PDA

View Full Version : Consigli per nuovo PC gaming

Pacio1980
30-10-2016, 16:55
Buongiorno a tutti!
Dopo anni di console ho deciso di tornare ad un PC desktop, appunto, principalmente per il gaming....
non ho proprio idea di come assemblare i pezzi, leggendo alcune configurazioni su internet ho cercato di mettere insieme dei pezzi, cercando di stare sul mio budget che è per il PC 800€ e per il monitor sui 250€
Questi i pezzi selezionati, vi chiedo un parere e un consiglio, per ottenere un buon prodotto rapporto qualità/prezzo....poi se in alcuni punti ,con uno sforzo, ci può essere un sostanziale miglioramento, posso valutare....cosi come in senso opposto...se un pezzo/costo non è giustificato....

CPU
Intel i5 6500 3,12 GHz

SCHEDA VIDEO
NVidia GeForce gtx 1060 6 GB o una RX ?

SCHEDA MADRE
Ad rock h170 pro 4s o MSI h170 gaming M3

RAM
HyperX Fury 2x8 GB DDR 4

HARD DISK
Western Digitale caviar blues 1 TB affiancato ad un SSD

MONITOR
Asus VG248QE.

Non ho proprio idea per quanto riguarda case alimentatore ed eventuali ventole aggiuntive....
Non so se ho dimenticato qualcosa.....oltre ovviamente mouse e tastiera!

Che ne dite?
Grazie a tutti

MuCcIo
30-10-2016, 17:08
Come alimentatore metterei un CX450M, è di ottima qualità ed è pure semimodulare. Come potenza è + che sufficiente per tutta la config, anzi praticamente ne tiene due di quelle. :D
Come case ci sono varie scelte, personalmente consiglio se vuoi spendere pochino lo Zalman Z3, oppure un Corsair 100R Silent alzando leggermente il budget. Un Fractal Design Define S oppure R5 , infine, sono di fascia medio/alta.
Per quanto riguarda il resto della config è ottima.

Personalmente ti darei un consiglio: attualmente la 1060 6GB e la RX480 8GB si equivalgono (la 1060 è leggermente superiore a dire il vero), ma l'ottimizzazione per Vulkan/DX12 e gli 8GB la rendono indubbiamente più futureproof. Inoltre, non da meno, dovendo tu cambiare il monitor, la RX480 supporta FreeSync che ha un costo d'accesso decisamente inferiore rispetto alla controparte nVidia con GSync.
Come monitor ti consiglio, per l'appunto, il AOC G2460PF per la AMD con FreeSync. Qualora invece volessi proprio restare su nVidia, c'è il G2460PG: sono due monitor identici, semplicemente il "G" ha la compatibilità GSync che lo fa lievitare di prezzo.

Pacio1980
30-10-2016, 17:56
Come alimentatore metterei un CX450M, è di ottima qualità ed è pure semimodulare. Come potenza è + che sufficiente per tutta la config, anzi praticamente ne tiene due di quelle. :D
Come case ci sono varie scelte, personalmente consiglio se vuoi spendere pochino lo Zalman Z3, oppure un Corsair 100R Silent alzando leggermente il budget. Un Fractal Design Define S oppure R5 , infine, sono di fascia medio/alta.
Per quanto riguarda il resto della config è ottima.

Personalmente ti darei un consiglio: attualmente la 1060 6GB e la RX480 8GB si equivalgono (la 1060 è leggermente superiore a dire il vero), ma l'ottimizzazione per Vulkan/DX12 e gli 8GB la rendono indubbiamente più futureproof. Inoltre, non da meno, dovendo tu cambiare il monitor, la RX480 supporta FreeSync che ha un costo d'accesso decisamente inferiore rispetto alla controparte nVidia con GSync.
Come monitor ti consiglio, per l'appunto, il AOC G2460PF per la AMD con FreeSync. Qualora invece volessi proprio restare su nVidia, c'è il G2460PG: sono due monitor identici, semplicemente il "G" ha la compatibilità GSync che lo fa lievitare di prezzo.

Grazie mucclo!!!
Per i monitor vado a dare uno sguardo a quelli che mi hai segnalato.....

Ti posso chiedere una delucidazione?
Il gsync o freesync da quali componenti sono dipendenti? Schede video? Quindi l RX è freesync e l nVidia gsync? Che differenza c'è? Qual'è "migliore"? Gsync o freesync?
Quindi poi ne segue la scelta del monitor?giusto?
Poi cos'è esattamente l ottimizzazione vulkan/DX 12?
Grazie e cperdonatemi l ignoranza in materia:help:

MuCcIo
30-10-2016, 18:53
Grazie mucclo!!!
Per i monitor vado a dare uno sguardo a quelli che mi hai segnalato.....

Ti posso chiedere una delucidazione?
Il gsync o freesync da quali componenti sono dipendenti? Schede video? Quindi l RX è freesync e l nVidia gsync? Che differenza c'è? Qual'è "migliore"? Gsync o freesync?
Quindi poi ne segue la scelta del monitor?giusto?
Poi cos'è esattamente l ottimizzazione vulkan/DX 12?
Grazie e cperdonatemi l ignoranza in materia:help:

Finora i giochi usano le API DX11... Con Windows 10 hanno cominciato a farli con DX12, e in futuro useranno sempre più DX12. Vulkan è un altra API, open source (non di proprietà Microsoft come DirectX). Per ora si è visto che con DX12 e Vulkan, le AMD vanno meglio.

