View Full Version : consiglio monitor
ildramma
30-10-2016, 15:33
Salve a tutti.
Volevo chieder consiglio a voi geni per un monitor. Che mi consigliate?
100/150 euro budget.
Grazie in anticipo
ildramma
30-10-2016, 22:13
A ecco. Gaming . E film eccetera serie tv. Una cosa. Il mio monitor attuale se non lo giro verso di me diciamo non vedo bene vedo tipo male se e decentrato. Vorrei un monitor che anche se e un po decentrato non abbia sta sorta di cosa che si vede male. Cioe nn riesci a vedere niente o lo giri o ti sposti tu col corpo ahah
Cpme budget come siamo? Bassini o nella media
Dipende da che gaming fai... che giochi preferisci? a che risoluzione giochi o vorresti giocare in futuro? e quindi quanti pollici deve essere il nuovo monitor? (se hai un pc di fascia medio bassa devi optare al massimo per un 23-24 pollici full hd, se vuoi un 27 pollici 2K serve un pc ma soprattutto una scheda video di fascia medio-alta).
Attualmente i migliori monitor per gaming sono pannelli TN con refresh rate di 144 hz (rispetto al classico 60hz) e sfruttano tecnologie da accoppiare alla scheda video quali "AMD FreeSync" e "Nvidia G-Sync", se vuoi giocare con queste nuove tecnologie devi aumentare il tuo budget e avere un pc adeguato.
Infine se hai il problema dell'angolo di visuale i migliori pannelli che si vedono bene anche di lato sono IPS che però non sono l'ideale per giocare perchè hanno tempi di risposta più alti dei TN, anche se esistono buoni monitor IPS che vanno bene anche per giocare, un esempio di monitor di questo tipo che si avvicina al tuo budget è:
AOC I2481FXH 165€ su amazon
ildramma
01-11-2016, 01:51
Dipende da che gaming fai... che giochi preferisci? a che risoluzione giochi o vorresti giocare in futuro? e quindi quanti pollici deve essere il nuovo monitor? (se hai un pc di fascia medio bassa devi optare al massimo per un 23-24 pollici full hd, se vuoi un 27 pollici 2K serve un pc ma soprattutto una scheda video di fascia medio-alta).
Attualmente i migliori monitor per gaming sono pannelli TN con refresh rate di 144 hz (rispetto al classico 60hz) e sfruttano tecnologie da accoppiare alla scheda video quali "AMD FreeSync" e "Nvidia G-Sync", se vuoi giocare con queste nuove tecnologie devi aumentare il tuo budget e avere un pc adeguato.
Infine se hai il problema dell'angolo di visuale i migliori pannelli che si vedono bene anche di lato sono IPS che però non sono l'ideale per giocare perchè hanno tempi di risposta più alti dei TN, anche se esistono buoni monitor IPS che vanno bene anche per giocare, un esempio di monitor di questo tipo che si avvicina al tuo budget è:
AOC I2481FXH 165€ su amazon
per quanto riguarda il monitor da te consigliato, è un pò troppo caruccio, io acquisto da siti francesi e il minimo è sui 175 però d estetica mi piace , ma se mi dici che per giocare non è il massimo non ne vale la pena superare il budget, qualcosa di più ideale al game\film?.
A COSA FONDAMENTALE, DEVE AVERE LA POSSIBILITà DELL ATTACCO HDMI seno la scheda video ce la attacco con sogni e speranze
allora come pc ho CPU - i5 2500 GPU - Sapphire Radeon RX 460 2GB Mobo-Asus P8H61PRO RAM - (non so la marca, ma classico banco verde diciamo ) 4x2 GB DDR3 DRAM Frequency 686.6 MHz HD - HD Hitachi 360 500GB PSU - EVGA 500B.
La risoluzione a cui voglio giocare è la massima che posso, quindi a voi il monitor!
i games che preferisco sono molti, attualmente league of legends e fifa 17, ma in futuro voglio poter aver la possibilità di poter giocare anche a un altro gioco che ne so battlefield insomma giochi così
Asus VX238H FullHD 23 pollici - 149€ su amazon.fr
è un pannello TN da 1ms, sicuramente va bene per giocare ma potresti avere problemi di visualizzazione dai lati come ti ho gia spiegato.
c'è anche questo modello con pannello IPS leggermente più economico dell'AOC
Asus VC239H 23 pollici Full HD IPS tempo di risposta 5ms a 160€ su amazon.fr
io credo che questi pannelli vadano bene anche per giocare ai titoli che mi hai detto e con la tua configurazione, perchè per un gaming pro c'è bisogno di altre tecnologie, schede video etc.. inoltre con un pannello ips avresti una migliore resa cromatica e angoli di visuale monto ampi fino a 178° sia verticale che orizzontale, poi scegli in base alle tue esigenze, priorità...
ildramma
01-11-2016, 23:48
Che mi consigli? L asus 239 l asus 238 o l oac?
