View Full Version : Asus Strix GTX1060 o RX480
Skid_001
02-11-2016, 10:19
Stavo pensando di sostituire la mia vecchia 7870 con una RX480 o una GTX1060.
Il mio PC è quello in firma (Asus Z87-Plus, I5 4670k, 16Gb Vengeance 1600, Amd 7870, 4 SSD 256Gb Raid 10, case CM 690 III, Alim Seasonic M12II-750, Monitor Asus PB278Q), che uso un pò per tutto. Gioco a 1080p (anche se il monitor mi permette risoluzioni maggiori).
Penso sia giunta l'ora di sostituire però la scheda video e sono indeciso fra:
ASUS STRIX-RX480-O8G-GAMING AMD Radeon RX 480 8GB
Asus STRIX-GTX1060-O6G-GAMING, 6 GB GDDR5
È da tanto che non provo le nvidia, tempo fa stavo per prendere una 970 ma mi ha frenato qullo che leggevo riguardo il coil whine (io sono abbastanza sensibile a quei rumorini che odio)..
Suggerimenti?
suneatshours86
02-11-2016, 11:17
Stavo pensando di sostituire la mia vecchia 7870 con una RX480 o una GTX1060.
Il mio PC è quello in firma (Asus Z87-Plus, I5 4670k, 16Gb Vengeance 1600, Amd 7870, 4 SSD 256Gb Raid 10, case CM 690 III, Alim Seasonic M12II-750, Monitor Asus PB278Q), che uso un pò per tutto. Gioco a 1080p (anche se il monitor mi permette risoluzioni maggiori).
Penso sia giunta l'ora di sostituire però la scheda video e sono indeciso fra:
ASUS STRIX-RX480-O8G-GAMING AMD Radeon RX 480 8GB
Asus STRIX-GTX1060-O6G-GAMING, 6 GB GDDR5
È da tanto che non provo le nvidia, tempo fa stavo per prendere una 970 ma mi ha frenato qullo che leggevo riguardo il coil whine (io sono abbastanza sensibile a quei rumorini che odio)..
Suggerimenti?
visto che la differenza prestazionale tra le due non è così marcata la risposta è ovvia: prendi quella che costa meno :fagiano:
celsius100
02-11-2016, 11:31
Ciao
A cosa ti piace giocare?
Hai uno shop preferenziale da usare?
Come mai guardi solo le strix?
Skid_001
02-11-2016, 11:42
Ciao
A cosa ti piace giocare?
Hai uno shop preferenziale da usare?
Come mai guardi solo le strix?
Giocare un pò a tutto, ora come ora a GTA V, a BF1 e a COD, raramente WoW, Starcraft e Diablo, oltre ai giochi Microsoft Play Anywhere che compro per XboxOne e mi ritrovo pure su Windows10..
Shop preferenziale Steam o Microsoft
Le Strix per le 3 ventoline e perchè mi sono sempre trovato bene con Asus
Giocare un pò a tutto, ora come ora a GTA V, a BF1 e a COD, raramente WoW, Starcraft e Diablo, oltre ai giochi Microsoft Play Anywhere che compro per XboxOne e mi ritrovo pure su Windows10..
Shop preferenziale Steam o Microsoft
Le Strix per le 3 ventoline e perchè mi sono sempre trovato bene con Asus
Nessuna delle 2, usano un dissipatore riciclato che fà poco contatto col chip, hai solo una scheda mastodontica che non serve a niente, le migliori per temp e rumorosità sono msi xfx e sapphire su amd, su nvidia invece, palit, msi, gainward, inno3d e forse gigabyte
Skid_001
02-11-2016, 13:09
Nessuna delle 2, usano un dissipatore riciclato che fà poco contatto col chip, hai solo una scheda mastodontica che non serve a niente, le migliori per temp e rumorosità sono msi xfx e sapphire
Quale suggeriresti quindi? Temp e rumorosità per me sono ESSENZIALI..
