View Full Version : consiglio upgrade pc
kimgmate
01-11-2016, 22:54
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per eventuale upgrade pc.
al momento ho un pc di 7/8 anni così configurato.non mi ha mai dato problemi però inizia a sentire il peso degli anni soprattutto nella velocita' di apertura delle applicazioni
alimentatore corsair hx 620 w
case cooler master cosmos 1000
mobo asus p5q deluxe
processore intel duo e8500 + dissipatore zerotherm fz120 nanoxia
ram 4gb ddr2 sdram
scheda audio asus
2 unita' mast dvd
vga nvidia geforce gtx 260 oc
hd wd velociraptor 300gb (con s.o xp)
hd storage wd 650 gb
ssd 850 evo 250 gb (montato ma ancora da collegare visto che installerò windows 10 home)
la mia idea è di sostituire mobo, processore, memorie e vga.
il mi utilizzo sara' esclusivamente internet, office e editing video (gopro).
no giochi perchè uso l'xbox one.
mi potete consigliare una configurazione da non spendere un'esagerazione per l'utilizzo che ne faccio, ma che sia di qualita' (mi deve durare anni) e che non abbia consumi esorbitanti in w.
per la vga avrei pensato ad una geforce gtx 750 con una sola ventola che occupi un solo slot in modo da non ritrovarmi i pci coperti .tipo asus GTX750-PHOC-2GD5, 2GB, Nero.
il problema rimane mobo (affidabile e completa) dove ci sono una miriade di offerte ma non so nemmeno quale sia un 'ottimo compromesso prezzo/preestazioni (asus-asrock??????????????), microprocessore (anche se credo mi basti un i3 ti dai consumi contenuti) e memorie.
cosa mi consigliate? grazie
poi mi potete dare anche un consiglio per un pc con le caratteristiche del precedente però chesia supercompatto e vada bene per un case tipo corsair mini itx graphite series 380 /MicroATX Carbide Series® Air 240 e simili
celsius100
02-11-2016, 00:06
Ciao
ma sarebbe due pc differenti o stai pensando anceh di rimpoccilire il tuo con questo upgrade?
cmq ce una via che consisterebbe nel cercare un processore quadcore nell'usato (Core 2 Quad serie 9xx0), aumetnare la ram, usare un sistema operativo piu moderno a 64 bit (si puo arrivare a win8), aggiungere ssd e scheda video
se invece vuoi rivoluzionare un po tutto dicci se hai uno shop preferito da voler usare?
hai un budget max in mente? e quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
kimgmate
02-11-2016, 00:33
Ciao
ma sarebbe due pc differenti o stai pensando anceh di rimpoccilire il tuo con questo upgrade?
cmq ce una via che consisterebbe nel cercare un processore quadcore nell'usato (Core 2 Quad serie 9xx0), aumetnare la ram, usare un sistema operativo piu moderno a 64 bit (si puo arrivare a win8), aggiungere ssd e scheda video
se invece vuoi rivoluzionare un po tutto dicci se hai uno shop preferito da voler usare?
hai un budget max in mente? e quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
ciao, si mi hai letto nel pensiero, sarei intenzionato a rimpicciolire il tutto , ho gia' w10 home da installare sul ssd 850 evo che possiedo.l'unico problema è che sono ancora indeciso se fare un upgrade di questo ( mi resterebbe sul groppone un po' di cose ormai obsolete soprattutto il cosmos 1000 che non costa nemmeno poco).cme scritto sopra non ho piu' grosse pretese a livello di gioco. per questo mi potrei accontentare della vga (penso che una gtx 750 sia + che sufficente. ma se andasse bene anche una 740 per me è uguale)
non ho uno shop preferito, di solito come riferimento uso amazon visto che è da tanto che nn faccio piu' acquisti di informatica. il budget è spendere il meno possibile magari approfittando di offerte varie o di materiale fine serie ma abbastanza attuale....non ho fretta, posso aspettare tempi e prezzi migliori..
celsius100
02-11-2016, 00:39
se cambi tutto manterresti solo alimetnatore, dischi e masterizzatore?
beh se nn hai fretta si vedrei i nuovi sviluppi, se ad esmepio nn fai editing video pesante potrebbe anche bastarti una cpu con la sua grafica integrata
kimgmate
02-11-2016, 13:05
se cambi tutto manterresti solo alimetnatore, dischi e masterizzatore?
