View Full Version : Il treno più veloce al mondo arriverà a 600 km/h e sarà prodotto dalla Cina
Redazione di Hardware Upg
02-11-2016, 15:01
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-treno-piu-veloce-al-mondo-arrivera-a-600-km-h-e-sara-prodotto-dalla-cina_65455.html
China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) sta producendo un treno a levitazione magnetica da 600 km/h. Sarà il più veloce al mondo
Click sul link per visualizzare la notizia.
AceGranger
02-11-2016, 15:55
"treno a levitazione magnetica ad uso commerciale in grado di raggiungere una velocità massima di 600 km/h, che sarebbe la più elevata mai fatta registrare ad oggi."
ad oggi la velocita massima raggiunta è stata di 603 Km/h e l'ha raggiunta lo Shinkansen Chuo, il treno a levitazione magnetica in corstruzione in Giappone.
https://en.wikipedia.org/wiki/Shinkansen
giovanni69
02-11-2016, 16:42
Dunque... a 600 km/h max significa che a pieno regime percorre 10 km/min. A che servono 5 km di rotaia visto che dovranno pure far partire la locomotiva da 0.. 100.. 200 .. 300..Km/h.. e poi fermarla per non farla uscire lungo la prateria.... :rolleyes:
ndrmcchtt491
02-11-2016, 16:54
Dunque... a 600 km/h max significa che a pieno regime percorre 10 km/min. A che servono 5 km di rotaia visto che dovranno pure far partire la locomotiva da 0.. 100.. 200 .. 300..Km/h.. e poi fermarla per non farla uscire lungo la prateria.... :rolleyes:
ha iniziato la costruzione di una rotaia da 5 chilometri per testare il nuovo treno:read: :read:
non che ci vogliono 5km di slancio per raggiungere i 600km/h, e sticazzi, comunque anche se fosse in paesi come la Cina 5km sono nulla,
in compenso in italia abbiamo treni da 1800 a carbone, quasi
giovanni69
02-11-2016, 17:17
Embè?
Non è esattamente quello che ho commentato?
Da quella frase ci capisce che l'intento sia quello di costruire una rotaia lunga 5 km. Se l'autore dell'articolo avesso voluto dire che hanno costruito finora 5 km della rotaia di test, la frase sarebbe dovuta essere ben diversa ed avrebbe avuto più senso anche pratico.
Dumah Brazorf
02-11-2016, 17:47
E se questi 5km fossero ad anello? 30s a giro, mi sa che le rotaie dovrebbero essere belle angolate per sopportare la forza centripeta...
Mmm no, mi sa che non tornano i conti.
giovanni69
02-11-2016, 18:27
Forza! Qualche ingegnere che ci convinca che una rotaia lunga 5 km e quindi di diametro poco superiore al km e mezzo è in grado di tener sulle rotaie un treno a levitazione a 600 km/h ;)
"treno a levitazione magnetica ad uso commerciale in grado di raggiungere una velocità massima di 600 km/h, che sarebbe la più elevata mai fatta registrare ad oggi."
ad oggi la velocita massima raggiunta è stata di 603 Km/h e l'ha raggiunta lo Shinkansen Chuo, il treno a levitazione magnetica in corstruzione in Giappone.
https://en.wikipedia.org/wiki/Shinkansen
Forse la differenza è fra velocità massima e velocità di crociera, infatti in location c'è scritto: Yamanashi test track
AceGranger
03-11-2016, 08:44
Forse la differenza è fra velocità massima e velocità di crociera, infatti in location c'è scritto: Yamanashi test track
credo sara acnche quella la velocita di crocera; il test track è in realta parte della prima tratta che entrera in servizio nei prossimi anni
Il Maglev di Shanghai ha una velocità massima operativa di 430 km/h in determinate fasce orarie (nelle altre, 300 km/h).
https://en.wikipedia.org/wiki/Shanghai_Maglev_Train
Simone Mesca
03-11-2016, 11:53
Quando ho dei dubbi sugli articoli tradotti in italiano, vado sempre a scovare la fonte giornalistica più vicina possibile ai fatti. Il sito cinese CAIXIN ONLINE scrive:
"Qingdao Sifang Co. Ltd. will build the trains and a test track that is AT LEAST 5 km long."
Quindi la pista sarà lunga >>> ALMENO <<< 5 km, non 5 km e basta.
Sarebbe opportuno tradurre sempre dalle fonti ufficiali nazionali e non scopiazzare da altri siti italiani.
Fonte: http://english.caixin.com/2016-10-24/101000028.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.