View Full Version : MacBook Pro 13" senza Touch Bar smontato: RAM saldata e SSD di nuova concezione
Redazione di Hardware Upg
02-11-2016, 18:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-pro-13-senza-touch-bar-smontato-ram-saldata-e-ssd-di-nuova-concezione_65462.html
Il teardown in ogni sua parte del nuovo MacBook Pro senza Touch Bar riserva molteplici sorprese dalla presenza della batteria incollata al trackpad enorme e facilmente estraibile. Presente un disco SSD mai visto prima e RAM saldata non espandibile. Ecco il video e i dettagli
Click sul link per visualizzare la notizia.
mattia.l
02-11-2016, 18:44
all'interno questi device sono dei piccoli capolavori
chissà come mai l'ssd ha un dissipatore, genera così tanto calore?
e quel connettore sarà un pci-express cammuffato?
Maphia88
02-11-2016, 19:05
chissà come mai l'ssd ha un dissipatore, genera così tanto calore?
Non penso sia un dissipatore ma una copertura per schermare le componenti dal resto del portatile.
Carlo Pravettoni
02-11-2016, 19:18
Riepilogando, 8GB di ram non incrementabili ne' sostituibili, un ssd ignoto
di forma ignota con interfaccia ignota, non reperibile sul mercato terrestre.
Il tutto a partire da 1799$.
Un vero affare.
per certi versi c'e' una sorta di schizofrenia in atto
si fanno belli con le prelibatezze tecnologiche perfettamente implementate, quando poi la maggioranza dei compratori si potrebbe dire che sia interessata soprattutto al 'fuori'
puo' essere che esageri eh, che la verita' sia nel mezzo. pero' quei video dove se la tirano in modo evidente, mah...
Per quanto concerne il sistema di dissipazione del calore, Phil Schiller ed i suoi ingegneri avevano affermato di averlo completamente ridisegnato.
Che tristezza questa apple..ormai ricicla qualunque cosa per contenere i costi.ve ne siete resi conto o ancora ciecati? Il mio zenbook di 4 anni fa ha si la ram saldata ma un modulo sfruttabile difatti 2gb+8gb e volendo ci sono le sodimm da 16gb x modulo.
8gb sono praticamente la fascia entry level di oggi.
Ssd non sostituibile...
Spettacolo apple:sofico:
Non penso sia un dissipatore ma una copertura per schermare le componenti dal resto del portatile.Io invece credo che sia proprio un dissipatore.
Essendo molto piccolo deve sviluppare una concentrazione di calore non proprio trascurabile,
quindi dev'esserse risultata la necessità di trasferire il calore generato alla scocca o comunque ad altre vie di dissipazione.
Per rispondere a Mattia.l, come affermato nel finale del video, il connettore è di tecnologia PCI-e
Per il resto lo standard M.2 aveva sostanzialmente lo stesso form factor, con l'enorme vantaggio di essere tranquillamente reperibile nel mercato,
ma lo sappiamo che gli standard condivisi vanno stretti ad Apple che non può avere elevate marginalità.
Aggiungiamoci RAM saldata e l'assenza della barra OLED, e possiamo tranquillamente affermare che quest'anno Apple l'ha fatta fuori dal vaso per quanto mi riguarda.
Peccato, era un ottimo prodotto il macbook, soprassedendo al prezzo ovviamente.
Io invece credo che sia proprio un dissipatore.
Se mi è permesso commentare, guarda qui https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/tNPIZhMxwW2tNF1n la copertura o per meglio dire la schermatura, sotto ovviamente potrebbe esserci una lamina in alluminio ma non credo sia necessario dissipare calore(vedi gli M.2 ad alte prestazioni di samsung).
il fatto che tutta la componentistica interna sia attentamente progettata è da sempre il loro stile e per questo vanno lodati.
Da dire però che anche gli altri "plebei" non è che buttano dentro i componenti a caso.
La nota negativa io la vedo decisamente sulla ram saldata.
A parte il fatto che non è espandibile (e trattandosi di un PRO la trovo una pessima cosa) ma se poi ti salta un modulo, cosa che capita, sei col culo per terra e ti tocca necessariamente andare in assistenza specilaizzata.
Maphia88
02-11-2016, 22:45
Io invece credo che sia proprio un dissipatore.
Mi sembra una di quelle coperture per EMI/RF che trovi anche negli smartphone
http://www.precisionmicro.com/uploads/emi1.jpg
Il modello di punta, costa poco più di 5000 € e non può avere più di 16gb di RAM...
Rubberick
03-11-2016, 02:05
4 porte thunderbolt 3 con 16 gb di ram e un quad core vetusto che ancora non si rinnova..
bah..
C.Giacobazzi
03-11-2016, 08:22
La nota negativa io la vedo decisamente sulla ram saldata.
A parte il fatto che non è espandibile (e trattandosi di un PRO la trovo una pessima cosa) ma se poi ti salta un modulo, cosa che capita, sei col culo per terra e ti tocca necessariamente andare in assistenza specilaizzata.
E' ormai dal 2012 che usano ram saldata sui macbook pro retina, sarei curioso di sapere la quantita' di modelli a cui si e' guastata.
E' ormai dal 2012 che usano ram saldata sui macbook pro retina, sarei curioso di sapere la quantita' di modelli a cui si e' guastata.
RAM
e anche sugli AIR la memoria è saldata... quindi polemica sterile, direi...
SSD
Alche lo slot proprietario PCI-E per l'SSD è dal 2013 che è in giro e l'upgrade after-market è davvero difficoltoso (devi aspettare che a qualcuno si sfasci il resto del MAC... io ho fatto così con l'AIR)
quindi anche questa... polemica sterile...
Apple è così non chiede il premesso,
- decide di unificare tutto su USB-C... Voila!
- Togliere il Magsafe... Voilà!
Magari nel lungo vedremo che pagherà come poi ha sempre pagato poichè è un'azienda leader nell'innovazione.
Mi associo con chi pensa che questi MAC sono dei piccoli capolavori di ingegneria, come del resto anche iPhone e iPad.
Se dovessi spendere 1.500 euro per un notebook PC non lo farei mai, poichè in linea di massima sono robaccia; per un MAC probabilmente si.
Che poi siano scandalosi in quanto all'uso di "hardware" non adeguato al prezzo è un altra storia.
IMHO
che poi, avete dato un'occhiata i valori dei primi test fatti Sugli SSD?
1261 MB/SEC in scrittura e 2670 MB/SEC per la lettura !!!! :eek:
http://www.melablog.it/post/195078/macbook-pro-record-di-velocita-per-il-disco-ssd
TheZioFede
03-11-2016, 08:58
sarai più interessato all'affidabilità che alle prestazioni nel caso dovessi prendere uno di questi portatili, visto che non sono manco standard...
per leader nell'innovazione intendi rimuovere le "vecchie" porte? :stordita:
AlexSwitch
03-11-2016, 09:10
Infatti è dal 2012, per i modelli Retina, che ci sono lamentele per questa politica di Apple... Per la statistica guasti, tutto rientra nella voce " scheda logica "....
4 porte thunderbolt 3 con 16 gb di ram e un quad core vetusto che ancora non si rinnova..
bah..
Io capisco le critiche, ma dire che il quad core è vetusto è una cavolata, è di 6a generazione e il 7a non è ancora disponibile :mbe:
AlexSwitch
03-11-2016, 09:18
RAM
SSD
Alche lo slot proprietario PCI-E per l'SSD è dal 2013 che è in giro e l'upgrade after-market è davvero difficoltoso (devi aspettare che a qualcuno si sfasci il resto del MAC... io ho fatto così con l'AIR)
Magari nel lungo vedremo che pagherà come poi ha sempre pagato poichè è un'azienda leader nell'innovazione.
Mi associo con chi pensa che questi MAC sono dei piccoli capolavori di ingegneria, come del resto anche iPhone e iPad.
Se dovessi spendere 1.500 euro per un notebook PC non lo farei mai, poichè in linea di massima sono robaccia; per un MAC probabilmente si.
Che poi siano scandalosi in quanto all'uso di "hardware" non adeguato al prezzo è un altra storia.
IMHO
Innovazione? Come l'eliminazione dello slot SD e mantenere invece un " buco pieno d'aria ", ovvero il jack audio?
Prova a trasferire, come suggerisce Schiller, 5Gb di foto raw via WiFi dalla fotocamera, poi ne riparliamo.....
Qui le sue, per me ridicole, affermazioni:
http://www.macitynet.it/phil-schiller-sul-perche-i-nuovi-macbook-pro-hanno-il-jack-cuffie-ma-non-il-lettore-sd/
una sparuta minoranza sicuramente.
ciò non toglie che come soluzione tecnica lascia a desiderare.
RAM
:confused:
e cosa c'entra? Il fatto che sia saldata anche sugli air tutto è fuorchè una giustifcazione.
Oltretutto sugli Air già capisco di più la cosa visto il form factor e il target di utenza.
Ma su un PRO (inteso quindi per chi lavora) la cosa è ben diversa.
Rubberick
03-11-2016, 09:31
Io capisco le critiche, ma dire che il quad core è vetusto è una cavolata, è di 6a generazione e il 7a non è ancora disponibile :mbe:
si ma hai un disco da 2000 MB/s dove se vuoi fare rendering e gestione di raw grandi non lo fai, rendering video non lo fai, rendering di altro genere nulla, ci muovi i files con 2000MB/s e i benchmark per dire quanto è figo l'ssd..
