PDA

View Full Version : Problema accensione pc


SilentDoom
01-11-2016, 10:11
Buongiorno a tutti!
Sul pc in firma ho da poco notato problemi in fase di accensione, sia accendendo il pc con il tasto sul case sia con il tasto sulla mobo, non succede niente.. Provando mi sono accorto che spegnendo e riaccendendo numerose volte l'alimentatore dopo un po' riesco ad accendere il pc.. Il punto è che non è un problema ripetibile, è capitato qualche volta che il pc partisse al primo colpo, a volte dopo 20 o 30 tentativi..

Ho già scollegato e ricollegato tutto, cambiato cavo dell'alimentazione eppure niente di risolto; il punto è che non riesco a determinare se sia un problema della mobo o dell'ali perchè non posso fare prove incrociate; non ho un ali recente su cui collegare la mobo, e non ho un altro pc su cui provare l'ali.. :muro:

Sapete indicarmi qualche prova che magari al momento mi sfugge x poter definire se è il problema è nella mobo o nell'ali? Grazie

Pozhar
01-11-2016, 10:47
Se stai in oc, incomincia a fare un cmos...
Poi, senza stare a menarti con prove etc... Che magari non sono nemmeno utili per capire bene il problema, o quantomeno son le solite prove via software che non ti indicano la reale sotuazione etcc.. consiglio quindi di procurarti un alimentatore quanto prima e testa il tutto.

SilentDoom
01-11-2016, 18:53
Se stai in oc, incomincia a fare un cmos...
Poi, senza stare a menarti con prove etc... Che magari non sono nemmeno utili per capire bene il problema, o quantomeno son le solite prove via software che non ti indicano la reale sotuazione etcc.. consiglio quindi di procurarti un alimentatore quanto prima e testa il tutto.

Avevo fatto un cmos appena si era presentato il problema, ma la situazione non è cambiata.. Prove via software non ne ho fatte onestamente, ma mi riferivo a prove più pratiche diciamo.. Ad avere un altro ali avrei già potuto risolvere metà del problema, purtroppo non ne ho uno recente e non volevo nemmeno pensare di prenderlo quando magari poi si scopre che è la mobo..

SilentDoom
04-11-2016, 18:04
Up..

Pozhar
04-11-2016, 18:16
Come dicevo, prima o poi, devi pur farle delle prove serie per accertarti in modo sicuro e definito del problema. E nella tua situazione, devi farlo per forza ad esclusione. e quindi prove con altro hardware e/o strumenti tecnici.

Cmq scollega l'alimentatore da tutto e collegaci solo qualche ventola... e fa la prova accendendolo, facendo il ponte tra il filo verde e nero del cavo 24 pin.
Dopodiché prendi un multimetro e misura i valori.
Anche se non è che serve poi a molto questa prova, mi riferisco principalmente a misurare i valori a vuoto... può servire per darti un'idea, ma come regola vanno misurati sotto carico... ma meglio di niente.

Se poi, non hai nemmeno un multimetro o non vuoi fare questa prova, non so che dirti... magie non se ne possono fare... purtroppo servono gli strumenti. se non ce l'hai o non ti è possibile procurarteli, a questo punto ti conviene portare il pc in un centro d'assistenza informatica e fartelo controllare da loro.

Perché torno a ripetere, il tuo non è un problema che puoi capire o risolvere via software. dopo averle cmq provate nel limite del possibile... ben poche nel tuo caso e non di grande utilità.. specie se hai già fatto cmos etc..

Fular
06-11-2016, 21:19
Ciao, ho avuto questo problema con ax 650, ho provato con un altra psu e tutto sembra risolto, chiesto già rma a corsair!
Ho letto in giro che ci sono stati molti casi con questa serie..