Quale suggeriresti quindi? Temp e rumorosità per me sono ESSENZIALI..
Se prendi la rx480 il top è msi gaming x e xfx gtr, si gtx1060 msi gaming x, palit e gainward che usano lo stesso dissi.
Skid_001
02-11-2016, 13:13
Se prendi la rx480 il top è msi gaming x e xfx gtr, si gtx1060 msi gaming x, palit e gainward che usano lo stesso dissi.
Ok, MSI Gaming. Ma fra 480 e 1060?
qui dipende da te, a che giochi?
Skid_001
02-11-2016, 13:25
qui dipende da te, a che giochi?
Gioco un pò a tutto, ora come ora a GTA V, a BF1 e a COD, raramente ai titoli Blizzard (WoW, Starcraft e Diablo), oltre a quasi tutti i giochi Microsoft Play Anywhere che compro per XboxOne e mi ritrovo poi su Windows10
celsius100
02-11-2016, 13:46
intendevo se avevi uno shop preferito in cui comrpare l'hardware, faccio un esempio da amaz punterei la sapphire nitro 480 da 8gb a 290 euro
x la silenziosità potresti anche pensare di adattare dei pannelli fonoassorbente sul tuo case
Skid_001
02-11-2016, 13:48
intendevo se avevi uno shop preferito in cui comrpare l'hardware, faccio un esempio da amaz punterei la sapphire nitro 480 da 8gb a 290 euro
x la silenziosità potresti anche pensare di adattare dei pannelli fonoassorbente sul tuo case
Hai ragione, scusa. Si, sicuramente Amazon. Quindi mi consiglieresti quella? Leggo in giro che scalda parecchio e che le ventole sono molto rumorose..
celsius100
02-11-2016, 13:58
no problem :)
si da li si, x dire la MSI gaming fa qualcosina melgio come sistema di dissipaizone ma di poco, però sta a 400 euro venduta e spedita da amaz, sicuramente un prezzo fuori mercato (amaz e cosi, ogni tanto ha buonie offerte e altre volte spara prezzi a caso :doh:)
va bene anche la XFX GTR che però sta a un poco piu di 300 euro
Skid_001
02-11-2016, 14:00
no problem :)
si da li si, x dire la MSI gaming fa qualcosina melgio come sistema di dissipaizone ma di poco, però sta a 400 euro venduta e spedita da amaz, sicuramente un prezzo fuori mercato (amaz e cosi, ogni tanto ha buonie offerte e altre volte spara prezzi a caso :doh:)
va bene anche la XFX GTR che però sta a un poco piu di 300 euro
La strix me la bocci proprio? E' l'unica ad avere 3 ventole..
celsius100
02-11-2016, 14:45
nn offre particolari vantaggi rispetto alle altre e sta a 320 euro x cui trovo ceh gli altri modelli abbiano un rapporto qualità-prezzo un po migliore
La strix me la bocci proprio? E' l'unica ad avere 3 ventole..
È una cagata non só come dirtelo ma se ti piace prendila
Skid_001
02-11-2016, 15:10
Sto notando temperature nettamente inferiori sotto carico (20 gradi) delle 1060 rispetto alle 480, sbaglio? A questo punto potrei valutare di passare a nvidia, solo che con le dx12 come si comporta?
Nessuna delle 2, usano un dissipatore riciclato che fà poco contatto col chip, hai solo una scheda mastodontica che non serve a niente, le migliori per temp e rumorosità sono msi xfx e sapphire su amd, su nvidia invece, palit, msi, gainward, inno3d e forse gigabyte
fonte?
e in più,parli delle strix di asus in generale o solo di quei due modelli?
fonte?
Io le vga le provo, poi ci sono le foto che parlano da sole, mettere in dubbio quel che dico non mi pare tanto istruttivo
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/RX_480_STRIX_OC/images/cooler2_small.jpg
http://images.bit-tech.net/content_images/2016/07/asus-geforce-gtx-1060-strix-oc-review/1060strix-9b.jpg
Basta guardare le pipe a contatto.