64gb di ram e 8 core fisici ne riparlavamo cosi' non ci sono migliorie di performances da i portatili quad core sul mercato dagli ultmi 3-4 anni
perfino gli zbook della hp sono + avanti li se vuoi 32 e 64 gb di ram ce li puoi montare cosi' come i nuovi proci da 6 core fisici almeno.. vallo a dire ad un fotografo classico user case di questi prodotti, con i raw nuovi da 30, 50 e 100 mpixels
un developer che usa facile 3-4 virtual machines etc..
si ma hai un disco da 2000 MB/s dove se vuoi fare rendering e gestione di raw grandi non lo fai, rendering video non lo fai, rendering di altro genere nulla, ci muovi i files con 2000MB/s e i benchmark per dire quanto è figo l'ssd..
64gb di ram e 8 core fisici ne riparlavamo cosi' non ci sono migliorie di performances da i portatili quad core sul mercato dagli ultmi 3-4 anni
perfino gli zbook della hp sono + avanti li se vuoi 32 e 64 gb di ram ce li puoi montare cosi' come i nuovi proci da 6 core fisici almeno.. vallo a dire ad un fotografo classico user case di questi prodotti, con i raw nuovi da 30, 50 e 100 mpixels
un developer che usa facile 3-4 virtual machines etc..
io non seguo il mercato, ma quanti portatili ci sono con 64gb di RAM e 8 Core fisici ? quanto costano ? quanto pesano ?
é ovvio che un portatile da 1.8kg e spesso 15mm (il 15") ha necessariamente dei compromessi, se una persona ha necessità di 64gb di ram su un portatile (!) compra altro
per inciso io sono uno sviluppatore e mi capita raramente di usare 2 VM contemporaneamente, lavoro benissimo con un MacBook late 2011 con 8gb di ram e un i5 da 2.4ghz
ProvConf
03-11-2016, 09:46
In un normale PC, ci sono migliaia di componenti che sono da sempre saldati e che potrebbero guastarsi.
Per quella che è la mia esperienza, negli ultimi 20 anni non ho avuto alcun guasto con la memoria RAM.
E alcune macchine stanno ancora lavorando tra cui:
Un Hi-Note Vp700 del 1992 collegato a una sonda sismica
Imac del 2009
Lenovo think-pad del 2008
HpProbook del 2010.
La critica è che non è sostituibile da parte dell'utente.
Che si guasta è una cazzata visto la quantità di roba saldata presente in una logic-board e NON SOSTITUIBILE.
uso mac da 11 anni e il motivo per cui cambierò sistema è proprio la ram saldata. io i computer li uso per molti anni e non posso pensare di doverlo cambiare prematuramente per un banale problema con la ram, o l'impossibilità di espanderla.
in effetti piu' che la non sostituibilita' (di ram e, quasi, hd) in caso di guasti, il punto ritengo sia la non upgradabilita', aspetto non secondario in caso di uso lavorativo (*)
(*) cmq conta anche, in questo senso, la disponibilita' o meno di contratti di assistenza onsite etc e con tempistiche garantite. nel senso che per come e' fatto, l'assistenza non e' fattibile per conto proprio (in certi casi nei nb 'aperti' e' cmq possibile intervenire da soli). su questo non sono informato sottolineo solo il fatto che e' aspetto impattante negli usi 'produttivi'
ProvConf
03-11-2016, 10:03
vallo a dire ad un fotografo classico user case di questi prodotti, con i raw nuovi da 30, 50 e 100 mpixels
Un fotografo classico sceglie un Imac 5k oppure un MacPro (ovviamente se vuole lavorare con O.S Apple).
Di certo, con questo MacBookPro 13" ci fa poco..
MadMax of Nine
03-11-2016, 10:25
Un fotografo classico sceglie un Imac 5k oppure un MacPro (ovviamente se vuole lavorare con O.S Apple).
Di certo, con questo MacBookPro 13" ci fa poco..
E perchè non un Macbook ? Anche l'Air del 2012 gestisce tranquillamente i RAW di una D810 da 36MPx, sviluppo raw e filtri tipo Nik Collection con tempi paragonabili ad un iMac 5K (inteso che sono confrontabili, con differenze minime in uso reale), figuriamoci un Macbook Pro di ultima generazione.
Non capisco come un professionista che si definisce tale non sia in grado di prevedere quanta ram potrà usare nella durata che ha pervisto per i suoi strumenti di lavoro, se ne usa tanta prende la versione massima, apple care e quando non basta più lo cambia, non piace a tutti aprire sistemi e cambiare i componenti, molti preferiscono cambiare tutto senza perdere tempo e prendersi rischi inutili.
Apple non è per smanettoni, è per chi usa i prodotti e non vuole perdere tempo, e non è nemmeno per quelli che puntano a spendere poco come primo criterio di scelta.
Phoenix Fire
03-11-2016, 10:36
in effetti piu' che la non sostituibilita' (di ram e, quasi, hd) in caso di guasti, il punto ritengo sia la non upgradabilita', aspetto non secondario in caso di uso lavorativo (*)
(*) cmq conta anche, in questo senso, la disponibilita' o meno di contratti di assistenza onsite etc e con tempistiche garantite. nel senso che per come e' fatto, l'assistenza non e' fattibile per conto proprio (in certi casi nei nb 'aperti' e' cmq possibile intervenire da soli). su questo non sono informato sottolineo solo il fatto che e' aspetto impattante negli usi 'produttivi'
infatti io apprezzo molto in ambito business la garanzia onsite di società come dell o lenovo che cambiano anche la scheda madre direttamente on site e entro le 24h. Immagino che fare queste riparazioni su una macchina come il macbook sia molto più difficile visto le parti incollate.
E perchè non un Macbook ? Anche l'Air del 2012 gestisce tranquillamente i RAW di una D810 da 36MPx, sviluppo raw e filtri tipo Nik Collection con tempi paragonabili ad un iMac 5K (inteso che sono confrontabili, con differenze minime in uso reale), figuriamoci un Macbook Pro di ultima generazione.
Non capisco come un professionista che si definisce tale non sia in grado di prevedere quanta ram potrà usare nella durata che ha pervisto per i suoi strumenti di lavoro, se ne usa tanta prende la versione massima, apple care e quando non basta più lo cambia, non piace a tutti aprire sistemi e cambiare i componenti, molti preferiscono cambiare tutto senza perdere tempo e prendersi rischi inutili.
Apple non è per smanettoni, è per chi usa i prodotti e non vuole perdere tempo, e non è nemmeno per quelli che puntano a spendere poco come primo criterio di scelta.
1 non sempre puoi prevedere nei futuri 3-4 anni la tipologia o il carico di lavoro, se da domani iniziano a produrre macchine con 200mpx? Se il prossimo cliente per cui devo sviluppare vuole che uso un qualche software molto pesante? Ovviamente dipende anche molto dalla tipologia di lavoro
2 un upgrade ora (se disponibile) costa X, un upgrade successivo costa Y, cambiare la macchina costa molto più di X+Y, e cambiarla solo per la RAM fa molto incavolare.
3 molti macbook pre 2013 sono stati portati a nuova vita grazie a aumento di RAM e installazione di SSD, tra 4-5 anni anche questi mac potrebbero essere riportati a nuova vita con cambi del genere, invece grazie alla non upgradabilità andranno cambiati in toto
ProvConf
03-11-2016, 10:40
Indubbiamente quella dei RAW è una cazzata visto che li gestico anche io con un vetusto IMAC del 2009. Però non pesano 100mpx....:D..... Come sempre, dipende da cosa devi fare.
Il fatto è che solo perché c'è scritto "pro" su questo prodotto, allora qualcuno è portato a pensare che lo deve per forza prendere chi elabora RAW da 100mpx.
Mentre in incece si presta molto bene a un semipro, oppure a chi non scatta le foto con la macchinetta da 100€ ma però gestisce flussi di lavoro completamente diversi da un semplice foto-amatore della domenica.
Questa direi che è una macchina ottima (un pochetto sovraprezzata per quanto mi riguarda) per usi specifici.
Se sei un pro che fotografa a bordo campo e che deve inviare il materiale al volo in redazione, probabilmente questa è la macchina che acquisterei.
Se ho uno studio fotografico dove svolgo lavori pesanti e editing video con final cut dove mi serve la RAM, frizzi e lazzi, non la sceglierei affatto.
Poi direi che qualcuno che in questo campo ci lavora, preferisce non spendere soldi per un MacPro perché, la via di mezzo tra quello e il MAcBook si chiama Imac...;)
http://terrywhite.com/photographers-imac-retina-5k-vs-mac-pro/
Indubbiamente quella dei RAW è una cazzata visto che li gestico anche io con un vetusto IMAC del 2009. Però non pesano 100mpx....:D..... Come sempre, dipende da cosa devi fare.
Il fatto è che solo perché c'è scritto "pro" su questo prodotto, allora qualcuno è portato a pensare che lo deve per forza prendere chi elabora RAW da 100mpx.
Mentre in incece si presta molto bene a un semipro, oppure a chi non scatta le foto con la macchinetta da 100€ ma però gestisce flussi di lavoro completamente diversi da un semplice foto-amatore della domenica.
Questa direi che è una macchina ottima (un pochetto sovraprezzata per quanto mi riguarda) per usi specifici.
Se sei un pro che fotografa a bordo campo e che deve inviare il materiale al volo in redazione, probabilmente questa è la macchina che acquisterei.
Se ho uno studio fotografico dove svolgo lavori pesanti e editing video con final cut dove mi serve la RAM, frizzi e lazzi, non la sceglierei affatto.