beh se nn hai fretta si vedrei i nuovi sviluppi, se ad esmepio nn fai editing video pesante potrebbe anche bastarti una cpu con la sua grafica integrata
tutto dipende da quanto mi dura quello attuale visto che inizia a dare qualche problemino.
cmq si terrei i dischi, uno tra i due masterizzatori e la scheda audio dell'asus (se si riesce a farla stare ma ho grossi dubbi)
, per il case mi starei orientando verso il CoolerMaster Elite 130 Case M-ITX Midi Nero, mentre come scheda video una gtx 750. mi manca mobo, processore + dissipatore , memorie ecc ecc
celsius100
02-11-2016, 14:08
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Sapphire 11257-00-20G Scheda video da 2 GB, GDDR5, Nero
Sapphire 11257-00-20G Scheda video da 2 GB, GDDR5, Nero di SAPPHIRE
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 119,99
1
ASRock A68M-ITX con processore AMD A68H FCH Bolton D2H S FM2, DDR3, USB 3,0, Mini-ITX, colore nero
ASRock A68M-ITX con processore AMD A68H FCH Bolton D2H S FM2, DDR3, USB 3,0, Mini-ITX, colore nero di Asrock
EUR 75,51
1
G.Skill Memoria Ram, 8 GB, DDR3-2133
G.Skill Memoria Ram, 8 GB, DDR3-2133 di G.Skill
Disponibilità: solo 9
EUR 52,61
1
AMD AD880KXBJCSBX Athlon X4 880 K CPU
AMD AD880KXBJCSBX Athlon X4 880 K CPU di AMD
Disponibilità: solo 3 --ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 96,99
CoolerMaster Elite 130 Case M-ITX Midi, Nero
CoolerMaster Elite 130 Case M-ITX Midi, Nero di Coolermaster
Disponibile il 11 novembre 2016
EUR 53,99
usando amaz
ho messo una cpu quadcore con un dissipatore di serie gia ottimo, una vga piu moderna e veloce rispetto alla GTX 750 ma che costa meno
occhio all'alimentatore il tuo hx620 e proprio al limite x essere infilato dentro al CM elite 130, se dovessi aver problemi con la disposizone dei cavi modulari puoi passare ad un alimentatore piu piccolo (in tutti i sensi) vedi Be quiet L8 400W
x la scheda audio devi vedere se è pci-e
kimgmate
02-11-2016, 19:49
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Sapphire 11257-00-20G Scheda video da 2 GB, GDDR5, Nero
Sapphire 11257-00-20G Scheda video da 2 GB, GDDR5, Nero di SAPPHIRE
Disponibilità immediata
EUR 119,99
1
ASRock A68M-ITX con processore AMD A68H FCH Bolton D2H S FM2, DDR3, USB 3,0, Mini-ITX, colore nero
ASRock A68M-ITX con processore AMD A68H FCH Bolton D2H S FM2, DDR3, USB 3,0, Mini-ITX, colore nero di Asrock
EUR 75,51
1
G.Skill Memoria Ram, 8 GB, DDR3-2133
G.Skill Memoria Ram, 8 GB, DDR3-2133 di G.Skill
Disponibilità: solo 9
EUR 52,61
1
AMD AD880KXBJCSBX Athlon X4 880 K CPU
AMD AD880KXBJCSBX Athlon X4 880 K CPU di AMD
Disponibilità: solo 3 --ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 96,99
CoolerMaster Elite 130 Case M-ITX Midi, Nero
CoolerMaster Elite 130 Case M-ITX Midi, Nero di Coolermaster
Disponibile il 11 novembre 2016
EUR 53,99
usando amaz
ho messo una cpu quadcore con un dissipatore di serie gia ottimo, una vga piu moderna e veloce rispetto alla GTX 750 ma che costa meno
occhio all'alimentatore il tuo hx620 e proprio al limite x essere infilato dentro al CM elite 130, se dovessi aver problemi con la disposizone dei cavi modulari puoi passare ad un alimentatore piu piccolo (in tutti i sensi) vedi Be quiet L8 400W
x la scheda audio devi vedere se è pci-e
grazieeeeeeeeeeeeeee.......
si la scheda audio è pci-e
solo una cosa:come mai mi consigli amd rispetto ad intel per il processore?
