PDA

View Full Version : Consigli su delle RAM da montare

Sciannaro
31-10-2016, 15:14
Salve ragazzi,

vorrei un consiglio da voi esperti del campo. Ho un sony vaio che monta un processore intel core i7 2630QM (ditemi che pensate di questa CPU)con 8gb di ram (2x4gb) in dual channel. Le ram che monto sono delle PC3-10600 della Hyundai electronics (così dice CPU-Z). Siccome mio fratello deve potenziare il suo pc (che ha solo 4 gb di ram identiche alle mie), allora ho pensato di dargli le mie. Ho fatto la prova e funzionano alla grande senza alcun problema. Adesso arrivo al mio problema. Nel mio PC volevo montare a questo punto 16 gb di RAM (2x8gb) dato che controllando sul sito della intel il processore dovrebbe supportarle (datemene conferma per piacere :D ). Ho trovato queste su internet:

http://www.ebay.it/itm/CMSO16GX3M2A1333C9-CORSAIR-16GB-2-X-8-GB-DDR3-1333MHZ-SODIMM-16GB-DDR3-1333MHZ-/252570981099?hash=item3ace6752eb:g:~iYAAOSwpLNX9Pn6

https://www.amazon.it/Corsair-Ven-Memoria-2x8GB-Nero/dp/B0076W9Q5A/?th=1

Data la differenza di prezzo abbastanza esigua avrei voluto montare le VENGEANCE, ma mentre le prime sono perfettamente identiche come specifiche tecniche (sono delle PC3-10600), quelle che vorrei mettere io sono leggermente diverse (sono delle PC3-12800 se non erro).

DOMANDE!!!
Succede qualcosa se monto le Vengeance? Ovvero funzionano comunque?
Secondo voi quale dei due tipi dovrei montare? Che differenze hanno?
Avete altri consigli da darmi?

Attendo le vostre risposte per acquistare!! Vi ringrazio anticipatamente!

Pozhar
31-10-2016, 15:28
Nel tuo caso, se acquisti ram superiori a 1333Mhz, verranno impostate automaticamente a questa frequenza. E supponiamo che acquisti delle 1600Mhz o più, per farle andare alle corrispettive velocità dichiarate dal produttore, devi configurarle nel bios. O impostando il profilo xmp in modo automatico, oppure inserisci i valori manualmente.

Chiaramente m'informerei/accerterei prima per sicurezza, per vedere se puoi modificare tali valori. E non darlo mai per scontato, quando si parla di un portatile. specie se non parliamo di uno tamarro per gaming etc... perché come dicevo, in tutti gli altri casi (generalmente) i bios, sono bloccati o quantomeno è possibile modificare solo piccole impostazioni principali tipo sequenza di boot etc... Quindi sarebbe inutile l'esborso in più per ram più veloci.

Per quanto riguarda la dimensione: si, puoi usare 16GB (massimi)

Per finire, guarda anche altre marche, perché mi sembrano leggermente sovra-prezzati quei modelli che hai scelto. Consiglio di guardare anche alle Kingston Hyperx Impact.

Sciannaro
31-10-2016, 15:36
Grazie per la celere risposta.

Ho visto anche quelle, ma i prezzi sono quelli... Detto ciò, continui a consigliarmi le kingston o le corsair?

Ammettendo che io compri le Vengeance, non modificando BIOS o altri parametri (che tra l'altro non è cosa mia...) dunque funzionano automaticamente a 1333 MHz?

Pozhar
31-10-2016, 15:40
Guarda a meno di preferenze su marche etc... prendi quelle che costano meno (chiaramente mi riferisco tra i marchi seri, lasciamo perdere le cineserie no brand) a parità di caratteristiche... per cui per me uno vale l'altro tra: corsair, kingston, patriot, gskill etc...

Si, ram superiori a 1333Mhz, veranno settate automaticamente a questa frequenza.

Un ultimo consiglio: come voltaggio prendi quelle da 1,5v e preferibilmente non superare tale valore.

Sciannaro
31-10-2016, 15:54
OK allora!!!

Un'ultima curiosità gentilmente. Se vedi il link delle Corsair Vengeance, ne spuntano due tipi:

un tipo CL10 da 1.5 Volt al prezzo di 94.24;
un tipo CL9 da 1.35 Volt al prezzo di 90.04.

Io so per certo che quelle che monto adesso funzionano ad 1.5 Volt. Detto ciò:

Qual è la differenza tra le due?
Quale mi consigli di prendere tra le due?

Pozhar
31-10-2016, 16:01
La tua cpu tecnicamente e ufficialmente supporta solo le ddr3. quelle che vedi a 1.35v sono le ddr3L (low voltage). e sono supportate ufficialmente da generazioni più recenti di cpu. Per cui, solito discorso: sono per un portatile e non hai libertà di modifica sulle impostazioni. E quindi possibili problemi in caso di non riconoscimento automatico. rimarrei sulle 1,5v.

Per quanto riguarda la latenza... le differenze nell'uso reale, sono pressoché nulle se confrontiamo quei due modelli in particolare.

Sciannaro
31-10-2016, 16:08
Ti ringrazio infinitamente per la pazienza!!! Mi hai sciolto tantissimi dubbi!! Molto gentile. Grazie mille