Grazie tante. Allora cosa lo chiami PRO a fare?
Se una cosa è PRO allora deve essere a prova di uso PROfessionale.
Che vuol dire potenza, stabilità, personalizzazione ed espansione (RAM IN PRIMIS)
In sosstanza tu sta i dicendo che il nome corretto è Macbook "CI CAZZEGGIO ALLA DOMENICA" :rolleyes:
ProvConf
03-11-2016, 11:05
Secondo me, oggi "Pro" è un nome commerciale, esattamente come lo è Surface Book Pro che anche quello ha 16GB di RAM.
Chiedilo a Microsoft e Apple perché le chiamano in quel modo. La butto: Marketing?
Io, che non mi sento un "pro", ma che comunque non uso macchine Apple per cazzeggio (per quello basta un tablet da 60€), ma in modo "avanzato", se non fosse per il prezzo la acquisterei senza problemi e saprei benissimo cosa farci.
Come del resto ha le idee chiare chi "pro" lo è veramente, ha bisogno di potenza di elaborazione e magari anche di 32GB di RAM.
E infatti, acquista ben altro...;)
:confused:
e cosa c'entra? Il fatto che sia saldata anche sugli air tutto è fuorchè una giustifcazione.
Oltretutto sugli Air già capisco di più la cosa visto il form factor e il target di utenza.
Ma su un PRO (inteso quindi per chi lavora) la cosa è ben diversa.
stessa cosa per gli SSD
e se il form factor rende difficoltoso mettere lo sportellino potrebbero almeno offrire loro l'upgrade in AS o dai reseller
avere tutto saldato è una palla perché ti costringe a prendere subito un prodotto con il massimo possibile perché "non si sa mai"
se ti deve durare 4-5 anni come fai a sapere se 8GB ti andranno ancora bene in futuro? e lo storage? nel dubbio pompi...
ma la cosa ancora più ridicola è che hanno fatto la stessa porcheria sui Mac Mini e sugli iMac, dove non c'è una giustificazione plausibile su peso e dimensioni :rolleyes:
il prezzo e' sicuramente da 'pro' (esludendo assitenza etc)
poi ai 'singoli' (*) la valutazione se il contenuto sia adeguato al costo
(*) cercando di escludere gli 'hype' di massa (irrazionali per definizione)
MadMax of Nine
03-11-2016, 11:17
infatti io apprezzo molto in ambito business la garanzia onsite di società come dell o lenovo che cambiano anche la scheda madre direttamente on site e entro le 24h. Immagino che fare queste riparazioni su una macchina come il macbook sia molto più difficile visto le parti incollate.
1 non sempre puoi prevedere nei futuri 3-4 anni la tipologia o il carico di lavoro, se da domani iniziano a produrre macchine con 200mpx? Se il prossimo cliente per cui devo sviluppare vuole che uso un qualche software molto pesante? Ovviamente dipende anche molto dalla tipologia di lavoro
2 un upgrade ora (se disponibile) costa X, un upgrade successivo costa Y, cambiare la macchina costa molto più di X+Y, e cambiarla solo per la RAM fa molto incavolare.
3 molti macbook pre 2013 sono stati portati a nuova vita grazie a aumento di RAM e installazione di SSD, tra 4-5 anni anche questi mac potrebbero essere riportati a nuova vita con cambi del genere, invece grazie alla non upgradabilità andranno cambiati in toto
Le versioni top hanno 16GB, sarebbero stati molto meglio 32 ma alla fine non sono pochi, è un notebook non una workstation fissa, io con 24gb nel 5K faccio fatica a usarne più di 12-13 per vari programmi aperti (Adobe Bridge, Photoshop, Final Cut, Gopro studio, browser con anche una decina di tabs.
Era così anni fa ed è ancora così ora, dubito che nei prossimi anni ci sia un aumento esponenziale dell'uso della ram, come se parliamo di SSD, con i nuovi NVM che arrivano fino a 2TB la vedo dura che si possa ipotizzare un upgrade nei prossimi 5 anni o più di queste tecnologie, da meccanico a ssd era una cosa, ora con transfer rate da 3GB/s e Iops da 3-400K stiamo apposto per altri 10 almeno, anche se faranno raw da 500mega li aprirebbe praticamente all'istante.
Poi direi che qualcuno che in questo campo ci lavora, preferisce non spendere soldi per un MacPro perché, la via di mezzo tra quello e il MAcBook si chiama Imac...;)
Come sopra, la vedo una macchina dimensionata bene, e proprio se parliamo di Final Cut gioca in casa, la Radeon pro 460 non è molto distante come performance dalla M295X che ho nel 5K (tipo un 15-20% in meno) e ti macina tutto in real time senza battere ciglio, con un quad core poi a renderizzare video deve essere un bel gioiellino contando che è un portatile.
A volte mi sembra che si pretenda troppo da questi strumenti perdendo di vista lo scopo per cui sono stati progettati, in questo caso è un notebook, da usare in mobilità, magari avendo già un iMac o un Mac Pro in una scrivania.
Già io quando leggo "ram saldata" (e non espandibile) mi si accapona la pelle. :doh:
E ora anche l'SSD proprietario (spero almeno non ci mettano un ridicolo 128gb/256gb su una macchina da 5000€).
Per queste cose i Mac non riuscirò mai a digerirli, ma la cosa peggiore è che stanno contagiando anche i PC Windows! :muro: :muro:
RAM
SSD
IMHO
Che i mac siano dei piccoli capolavori di ingenieria, e dotati di una qualità costruttiva impeccabile non ci piove, ma ci sono anche notebook Windows che hanno poco (o nulla) a cui invidiare, pur rimanendo comunque espandibili, come ad esempio i DELL XPS o gli HP Spectre. (o gli Alienware per chi piace lo stile). Certo anche i prezzi sono paragonabili ai Mac, ma la qualità si paga.
ProvConf
03-11-2016, 11:30
C'è da dire che i Notebook di cui parli ora hanno un SSD (che non è minimamente paragonabile a quello di questa macchina) e al massimo 16gb di ram.
Certo, svolgono ancora egregiamente il loro lavoro, ma nulla a che vedere con queste nuove macchine dove la stessa cosa, la faresti in ancora meno tempo e con tutt'altre prestazioni.
Tra 4-5 anni, ho forti dubbi che su questa macchina con 16GB di RAM e SSD che hanno prestazioni da paura, ci sarà bisogno di un upgrade della RAM oppure del disco SSD.
Tra 4-5 anni, ho forti dubbi che su questa macchina con 16GB di RAM e SSD che hanno prestazioni da paura, ci sarà bisogno di un upgrade della RAM oppure del disco SSD.
solo per lo spazio
oggi compri 256 domani ti serve 512
per la velocità non penso proprio sono SSD molto veloci quindi non ti cambierà la vita tra 4 anni
stesso discorso per le RAM, oggi magari te ne servono 8 ma nel dubbio non metti 16? solo che li aggiungi con i prezzi Apple mentre tra 4 anni te li tirerebbero dietro i moduli
a me questa politica di non upgrade potrebbe pure andare bene se avessero prezzi più onesti in fase di personalizzazione del portatile, comprerei subito il massimo possibile e fine della storia ma hanno certi prezzi...
MadMax of Nine
03-11-2016, 11:48
Già io quando leggo "ram saldata" (e non espandibile) mi si accapona la pelle. :doh:
E ora anche l'SSD proprietario (spero almeno non ci mettano un ridicolo 128gb/256gb su una macchina da 5000€).
Per queste cose i Mac non riuscirò mai a digerirli, ma la cosa peggiore è che stanno contagiando anche i PC Windows! :muro: :muro:
Che i mac siano dei piccoli capolavori di ingenieria, e dotati di una qualità costruttiva impeccabile non ci piove, ma ci sono anche notebook Windows che hanno poco (o nulla) a cui invidiare, pur rimanendo comunque espandibili, come ad esempio i DELL XPS o gli HP Spectre. (o gli Alienware per chi piace lo stile). Certo anche i prezzi sono paragonabili ai Mac, ma la qualità si paga.
Con tagli da 256 - 512 - 1TB - 2TB se lo scegli bene all'acquisto non hai problemi di espandibilità, come per la ram, dove li usi 16gb ? sicuramente se hai bisogno di 20-25GB, i 16GB di ram del Macbook Pro sono l'ultimo dei colli di bottiglia di questo sistema.
I Mac vanno presi come un automobile, se scegli bene ti dura tranquillamente anche 7 anni, con il vantaggio che poi quando non fa più quello che deve fare la vendi ad un prezzo che si è svalutato poco e prendi la nuova.
Anche a me quando sento che la ram è saldata o "solo" 16GB il mio lato da smanettone piange, ma poi l'altro lato di utilizzatore mi dice che se con un fisso non ho mai superato i 16 (con largo margine) in vari anni di utilzzo di software tipo Adobe CC e Final Cut, capisco che al 99% queste considerazioni puramente techiche sono solo delle seghe mentali, e che con un uso reale non hanno nulla a che vedere
solo per lo spazio
per la velocità non penso proprio sono SSD molto veloci quindi non ti cambierà la vita tra 4 anni
stesso discorso per le RAM, oggi magari te ne servono 8 ma nel dubbio non metti 16? solo che li aggiungi con i prezzi Apple mentre tra 4 anni te li tirerebbero dietro i moduli
a me questa politica di non upgrade potrebbe pure andare bene se avessero prezzi più onesti in fase di personalizzazione del portatile, comprerei subito il massimo possibile e fine della storia ma hanno certi prezzi...
