View Full Version : monitor per lavoro
marculin
02-11-2016, 15:57
Ciao a tutti, sto cercando un monitor dai 24 pollici ( ai 27 max ) per lavoro.
Non gioco mai e faccio il programmatore web.
Indispensabile però la presa HDMI.
Esiste qualcosa che affatichi meno gli occhi?
Cosa mi consigliate?
se lo usi solo per lavoro e ti interessa avere uno spazio di lavoro ampio, opterei per un monitor IPS Full HD o 2K da 27 pollici, ma se non indichi un budget è difficile consigliarti un modello...
marculin
02-11-2016, 16:23
se lo usi solo per lavoro e ti interessa avere uno spazio di lavoro ampio, opterei per un monitor IPS 2K da 27 pollici, ma se non indichi un budget è difficile consigliarti un modello...
grazie Patanka, sinceramente non so ancora nemmeno io il budget... sto iniziando a sondare il terreno... credo che potrei arrivare sui 300€...
Se ne vale la pena per la salute della vista piuttosto cerco di mettere dei soldi da parte... alla fine ci sto davanti 8-10 ore al giorno....
Ah... se può "aiutare" lo devo attaccare ad un macbook retina (late 2013 https://support.apple.com/kb/sp690?locale=it_IT )
per una scelta più oculata sarebbe utile sapere a che distanza stai solitamente dal monitor, inoltre col tuo attuale monitor (quanti pollici e che risoluzione?) lasci la dimensione carattere standard o la aumenti per leggere meglio?
marculin
02-11-2016, 16:42
per una scelta più oculata sarebbe utile sapere a che distanza stai solitamente dal monitor, inoltre col tuo attuale monitor (quanti pollici e che risoluzione?) lasci la dimensione carattere standard o la aumenti per leggere meglio?
l'attuale è a circa 60-70 cm ed è un ASUS VW193D 19 pollici con risoluzione 1440 x 900. I caratteri li lascio standard.
In generale il monitor lo cambierei perchè l'attuale ormai ha dei colori terribili e non per la dimensione ma già che ci sono... lo prendo più grosso :)
allora se lo acquisti solo per lavoro e nello specifico programmazione, la priorità va all'affaticamento degli occhi e allo spazio di lavoro, per una grandezza ottimale dei caratteri (dot pitch circa 0,3) ti consiglio un Full HD 27 pollici, deve avere le tecnologie per la lettura e le principali sono flicker free e low blue light, deve essere regolabile soprattutto in altezza, se non hai le casse esterne o ti danno fastidio sulla postazione di lavolo è meglio prenderlo con le casse, per avere il maggiore spazio di lavoro possibile, soprattutto verticale, l'ideale sarebbe 1920x1200 (16:10) anche se i modelli sono pochi e costano di più dei 1920x1080 (16:9). dato che non fai fotografia etc. non serve neanche salire troppo di prezzo per pannelli IPS semi-pro, puoi trovare qualcosa di adatto anche intorno ai 200-250€. queste sono le linee guida generali poi se trovo qualche modello da consigliarti lo posto...
BenQ BL2700HT 230€ circa, ha un pannello MVA da 27 pollici Full HD, ha tutte le tecnologie eye-care, è molto regolabile ed ha anche una funzione particolare che ti avvisa ogni tot di tempo di distogliere lo sguardo per evitare l'affaticamento.
Asus MX259H 230€ circa, è un IPS da 25 pollici Full HD non è regolabile come il BenQ ma è esteticamente più bello ed ha delle casse integrate migliori, se non ti interessa la regolazione è un'alternativa.
marculin
03-11-2016, 08:19
BenQ BL2700HT 230€ circa, ha un pannello MVA da 27 pollici Full HD, ha tutte le tecnologie eye-care, è molto regolabile ed ha anche una funzione particolare che ti avvisa ogni tot di tempo di distogliere lo sguardo per evitare l'affaticamento.
