PDA

View Full Version : asus r9 290x direct CU II vrm calducci: ventola sopra i vrm ?


StormTrooper
01-11-2016, 01:44
salve a tutti!
ho una r9 290x della asus (la DCUII), problema della scheda: i vrm friggono. Per esempio con Mafia III arrivavano addirittura ad 80°C a stock in determinati scenari... (anche se il gioco ci mette di suo.)
comunque: avvio mafia III tempo 10 forse 15 minuti, vrm 71°C, metto una ventola (una artic da 1300rpm quelle economiche da 5€ e neanche) vedo i vrm passare da 71 a 64-63 (oscilla) ma più 64...avendo il backplate la 290x asus non mi sono posto grossi problemi e ho messo letteralmente sopra una ventola simile ora chiedo: questa cosa che per me sembra "banale ma efficace", è realmente così o potrebbe comportare problemi a lungo andare? Non so, si danneggia la ventola che sta sopra o peggio potrebbe danneggiarsi la GPU (esempi.)

p.s: mafia III manda in bestia i vrm1 soprattutto stando nel menu di pausa. La mi è capitato spesso di vedere i vrm ad alte temperature e di conseguenza ho effettuato il test stando nel menu pausa.

in sintesi: se non succedono danni a lasciare la ventola sopra la scheda video la lascerei volentieri visti i risultati. Se invece crea problemi in quanto sarebbe troppo attaccata allora vedrò di tenerla distante e eventualmente posterò uno screen (anche se in questo forum non ci riesco T.T)

Chimico_9
01-11-2016, 11:05
ventola appoggiata sul backplate, dove c'è l'area forata ?
fà solo che bene
se riuscissi a distanziare la ventola di un 5/10mm (a lati chiusi) sarebbe meglio per le prestazioni ed il rumore

StormTrooper
01-11-2016, 11:53
Distanziarla non saprei come onestamente visto che sta nel primo slot pcie ecco perché ho aperto il post comunque buono a sapersi!
Questa cosa se fa recuperare più temp del dovuto potrei anche pensare di fare un leggero OC? Se i vrm rimangono sotto gli 80°C penso si possa andare tranquillamente