PDA

View Full Version : Nuova configurazione pc gaming - budget 1000 cucuzze

Borindil
02-11-2016, 11:47
Ciao a tutti!
Sto per montare una configurazione da gaming per il mio amico, che dopo 8 anni deve rifarsi il fisso che non ce la più. Sono qua a chiedere consiglio sui pezzi che ho scelto. Il tutto verrà comprato su amazon, il mio amico preferisce per la sua assistenza al top. Ecco i pezzi che avrei scelto.

Case -> Zalman Z11 PLUS HF1 Case da Gioco Mid Tower, Nero -> Prezzo 65,00 €

Motherboard -> ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro -> Prezzo [B]102,00 €

CPU -> i5 6500 -> Prezzo 206,00 €

RAM -> Corsair CMY8GX3M2A1600C9R Vengeance Pro Kit di Memoria da 8 GB (2x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9, Rosso -> Prezzo 58,00 € (allora qua ho preso delle ddr3 per il momento perchè leggendo in rete le ddr3 cl9 vanno a prestazioni meglio delle ddr4 che alla stesso prezzo sono cl 15 o cl 14, però vorrei una conferma se quello che scrivo e che ho letto è vero, altrimento metto 8 gb ddr4)

SSD -> Crucial MX300 SSD Interno da 275 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT275MX300SSD1 -> Prezzo 74,00 €

ALI -> Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W, Nero -> Prezzo 60,00 € (allora ho preso quest'ali perchè ha certificazione bronze, però non riesco a capire per prima cosa se è modulare, per seconda cosa esiste qualcosa di modulare bronze che non vada troppo oltre a questo prezzo?)

DISSIPATORE -> Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1 Hyper TX3Evo CPU Cooler, Nero - Prezzo 26,00 € (essendo che non farà mai oc ho pensato che questo dissipatore possa bastare, giusto per avere qualcosa di meglio di quello stock dell'i5 6500)

GPU -> rx 480 nitro oc + da 8gb ddr5 -> Prezzo 298,00 €

TOTALE PREZZO 888,00 €

Ecco la mia configurazione, sono in cerca di qualche consiglio, vorrei restare sotto i 1000 € tenendo conto che dobbiamo comprare pure il monitor oltre al desktop (se avete qualche consiglio sul monitor sono ben accetti :D )

Grazie in anticipo per le risposte :fagiano: :ciapet:

Ferra93
02-11-2016, 11:56
Per le RAM devi prendere le DDR4 in quanto da quello che mi ricordo sono 0.5 cm più lunghe, l'alimentatore ti consiglierei di prendere qualcosa di meglio, e compra un HD secondario magnetico per tenere i dati

Borindil
02-11-2016, 12:02
L'HD secondario ce lo abbiamo già.
L'alimentatore cosa potrei prendere stando su quella cifra e perchè il mio selezionato non va bene?
Non ho capito il discorso della lunghezza delle ram...le ddr3 essendo più piccole non stanno nella mobo?

celsius100
02-11-2016, 13:01
Ciao
Sai dirci il tuo amico a cosa giocherebbe?
Il pc e ok, ma appunto come ram senza le ddr4 nn funzionerebbe, vedi corsair vengeance lpx o kingston hyper 2133Mhz
X l'alimentatore diciamo che servono meno watt e a quel punto si puo prendere anche qualcosa di piu buono, a quella stessa cifra ce l'evga 500 bronze che e un po meglio

Borindil
02-11-2016, 16:18
Allora non ha un tipo particolare di giochi, generalmente si chiude abbastanza sui moba (basterebbe una rx 470 o una 1050 ti lo so) però c'è da dire che è stato sempre castrato dalla gpu, avendo preso 8 anni fa una nvida 220 (sozzura) e 1 anno e mezzo fa gli abbiamo fatto un piccolo upgrade (per tirarlo ancora un po' non potendo spendere all'epoca grosse cifre per un nuovo pc) cambiando case ali e gpu prendendo una 550 usata a 40 euro sulla baia.
Anche lui vuole avere la possibilità di provare titoli mai affrontati e magari provare gli ultimi famosi e spinti tipo the witcher 3 per dire (che con la nitro oc che adoro sta sempre sopra i 60fps stabili). La nitro 480 oc + mi è sembrata la scelta migliore, considerando anche che le directx 12 stanno pian piano prendendo piede e che in futuro magari comprandone una usata potrà permettersi di fare un crossfire e avere un.buon incremento prestazionale.