Inoltre tra le 2 vga non ci sono 20° di differenza ma vabbè chi me lo fa fare.
Io le vga le provo, poi ci sono le foto che parlano da sole, mettere in dubbio quel che dico non mi pare tanto istruttivo
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/RX_480_STRIX_OC/images/cooler2_small.jpg
http://images.bit-tech.net/content_images/2016/07/asus-geforce-gtx-1060-strix-oc-review/1060strix-9b.jpg
Basta guardare le pipe a contatto.
Inoltre tra le 2 vga non ci sono 20° di differenza ma vabbè chi me lo fa fare.
we mica ti ho detto che sei un ciarlatano?ho chiesto solo la fonte di queste tue affermazioni perchè voglio capire....
voglio anche capire se parli delle strix in genere o solo di quei due modelli citati nel tread perchè io ho una strix 970 e nn scalda una cippa.
Skid_001
02-11-2016, 15:22
fonte?
No, parlavo in generale, ma come non detto, ho ricercato la pagina ed era riferito a 970 e non a 1060, avevo letto male
we mica ti ho detto che sei un ciarlatano?ho chiesto solo la fonte di queste tue affermazioni perchè voglio capire....
voglio anche capire se parli delle strix in genere o solo di quei due modelli citati nel tread perchè io ho una strix 970 e nn scalda una cippa.
ok, pardon,
la tua strix ha la fortuna che il dissi e' stato progettato per quel chip
guarda la foto e nota le pipe tutte a contatto col chip
http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/albums/userpics/ASUS-GTX970-Strix-OC-Edition/ASUS-GTX970-Strix-OC-Edition_041.jpg
celsius100
02-11-2016, 16:05
Sto notando temperature nettamente inferiori sotto carico (20 gradi) delle 1060 rispetto alle 480, sbaglio? A questo punto potrei valutare di passare a nvidia, solo che con le dx12 come si comporta?
che recensioni hai guardato, xke devi distinguire i modelli con oc da quelli senza
cmq la nitro sta fra i 70 e i 75 °C
http://hwready.it/recensioni/recensione-rx-480-nitro-by-sapphire_27790.html/14
le temperature di cui preoccuparsi sono dagli 85 °C in su
ok, pardon,
la tua strix ha la fortuna che il dissi e' stato progettato per quel chip
guarda la foto e nota le pipe tutte a contatto col chip
http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/albums/userpics/ASUS-GTX970-Strix-OC-Edition/ASUS-GTX970-Strix-OC-Edition_041.jpg
ok ora ho capito,ty per le info.....
per la 1060 la cosa mi ha deluso da parte di asus,nn me lo aspettavo....fare un chip che tocca una heatpipes e mezzo su 5 nn serve ad una cippa,potevano saldare una placchetta sul chip che toccava tutte le pipes,nn gli costava praticamente nulla!
ok ora ho capito,ty per le info.....
per la 1060 la cosa mi ha deluso da parte di asus,nn me lo aspettavo....fare un chip che tocca una heatpipes e mezzo su 5 nn serve ad una cippa,potevano saldare una placchetta sul chip che toccava tutte le pipes,nn gli costava praticamente nulla!
Costa troppo riprogettare, il problema è un altro, questi sono dissipatori che hanno il potenziale di smaltire 300w e più watt di calore, e qui non riescono a tenere a bada chippettini da 120/150w, se rendeva bene questo dissi in full non dovevano arrivare a 60° le temp e non è questione di profilo ventola.
