e per finire le licenze Windows su ebay a 20€ te le raccomando...
sicily428
03-11-2016, 21:34
La tastiera è QWERTY ma non è uguale a quella italiana (poi, ripeto, se te la fai andare bene ok), l'SSD se vuoi lo metti comunque indipendentemente dal sistema operativo presente, e per finire le licenze Windows su ebay a 20€ te le raccomando...
no guarda che le licenze esd sono legali e funzionano non facciamo disinformazione. sono licenze derivanti da macchine dismesse che vengono comprate in stock e rivendute e che richiedono un'attivazione telefonica tramite microsoft, roba da un paio di minuti. se compri su ebay da aziende certificate (quelle con la coccarda) vai sul sicuro e te lo dice uno che ha preso in questo modo sia office che windows e non ho mai avuto problemi. certo che se poi prendi quella a 6 euro dal tizio sconosciuto ti becchi la fregatura:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.