Infatti, molti NB (sia PC che MAC) di 6-7 anni fa che magari nascevano con 2gb e HDD, se oggi gli mettiamo 4/8gb ed un SSD decollano, e per l'utilizzo del 90% degli utenti diventano già dei siluri fotonici.
Certo le case preferiscono che compriamo un PC nuovo piuttosto doi upgradare quello vecchio e possono aver le loro ragioni per fare questo, personalmente mi danno molto più fastidio tutti gli utenti che invece di protestare (e rifiutarsi di comprare il prodotto) si calano le braghe per agevolare la messa in :ciapet: .
Anche lo spazio di archiviazione poi è importante, il prezzo degli SSD è in caduta libera e io sul mio NB l'ho già cambiato 3 volte (sul fisso anche di più), partendo da un 120, passando poi a un 250 e ora un 500.
Come ho visto netbook che vengono venduti con miseri 32gb di MMC saldati, che vanno a tappo già col SO preinstallato e 2 programmi, buoni solo come fermacarte! :doh:
Per la velocità, da possessore di 950pro m.2 (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/4487/samsung-950-pro-ssd-m2-il-sata-sembra-preistoria_index.html) ammetto che la maggiore velocità rispetto ad un SSD tradizionale è difficilmente avvertibile nell'uso reale... e a parità di spesa forse sarebbe meglio comprare un SSD SATA dal doppio della capacità...
ProvConf
03-11-2016, 11:55
solo per lo spazio
Oggi scegli 256 o 512 in base alle tue esigenze.
Il resto, lo piazzi su HD esterni.
Oggi, non ce lo vedo ancora un SSD come "parcheggio" di tera e tera di roba, ma piuttosto come strumento per creare contenuti che poi sposti.
Purtroppo la brutta notizia è che li vendono (e a pacchi).
Quindi col cacchio che cambiano la loro linea.
Infatti per quello che ci devo fare io, se li possono tenere.
A 1500€ (o 2000 per il top di gamma), mi prendo la serie precedente e tanti saluti...;)
Phoenix Fire
03-11-2016, 12:05
C'è da dire che i Notebook di cui parli ora hanno un SSD (che non è minimamente paragonabile a quello di questa macchina) e al massimo 16gb di ram.
Certo, svolgono ancora egregiamente il loro lavoro, ma nulla a che vedere con queste nuove macchine dove la stessa cosa, la faresti in ancora meno tempo e con tutt'altre prestazioni.
solo per lo spazio
solo per lo spazio
ti ha risposto recoil, non è questione di velocità ma di dimensione, io con alcuni test di machine learning ho saturato i 16gb del macbook pro 2015, tanto da doverne interrompere alcuni e farli "sequenziali", oggi la cosa è fattibile, ma domani magari un singolo test mi potrebbe saturare la ram, solo che utilizzare server per fare ciò è scomodo all'inizio dove ancora sto cercando di capire se l'algoritmo funziona con tutti i dati o no e cambio molto il codice.
Quindi comprare più ram ora o eventualmente espanderla quando sarà necessario per me sarebbe ottimo
Infatti, molti NB (sia PC che MAC) di 6-7 anni fa che magari nascevano con 2gb e HDD, a cui se oggi mettiamo 4/8gb ed un SSD sono decollano, e per l'utilizzo del 90% degli utenti diventano già dei siluri fotonici.
Certo le case preferiscono che compriamo un PC nuovo piuttosto doi upgradare quello vecchio e possono aver le loro ragioni per fare questo, personalmente mi danno molto più fastidio tutti gli utenti che invece di protestare (e rifiutarsi di comprare il prodotto) si calano le braghe per agevolare la messa in :ciapet: .
Anche lo spazio di archiviazione poi è importante, il prezzo degli SSD è in caduta libera e io sul mio NB l'ho già cambiato 3 volte (sul fisso anche di più), partendo da un 120, passando poi a un 250 e ora un 500.
Nel mio caso, voglio una macchina con OsX, mi serve una cpu quad core (quindi niente 13"), non posso comprare usato o ricondizionato, tra prendere il penultimo modello preferisco prendermi l'ultimo che ha anche la scheda video discreta e cpu più aggiornate, visto i prezzi di ora
Nel mio caso, voglio una macchina con OsX, mi serve una cpu quad core (quindi niente 13"), non posso comprare usato o ricondizionato, tra prendere il penultimo modello preferisco prendermi l'ultimo che ha anche la scheda video discreta e cpu più aggiornate, visto i prezzi di ora
Purtroppo se vuoi una macchina con OsX non hai molta scelta, e Apple gioca anche si questo.
Io alla fine non sono legato a nessun SO specifico, se i SW che utilizzo girassero tutti su Linux userei quello, ma dato che così non è sono costretto ad utilizzare Winzozz.
Per fortuna non uso niente che mi costringa ad usare OsX, al contrario di un'amico compositore musicale che odia Apple più di me (sopratutto dopo che ha dovuto spendere 450€ per cambiare l'intero chassis del macbook a causa di una cerniera rotta) ma è costretto ad usare Logic Pro X dato che nel suo settore richiedono tutti quello. :asd:
WhiteBase
03-11-2016, 12:20
In un normale PC, ci sono migliaia di componenti che sono da sempre saldati e che potrebbero guastarsi.
Per quella che è la mia esperienza, negli ultimi 20 anni non ho avuto alcun guasto con la memoria RAM.
E alcune macchine stanno ancora lavorando tra cui:
Un Hi-Note Vp700 del 1992 collegato a una sonda sismica
Imac del 2009
Lenovo think-pad del 2008
HpProbook del 2010.
La critica è che non è sostituibile da parte dell'utente.
Che si guasta è una cazzata visto la quantità di roba saldata presente in una logic-board e NON SOSTITUIBILE.
Avendo per lavoro avuto a che fare negli anni con parecchie migliaia tra personal computer e mac (anche se questi in percentuale minore) posso dirti con una discreta cognizione di causa che una delle principali cause di malfunzionamento sono il guasto di unità disco (ssd o meccanico) e ram, oltre a problematiche varie relative all'alimentazione.
Un banco di memoria guasto è un problema relativamente frequente e facilmente risolvibile con costi contenuti e tempi minimi che, nel caso dei macbook degli ultimi anni comporta la necessità di sostituzione della scheda logica, con costi elevati e fermo macchina non trascurabile.
Quest'ultima è una cosa che non trovo tollerabile in ambito professionale: non è un caso che i notebook professionali da 15" di Dell e HP siano totalmente modulari per batteria, ram e ssd.
I macbook pro fino alla versione non retina erano SIGNORE MACCHINE PROFESSIONALI (ram, hdd e batteria rimovibili e/o upgradabili), dopo sono diventate macchine enthusiast molto ben costruite, ma hanno perso buona parte della loro vocazione professionale
WhiteBase
03-11-2016, 12:30
In effetti l'nvme dell'XPS 15 è da 1600 MB/s, ma è su slot standard: nulla vieta di sbatterci sopra un Samsung 960 PRO da 3.5 GB/S (vendendo alcuni organi, ovviamente :cry: )
Avendo per lavoro avuto a che fare negli anni con parecchie migliaia tra personal computer e mac (anche se questi in percentuale minore) posso dirti con una discreta cognizione di causa che una delle principali cause di malfunzionamento sono il guasto di unità disco (ssd o meccanico) e ram, oltre a problematiche varie relative all'alimentazione.
Un banco di memoria guasto è un problema relativamente frequente e facilmente risolvibile con costi contenuti e tempi minimi che, nel caso dei macbook degli ultimi anni comporta la necessità di sostituzione della scheda logica, con costi elevati e fermo macchina non trascurabile.
Quest'ultima è una cosa che non trovo tollerabile in ambito professionale: non è un caso che i notebook professionali da 15" di Dell e HP siano totalmente modulari per batteria, ram e ssd.
I macbook pro fino alla versione non retina erano SIGNORE MACCHINE PROFESSIONALI (ram, hdd e batteria rimovibili e/o upgradabili), dopo sono diventate macchine enthusiast molto ben costruite, ma hanno perso buona parte della loro vocazione professionale
Altra cosa di vitale importanza in ambito aziendale: molte hanno la policy di inviare i PC in assistenza smontando fisicamente il disco (SSD o HDD che sia), in quanto questo potrebbe contenere dati sensibili e privati.
Ovvio che se l'SSD fosse saldato questo non sarebbe possibile. (e forse è questo il motivo principale percui hanno utilizzato un formato proprietario, ma ancora smontabile)
Per i guasti anche io alla ram ne ho visti molto pochi (la maggior parte dei NB si guastano a causa del deterioramento dei BGA tra CPU/GPU e Mainboard), ma HDD ed SSD sono sicuramente la cosa che si guasta più spesso.
WhiteBase
03-11-2016, 12:37
(la maggior parte dei NB si guastano a causa del deterioramento dei BGA tra CPU/GPU e Mainboard),
In effetti alcune serie di chip grafici sono state una discreta piaga (anche in ambiente mac capitò in passato con NVidia)
ProvConf
03-11-2016, 13:11
La mia esperienza non è certamente su migliaia di macchine ma su qualche centinaio si.
E non ho trovato un solo modulo RAM che si è guastato dopo anni che ho messo in funzione la macchina (al massimo l'ho trovato immediatamente o dopo qualche mese ma comunque in garanzia).