Quell'evga non mi piace comunque perché non è modulare :) comunque ho buttato nella config il primo alo bronze che ho visto tanto.i prezzi più o meno sono quelli.

Un consiglio su un buon ali modulare? Ho sentito parlare bene del thermaltake smart se, però non ho mao avuto la fortuna di averlo tra le mani.

Ferra93
02-11-2016, 16:50
Se vuoi fare crossfire ti consiglio un 750W minimo, corsair rm750 lo trovi a 110€

celsius100
02-11-2016, 16:53
si allora la 480 da 8gb ci sta
come ali modulare direi corsair cx-450m o il 550m se prevedi upgrade futuri x la configurazione
ah dimenticavo di chiederti quanta fretta ha di comprare?

Borindil
03-11-2016, 09:09
Talmente fretta che ieri sera, dopo gli ultimi accorgimenti vostri (preziosi i consigli sulle ddr3 e ddr4, non sapevo fossero un filo più grandi essendo il primo pc che andrò ad assemblare con ram ddr4 e grazie anche per l'ali) ieri sera abbiamo fatto l'acquisto passando però a una configurazione matx, cambiando:
-mobo: asus h170m plus
-case: itek eclipse (so che ce ne sono di migliori, ma ho montato un pc a un altro mio amico con quello e non è malvagio anche nei materiali ed è molto figo a livello estetico, insomma mi sono trovato bene e alla fine ho avvallato la scelta :) )

Quindo vi ringrazio per le dritte che mi sono state utilissime per aggiustare la configurazione, come al solito fondamentali!

celsius100
03-11-2016, 09:35
In totale cosa hai preso?

Borindil
03-11-2016, 09:42
Allora praticamente tutto quello della config di base modficato poi oer matx, quindi con ordine:
-case itek eclipse
-mobo asus h170m plus
- i5 6500
- 8 gb ddr4 di ram le vengeance rosse a 3000mhz
-il dissipatore quel cooler master della config iniziale
- ali il tuo corsair 550m
- rx 480 nitro oc + come gpu
- ssd il crucial mx 300
- pasta termica della noctua perché entrambi l'avevamo finita :D
Spesa totale 900 euro tondi tondi

celsius100
03-11-2016, 09:51
Direi tutto bene, potevi mettere ram a 2133Mhz tanto di piu nn vanno, e il case e cosi cosi ma se ci metti due ventole arctic f12 (una anteriore e una posteriore) e ok

Borindil
03-11-2016, 10:06
Guarda il case non mi convinceva nemmeno a me fino in fondo avrei voluto provare qualcosa di meglio pure io, però l'avevo già usato per la config di un altro mio amico e per quello che paghi non è comunque male, c'è tanto spazio, si riescono a sistemare i cavi bene senza creare ingorghi di cavi soprattutto se hai un ali modulare, è pure costruito tutto sommato bene ed esteticamente è molto valido. Abbiamo già due artic f12 che sono rimasugli di mie configurazioni (io e questo mio amico assembliamo e modifichiamo sempre assieme :) ) infatti non sono stato nemmeno a chiederle.
Le ram ho preso quelle perché con prime c'erano solo quelle, ho preso tutto con prime tranne la cpu che è un rivenditore esterno e con prime c'era solo l'i5 6400 quindi sono stato abb vincolato.
No beh noi siamo soddisfatissimi di come verrà, soprattutto io sono curioso perché voglio vedere con la nitro oc come sta dentro il case perché l'unica config matx l'ho fatta con una r9 nano (fantastica gpu) e a natale devo aggiornare il mio desktop che ha tre anni e ha bisogno di essere pimpato e credo che diventerà anche lui di formato un matx :D

celsius100
03-11-2016, 10:10
Allora bene cosi :)

Borindil
03-11-2016, 11:54
Se vuoi fare crossfire ti consiglio un 750W minimo, corsair rm750 lo trovi a 110€

Ma no è esagerato! La nitro oc + consuma 225 watt, quindi anche se gli faccio upgrade con una seconda nitro oc arrivo a 450 watt..ho ancora 100 watt per cpu ventole ssd e hd, ci sguazzo..