PDA

View Full Version : App che richiede accesso amministratore


Markycap
02-11-2016, 13:37
Ciao a tutti.

Ho installato un software che inizialmente mi sembrava innocuo, ma alla richiesta di immissione della password da amministratore, ho rifiutato (e credo di aver fatto bene)

Da quel giorno, appena lascio il PC inattivo, a mouse fermo, dopo 3-4 minuti di inattività mi compare la richiesta di immissione del PIN per avere l'accesso da amministratore. Come faccio a sapere qual'è l'app che lo sta richiedendo? Vorrei capire chi vuole queste autorizzazioni e nel caso disabilitare / cancellare l'app.

Grazie per l'aiuto:)

tallines
02-11-2016, 19:37
Ciao, se hai installato questa app, non può essere l' app stessa che ti chiede l' accesso da amministratore .

Ti uscirà una schermata con scritto qualcosa o no ?

Prova a disinstallare l' app e vedi se la richiesta continua .

O prova a vedere tramite task manager .

Markycap
03-11-2016, 09:56
Ciao, Innanzitutto grazie della risposta. Questa applicazione era un converter, quei software freeware che, quando ti serve un file da wav in mp3, fa il lavoro male ma rapido. Mi serviva questo. Il problema è che non so cosa altro abbia installato oltre al converter, la fonte non era attendibile.

Ora, tramite task manager non vedo nulla, secondo me c'è un app (forse un virus) che quando lascio il PC inattivo prova ad avviarsi. Per farlo, ha bisogno magari dell'accesso ad alcuni file di sistema e quindi chiede l'inserimento del PIN. La domanda è: come faccio a capire qual'è questa app? E' possibile in windows 10 capire quale eseguibile sta richiedendo l'accesso ad amministratore quando ti compare la schermata? Grazie.

tallines
03-11-2016, 14:34
Forse è più facile di quanto pensi, forse......disinstalli il programma che hai installato, magari anche tramite Iobit Uninstaller freeware, fai la disinstallazione standard + quella avanzata .

Poi a punti di ripristino disattivati e azzerati, fai uno scan con AdwCleaner freeware .

Reinstalla l' applicazione che ti serve, scaricala dal sito della casa madre .

Se l' hai già scaricata dal sito della casa madre, stai attento a ogni finestra che ti compare durante l' installazione .

O usa, la versione portable .

Probabile che durante l' installazione, ti si è installato qualcosa che non doveva installarsi .

Ancor di più, se il programma, l' hai scaricato da siti esterni > al sito della casa madre del software stesso .

O al limite cambia, tipo di converter .