Inoltre, questa esperienza, unita anche a quello che leggo sui vari forum specializzati da almeno 20 anni, mi porta a concludere che il guasto alla RAM non è assolutamente così frequente.
HD, GPU, chip che controllano l'alimentazione, condensatori che si gonfiano sono guasti molto più frequenti rispetto a moduli ram che vengono alimentati a 2v.
Poi, in ambito professionale se prendo i Lenovo Carbon da 3000€, la RAM saldata la trovo anche in quei modelli, quindi quello della RAM è ormai un discorso che lascia il tempo che trova.
Negativo che no si possa fare l'upgrade, ma fronte guasti è imho l'ultimo dei problemi.
Se vuoi la massima espandibilità, (ma comunque pochi margini per poter operare in caso di guasto perché in una scheda logica, tolta la RAM, il processore, SSD e HD, tutto il resto è COMUNQUE saldato) non è certo a un notebook che devi rivolgere la tua scelta. :O
Se vuoi la massima espandibilità, e pochi margini per poter operare in caso di guasto (pochi perché in una scheda logica, tolta la RAM e il processore, tutto il resto è COMUNQUE saldato) non è certo a un notebook che devi rivolgere la tua scelta. :O
Beh volendo ci sono anche i vari Barebone su base clevo che sono molto personalizzabili ed espandibili, potendo sostituire anche CPU e GPU, ma ovviamente non avranno mai lo stile e la compattezza di un Mac o un Dell/HP di fascia alta.
http://www.notebookcheck.net/fileadmin/_migrated/pics/core_i7_einbau6.jpg
ProvConf
03-11-2016, 13:30
Beh volendo ci sono anche i vari Barebone su base clevo che sono molto personalizzabili ed espandibili, potendo sostituire anche CPU e GPU, ma ovviamente non avranno mai lo stile e la compattezza di un Mac o un Dell/HP di fascia alta.
Ovvio che i confronti, andrebbero fatti alla pari.
Se scelgo un Notebook che pesa meno di 2KG e con autonomia che supera anche le 10 ore, probabilmente dovrò scendere anche a compromessi per quanto riguarda l'espandibilità.
Poi se in mezzo ci mettiamo anche il sistema operativo che per molti ha una parte importante nella scelta, allora non c'è tanta manovra.
O scegli quel prodotto e lo corazzi sin da subito per bene piegandoti ad Apple, oppure lo lasci sullo scaffale e prendi la serie precedente che a parità di memoria e SSD, costa anche meno....:)
Ovvio che i confronti, andrebbero fatti alla pari.
Se scelgo un Notebook che pesa meno di 2KG e con autonomia che supera anche le 10 ore, probabilmente dovrò scendere anche a compromessi per quanto riguarda l'espandibilità.
Poi se in mezzo ci mettiamo anche il sistema operativo che per molti ha una parte importante nella scelta, allora non c'è tanta manovra.
O scegli quel prodotto e lo corazzi sin da subito per bene piegandoti ad Apple, oppure lo lasci sullo scaffale e prendi la serie precedente che a parità di memoria e SSD, costa anche meno....:)
Infatti ho scritto i dovuti distinguo.
Io purtroppo sono sempre stato una gran testa di ..... e non riuscirò mai a piegarmi al volere di Apple o chichessia per delle scelte che io ritengo un sopruso.
Poi ovvio che ognuno è libero di fare le sue scelte. ;)
semi (ma solo semi) ot
qualcuno si ricorda il thinkpad con secondo display estraibile?
saranno gusti miei ma se devo spendere cifre importanti per un laptop deve esserci una qualche motivazione 'forte' e non a livello estetico
in passato a volte mi e' capitato di ragionare sui macbook, ma poi appunto per un verso o per l'altro (hw e/o sw) ho sempre virato su altro, per quanto (diciamo fino all'epoca dell'introduzione dell'unibody) appunto a volte di poco
poi, basterebbe piantarla con sta fissa per la sottigliezza e gia' alcune cose 'verrebbero da sole'. anche se poi, se ne venodno a vagonate chi glielo fa fare. (da riflettere anche su come e' cambiata nel tempo la clientela cmq)
ProvConf
03-11-2016, 13:50
Infatti ho scritto i dovuti distinguo.
Io purtroppo sono sempre stato una gran testa di ..... e non riuscirò mai a piegarmi al volere di Apple o chichessia per delle scelte che io ritengo un sopruso.
Poi ovvio che ognuno è libero di fare le sue scelte. ;)
Io le loro macchine non le uso per cazzeggiare, quindi non ne faccio una questione di "piegarmi" ma piuttosto di scegliere qualcosa che funziona bene, che non mi da noie e dove anche a livello software posso scegliere qualcosa che mi rende la vita più facile rispetto ad altre proposte.
E su questo punto, avendo un Imac del 2009 che non ho ancora cambiato, direi che non mi posso davvero lamentare di nulla.
poi, basterebbe piantarla con sta fissa per la sottigliezza e gia' alcune cose 'verrebbero da sole'. anche se poi, se ne venodno a vagonate chi glielo fa fare. (da riflettere anche su come e' cambiata nel tempo la clientela cmq)
Appunto.
Sulla clientela, no comment. Ognuno compra quello che più gli piace.
C'è da dire però che tolti i modaioli che se non cambiano la scheda video da 700€, cambiano il notebook, molti scelgono questo tipo di macchine ben consapevoli di quello che possono ricavare quando le vanno a vendere per gli upgrade dei nuovi modelli.
Basta farsi un giro sui vari mercatini per capire che la "tenuta sull'usato" non ha praticamente rivali.
Vendi, aggiungi qualcosa e hai sempre una macchina nuova ed aggiornata.
E' anche per questo motivo che i prezzi rimangono ( purtroppo :cry: ) alti e imho, Apple gioca anche su questo.
semi (ma solo semi) ot
qualcuno si ricorda il thinkpad con secondo display estraibile?
saranno gusti miei ma se devo spendere cifre importanti per un laptop deve esserci una qualche motivazione 'forte' e non a livello estetico
in passato a volte mi e' capitato di ragionare sui macbook, ma poi appunto per un verso o per l'altro (hw e/o sw) ho sempre virato su altro, per quanto (diciamo fino all'epoca dell'introduzione dell'unibody) appunto a volte di poco
Diciamo che la grossa differenza è che se uno vuole un PC Windows (o Linux) ha una grossa possibilità di scelta, se vuole un NB sottile e stiloso compra un Dell XPS o un HP Spectre o un Surface, chi ama uno stile più appariscente un Alienware (o altro da gaming), e chi vuole assemblarselo con componenti di sua scelta ha la possibilità di farlo.
Chi invece vuole OSX di scelta ne ha molto poca.
Ma poi ho anche avuto clienti che hanno comprato un Mac perchè "figo" e poi mi hanno chiesto di installargli su Windows! :doh:
Ma poi ho anche avuto anche clienti che hanno comprato un Mac perchè "figo" e po mi hanno chiesto di installargli su Windows! :doh:
questo e' uno degli aspetti, poco da fare
btw io se avessi fatto il passo, ci avrei buttato su qualche distro perche' l'os e' troppo ingessato per i miei gusti, ma appunto per fortuna mi sono sempre ripjato in tempo ed ho evitato. poi e' anche questione di dettagli apparantemente insignificanti, tipo la tastiera, quelle degli apple sono tra le peggiori, corsa infima. sono curioso di provare cmq quella dei nuovi, che ovviamente hanno descritto come la migliore di sempre
ProvConf
03-11-2016, 13:59
Ma poi ho anche avuto anche clienti che hanno comprato un Mac perchè "figo" e po mi hanno chiesto di installargli su Windows! :doh:
Ne ho visti tanti anche io. :D
Poi però quando vedono come gira (ventole che girano all'impazzata, batteria che si drena in poche ore) vendono tutto e prendono notebook che non sono Apple ma sono comuque fighi (Asus ad esempio fa degli ottimi cloni, basta metterci un adesivo della mela e sei a posto).
Alla fine, fare i fighi con un PC che scalda come un forno e con la batteria che dura la metà, è imho un po da dementi.
Senza contare poi la licenza di windows che devi acquistare a parte (e allora tanto vale prendere direttamente un PC).
Phoenix Fire
03-11-2016, 14:33
questo e' uno degli aspetti, poco da fare
btw io se avessi fatto il passo, ci avrei buttato su qualche distro perche' l'os e' troppo ingessato per i miei gusti, ma appunto per fortuna mi sono sempre ripjato in tempo ed ho evitato. poi e' anche questione di dettagli apparantemente insignificanti, tipo la tastiera, quelle degli apple sono tra le peggiori, corsa infima. sono curioso di provare cmq quella dei nuovi, che ovviamente hanno descritto come la migliore di sempre
se non ti piace Osx, allora i macbook non convengono per nulla, visto che a prezzo minore trovi cmq notebook premium, con qualche mancanza da una parte ma qualche aggiunta dall'altra
lapalisse te fa un pippon :D
si cmq appunto mi sono sempre 'salvato' (dal mio punto di vista intendo)
nb non e' che non mi piace, in senso stretto, e' fatto bene. sono io che preferisco adattare l'os ai miei gusti e modalita' di lavoro piuttosto che il contrario (poi non penso di essere l'unico)
ProvConf
03-11-2016, 14:51
se non ti piace Osx, allora i macbook non convengono per nulla, visto che a prezzo minore trovi cmq notebook premium, con qualche mancanza da una parte ma qualche aggiunta dall'altra
Appunto!
