View Full Version : SSD e HDD: come utilizzare l'HDD per i dati?
Ho, come credo la maggior parte di voi, un SSD per le installazioni varie (SO, programmi, giochi ecc...) e un HDD per il salvataggio di file, immagini, video, musica ecc...
Il boot primario è ovviamente l'SSD da cui parte il sistema operativo; ma come devo fare per far si che tutti i file mi vengano archiviati sull'HDD anzichè sull'SSD ?
Ho, come credo la maggior parte di voi, un SSD per le installazioni varie (SO, programmi, giochi ecc...) e un HDD per il salvataggio di file, immagini, video, musica ecc...
Il boot primario è ovviamente l'SSD da cui parte il sistema operativo; ma come devo fare per far si che tutti i file mi vengano archiviati sull'HDD anzichè sull'SSD ?
Francamente non ho capito bene cosa vuoi intendere... i dati o li sposti tu manualmente sull'hdd, oppure con appositi programmi di backup con impostazioni automatiche di auto-spostamento, aggiornamenti, sincronizzazione etc...
Manuel110
01-11-2016, 08:11
Io ho impostato la destinazione della cartella download sull'hdd che è forse quella che mi riempie di più la memoria, e da li poi mi sposto i file in altre cartelle. Così facendo i file non passano proprio per l'ssd e ne evito l'usura. Puoi farlo anche con le cartelle musica, documenti, immagini.
Volendo potresti spostare direttamente la cartella utente ma questo è un po' più macchinoso da fare
Francamente non ho capito bene cosa vuoi intendere... i dati o li sposti tu manualmente sull'hdd, oppure con appositi programmi di backup con impostazioni automatiche di auto-spostamento, aggiornamenti, sincronizzazione etc...
Supponiamo che io inserisca una chiavetta usb con una cartella di immagini, e faccia copia-incolla di tutta la cartella sul desktop o su una cartella immagini presente sul computer... vengono salvate immagino sull'SSD, essendo il disco primario. Devo quindi sempre trasferire manualmente o andare a ricercare l'HDD per salvarle lì ?
Altra domanda: ma l'HDD non dovrebbe essere presente sotto "Questo PC" ?
Io ho l'SDD come C:/ ed il DVD come E:/ ma l'HDD non me lo rileva, eppure nel BIOS veniva rilevato sotto una delle porte SATA quindi non dovrebbe essere un problema di non collegamento
Ok, ora ho capito bene. Puoi fare ad esempio come consigliato da Manuel. Cambi il percorso delle cartelle impostando come destinazione l'hdd.
Puoi farlo con documenti, immagini, musica etc.. a tuo piacimento... oppure un'altra soluzione è procedere come da punto 2 nel mio post.
Ok, ora ho capito bene. Puoi fare ad esempio come consigliato da Manuel. Cambi il percorso delle cartelle impostando come destinazione l'hdd.
Puoi farlo con documenti, immagini, musica etc.. a tuo piacimento... oppure un'altra soluzione è procedere come da punto 2 nel mio post.
Ok; eventualmente qualche programma di backup da consigliarmi, facile di utilizzo e possibilmente in italiano? :p
PS: per la seconda domanda del post sopra sul riconoscimento dell'HDD sai cosa dirmi? :confused:
L'HDD l'ho trovato sotto "Gestione-Archiviazione-Gestione disco", me lo dà non inizializzato... come procedo?
E' sufficiente che faccio "tasto destro-inizializza" ?
Un'ultima (spero :stordita: ) domanda: inizializzazione MBR o GPT ?
Ho un WD da 1 TB, mi sembra di aver capito che il GPT è consigliabile per dischi superiori ai 2 TB di storage, mentre per quelli inferiori è tutto sommato indifferente (la differenza la potrebbe fare qualche problema di incompatibilità con SO più datati)
Si, esatto. A maggior ragione che lo userai per dati... quindi non noterai differenze. Per cui inizializzalo in mbr, almeno hai vantaggi anche per quanto riguarda la compatibilità. è come già detto, poi, il tuo hdd è solo da 1tb.
Si, esatto. A maggior ragione che lo userai per dati... quindi non noterai differenze. Per cui inizializzalo in mbr, almeno hai vantaggi anche per quanto riguarda la compatibilità. è come già detto, poi, il tuo hdd è solo da 1tb.
Perfetto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.