Costa troppo riprogettare, il problema è un altro, questi sono dissipatori che hanno il potenziale di smaltire 300w e più watt di calore, e qui non riescono a tenere a bada chippettini da 120/150w, se rendeva bene questo dissi in full non dovevano arrivare a 60° le temp e non è questione di profilo ventola.
ma infatti nn dovevano riprogettare,basta usare un minimo di capoccia,una placchetta sul chip che tocca tutte le pipes e bastavano delle viti più lunghe per il fissaggio del dissi sulla scheda......mha
fosse una marca economica ce lo si può aspettare ma da asus no!ho spesso preso prodotti asus e mi son sempre trovato bene ma sta cosa mi fa un girare le palle.
ma infatti nn dovevano riprogettare,basta usare un minimo di capoccia,una placchetta sul chip che tocca tutte le pipes e bastavano delle viti più lunghe per il fissaggio del dissi sulla scheda......mha
fosse una marca economica ce lo si può aspettare ma da asus no!ho spesso preso prodotti asus e mi son sempre trovato bene ma sta cosa mi fa un girare le palle.
A te, il mio amico ha preso la 1080 con quel dissi, non sà cosa inventarsi per non cambiarla, che perderebbe molti soldi, ha cambiato pasta termics credo 5 volte, adesso è passato alla liquid + ha cambiato i pad, e ha recuperato soli 3°, è deluso al 100% del dissi, basta poco che le temp si assestano intorno i 70°
Skid_001
03-11-2016, 08:18
Ok, scartate le strix..
Quale prendo? Intanto 1060 o 480? Qual'è più silenziosa e con temp più bassa?
Ho notato che nei noegzi fisici a Roma sono al 99% di parte per nvidia, senza nasconderlo..
celsius100
03-11-2016, 08:43
I negozi fisici puntano i marchi noti e usano gli stessi grossisti quindi x avere qualche sconticino se possono ordinano sempre le stesse cose: intel, asus, corsair, nvidia, kingston
Cmq se puoi comprare online nn ce problema nella scelta e nei prezzi
Allora le schede piu fresche di tutte sono quelle dotate di sistemi a liquido o ibride a liquido ma visto che tanto nn devi fare overclock nn hai bisogno di cose cosi spinte ti basta evitare i modelli che sono problematici di serie, sulle 1060/480 le uniche con problemi sono le evga, quindi basta nn prendere quelle
Su amaz la migliore qualità-prezzo in questo momento risulta secondo me la sapphire nitro 480 da 8gb
Skid_001
06-11-2016, 13:27
Ci ho pensato, e vorrei provare nvidia questa volta, quindi gtx1060 da 6giga sia..
Quale prendo fra Gigabyte Windforce OC, Gigabyte Gaming 6D, MSI GamingX? Oppure ne avreste altre da suggerire?
celsius100
06-11-2016, 13:40
di solito fra le piu convenienti ci sono le msi armor dualfan e le gigabyte windforce
Scusate se mi intrometto.
Anche io sarei interessato ad acquistare una delle due schede ma sono indeciso.
Leggendo la discussione mi sono fatto l`idea di prendere la RX 480 di MSI con 8 Gb.
Letto che e` silenziona.
Ma quale negozi on line consigliate??
celsius100
06-11-2016, 14:18
Scusate se mi intrometto.
Anche io sarei interessato ad acquistare una delle due schede ma sono indeciso.
Leggendo la discussione mi sono fatto l`idea di prendere la RX 480 di MSI con 8 Gb.
Letto che e` silenziona.
Ma quale negozi on line consigliate??
Ciao
che alimentatore e case hai?
puoi provare a guardare su tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
Skid_001
06-11-2016, 14:27
Fra quelle che ho elencato prima prenderei la MSI GamingX da 6gb.. Che dite? Vado?
Fra quelle che ho elencato prima prenderei la MSI GamingX da 6gb.. Che dite? Vado?
vai di msi,sono buone.
celsius100
06-11-2016, 15:45
dipende dai prezzi, x dire a 320-330 euro la msi gaming secondo me nn ha alcun motivo di essere consiglaita rispetto ad una armor che e ababstanza simile e spesos si trova a 30 euro in meno di media
poi nn e che mi convincano tantissimo le 1060 in vista futura x cui cercherei di spenderci meno rispetto ad una 480, insomma cercherei le occasioni x portne via una a meno di 260-270
Allora come case ho un cooler master Elite 332
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/elite-332/
come alimentatore FSP 650
https://www.fsplifestyle.com/PROP162000386/
Per il resto:
scheda madre P8Z77V-LE
CPU I5 3570k
RAM 16 Gb Kingstone Hyperx
Hd stato solido + hd da 2 Tera
scheda video.... morta e uso quella integrata per questo sono qui.
