View Full Version : Potenziare pc
nengistelle
30-10-2016, 18:40
Salve, ho un pc con cpu g1840,scheda madre asus h81m-k, 4 gb di ram ,hard disk sata 500 gb (normale, non SSD),scheda video integrata
Io uso il pc con dei software di borsa,quindi uso moltissimo i grafici.
Siccome recentemente ne ho installati 2, ora veoi che l'uso della cpu sta sempre intorno a un 60-70 %, e quando sposto i grafici tocca picchi del 100 %.
La ram massimo arriva a 2.4 gb di utilizzo.
Visto che lo vorrei potenziare, sono indeciso tra mettere una cpu + potente, mettere un hard disk ssd, o una sheda video dedicata.
Che dite?
Dumah Brazorf
30-10-2016, 23:11
Quei programmi sembrerebbero fare uso della sola cpu per cui aggiornerei quella.
Per avere un aumento di prestazioni tangibile dovresti andare su un i3 o meglio un i5. Occhio però che se la cpu non ha la gpu integrata dovrai comprarne una pci-e.
E' meglio se chiedi nella sezione cpu che sono più aggiornati.
Alessio.16390
31-10-2016, 00:01
Qui trovi l'elenco dei processori che puoi montare:
https://www.asus.com/my/Motherboards/H81MK/HelpDesk_CPU/
Io non terrei l'integrata, ma farei un sistema bilanciato.
Una scheda discreta pcie la trovi a pochissimo usato sul mercatino.
(Ma che alimentatore hai?)
Le ram oramai costano nulla, e gli ssd sono scesi da morire.
SSD 120GB (45-50euro)
8GB DDR3 (30-35euro)
Upgradi tutto e tiri avanti per molto.
Processore e SSD innanzitutto da cambiare.
thefirechariot
07-11-2016, 23:30
assolutamente processore e ssd..
aled1974
08-11-2016, 20:39
potenziare può significare tante cose, ma generalmente sui forum questo aspetto è legato ai videogames
quindi il componente da potenziare per giocare meglio è innanzitutto la scheda video
che deve e merita di essere alimentata come dio comanda, quindi meglio mettere nella macchina una psu fatta a modo: non servono mille watt, ne bastano anche 500-650 purchè di buona qualità e con tanti Ampere sulla +12V
poi sicuramente un ssd aiuta tantissimo nell'avvio di windows/programmi/giochi ma tranne alcuni pochissimi titoli specifici, con i videogames avere un ssd non comporta avere più frames-per-second
appoggio il consiglio di comprarne uno, ma non in ottica videogames ;)
aumentare la ram a 8gb è altrettanto consigliabile
ma se poi devi mettere mano anche alla cpu IMHO a sto punto fai prima a farti un pc nuovo vendendo questo per recuperare soldi :read:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.