View Full Version : Boot tramite LAN
Raffaele53
01-11-2016, 19:44
Scusatemi ancora, da poco ho letto come risulta utile un server PXE.
Ho provato senza successo (forse colpa del portatile vecchio...?)
Domanda, funziona con tutti gli OS?
Altra domanda, mi piacerebbe creare un HD, con varie ISO installate.
Ci sarebbe la possibilita che una volta fatto il boot tramite LAN, mi apparisse un menu di quale ISO avviare?
h t t p://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installare-Windows-via-rete-la-guida-passo-passo_9536
Scusatemi ancora, da poco ho letto come risulta utile un server PXE.
Ho provato senza successo (forse colpa del portatile vecchio...?)
Domanda, funziona con tutti gli OS?
Altra domanda, mi piacerebbe creare un HD, con varie ISO installate.
Ci sarebbe la possibilita che una volta fatto il boot tramite LAN, mi apparisse un menu di quale ISO avviare?
h t t p://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installare-Windows-via-rete-la-guida-passo-passo_9536
...premesso che, non ho esperienza in merito, quindi attenderei qualcuno piu preparato di mè.
Il mio portatile supporta il BOOT da server PXE, però... da windows bisogna lanciare un .exe che aggiunge una funzione al BIOS, fatto ciò si entra nel BIOS, si seleziona un server PXE e da li' si bostrappa.
Comunque suggerirei di attendere qualcuno più ... "illuminato"
Raffaele53
03-11-2016, 12:05
Non sono un esperto del PXE
Sul Link sopra (5/6 pagine da leggere), spiega come creare un PC(server) e un PC(Client) dove installare un nuovo OS.
Ipotesi per PC senza CD-ROM o USB
In teoria, nel PC(Client) abilitanto nel BIOS il Boot tramite LAN, questo si collega al PC(server) il quale trasferisce alcuni file che faranno il Boot
A questo punto entrando nella cartella condivisa del PC(server), copiando tutti i file d'installazione (dopo digitare Setup, dovrebbe installare OS)