View Full Version : Il PC si spenge e altre stranezze
Ciao a tutti,
premetto che non so se questa è la sezione giusta, chiedo scusa se non è cosi'
i espongo il mio problema:
Possiedo un pc con un hd con tre partizioni: Windows 7 32 bit come S.O. principale, Windows XP come secondario e l'ultima partizione per i dati.
Ad un certo punto, il pc ha cominciato a spegnersi in maniera casuale, stentando poi a ripartire.
Sulla partizione con 7 ho risolto aggiornando il driver della scheda video, su XP non non sono riuscito a risolvere il problema, rendendo di fatto il S.O. inutilizzabile.
E' possibile (ma non certo) che il problema si iniziato quando ho sostituito il masterizzatore DVD che si era guastato.
A questo punto, ho deciso di fare un pianto e un lamento e di reinstallare il tutto, previa formattazione.
Ho cominciato col CD di installazione di XP e, a richiesta, ho chiesto di formattare la partizione prevista.
Arrivato all'87% della formattazione...puf....il computer si è spento.
Allora riavvio con Windows 7 e scopro che il CD di installazione non aveva formattando nulla, lasciando XP esattamente come era.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi?
Ciao e grazie a chi mi vorra' aiutare.
alecomputer
31-10-2016, 21:33
Di solito se il pc si spegne all' improvviso , c' e quasi sempre un problema hardware .
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .
1) Apri il pc , e controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole o sul dissipatore , in caso pulisci l' interno del pc .
2) Fai un test alla ram con il programma memtest , se ti escono errori significa che almeno un modulo di ram e guasto e va sostituito .
3) Controlla i condensatori sulla scheda madre , sopratutto vicino al processore , se sono gonfiati , scoppiati , o hanno perso liquido e meglio se li sostituisci .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro , se fosse difettoso potrebbe spegnere il pc .
Anzitutto, grazie per l'aiuto.
Prima mi ero dimenticato di dire che:
1) Ho pulito l'interno del pc con una bombola e mezzo di aria compressa....comunque, non pareva particolarmente sporco
2) Ho verificato l'integrita' dell'HD con HDTune, ed era tutto ok
3) Ho provato ad eseguire il test delle RAM con l'utilita' di Windows 7 prima di andare a dormire, al risveglio ho trovato il pc...spento
4) mi sono accorto che, dopo la mancata formattazione, l'orologio del pc su Windows 7 era tornato indietro di un'ora
5) I condensatori della MB ancora non li ho controllati (sempre che li sappia riconoscere), ma tieni presente che questo pc ha solo due anni (abbondanti), comunque è un controllo che faro'.
Grazie ancora e ciao
Edito, se i condensatori sono quei bottoncini tondi in fila sulla MB, sono o.k.
Stanotte lancio il test delle RAM con memtest (parte dal CD, giusto?), poi mi sembra di capire che non rimane che l'alimentatore.
Grazie ancora
alecomputer
01-11-2016, 12:35
Per memtest , non serve che lasci acceso il pc per delle ore , se c' e un problema di ram , nella maggior parte dei casi dopo pochi minuti o addirittura secondi ti escono gia alcuni errori .
Allora, nuovo aggiornamento.....
Ieri sera ho fatto due prove:
1) ho eseguito la diagnostica RAM di Windows, che è partita, ha funzionato, si è riavviato il pc e....si è spento
2) Ho avviato (due volte) Memtest (vers. 4), ed il pc si è spento mentre il software analizzava la cache L2....del processore, puo' essere?.....Insomma, agli inizi.
Il pc è rimasto acceso inattivo tutta la notte su Windows 7.
Ciao
alecomputer
01-11-2016, 21:01
Visto che il pc si e bloccato proprio durante il memtest , potrebbe indicare un problema alla ram .
Se sul pc hai piu di un modulo ram , potresti provare a lasciarne solo uno , e poi a rotazione provi tutti i moduli , sempre uno alla volta finchè no trovi quello guasto che ti blocca il pc .
Il processore e difficile che si guasti , ma non impossibile , per verificare il funzionamento lo dovresti provare su un altra scheda madre .
Siccome come comincio a lavorare sull'HW faccio danni, domani cerco di far venire un amico per fare le prove sia sulle RAM che sui relativi slot.
In ogni caso, ho gia' ordinato un alimentatore (il mio ignorante istinto mi porta in quella direzione), che dovrebbe essere montato in settimana.
Speriamo non siano danni piu' gravi.
Ciao
Scusate il ritardo......
Allora, problema risolto: era il dissipatore del processore (ed anche la ventola, ma molto meno) "infeltrito".
Dopo doverosa pulizia, il pc non ha piu' dato problemi, anche se rimangono un po' di misteri:
1) Perche' il processore scaldava solo su XP?
2) Perche', in fase di formattazione per reinstallazione di XP, il DVD ha fatto finta di formattare ma non ha formattato niente?
Boh...!
Ciao e grazie
P.S.: E' possibile che il dissipatore si sia infeltrito causa scarsa qualita' della ventola? Ergo, converrebbe cambiarla con una ventola di maggior qualita'?
Perche', devo dire, con tutti i PC che ho avuto, è la prima volta che mi capita una cosa del genere, anche se il PC "vive" in un ambiente non proprio ospitale (fumo, pelo di gatto, il sottoscritto, ecc. ecc.)
alecomputer
05-11-2016, 20:29
Per i blocchi su xp e possibile che con windows xp il processore scalda di piu , la cosa e comunque da verificare .
Per il dissipatore "infeltrito" , di solito la ventola non centra nulla . Ho visto comunque che il dissipatore originale intel tende a raccogliere piu polvere rispetto ad altri dissipatori , e questo e dovuto quasi esclusivamente alla forma del dissipatore ( in pratica la forma delle alette troppo ravvicinata raccoglie piu polvere del normale ) .
Se vuoi evitare questa cosa , dovresti pulire periodicamente il dissipatore o mettere dei filtri antipolvere sulle ventole del case , ma anche i filtri vanno puliti periodicamente .
Altrimenti puoi acquistare un dissipatore di tipo diverso che ha meno problemi di questo tipo .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.