PDA

View Full Version : Problema di ridimensionamento area visibile con Crimson

jumperman
31-10-2016, 17:48
Salve a tutti, ho un problema con la mia Radeon R9 380 ed un tv samsung 4k hdr (pannello 10bit)
In pratica il pannello supporta la risoluzione nativa di 4096*2160 ma se la seleziono, il desktop esce fuori dall'area visibile, il problema è che la funzione "adattamento Gpu" presente sui driver Crimson non sortisce nessun effetto. Sono quindi costretto a diminuire la risoluzione a 3840x2160. Così facendo però si vede che le scritte non sono perfettamente nitide e la riproduzione dei video non mi soddisfa un gran che. :(
In ultimo non riesco nemmeno ad abilitare la profondità colore a 10bit che mi sembra di aver letto che le Gpu Tonga supportano fino a 2160 @30P.
Mi potete aiutare? :help:
Grazie

Chimico_9
31-10-2016, 18:41
1-collegamento ?
2-il cavo è adatto ? (mi pare che per il 4K deve essere certificato hdmi2.0, displayPort invece 1.3 o 1.4 o... bhe informati)
3-hai guardato le opzioni del tv, di solito il problema è lì e nelle voci prive di significato che lo popolano
es. cerchi overscan ma ti ritrovi con "modalità adattiva cinema" o altre baggianate

aled1974
31-10-2016, 20:48
molto probabilmente risolverai con il punto 3 di chimico ;)

ciao ciao

jumperman
01-11-2016, 08:40
Ciao e grazie per la risposta.
Allora il pc ovviamente è collegato con cavo HDMI visto che le Tv non supportano il display port.
ll cavo è hig Speed con ethernet, quindi HDMI 1.4b, lo stesso dell'uscita video della 380 e sufficiente per il 4k a 10bit (ma solo fino a 30hz)
Purtroppo il Tv in questo senso non mi aiuta. Ho provato tutte le modalità possibili ma non cambia nulla

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Chimico_9
01-11-2016, 11:13
puoi provare a cambiare versione dei driver
ma
continuo a ripeterti che è qualche impostazione del TV

jumperman
01-11-2016, 13:35
Chimico avevi ragione, ma per trovare l'opzione di ridimensionamento ho dovuto resettare le impostazioni della tv a quelle di fabbrica :muro:
Ora con la risoluzione ho risolto. Sapete per caso come fare per i bit per colore?
In rete non ho trovato molto anche perché i pannelli a 10bit sono usciti da poco, forse posso provare a scrivere ad Amd :confused:

Cmq è assurdo che la Samsung non renda disponibile un manuale completo delle sue Tv. Nel televisore è caricato un manuale con le informazioni principali ma ovviamente non c'è traccia di spiegazioni sulle funzioni avanzate :muro:

aled1974
01-11-2016, 20:59
in teoria il 10bit dovrebbe supportarlo se usato tramite hdmi (o dp che però sulla tv non c'è), però non conosco bene il pannello di controllo dei catalyst/crimson :boh:

prova a vedere se tramite google trovi il modo di abilitarlo :mano:

hai provato a cercare il manuale pdf sul sito samsung? io con la mia tv ho fatto così ;)

ciao ciao