celsius100
02-11-2016, 22:04
ho messo quella cpu xke con meno di 100 euro hai un buon processore quadcore, corrispondente ad un i3 e in piu nn devi neanhce comprare a parte un dissipatore xke qullo di serie e gia di suo silent (un altro vantaggio ceh forse cmq nn suerai e il fatto che la cpu e overcloccabile, x cui in vista futura volendo avere un po di rpestazioni extra e possiible farla salire di frequenza agendo manualmente sul suo clock)
kimgmate
02-11-2016, 23:31
ok grazie troppo gentile..............ora valuto, nel caso ti faccio saper per configurazione futura
celsius100
02-11-2016, 23:34
prego :)
kimgmate
10-11-2016, 20:00
riesumo.
pensavo di poter aspettare invece per problemi di spazio devo rendere un pc piu' piccolo di quello attuale.
nn ho problem idi budget però non voglio nemmeno gettare i soldi in configurazioni esagerate.
al momento i punti fermi sono:
- penso che prendero' una cpu intel i5 6500 (vorrei il 6600 ma nn faccio overclocking)
-scheda madre mini itx . sarei orientato sulla Asus H170I-PRO Scheda Madre con 802.11ac Wi-Fi, Dual-LAN, M.2 transfer, Intel, 1151 miniITX. però se c'è di meglio allo stesso prezzo ben venga. preferirei stare su asus, che sia 1151 e abbia memorie ddr4
- memorie dipende dalla mobo
- alimentatore evga 650w supernova g2
- il case lo voglio : compatto, sobrio, che non debba bestemmiare in greco per metterci le mani e che abbia piu' allumino che plastica
- vga ? non gioco non ho pretese mi andrebbe bene anche una 1050 ad una ventola.
ricapitolando l'unico punto fermo è l'alimentare per il resto attendo consigli.
dimenticavo esiste nessuna mobo mini che abbia l'm.2?
grazieeeeeeee
celsius100
10-11-2016, 20:58
direi tutto ok
ram se nn vuoi agigornarle mettine direttametne 16gb 2133mhz
come ali basta qualcosa di molto piu piccolino, purtroppo buoni alimetnatori da 400-450W nn ce ne sono su amaz, quindi al max vai con l'evga da 550w che piu piccolino nn ce
x il case hai gia dato un'occhiata nello shop x vedere se ce qualcosa ceh ti paice?
la vga dipende dal case ceh usrai cmq si una rx 460 o una gtx 1050 base, con un sistema di raffreddamento decente
se nn sbaglio la pro ha gia l'm2
kimgmate
10-11-2016, 21:41
la pro ha l'm.2 ma non riesco a capire se c'è il socket sulla mobo perchè dalle foto non si vede, oppure c'è ma funziona in altro modo.
per il case ho dato un'occhiata. di compatti a cubo ce ne son o un'infinita' però:
sono per la maggior parte troppo plasticosi. esempio coolermaster elite e simili.......... avrei addocchiato sia il BitFenix Phenom M Micro-ATX (c'è anche la versione mini itx) oppure l'ntzx manta ma sono piu' tower che cubo. ho guardato i lian li ma non sono riuscito a capire quale possa fare al caso mio.
le ram mi sembra che l'asus supporti al max fino a 2133 mhz.......ma non so che modello mettere . per la vga posso pure optare per una 1050 ma non mi serve tanto lunga basta faccia poco rumore.....................
ho visto prezzi diversi nei vari shop, quindi a seconda del prezzo posso acquistare anche in piu' negozi.
purtroppo l'alimentatore ce l'ho gia' (l'evga), devo sol ocontrollare che ci stia nel case che vado a prendere.
celsius100
10-11-2016, 22:52
si ci dovrebbe anche essere il supporto anche agli adattatori 2242/2260/2280/22110
l'Air 540 troppo grande? l'obsidin 250D? Enthoo evolv? un'occhiata ai silverstone l'hai data?
2133 mhz e la max frequenza supportata dalla cpu, senza fare overclock sulle ram
kimgmate
11-11-2016, 00:18
Enthoo evolv........bello nn lo avevo mai visto. e lo fanno sia mini itx che micro atx /mini itx...........per gli adattatori non ho idea..cmq ho trovato dov'è......... tra il chipset e il connettore lan
celsius100
11-11-2016, 00:37
se ti piace bene, gli aggiungerei una ventola al posteriore
il G2 ci dovrebbe star comodo, come vga una classica sapphire nitro 460 2gb
kimgmate
11-11-2016, 01:55
ok...grazie dei consigli sempre gentilissimo
celsius100
11-11-2016, 08:13
Figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.