PDA

View Full Version : Migrazione Tiscali-Vodafone + nuovo indirizzo

as2x
02-11-2016, 12:27
Ciao a tutti... Ho qualche dubbio riguardo la migrazione della linea fissa.
Al momento sono cliente Tiscali (ADSL) e devo traslocare ad un altro indirizzo.
Tiscali ha una SLA di 50-120 gg che per il trasloco che per me è impensabile, ho provato a contattarli al 130 e su twitter, ma non ho MAI ricevuto risposta.
Dato che tra le altre cose pago per una 20mbit e vado a 7 fisso nonostante le mie lamentele, ho fatto richiesta di migrazione a Vodafone (fibra fttc) al nuovo indirizzo, usando il codice di migrazione di Tiscali e fatto il contratto con loro.

Dopo un paio di settimane, mi viene comunicato da Vodafone che Tiscali non ha dato l'ok alla migrazione della linea perchè l'indirizzo di attivazione non è lo stesso della linea attuale. :cry:

Mi hanno detto che loro devono attivare una nuova linea, non possono "migrare" e io devo mandare la raccomandata di disdetta (con tutto quello che ne consegue), ma solo dopo che loro hanno attivato e associato il mio numero di telefono esistente (per non perderlo).

Ho 2 domande:

1) Non ho trovato riferimenti sulla legge e anche cercando su google, è vero che non posso richiedere una migrazione se cambio indirizzo?
Capisco le esigenze di Vodafone nel chiedere di attivare una nuova linea (sebbene il cavo in casa nuova ci sia già), però a rigor di logica se i contratti sono sempre intestati a me, non vedo perchè devo chiudere il vecchio contratto invece che migrare... ma magari mi sbaglio!

2) Come fa Vodafone a "prendersi" il mio numero di telefono che è ancora a tutti gli effetti di Tiscali, visto che la disdetta dovrei mandarla io dopo a cose fatte?:confused:

Glide
02-11-2016, 16:40
non conosco bene l'iter ma io farei disdetta e poi attiverei una nuova linea con vodafone, perchè credo che facendo questa migrazione incontrerai solo problemi e lungaggini. Penso che il numero non si possa mantenere facendo disdetta e poi nuova linea

nyhilium
02-11-2016, 16:55
se vuoi tenere il Numero devi prima fare il trasloco e poi la migrazione - il che ci mette un sacco di tempo.

io farei disdetta della linea vecchio (perdendo il Numero cmq) e intanto attivare vodafone sul nuovo indirizzo

as2x
06-11-2016, 11:04
Si ok, il punto è che la disdetta costa di più ed è una procedura piu' lunga, contando che dovrò anche pagare delle penali visto che il contratto l'ho rinnovato a febbraio. Quello che volevo capire è se a livello di normativa la migrazione della linea con cambio di indirizzo non è prevista o se è solo tiscali che rompe le p.. .

Vodafone avrebbe anche attivato la linea all'indirizzo nuovo, il problema è che tiscali non ha concesso la migrazione perchè l'indirizzo della linea non corrisponde a quello attuale. Per la GNP del numero invece pare non ci siano problemi.