Asus MX259H 230€ circa, è un IPS da 25 pollici Full HD non è regolabile come il BenQ ma è esteticamente più bello ed ha delle casse integrate migliori, se non ti interessa la regolazione è un'alternativa.
Grazie ancora, sei stato molto utile! Ora sono un pò indeciso... le casse non mi interessano perchè proprio non le uso (non posso usarle al lavoro). Per la regolazione una volta che l'ho piazzato non lo muovo mai...
Vedo che l'asus ha un certificato TUV... può essere "migliore" o è per venderlo meglio? Tra le due marche secondo te una è migliore? Non ho mai avuto nulla di benq...
Benq: 2 pollici in più (dot pitch maggiore 0,31), regolazione completa (ha la funzione pivot, lo puoi mettere in verticale, non so se serve ma è una features in più), è un pannello MVA quindi ha resa cromatica e angoli di visione leggermente inferiori all'IPS ma contrasto (neri) leggermente migliore dell'IPS, sembra progettatto apposta per uso ufficio.
Asus: 2 pollici in meno (dot pitch 0,29), non molto regolabile, è IPS quindi leggermente meglio resa cromatica e angoli - leggermente peggio contrasto (neri), buone casse ma non ti servono, certificazione (non so quanto faccia la differenza), un bel design.
Ora non so darti un consiglio certo perchè sono alternativi con piccole differenze e andrebbero confrontati dal vivo ma non si può, forse il Benq è cucito addosso all'uso ufficio, l'Asus è più bello.
marculin
03-11-2016, 15:59
Benq: 2 pollici in più (dot pitch maggiore 0,31), regolazione completa (ha la funzione pivot, lo puoi mettere in verticale, non so se serve ma è una features in più), è un pannello MVA quindi ha resa cromatica e angoli di visione leggermente inferiori all'IPS ma contrasto (neri) leggermente migliore dell'IPS, sembra progettatto apposta per uso ufficio.
Asus: 2 pollici in meno (dot pitch 0,29), non molto regolabile, è IPS quindi leggermente meglio resa cromatica e angoli - leggermente peggio contrasto (neri), buone casse ma non ti servono, certificazione (non so quanto faccia la differenza), un bel design.
Ora non so darti un consiglio certo perchè sono alternativi con piccole differenze e andrebbero confrontati dal vivo ma non si può, forse il Benq è cucito addosso all'uso ufficio, l'Asus è più bello.
Grazie ancora per il tuo supporto Patanka. Mi sa che prenderò l'Asus perchè a vedere in giro (anche sul forum) se ne è parlato bene mentre per il benq ci sono pochi "feedback" :)
Prego! quando lo prendi fammi sapere come va... :)
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione poiché mi trovo più o meno nella stessa situazione di marculin.
Uso: Prevalentemente programmazione e lettura articoli su internt.
Dimensione: Sarei orientato per un 27"
Budget: Se necessario potrei arrivare anche a 350-400€ ma preferirei meno.
Caratteristica principale: Limitare il più possibile l'affaticamento della vista.
Attualmente ho un 24" 16:10 Asus affiancato ad un 17" 4:3 Samsung. Vorrei sostituire il 24" (monitor principale) con qualcosa di migliore. Tutto sistemato sulla scrivania, ad una distanza 60cm circa. In genere preferisco rimanere con la risoluzione di fabbrica ed è questo il motivo per cui ho pensato ad un 27" 1920x1080 in modo da avere icone e caratteri parecchio grandi di default.
L'aspetto estetico mi interessa poco, disposto a spendere quella cifra solo per avere un qualcosa di meno affaticante.
Avete qualche suggerimento? Ho dato un'occhiata ai prodotti Dell ma non saprei...
Aspetto Vostri consigli
guarda qualche post più su ci sono i due monitor che ho consigliato che soddisfano anche il tuo scopo...
Si si visti e scartato l'ASUS.
Al momento i miei papabili sono:
DELL P2717H
BenQ BL2700HT
Com'è la policy BenQ per quanto riguarda eventuali pixel difettosi? ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla.