Mi piace la RX 480 e penso di acquistarla a breve.
Il punto e` che ce ne sono tanti modelli.
All inizio pensavo di prendere la1060 ma poi ci ho ripensato.
Skid_001
06-11-2016, 16:12
Come mai? Io esattamente il contrario, stavo per prendere una 480 fino ad un paio di giorni fa ed ora mi sto orientando verso una 1060..
Io non usero` la scheda per giochi spinti quindi preferisco avere 2 Gb in piu` che secondo me col tempo faranno la differenza.
Le sorelle maggiori della 1060 hanno 8 Gb. Non vorrei che 6, col tempo, finissero per stare un po strettini.
Questa e` una mia opinione personale.
Forse sbaglio?
Sono qui per capire e per farmi suggerire un buon prodotto da acquistare.
Per te invece cosa e` che ti ha fatto decidere per la 1060?
celsius100
06-11-2016, 20:45
Allora come case ho un cooler master Elite 332
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/elite-332/
come alimentatore FSP 650
https://www.fsplifestyle.com/PROP162000386/
Per il resto:
scheda madre P8Z77V-LE
CPU I5 3570k
RAM 16 Gb Kingstone Hyperx
Hd stato solido + hd da 2 Tera
alimentatore ok
case insomma e x pc da ufficio
sai se si puo smontare il cestello degli hdd, senno hai 23cm di spazio x la vga, inoltre di serie ha solo una ventola, di solito un comune case ne dovrebbe avere due
Io non usero` la scheda per giochi spinti quindi preferisco avere 2 Gb in piu` che secondo me col tempo faranno la differenza.
Le sorelle maggiori della 1060 hanno 8 Gb. Non vorrei che 6, col tempo, finissero per stare un po strettini.
Forse sbaglio?
come ram direi ceh 6/8gb dovrebbero durare un bel po
la 480 la preferisco xke va un po melgio coi giochi dx12, ha un'architettura ceh e un po piu propensa a sfruttare le feauteres aggiuntive ceh danno le nuove dx, poi amd aggioranndo la sua architettura spesso porta ad avere dei vantaggi tramite il supporto driver anche a schede video piu vecchiotte, unito alla ram extra, questo fa creadere che in futuro la 480 manterra buone prestazioni x diverso tempo
nvidia invece tende a cambiare piu radicalmetne architettura, e ogni tanto salta fuori qualcuno ceh dice far apposta a limitare le prestaizoni delle schede della generazione passata x costringere la gente a comrpare quelle nuove, in realta fa i driver x le nuove e quindi le vecchie nn guadagnano essendo molto differenti nel chip, poi considerando ceh nn si adatta benisismo alle dx12 (anche se cmq va benone) e ceh ci sono notizie x la quale nvidia vorrebbe riprogettare leggermente queste schede proprio x farle adattare meglio ai giochi futuri, questo invece fa presupporre che nn saranno schede molto ben supportate e ceh in futuro soffriranno un po di più
cmq restano ottime scelte entrambe, parlaimo del top del top x giocare in full-hd
io in genere consiglio la 480, ma se si trova una 1060 a buon prezzo ci sta sicurametne metterla nel proprio pc
Skid_001
06-11-2016, 22:16
Forse sbaglio?