Chi li compra ugualmente, per poi installarci Windows, francamente mi fa un po pena.
Alla fine, Apple ha comunque venduto il suo prodotto, mentre altri prodotti validi con a bordo direttamente windows restano sugli scaffali.
Inoltre, cosa non meno importante, le macchine proposte da Apple non calano manco di un centesimo.
E' un po un cane che si morde la coda...
ProvConf
03-11-2016, 15:00
lapalisse te fa un pippon :D
si cmq appunto mi sono sempre 'salvato' (dal mio punto di vista intendo)
nb non e' che non mi piace, in senso stretto, e' fatto bene. sono io che preferisco adattare l'os ai miei gusti e modalita' di lavoro piuttosto che il contrario (poi non penso di essere l'unico)
Bhè..dipende da cosa intendi.
Ieri sera, parlando con il mio amico barista che è un patito di windows gli ho chiesto: "come ti trovi con windows 10?"
Risposta: "con l'ultimo aggiornamento mi ha incasinato il PC e allora sono tornato al 7, poi vedrò cosa fare...magari reinstallo 10 e non lo aggiorno"
Alla fine ne è nata una discussione dove anche lui detesta Apple e tutto quello che fa questa azienda.
Al che, quando gli ho detto: ma sai, io alla fine con il sistema operativo ci voglio perdere meno tempo possibile. Lo accendo, dopo pochi secondi sono al Desktop ed incomincio a lavorare senza stare a vedere cosa mi dice di bello la notifica di windows defender e cosa diavolo vuole.
Non sono io che devo stare al suo servizio ma semmai è esattamente il contrario: tu O.S fai quello che devi, ma non rompermi con domande che mi fanno perdere solo tempo.
Risposta: "ma vedi, Apple va bene perché è a prova di stupido, io invece preferisco metterci mano al sistema operativo e risolvere eventuali problemi"..
Morale...l'ho salutato con un sorriso e me ne sono andato perché ho capito capito solo una cosa:che l'utenza windows (non tutti per fortuna) è ormai abituata a perdere tempo secondo i propri gusti e modalità e neppure se ne rende conto.
Io ho una visione diversa della cosa ma tantè, ad ognuno il suo. :D
sull'utenza windows potrei concordare, ma non generalizzo... dipende, sempre
pero' il confronto lo facevo col pinguino (che sotto sotto, ma molto sotto nel caso di osx, hanno qualche linea di parentela tra l'altro)
fondamentalmente questione di abitudini, per la maggior parte dei casi almeno (e non sono discorsi sulla liberta' e cose del genere, intendo proprio la configurabilita' per usare secondo i propri gusti e/o esigenze)
ProvConf
03-11-2016, 15:14
sull'utenza windows potrei concordare, ma non generalizzo... dipende, sempre
pero' il confronto lo facevo col pinguino (che sotto sotto, ma molto sotto nel caso di osx, hanno qualche linea di parentela tra l'altro)
fondamentalmente questione di abitudini, per la maggior parte dei casi almeno (e non sono discorsi sulla liberta' e cose del genere, intendo proprio la configurabilita' per usare secondo i propri gusti e/o esigenze)
Io il pinguino lo uso, oltre a windows e MacOsx.
Il problema è che quando hai a che fare con editing foto e video (final cut in primis), con il pinguino ci fai ben poco.
Sicuramente lo puoi configurare liberamente secondo le tue esigenze, ma poi alla fine resti fermo al palo. Sopratutto se in mezzo c'è un ecosistema che usi composto da altri acrocchi come ad esempio iphone e ipad.
Beh anche il mio PC Windows lo accendo e in 3 secondi è pronto per lavorare e giocare, e quando faccio rendering e montaggi video (o gioco) ha prestazioni che un MAC non potrà mai avere, se non (forse) spendendo 10 volte tanto per una workstation Apple.
E pure quello che ho qui al lavoro, (i3-6100, 8gb ed SSD) costa meno di 400€ e per utilizzi lavorativi è una bomba.
E io a differenza di molti utenti OSX o Windows, non sono "patito" di nessun sistema operativo, il sistema operativo (ed il PC in generale) è solo un fine per arrivare ai miei mezzi, per i quali purtroppo Winzozz è l'unica alternativa.
Altrimenti dovessi "tifare" per un SO, tiferei sicuramente per Linux. :cool:
Io il pinguino lo uso, oltre a windows e MacOsx.
Il problema è che quando hai a che fare con editing foto e video (final cut in primis), con il pinguino ci fai ben poco.
Sicuramente lo puoi configurare liberamente secondo le tue esigenze, ma poi alla fine resti fermo al palo. Sopratutto se in mezzo c'è un ecosistema che usi composto da altri acrocchi come ad esempio iphone e ipad.
non sono i miei ambiti di utilizzo, quindi non ne so a sufficienza. vien da se che se per fare alcune cose non potessi col pinquino, userei altro. poi si tratta cmq di abitudini, per tutti, ad es anche l'ecosistema lo e', per quanto 'imposta'. ma appunto, basta essere soddisfatti senza guerre di religione...
ProvConf
03-11-2016, 15:40
E io a differenza di molti utenti OSX o Windows, non sono "patito" di nessun sistema operativo, il sistema operativo (ed il PC in generale) è solo un fine per arrivare ai miei mezzi, per i quali purtroppo Winzozz è l'unica alternativa.
Io sono "patito" delle cose che funzionano. ;)
Se anche windows, lato aggiornamenti funzionasse come MacOsx e Linux che gira sul mio ThinkPad, non avrei di che lamentarmi.
Purtroppo, la mia esperienza con Windows (e non winzozz), non è certo positiva.
E a guardare il topic di windows 10 su questo sito dove ogni tanto ci faccio un giretto per vedere cosa è cambiato, direi che non sono certo il solo a pensarla così..:mad:
Io sono "patito" delle cose che funzionano. ;)
Se anche windows, lato aggiornamenti funzionasse come MacOsx e Linux che gira sul mio ThinkPad, non avrei di che lamentarmi.
Purtroppo, la mia esperienza con Windows (e non winzozz), non è certo positiva.
E a guardare il topic di windows 10 su questo sito dove ogni tanto ci faccio un giretto per vedere cosa è cambiato, direi che non sono certo il solo a pensarla così...:O
E' molto più facile far funzionare qualcosa che deve funzionare solo su una ristrettissima cerchia di HW ben definito, piuttosto che su mille mila tipi di configurazioni differenti, e per questo Windows (o Android) non potranno mai "funzionare bene" come OSX (o IOS).
E non è nemmeno colpa di MS se magari i problemi sono dati da HW (o relativi drivers) scadente.
E gli unici problemi che ho avuto sulle centinaia di Win10 che ho installato per lavoro, erano proprio relativi alla mancanza di drivers rilasciati da terze parti (ATI prima che diventassi AMD in primis).
Questo è il prezzo da pagare per avere questa flessibilità che per me è irrinunciabile, e io lo pago volentieri, dato che a me anche Windows 10 funziona perfettamente (come hanno funzionato perfettamente anche Win8, 7, e XP prima di lui)
Ma se l'HW è selezionato con cura, come nel caso dei miei PC personali, di problemi non ne ho mai avuti in 25 anni che utilizzo PC Windows (e DOS prima di lui).
MadMax of Nine
03-11-2016, 15:46
Beh anche il mio PC Windows lo accendo e in 3 secondi è pronto per lavorare e giocare, e quando faccio rendering e montaggi video (o gioco) ha prestazioni che un MAC non potrà mai avere, se non (forse) spendendo 10 volte tanto per una workstation Apple.
Tifare in informatica è stupido, anche perchè per selezione naturale oggigiorno ogni player ha le sue utenze e usi dove eccelle mentre in altre le prende in certi casi di santa ragione, editing video, foto e musica è uno dei casi dove Apple va forte, per la stabilità del sistema operativo e per applicazioni come Final Cut e Logic, di contro prendere un Mac per giocare è una pessima scelta e su questo Windows 10 l'ho trovato un ottimo prodotto anche se a volte ti fa smadonnare non poco per cose abbastanza stupide.
Per tornare più in topic sul discorso hardware del Macbook Pro, ho sentito un amico che ha uno studio di produzione video e lavora molto con roba tipo Red e Alexa in 4K (e non il videamatore della domenica), usano Macbook Pro, iMac e Mac Pro, difficilmente superano 8gb per il solo Final Cut, perciò 16gb tanto stretti non sono su un notebook... che è stato lanciato assieme alla nuova release Final Cut Pro perchè è pensato principalmente per questo uso, se poi qualcuno vuole usarlo come datacenter dove virtualizzarci il mondo magari ha un pelino sbagliato prodotto no ? :sofico:
ProvConf
03-11-2016, 15:59
E' molto più facile far funzionare qualcosa che deve funzionare solo su una ristrettissima cerchia di HW ben definito, piuttosto che su mille mila tipi di configurazioni differenti, e per questo Windows (o Android) non potranno mai "funzionare bene" come OSX (o IOS).
E non è nemmeno colpa di MS se magari i problemi sono dati da HW (o relativi drivers) scadente.
Ma se l'HW è selezionato con cura, come nel caso dei miei PC personali, di problemi non ne ho mai avuti in 25 anni che utilizzo PC Windows (e DOS prima di lui).
Indubbiamente.
Ma il problema è sempre lo stesso: devo trasformarmi nel "piccolo informatico" che seleziona disfa e inforca per ottenere un certo risultato.