Per il DELL è un prodotto premium per cui da quanto ho capito verrebbe sostituito con 1 o più pixel secondari luminosi o 6 o più pixel neri
i Dell sono sicuramente ottimi monitor ma questo nelle specifiche non ha nessuna tecnologia eye-care specificata o pubblicizzata, il Benq invece sembra progettatto apposta per la lettura intensiva per lavoro, quindi per quell'uso preciso mi sembra la scelta ideale, ovviamente non conosco la politica benq sui resi ma se lo acquisti (venduto e spedito) da amazon lo provi e se noti bad pixel o se anche non ti convince hai 15 o 30 giorni di tempo per fare il reso...
marculin
04-11-2016, 09:42
Concordo da quanto detto da Patanka. Se vuoi il 27" d'obbligo, solo il benq ha l'eye-care
Altre marche/modelli per completare la lista?
Samsung S27E510C 250€ circa, è un pannello VA 27' Full HD curvo non regolabile, ha la modalità eye saver (riduzione luce blu) ed è flicker free. non so come sono questi nuovi pannelli curvi, mai provati, è un'altra alternativa, cmq mi sembra commerciale mentre il benq mi sempra più professionale...
Visto anche il Samsung e concordo con quanto hai affermato.
In ogni caso sono un po scettico sui monitor curvi, soprattutto per un uso intenso lavorativo.
Ho fatto invece un po' di ricerche sul dell P2717H.
Premesso che non c'è molto in giro, sembra comunque che come per il BenQ, anche il Dell non è a tecnologia PWM per cui è anch'esso flicker-free. Inoltre anche qui c'è un sistema (chiamato ComfortView) per ridurre la luce blu.
Dal sito italiano si legge infatti che:
"Lavorare in tutta comodità e con meno stress: Dell ComfortView consente di ridurre la dannosa emissione di luce blu sullo schermo mentre la corrente continua assicura un'esperienza di visione senza sfarfallio."
Mentre a questo indirizzo
https://assets.tlecdn.net/ENERGY_EFFICIENCY_DATASHEET/8/1276728/V6LD16_P2717H_Datenblatt.pdf
c'è un documento della Dell dove tra le altre cose c'è scritto esplicitamente flicker-free:
"Optimize eye comfort with a flicker-free screen and ComfortView feature which minimizes blue light emission."
Dal punto di vista dell'affaticamento, almeno sulla carta sembrerebbe siano alla pari, tuttavia considerando i 3 anni di garanzia di Dell anche su un solo pixel difettoso, e considerano che quest'ultimo è uscito in commercio attorno al maggio 2016 mentre il Benq ad agosto 2014...
Sono sempre più tentato dal Dell.
allora va benissimo anche il Dell e vai sul sicuro con la garanzia, diciamo che il Benq ha pubblicizzato molto meglio le funzioni eyecare, poi non so se ci sono differenze significative sulla modalità lettura del benq in termini di riduzione del blu o no... cmq se prendi il Dell sicuro non sbagli... unica differenza tra i due da sottolineare, il Benq è VA il Dell IPS.
Si giusto,
il BenQ è VA, ha l'audio integrato e ha un ingresso DVI.
Il Dell invece è IPS, senza audio e al posto del DVI c'è DisplayPort. Inoltre ha un Hub USB 2x2.0 + 2x3.0.
Comunque sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano... andrebbero visti affiancati e meglio ancora andrebbero usati per un po'!!!
Spesso dispositivi che sulla carta dovrebbero essere il top dei top, poi sul campo si rivelano il peggio del peggio!!
giusto, infatti sono alla ricerca di un monitor da mesi e ancora non ho deciso :muro:
marculin
14-11-2016, 10:48
Prego! quando lo prendi fammi sapere come va... :)
Ciao Patanka, è una settimana circa che lo uso e mi trovo bene :D
Grazie ancora per i consigli!!!
ottimo! non c'è di che... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.