View Full Version : Nuovo PC solo Gaming
Ciao a tutti
Voglio rinnovare il mio attuale PC con un vecchio Q9550 e AMD 7870XT con qualcosa di più moderno ed attuale.
Gioco ai noti giochi tripla A (Battlefield 1, FIFA, COD, Football Manager, Arma III, iRacing ecc) quindi vorrei un PC in grado di farmi godere questi titoli senza grossi compromessi.
Devo acquistare anche il monitor perché attualmente ho un vecchio 1680x1050 e sono indeciso se prendere un Full HD o spingermi ad un 2K. Ovviamente la configurazione dipende strettamente da questo componente. Il budget complessivo è di circa 1000 € considerando che del mio PC attuale posso reciclare il case (un NZXT s340) e l' alimentatore (un Cooler Master da 800 W Gold che pagai oltre 200 €) e HD WD da 1TB Caviar Black.
Mi sta molto a cuore la silenziosità del computer quantomeno in idle.
Detto questo vi chiedo di darmi una mano a scegliere un monitor decente e la conseguente configurazione restando attorno ai 1000€ e considerando i due componenti che già possiedo. Grazie
Il monitor è da considerare nel budget?
Considera comunque che l'anno prossimo arriveranno i nuovi processori kabylake sul mercato ed anche amd zen.
Si Il monitor deve rientrare nel budget. Per quanto riguarda i nuovi processori dubito che la differenza sara così enorme.....
fai o intendi fare overclock?
l' OC al momento non lo farò però ho visto alcuni interessanti video su youtube di canali che stimo particolarmente che consigliano come miglior procesore in assoluto l' i5 6600k perché costa molto poco di più del 6600 liscio ma ha un migliort TDP e lascia la strada aperta ad un futuro OC. per mi affido a voi. Penso che la scelta iniziale sia quella del monitor poi possiamo valutare tutto il resto. Grazie attendo una config con ansia :D
senza OC:
i5-6600
Asrock H170 Pro4
RX 480 8Gb Custom (la nitro della Shapphire o altre custom)
DDR4 2133 Mhz 2x8Gb 1,2v tipo CMK16GX4M2A2133C13 o simili
SSD Samsung 850 EVO 250Gb
Monitor AOC G2460PF (circa 250€)
con questi componenti stai giusto intorno ai 1000€
se vuoi fare OC oltre le cpu K devi prendere anche una scheda madre per OC e un dissipatore e il budget comunque sale... unico dubbio su cui non ho ancora le idee chiare è se la RX 480 8Gb (sicuramente ideale per il Full HD) regge i 144hz.
Considerando che mi sta molto a cuore la silenziosità, specialmente in idle, non sarebbe meglio usare comunque un dissipatore migliore di quello stock?
credo che questa sia la configurazione di base da cui partire restando nei 1000 euro, poi qualsiasi modifica vuoi fare devi aumentare il budget (dissi custom, cpu K, scheda madre per OC, scheda video 1060 6Gb invece della RX480 8Gb che comporta cambiare monitor per un G-Sync etc.)
Per giocare decentemente in fhd:
MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP] 108,73
CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 195,61
Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL] 25,58
memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069656 [CMK16GX4M2A2133C13] 83,00
SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1] 82,39
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB [RX-480P8DFA6] 250,00
Bonifico : 730,43 iva Comp.
Paypal : 745,34 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
Mentre per il monitor dall'amazzone puoi prendere:
Samsung 24F350F 136,35
Questa di Ryddick ma con il G2460PF
Nel caso avessi più budget passerei a 1440p GSync+1070, lasciando il resto invariato.
Il monitor da te proposto è nettamente superiore al Samsung proposto da Ryddick? grazie
Si, se vuoi un pc per gaming meglio bilanciare la spesa e acquistare un monitor per gaming...
È un monitor prettamente rivolto al gaming essendo un pannello tn con un refresh di 144Hz, quello che ti ho proposto io invece ha un pannello pls ed un refresh di 60Hz ma in entrambi i casi hai il freesync.
Qui c'è una lista dei monitor freesync http://www.144hzmonitors.com/list-of-freesync-monitors/
celsius100
02-11-2016, 22:08
Per giocare decentemente in fhd:
MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP] 108,73
CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 195,61
Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL] 25,58
memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069656 [CMK16GX4M2A2133C13] 83,00
SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1] 82,39
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB [RX-480P8DFA6] 250,00
Bonifico : 730,43 iva Comp.