Se ci capisco, mi salvo. Altrimenti mi attacco...
Per tornare più in topic sul discorso hardware del Macbook Pro, ho sentito un amico che ha uno studio di produzione video e lavora molto con roba tipo Red e Alexa in 4K (e non il videamatore della domenica), usano Macbook Pro, iMac e Mac Pro, difficilmente superano 8gb per il solo Final Cut, perciò 16gb tanto stretti non sono su un notebook... che è stato lanciato assieme alla nuova release Final Cut Pro perchè è pensato principalmente per questo uso, se poi qualcuno vuole usarlo come datacenter dove virtualizzarci il mondo magari ha un pelino sbagliato prodotto no ? :sofico:
Bhè il discorso RAM a mio parere va sempre preso con le pinze.
Per tanti 8GB sono pochi, per molti 16GB potrebbero stare stretti tra 4-5 anni.
In verità, anche ammesso che tra 4-5 anni Final Cut diventi un mattone, le macchine attuali sarebbero comunque sottodimensionate.
Quindi tra 4-5 anni si vedrà..::D
Phoenix Fire
03-11-2016, 17:03
Indubbiamente.
Ma il problema è sempre lo stesso: devo trasformarmi nel "piccolo informatico" che seleziona disfa e inforca per ottenere un certo risultato.
Bhè il discorso RAM a mio parere va sempre preso con le pinze.
Per tanti 8GB sono pochi, per molti 16GB potrebbero stare stretti tra 4-5 anni.
In verità, anche ammesso che tra 4-5 anni Final Cut diventi un mattone, le macchine attuali sarebbero comunque sottodimensionate.
Quindi tra 4-5 anni si vedrà..::D
dipende sempre dagli usi, sono convinto che c'è gente a cui piace OsX e ma che deve usare macchine Windows/linux perchè l'hw dei mac non gli basta
Poi, lato cpu non ci sono grossi miglioramenti da anni, quindi una cpu di fascia alta può durare facilmente 4-5 anni, se oggi ho bisogno di 16 gb perchè con 8 sto stretto, è molto probabile che in futuro dovrò cambiare macchina solo perchè non mi basta la ram
Comunque a chi apprezza Osx per la stabilità e l'assenza di software monnezza e di virus, devo ricordare che è così solo perchè alla massa non interessa, se domani osx diventasse il So più usato, ne vedremo davvero delle belle lato sicurezza
la questione sicurezza in effetti e' leggibile da molti punti di vista, quasi tutti interpretabili peraltro, e non si puo' negare che la maggiore diffusione di un os attiri le mosche, a prescindere dalle varie implementazioni (che cmq contano non poco)
come conta non poco, anzi probabilmente resta cio' che impatta di piu', il fattore che sta tra la sedia e il monitor.
da questo punto di vista, mi sembra oggettivo aggiungere, ci sono sistemi che aiutano a imparare (magari a forza di "so er geek") mentre altri meno (magari a forza di "so er mejo"). io ovviamente sono di parte, ma non per questo ho voglia di usare le ditine per imboscarmici dietro
ProvConf
03-11-2016, 19:23
Comunque a chi apprezza Osx per la stabilità e l'assenza di software monnezza e di virus, devo ricordare che è così solo perchè alla massa non interessa, se domani osx diventasse il So più usato, ne vedremo davvero delle belle lato sicurezza
Vabbè...di Crapware e altre minchiate dubito ne troveremmo comunque..:D
Poi discorso O.S e sicurezza c'è da dire che oggi UNIX è presente praticamente ovunque, lavatrici e router compresi.
Se fosse così facile bucare sistemi e server presenti ovunque, a quest'ora ne avremmo già viste delle belle.
Phoenix Fire
03-11-2016, 21:22
Poi discorso O.S e sicurezza c'è da dire che oggi UNIX è presente praticamente ovunque, lavatrici e router compresi.
Se fosse così facile bucare sistemi e server presenti ovunque, a quest'ora ne avremmo già viste delle belle.
bucare un server è diverso da bucare un client, oggi se un utente osx apre una mail con allegato malevolo, non accade nulla nel 99,9% dei casi perchè quell'allegato sarà fatto per windows, domani che osx avrà una quota più ampia, questi allegati aumenteranno. I sistemi unix secondo me sono più sicuri sia perchè, come diceva s-y, molti user sono stati abituati a certi vincoli sia perchè windows all'inizio era un vero colabrodo; il problema è che quando windows prova ad essere più sicuro (vedi UAC per esempio) gli utenti si lamentano, mentre comportamenti simili su osx e linux vengono comunemente accettati
lunaticgate
04-11-2016, 01:46
Non comprerei mai e poi mai un Mac ma una cosa bisogna dirla, dentro sono fatti davvero bene, peccato che ormai sono diventati solo un'esercizio di stile!
Ma è diverso. Il fatto che abbiano tutti come base UNIX non significa che siano uguali eh: ad esempio, c'è differenza tra NetBSD, GNU/Linux e macOS.
La sicurezza dei server non dipende solo dalla famiglia a cui appartiene l'OS.
Indubbiamente.
A me questa invece è la cosa che più piace e da soddisfazione, (ed è il motivo per cui mi piace il lavoro che faccio) creare una cosa con le proprie mani, e scegliere ogni dettaglio mi da molta più soddisfazione che comprarla già fatta.
Ed il non poterlo fare è proprio la cosa che non mi fa piacere i Mac.
E cos' in tutto quello che faccio, quando compro un'auto non prenderei mai quella pronta in concessionario, ma la scelgo con l'allestimento, il colore e gli optional che voglio io.
ProvConf
04-11-2016, 13:57
bucare un server è diverso da bucare un client, oggi se un utente osx apre una mail con allegato malevolo, non accade nulla nel 99,9% dei casi perchè quell'allegato sarà fatto per windows, domani che osx avrà una quota più ampia, questi allegati aumenteranno. I sistemi unix secondo me sono più sicuri sia perchè, come diceva s-y, molti user sono stati abituati a certi vincoli sia perchè windows all'inizio era un vero colabrodo; il problema è che quando windows prova ad essere più sicuro (vedi UAC per esempio) gli utenti si lamentano, mentre comportamenti simili su osx e linux vengono comunemente accettati
Si, ma nel frattempo saranno aumentati anche gli utenti che tra la sedia e il monitor, invece di clikkare su avanti avanti e ancora avanti, si vedranno apparire la notifica di inserimento password che li mette in allerta.
Come hai ben detto, sono le abitudini che cambiano.
Se oggi mia moglie volesse installarsi un programma su OSX, nel 90% dei casi non ha bisogno di diventare superuser per farlo e quindi va da se che di casini ne può combinare ben pochi.
E infatti, guarda caso, rispetto a windows oggi con OSX quando si vede apparire la finiestra di notifica password si blocca e mi chiede: come mai mi sta chidendo la password di aministratore?
Perché è ben consapevole che raramente la chiede e quando lo fa, vuol dire che sta operando cambiamenti a livello di sistema.
Purtroppo non sarà mai possibile vedere cosa succederebbe se aumentasse la quota di utenza OSX.
Ma tra gli store blindati, e il fatto che non ci sono in giro milioni di .exe dell'epoca di garibaldi che ancora funzionano su macchine win, qualcosa mi dice che non ci sarebbero grossi danni.
A me questa invece è la cosa che più piace e da soddisfazione, (ed è il motivo per cui mi piace il lavoro che faccio) creare una cosa con le proprie mani, e scegliere ogni dettaglio mi da molta più soddisfazione che comprarla già fatta.
Ed il non poterlo fare è proprio la cosa che non mi fa piacere i Mac.
E cos' in tutto quello che faccio, quando compro un'auto non prenderei mai quella pronta in concessionario, ma la scelgo con l'allestimento, il colore e gli optional che voglio io.
Una volta piaceva anche a me..;)
Oggi invece mi diverto di più a riparare un notebook guasto, un tablet, uno smartphone piuttosto che mettermi lì a scegliere i pezzi per farmi un nuovo PC.
Oggi li smonto a pezzi, e quanto più sono piccoli, tanto più mi diverto...:)
Se avessi 20/25 anni e dovessi attrezzarmi per giocare, allora senz'altro lo farei ancora.
Ma superati gli "anta", cambiano le esigenze e punti a comprare roba già fatta e che ti fa perdere meno tempo possibile quando la usi. ;)
Una volta piaceva anche a me..;)
Oggi invece mi diverto di più a riparare un notebook guasto, un tablet, uno smartphone piuttosto che mettermi lì a scegliere i pezzi per farmi un nuovo PC.
Oggi li smonto a pezzi, e quanto più sono piccoli, tanto più mi diverto...:)
Se avessi 20/25 anni e dovessi attrezzarmi per giocare, allora senz'altro lo farei ancora.
Ma superati gli "anta", cambiano le esigenze e punti a comprare roba già fatta e che ti fa perdere meno tempo possibile quando la usi. ;)
Io invece quello che diverte te è la parte che più odio del mio lavoro... :p
Mentre configurare e assemblare PC per un cliente, sopratutto quando si tratta di PC da gioco o Workstation grafiche di un certo livello è una cosa che mi appassiona e diverte, come se lo dovessi fare per me.
Un po meno ovviamente quando devo assemblare un normale PC da ufficio.
Mentre smontare questi nuovi portatili sempre più "ostici" da smontare, dove magari bisogna smontarlo completametne solo per aumentare la RAM o sostiture il disco (quando ancora possibile, mentre una volta bastava aprire un semplice sportellino), è una cosa che mi manda in bestia.