Be, intanto forse un pò per curiosità, è tanto che non provo una nvidia. Poi delle 480 ho letto di problemi iniziali, che sono stati risolti, però mi fido fino ad un certo punto. Poi anche per un discorso di silenziosità, leggo che le ventole della 1060 si fermano se la scheda non è sotto stress (sbaglio?), e infine per un consumo minore e minor calore generato (la 7870 mi butta aria calda direttamente sulle gambe, che poi ristagna sotto la scrivania e d'estare devo mettere un ventilatore altrimenti sudo). Mi spaventa invece un eventuale coil whine, leggo che le nvidia sono rinomate, ed io quei suoni li odio che mi spaccano il cervello.
He si, i suggerimenti servono....
Mi sa che dovro` cambiare il case perche` il castello degli hd e` fisso e lo spazio non basta per fare entrare la scheda.
Suggerimenti per un nuovo case?.... O devo cambiare sezione??
Grazie per avermelo fatto notare!!!
celsius100
06-11-2016, 23:03
Be, intanto forse un pò per curiosità, è tanto che non provo una nvidia. Poi delle 480 ho letto di problemi iniziali, che sono stati risolti, però mi fido fino ad un certo punto. Poi anche per un discorso di silenziosità, leggo che le ventole della 1060 si fermano se la scheda non è sotto stress (sbaglio?), e infine per un consumo minore e minor calore generato (la 7870 mi butta aria calda direttamente sulle gambe, che poi ristagna sotto la scrivania e d'estare devo mettere un ventilatore altrimenti sudo). Mi spaventa invece un eventuale coil whine, leggo che le nvidia sono rinomate, ed io quei suoni li odio che mi spaccano il cervello.
praticamente tutte le nuove schede video hanno le ventole ferme quando la vga va al minimo
nn eidpedne dalla armca del chip grafico ma del produttore, cioe le asus strix lo fanno tutte sia le gtx 1060 che le 1070 e cosi via ma anceh le rx 470, 480 e cosi via
x le temperature nn ce un modello particolarmente caldo fra quelle che consigliamo qui sul forum, quindi enssuna 480/1060 ceh ti faremo repdnere ti dara problemi di temperature (a meno ceh nn ti arrivi fallata ovviametne)
il coil whine puo capitare con qualsiasi scheda video o aliemtnatore, nn ce modo di sapere prima come si comporterà
He si, i suggerimenti servono....
Mi sa che dovro` cambiare il case perche` il castello degli hd e` fisso e lo spazio non basta per fare entrare la scheda.
Suggerimenti per un nuovo case?.... O devo cambiare sezione??
Grazie per avermelo fatto notare!!!
puoi anche tagliare il cestello degli hard disk quel tanto ceh basta x metterci una shceda video in versione standard
se cambi case cmq ci puoi guadagnare mettendone uno migliore
bisogna vedere ceh budget avresti e che gusti hai
Radioactiv3
17-11-2016, 21:47
Io su siti come puntocomshop ho trovato la xfx gtr triple x rx 480 8gb a 244 euro e la msi armor a 260 euro ma credo di puntare su amd anche per il monitor free sync
celsius100
17-11-2016, 22:32
visto che hai un monitor free-sync direi che e indubbia la scelta
francesco0664
18-11-2016, 01:25
Io consiglio la nvidia gtx 1060 6gb brand gainward phoneix gs, è una delle versioni più pompate in termini di OC.
celsius100
18-11-2016, 08:14
Io consiglio la nvidia gtx 1060 6gb brand gainward phoneix gs, è una delle versioni più pompate in termini di OC.
Ma nn puo usare il freesync se prende la gtx, tra l'altro solo x un capriccio (economico) di Nvidia
Poi va un po meno con le dx12 rispetto alla 480 e la vedo anche un po meno supportata in vista futura
Radioactiv3
18-11-2016, 20:03
A me non interessa che sia oc di fabbrica esiste msi afterburner per questo:)
Ma nn puo usare il freesync se prende la gtx, tra l'altro solo x un capriccio (economico) di Nvidia
Poi va un po meno con le dx12 rispetto alla 480 e la vedo anche un po meno supportata in vista futura
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.