Esigenze sn gioco e film o serie tv.
Non far caso ai titoli che t ho detto. Puo essere che trra 1 mese gioco a uno soaratutto per dire
ciao, aggiungo un ultimo monitor alla lista, da quello che leggo dai preferenza ai giochi incluso qualche sparatutto, a questo punto se puoi arrivare a 170€ su amazon.fr c'è quest'altro modello:
AOC G2460VQ6 è un TN, 24 pollici Full HD, tempo di risposta 1ms con frequenza di 75 hz e tecnologia FreeSync di AMD che sfrutteresti con la tua RX 460 la frequenza di 75hz è superiore alla classica di 60, certo non arriva ai 144hz dei monitor per gaming pro, ma insieme al freesync potresti trarre qualche beneficio sugli sparatutto... premetto che se poi cambierai la scheda video dovrai acquistare sempre una AMD per sfruttare il freesync.
PS: per sfruttare il Free Sync devi collegare il monitor tramite Display Port (cavo incluso nel monitor), controlla solo se la tua scheda video ha l'uscita display port (dovrebbe averla), puoi anche collegarlo col cavo HDMI ma non sfrutti il Free Sync...
quindi se dai preferenza al gaming:
1° AOC G2460VQ6
2° ASUS VX238H
se dai preferenza alla resa cromatica e agli angoli di visuale:
1° AOC I2481FXH
2° Asus VC239H
ildramma
02-11-2016, 18:41
Allora primo quesito. Ma il display port e un ingresso come un altro come l hdmi solo che inveve d chiamarsi hdmi s chiama display port? ( scusate l ignoranza ) quindi serve un cavo diverso che colleghi il monitor alla scheda video?
Secondo quesito.
Quindi i monitor gaming due consigliati nella lista. Danno comunque quel problrma che se lo angoli un po storto dalla tua visuale non vedi nulla?
Terzo quesito il freesync cos e? Tipo si vede troppo meglio del solito?ahahah
1 Display Port e HDMI sono due porte diverse e ovviamente cambia anche il cavo.
2 Si i monitor TN ideali per giocare sono fatti per starci davanti e chi più chi meno tutti soffrono di perdita di qualità dell'immagine quando li guardi di lato, ora per valutare l'entità di questo problema dovresti fare una prova dal vivo o magari sperare nel feedback di qualche utente che ha proprio quel monitor, magari prova a chiedere nel thread ufficiale del singolo modello.
3 La tecnologia FreeSync di AMD come l'analoga G-Sync di Nvidia servono a sincronizzare il frame creato dalla scheda video con il refresh rate del monitor (in pratica il monitor carica una nuova immagine solo quando questa è stata completata dalla scheda video) questo evita che si vedano sul monitor alcuni artefatti (tipo degli scatti o delle immagini spezzettate).
Ti ribadisco il mio consiglio, se hai il problema specifico di trovarti spesso a guardare il monitor di lato e non sei un gamer pro, opta per un pannello IPS che vada bene anche per giocare, perchè nell'utilizzo quotidiano saranno più le volte che noterai il problema dell'angolo di visuale che quelle rare volte che in una sessione di gioco noterai qualche artefatto...
ildramma
03-11-2016, 14:21
il problema che SONO un gamer pro. ma non ho molto tempo per giocare. comunque ho deciso il gaming asus forse prendo il 24'
valuta anche questo modello, è un compromesso... è IPS quindi non hai problemi di visualizzazione di lato, ma è adatto al gaming in quanto ha la tecnologia FreeSync a 75hz...
LG 24MP68VQ 160€ amazon.fr
ildramma
03-11-2016, 18:03
E tu che dici? Meglio l ultimo da te consigliato o l asus gamimg? ( epre quello da te consigliato )
l'Asus è un monitor rodato uscito ormai da qualche anno va benissimo per il gaming ma non ha il freesync che è una tecnologia recente, questo Lg è nuovo ci sono poche recensioni ma va incontro alle tue esigenze e ha il freesync che puoi sfruttare per i prossimi anni anche se cambierai scheda video per una più potente (sempre AMD) secondo me puoi acquistare l'LG da amazon (venduto e spedito) e testarlo bene per qualche giorno e se non ti convince lo restituisci...
ildramma
05-11-2016, 04:02
l'Asus è un monitor rodato uscito ormai da qualche anno va benissimo per il gaming ma non ha il freesync che è una tecnologia recente, questo Lg è nuovo ci sono poche recensioni ma va incontro alle tue esigenze e ha il freesync che puoi sfruttare per i prossimi anni anche se cambierai scheda video per una più potente (sempre AMD) secondo me puoi acquistare l'LG da amazon (venduto e spedito) e testarlo bene per qualche giorno e se non ti convince lo restituisci...
no vabè addirittura... penso sia buono, vada per LG allora
l ho trovato a 137€ su un altro sito, bono:D
è pure più grande rispetto agl altri
ottimo :) testalo per bene e fammi sapere come ti trovi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.