E per me che ci lavoro è proprio quella la perdita di tempo, perdere 1 ora o più a cambiare un disco ad un NB (col terrore di spaccare qualcosa, come le micro lamelle a incastro che si rompono solo a guardarle) quando una volta con gli appositi sportellini mi bastavano 5 minuti.
Poi anche io ho passato gli "anta" già da un po, ma in questo non sono mai cresciuto. :asd:
Phoenix Fire
04-11-2016, 14:16
Si, ma nel frattempo saranno aumentati anche gli utenti che tra la sedia e il monitor, invece di clikkare su avanti avanti e ancora avanti, si vedranno apparire la notifica di inserimento password che li mette in allerta.
Come hai ben detto, sono le abitudini che cambiano.
Se oggi mia moglie volesse installarsi un programma su OSX, nel 90% dei casi non ha bisogno di diventare superuser per farlo e quindi va da se che di casini ne può combinare ben pochi.
E infatti, guarda caso, rispetto a windows oggi con OSX quando si vede apparire la finiestra di notifica password si blocca e mi chiede: come mai mi sta chidendo la password di aministratore?
Perché è ben consapevole che raramente la chiede e quando lo fa, vuol dire che sta operando cambiamenti a livello di sistema.
Purtroppo non sarà mai possibile vedere cosa succederebbe se aumentasse la quota di utenza OSX.
Ma tra gli store blindati, e il fatto che non ci sono in giro milioni di .exe dell'epoca di garibaldi che ancora funzionano su macchine win, qualcosa mi dice che non ci sarebbero grossi danni.
sul discorso password, non ne sarei così sicuro, il famoso utOntO è sempre in agguato
Discorso miliardi di exe, il problema comparirà anche su Osx semmai si diffonderà secondo me, ma come si dice "ai posteri l'ardua sentenza"
beh se apple continua a autodefinirsi come marchio di lusso (e non ha motivi per smettere) non vedo rischi di diffusione stile windows. tra l'altro e' sempre stato cosi' anche storicamente, e tra l'altro senza che si mettessero i bastoni tra le ruote, quasi.
ProvConf
04-11-2016, 14:48
sul discorso password, non ne sarei così sicuro, il famoso utOntO è sempre in agguato
Discorso miliardi di exe, il problema comparirà anche su Osx semmai si diffonderà secondo me, ma come si dice "ai posteri l'ardua sentenza"
Si ma... se all'utonto gli fai apparire la finestra UAC per ogni minima cazzata, lui continuerà a kliccare sempre su avanti avanti come ha sempre fatto negli ultimi 20 anni.
Se invece gli dici: "occhio perché la password non te la chiede praticamente mai, quando lo fa, vuol dire che stai operando cambiamenti al sistema"...Bhè direi che è ben diverso che kliccare sempre su avanti.
Caxxo...ti appare la richiesta di password (dove impieghi un certo tempo per inserirla) contro una notifica dove devi kliccare su SI/NO, per me c'è una gran bella differenza...sopratutto se sei sovrapensiero e invece di clikkare su no, klicchi su SI...:D
Io la chiamo abitudine, oltre al fatto che è la stessa Microsoft a non volersi togliere di dosso sta cosa per ovvie ragioni di compatibilità con i milioni di programmi dell'epoca romana e con i milioni di utenti che sono abituati da sempre ad operare in questo modo (ovviamente quelli esperti sanno come operare cambiamenti, ma lo sanno loro, non li aiuta certo il sistema operativo) e quindi storcerebbero il naso.
Tra l'altro, se vogliamo fare un discorso di quote mercato, windows 10 non avrà certamente le quote di windows 7 e XP ma ha comunque una buona fetta di utenza comunque appetibile.
Guarda caso, tra lo store e altri miglioramenti fatti "sotto al cofano", resta un sistema operativo più forte ed immune ad attacchi rispetto ai precedenti.
;)
Phoenix Fire
04-11-2016, 16:50
Si ma... se all'utonto gli fai apparire la finestra UAC per ogni minima cazzata, lui continuerà a kliccare sempre su avanti avanti come ha sempre fatto negli ultimi 20 anni.
Se invece gli dici: "occhio perché la password non te la chiede praticamente mai, quando lo fa, vuol dire che stai operando cambiamenti al sistema"...Bhè direi che è ben diverso che kliccare sempre su avanti.
Caxxo...ti appare la richiesta di password (dove impieghi un certo tempo per inserirla) contro una notifica dove devi kliccare su SI/NO, per me c'è una gran bella differenza...sopratutto se sei sovrapensiero e invece di clikkare su no, klicchi su SI...:D
Io la chiamo abitudine, oltre al fatto che è la stessa Microsoft a non volersi togliere di dosso sta cosa per ovvie ragioni di compatibilità con i milioni di programmi dell'epoca romana e con i milioni di utenti che sono abituati da sempre ad operare in questo modo (ovviamente quelli esperti sanno come operare cambiamenti, ma lo sanno loro, non li aiuta certo il sistema operativo) e quindi storcerebbero il naso.
Tra l'altro, se vogliamo fare un discorso di quote mercato, windows 10 non avrà certamente le quote di windows 7 e XP ma ha comunque una buona fetta di utenza comunque appetibile.
Guarda caso, tra lo store e altri miglioramenti fatti "sotto al cofano", resta un sistema operativo più forte ed immune ad attacchi rispetto ai precedenti.
;)
non ho capito la parte finale del post, per il resto concordo, sul discorso abitudini sono d'accordo, ho il dubbio se quando la gente eventualmente passerà a osx poi l'abitudine cambia o no, questo mi riferivo con l'utonto in agguato.
Questo video sarebbe da mettere in evidenza, per insegnare agli italiani come si pronuncia "apple" !!!
Schwarzk
06-11-2016, 09:05
Tutto molto bello, ma tra qualche ora entrerò in possesso (almeno spero) di un fantastico MacBookPro 13" con 8GB di RAM e 256GB di SSD usato e ancora in garanzia.
I nuovi modelli, saranno anche belli e prestazionalmente migliori ma non offrono nulla di più di quanto non offrano i modelli precedenti che trovi sul mercato dell'usato e dove puoi spuntare ottimi prezzi.
Phoenix Fire
06-11-2016, 15:28
Tutto molto bello, ma tra qualche ora entrerò in possesso (almeno spero) di un fantastico MacBookPro 13" con 8GB di RAM e 256GB di SSD usato e ancora in garanzia.
I nuovi modelli, saranno anche belli e prestazionalmente migliori ma non offrono nulla di più di quanto non offrano i modelli precedenti che trovi sul mercato dell'usato e dove puoi spuntare ottimi prezzi.
beh oddio ottimi sull'usato apple non sarei così d'accordo :D
purtroppo sono tra i prodotti che meno calano col tempo
Schwarzk
06-11-2016, 19:41
beh oddio ottimi sull'usato apple non sarei così d'accordo :D
purtroppo sono tra i prodotti che meno calano col tempo
Dipende.
Se hai culo, entri in possesso di ottimi prodotti, tenuti bene e che magari qualche pazzo svende per passare al nuovo con touchbar.
Io oggi sono entrato in possesso di un MacBookPro 13" inizio 2015 con solo 15 cicli di carica per la modica cifra di 800 mele.
E ti posso dire che è come nuovo, oltre che ancora in garanzia. :D
Phoenix Fire
06-11-2016, 20:37
Dipende.
Se hai culo, entri in possesso di ottimi prodotti, tenuti bene e che magari qualche pazzo svende per passare al nuovo con touchbar.
Io oggi sono entrato in possesso di un MacBookPro 13" inizio 2015 con solo 15 cicli di carica per la modica cifra di 800 mele.
E ti posso dire che è come nuovo, oltre che ancora in garanzia. :D
appunto se hai culo :D, comunque se entravi in un apple store armato e te ne portavi via uno era meno illegale :D
Schwarzk
06-11-2016, 21:15
appunto se hai culo :D, comunque se entravi in un apple store armato e te ne portavi via uno era meno illegale :D
Lo potrei rivendere almeno a 1000, ma mi piace troppo e quindi me lo tengo...:p
Sull'app store, dalle parti di Milano ho letto da qualche parte che hanno fatto una bella razzia di roba per 50000€.
E non sono entrati armati ma di notte...:eek:
Phoenix Fire
06-11-2016, 21:46
Lo potrei rivendere almeno a 1000, ma mi piace troppo e quindi me lo tengo...:p
Sull'app store, dalle parti di Milano ho letto da qualche parte che hanno fatto una bella razzia di roba per 50000€.
E non sono entrati armati ma di notte...:eek:
andrebbe visto l'hw ma secondo me il base 8/128 a 1200 lo piazzi senza problemi
Schwarzk
06-11-2016, 21:54
andrebbe visto l'hw ma secondo me il base 8/128 a 1200 lo piazzi senza problemi
Mha non so sai...Su Mac2Sell quello che ho preso io (8Ram 256SSD) lo vedevo piazzato sui 1000.
Comunque sti cassi...arrivo da un Imac e questo Notebook è davvero pazzesco.
L'SSD poi, rispetto alla versione da 128 (e anche rispetto al corsair che avevo sul'IMAC) è un razzo.
Davvero una gran bella macchina...E ancora non l'ho collegato al Dell Ultrasharp per fare editing video e foto.
Cercavo un 15" (che essendo quad core 16GB mi da l'idea di essere più longevo rispetto questo) però non avevo intenzione di svenarmi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.