FreeSync e GSync è la sincronizzazione del framerate fra monitor e scheda video, e si basa su questi ultimi due componenti.
Per farla abbastanza semplice, un monitor ha un refresh rate (che è dato dagli hz: 60/144 ecc, dipende quello che compri). Allo stesso modo, una scheda video manda al monitor TOT FPS.
Esiste un metodo per far adattare il monitor agli FPS della scheda video: le due tecnologie faranno girare il monitor agli HZ della scheda video, in modo da evitare stuttering e artefatti grafici dovuti alla diversa frequenza di aggiornamento delle due periferiche. In poche parole con queste tecnologie il monitor copia la frequenza di aggiornamento della scheda video, evitando artefatti grafici.
AMD supporta FreeSync, quindi con scheda AMD devi comprare monitor FreeSync. FreeSync è una tecnologia opensource.
nVidia invece ha GSync, che fa esattamente la stessa cosa, ma è un loro brand.. Quindi se un monitor vuole montare questa loro tecnologia deve pagare ad nVidia una "Tassa" che si rifà poi sul cliente finale.
In termini pratici sono pressochè uguali, non ce n'è uno meglio, semplicemente FreeSync costa molto meno perchè opensource.

Cerca su google/youtube ci son moltissime informazioni a riguardo.
https://www.youtube.com/watch?v=iFLDpqIT6MY

celsius100
30-10-2016, 19:41
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?

Pacio1980
31-10-2016, 00:19
Finora i giochi usano le API DX11... Con Windows 10 hanno cominciato a farli con DX12, e in futuro useranno sempre più DX12. Vulkan è un altra API, open source (non di proprietà Microsoft come DirectX). Per ora si è visto che con DX12 e Vulkan, le AMD vanno meglio.

FreeSync e GSync è la sincronizzazione del framerate fra monitor e scheda video, e si basa su questi ultimi due componenti.
Per farla abbastanza semplice, un monitor ha un refresh rate (che è dato dagli hz: 60/144 ecc, dipende quello che compri). Allo stesso modo, una scheda video manda al monitor TOT FPS.
Esiste un metodo per far adattare il monitor agli FPS della scheda video: le due tecnologie faranno girare il monitor agli HZ della scheda video, in modo da evitare stuttering e artefatti grafici dovuti alla diversa frequenza di aggiornamento delle due periferiche. In poche parole con queste tecnologie il monitor copia la frequenza di aggiornamento della scheda video, evitando artefatti grafici.
AMD supporta FreeSync, quindi con scheda AMD devi comprare monitor FreeSync. FreeSync è una tecnologia opensource.
nVidia invece ha GSync, che fa esattamente la stessa cosa, ma è un loro brand.. Quindi se un monitor vuole montare questa loro tecnologia deve pagare ad nVidia una "Tassa" che si rifà poi sul cliente finale.
In termini pratici sono pressochè uguali, non ce n'è uno meglio, semplicemente FreeSync costa molto meno perchè opensource.

Cerca su google/youtube ci son moltissime informazioni a riguardo.
https://www.youtube.com/watch?v=iFLDpqIT6MY

Perfetto chiaro grazie mille

Pacio1980
31-10-2016, 07:58
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?

Gioco a un po di tutto....sparatutto, corse di auto, etc.... Mi piacerebbe poter giocare agli ultimi titoli senza dovermi preoccupare della fluidità, e potendo impostare i settaggi al max o giù di li.....sia in single che in multiplayer.....
No non ho uno shop di riferimento.....

celsius100
31-10-2016, 14:11
Ti interessa free/g-sync?

Pacio1980
31-10-2016, 20:05
Ti interessa free/g-sync?

Penso di orientarmi verso l rx 480 con un monitor 144hz freesync AOC G2460PF come suggerito da mucclo....
Cosi come per l alimentatore...
Per il resto la configurazione selezionata sembra buona....
Unico dubbio, tra le due schede madri opzionate, l msi viene qualcosa in piu rispetto all asus...è giustificato il maggior prezzo?

celsius100
31-10-2016, 20:26
si direi tutto bene
la pro 4s e meno accessoriata e peggio dissipata rispetto alla msi x cui e rpeferibile al seconda, oppreu valuta gigabyte h170 d3hp oppure asrock h170 performance

Pacio1980
01-11-2016, 00:13
si direi tutto bene
la pro 4s e meno accessoriata e peggio dissipata rispetto alla msi x cui e rpeferibile al seconda, oppreu valuta gigabyte h170 d3hp oppure asrock h170 performance

Ottimo vado a ad informarmi su queste due che mi dici.....
Grazie

celsius100
01-11-2016, 00:23
De nada :)

Pacio1980
03-11-2016, 13:26
Scrivo qui perche non ho trovato la sezione specifica nel forum.....
Per quanto riguarda tastiera e mouse....c'è qualcosa di specifico per il gaming, senza andare a spendere una follia?
Giocherei prettamente a titoli tipo arma III, BF4, e via discorrendo....
Consigli?
Grazie

Pacio1980
03-11-2016, 13:32
Scrivo qui perche non ho trovato la sezione specifica nel forum.....
Per quanto riguarda tastiera e mouse....c'è qualcosa di specifico per il gaming, senza andare a spendere una follia?
Giocherei prettamente a titoli tipo arma III, BF4, e via discorrendo....
Consigli?
Grazie

Dimenticavo....anche consigli su cuffie con microfono....:doh:

celsius100
03-11-2016, 13:37
Come kit ce il cm octane senno separati su ama guarda i prodotti perixx
X le cuffie nn sono abbastanza esperto da poter dare consigli

Pacio1980
03-11-2016, 13:52
Come kit ce il cm octane senno separati su ama guarda i prodotti perixx
X le cuffie nn sono abbastanza esperto da poter dare consigli

Grazie mille