Paypal : 745,34 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
Mentre per il monitor dall'amazzone puoi prendere:
Samsung 24F350F 136,35
Ciao
quoto :)
x il monitor e questione di gusti, anche io personalmetne preferisco un pannello IPS/PLS, si "vede meglio"
ma x chi e abituato ai classici monitor TN, anche l'AOC va bene ed e sicurametne un bel passo in avanti rispetto ad un 1050p vecchiotto
ma il vantaggio di avere freesync e che si ha una buona fluidità anche senza pannelli TN da 1ms (a meno di gicoare a dei fps in modo agonistico)
Quindi dite che l' AOC è da preferire? sono un po riluttante ai pannelli TN anche se so che sono imbattibili per tempi di risposta. i 144hz dite che servono? dubito che una RX480 mi faccia 144 frame su BF1 o giochi simili....
Ciao
quoto :)
x il monitor e questione di gusti, anche io personalmetne preferisco un pannello IPS/PLS, si "vede meglio"
ma x chi e abituato ai classici monitor TN, anche l'AOC va bene ed e sicurametne un bel passo in avanti rispetto ad un 1050p vecchiotto
ma il vantaggio di avere freesync e che si ha una buona fluidità anche senza pannelli TN da 1ms (a meno di gicoare a dei fps in modo agonistico)
Io con i monitor sono abbastanza esigente. Ho un iMac Retina 5K che ha un monitor mostruoso e ho in generale sempre usato monitor IPS. Anche il mio vecchio 1680x1050 è un IPS. Quindi non vorrei restare deluso dalla resa dell' immagine di un TN anche se sono tanti anni che non ne uso uno quindi non so se sono migliorati nel tempo.
celsius100
02-11-2016, 22:15
resterei su un IPS
Capito. Qualche modello consigliato a parte il Samsung? per quanto riguarda le nuove CPU che usciranno non vale la pena aspettare
celsius100
02-11-2016, 23:18
se nn hai fretta puo attendere tutte le varie novita, saranno interessanti e magari con piu concorrenza ne gioveremo sui prezzi
se hai fretta no problem un pc top di gamma fatto ora renderà benone x diversi annetti
Ryddyckha postato un link con una lsita abbastanza completa, puoi valutare da li i vari IPS e PLS, anche in base a pollici/formato ceh preferisci
Storicamente, negli ultimi anni, i miglioramenti di Intel sono stati marginali, pochi punti percentuali di solito quindi mi domando se ha senso aspettare. Non ho particolarmente fretta, certo, però non credo che stia per arrivare una totale rivoluzione con le nuove CPU.
celsius100
03-11-2016, 08:07
Intel ha annunciato i prezzi e sono piu bassi del solito x essere prodotti nuovi, poi ce amd che da anni deve far uscire la proprio nuova generazione
Quindi si prevede una battaglia piu serrata sui prezzi
Il fatto e che nn sappiamo quanto e come andranno i nuovi modelli e i prezzi effettivi poi sul mercato ma si può gia presumere che andranno un po di piu a prezzi simili, quindi nn avendo fretta nn ce nessun motivo particolare x comprare ora xke di fatto nn ci sono svantaggi a vedere le ultime novità, di contro se hai fretta nn farti problemi e ordina il pc anche oggi
dalla lista di monitor freesync postata da Ryddyck ho dato un'occhiata a questo:
LG 24MP68VQ sembra molto interessante perchè ha un intervallo di frequenze 40-75Hz Freesync, cmq ci sono poche recensioni in giro.
Il mio dubbio su questi pannelli è che sono economici e non ci sono recensioni serie che ne studiano calibrazione, input lag etc... quindi benvenga la qualità migliore di un ips (io ho un ips ma giochicchio non mi definisco un gamer) ma se devo acquistare un pannello economico (circa 130€) che non è l'ideale per giocare e ha contrasti scarsi ma magari è pure un ips scarso che necessita di calibrazione per diventare decente e magari soffre pure seriamente di backlight bleeding allora non so se ne vale la pena... che ne pensate? avete esperienza diretta di monitor IPS Freesync di questa fascia di prezzo?
Il problema degli ips, economici e non, è più che altro specifico per il bleeding... Ma questo varia da pannello a pannello, l'unica cosa che posso dirti visto che di recensioni ce ne sono poche è quello di acquistarlo dall'amazzone (venduto e spedito) e se non ti convince fai il reso o lo cambi fino allo sfinimento fino a quando non trovi quello perfetto.
celsius100
03-11-2016, 18:08
piu o meno i pannelli lg e samsung in quelle fascie ceh possiamo definire media e bassa son simili, la qualtia e abbastanza buona, nn al lviello dei top di gamam ma sicurametne superiore ad un tn di pari caratteristiche, il lag e il response time passano in secondo paino se si sfruttano free/g-sync x cui in quel caso potrebbero essere sotto la media ma nn si nota giocandoci
ovviametne poi dipende da coem sei abituato tu e come rispondono i tuoi occhi, ce chi nn nota la differenza fra hd-ready e 4k e ce chi nota un pannello da 1ms o da 4 ms invece
non sono proprio convinto, che un pannello ips in questa fascia di prezzo sia già un buon pannello per resa cromatica etc rispetto a un tn ci può stare, il problema nasce quando voglio un ips anche per giocare e non conosco le latenze, ipotizziamo che la mia scheda video tiene i 60 fps costanti e con il freesync si sincronizza col monitor a 60hz se il pannello ips ha latenze sopra i 16ms avrò comunque l'effetto ghosting, ancora di più nelle sessioni dove raggiungo i 75 fps (basta superare 13ms di latenza).
Correggetemi se non ho capito qualcosa su refresh, freesync etc. perchè non sono un esperto...
Difficilmente noterai ghosting tra un response time da 1ms a 4/5ms a 60/75Hz, è molto più facile trovare le differenze a 144Hz ed oltre.
il problema è l'input lag, in alcune recensioni di ips ne ho trovati anche superiori a 15ms... il respons time è ininfluente infatti lo scrivono sulle caratteristiche per marketing, l'occhio umano a mio parere non distingue sotto i 5ms in nessuna condizione a parità delle altre latenze...
celsius100
03-11-2016, 23:08
input lag del genere o maggiori li hanno le tv, se lo hai notato su una tv recente allora forse potresti notarlo in un pannello del genere ma e cmq una cosa ceh nn si vede sempre ma in alcune condizioni
Quindi pongo due questioni:
1) Siamo sicuri che, in ambito PC, abbia senso aspettare a comprare? Vero. escono nuovi prodotti relativamente a breve ma così facendo non si compra mai nulla perché i nuovi prodotti sono sempre dietro l' angolo: ipotizziamo che a Gennaio escano le nuove CPU....bisognerà aspettare un po perché diventino disponibili in quantità decenti e che i prezzi si assestino, dopodiché saremo già al punto in cui magari escono nuove GPU e quindi quelle vecchie costano meno e quindi meglio aspettare...non so se aspettare in questo ambito ha senso.
2) Volendo alzare un po il budget per il monitor (che so fino a 250-300€) e andare sul sicuro con qualcosa di ben recensito e provato dai giocatori cosa mi consigliate?
grazie
celsius100
04-11-2016, 15:53
Tutte le novità piu importanti sono concentrate fra poco x quello chiedo se si vuole aspettare xke ce tanta carne al fuoco e in futuro passerà un altro anno, anno e mezzo prima di vedere altri upgrade
dimenticavo sul monitor, concordo che sono molto interessanti gli LG wide, provato personalmetne un 29UC88 e 27MP68, nn erano male
1 o aspetti perchè vuoi kaby lake (e non credo valga la pena), o aspetti per comprare la stessa configurazione che compreresti oggi per risparmiare qualcosa.
2 questione monitor, purtroppo e sottolineo purtroppo (perchè sono anche io alla ricerca) non ci sono monitor fullhd ips gaming di fascia 200-300€ si passa direttamente a risoluzioni 2k, 4k a 144hz non gestibili da gpu umane... quindi o compri uno tipo quello che ho postato più su (IPS Full HD FreeSync 160€ circa) o compri un TN per giocare o un ottimo IPS senza freesync buono pure per giocare, attualmente sto valutando tra Dell U2414H o Eizo EV2450 (230€ - 280€) ho chiesto consiglio su un altro thread ma nessuno si è ancora pronunciato. Se ne vengo a capo ti tengo aggiornato :D
1) Aspettare kabylake da quello che si comincia a vedere non ha senso, al massimo avrebbe senso l'i5 7400 se non sbaglio che ha una frequenza base piùà elevata rispetto all'i5 6400. Quindi lato cpu+mobo+ram+gpu non ha senso aspettare anche perché nvidia ha definito ormai tutte le fasce e si resta in attesa di una probabile 1080ti mentre in amd si rimane in attesa della 490 o quel che sarà.
2) Se vuoi giocare in qhd con freesync ci sarebbe da spendere più di 400€... l'unica alternativa è acquistarne uno uhd tipo il 28" della samsung a 350€ oppure per 300€ prendere un ultrawide della Lg.
Il formato ultrawide, effettivamente, mi attira moltissimo. Pre prendere un modello decente quanto bisogna spendere
29UC88 460€ :doh: però è il top :) ci sono altri che costano meno
Qualche consiglio su qualcosa di più ecnomico. Sull' amazzonia ho visto che si trova L' LG 29UM58 dai 250€ circa e la versione 29UM68 a crica 300. che mi dite? una RX480 ce la fa a spingere 2560x1080?
Il 58 non ha il freesync, il 68 si. L'ultrawide non è un problema per la rx480.
Quindi tra i due meglio la versione con freesync....ma saranno decenti? faccio fatica a trovare recensioni in ambito gaming
Tranquillo, sono decenti.
Mal che vada se li acquisti dall'amazzone fai il reso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.