View Full Version : problema pc non si accende
Buongiorno a tutti,
premetto che non so se è la sezione giusta, in caso spostatela pure, ma non ho trovato sezioni più pertinenti.
scrivo perchè ho un problema col mio pc assemblato: praticamente il pc non parte più, quando vado ad accenderlo si avviano le ventole ed il led di accensione del tasto, girano per 1/2 secondi, dopodichè si rispengono, e proseguono poi questa intermittenza, finché non forzo lo spegnimento del pc dal tasto. Sul monitor non mi compare nulla.
avevo cambiato la scheda madre pensando che fosse quella ma il problema persiste allo stesso identico modo.
chiedo quindi consigli ai più esperti.
grazie a tutti
alecomputer
30-10-2016, 14:38
Benvenuto nel forum .
Prova a fare queste prove per cercare di capire quale puo essere il problema :
1) Prova a resettare il bios
2) ricontrolla tutto il montaggio , stacca e riattacca i cavetti , le schede , i moduli di ram ,controlla che tutti i connettori di alimentazioni siano ben collegati .
3) avvia il pc solo con scheda video e un modulo di ram e stacca tutto il resto cioe : disco fisso , masterizzatore , schede pci aggiuntive ecc..
Se hai piu di un modulo di ram prova tutti i moduli uno alla volta .
4) collega uno speaker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios , che potrebbero aiutarti a capire dove si blocca il pc .
5) Se hai una scheda video su slot pci express , prova a sostituirla in modo da capire se e guasta .
Chimico_9
30-10-2016, 21:55
rivolgiti ad un tecnico
Benvenuto nel forum .
Prova a fare queste prove per cercare di capire quale puo essere il problema :
1) Prova a resettare il bios
2) ricontrolla tutto il montaggio , stacca e riattacca i cavetti , le schede , i moduli di ram ,controlla che tutti i connettori di alimentazioni siano ben collegati .
3) avvia il pc solo con scheda video e un modulo di ram e stacca tutto il resto cioe : disco fisso , masterizzatore , schede pci aggiuntive ecc..
Se hai piu di un modulo di ram prova tutti i moduli uno alla volta .
4) collega uno speaker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios , che potrebbero aiutarti a capire dove si blocca il pc .
5) Se hai una scheda video su slot pci express , prova a sostituirla in modo da capire se e guasta .
1) non si avvia proprio non vedo la schermata del bios
2) il montaggio è ok, già controllato diverse volte
3) provo a smontare la ram il resto è gia tutto scollegato
4) speaker collegato ma non c'è nessun bip
5) già scollegata
Non potrebbe essere l'alimentatore?
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
alecomputer
31-10-2016, 17:14
Di solito l' alimentatore guasto non crea questo tipo di problemi , lo terrei come ultima prova da fare .
Per resettare il bios devi togliere la batteria tampone per almeno 20 secondi .
Se hai tempo potresti provare a smontare la scheda madre dal case appoggiarla sopra un tavolo bene in vista , quindi rimonti tutti i vari componenti uno alla volta .
In questo modo elimini eventuali falsi contatti tra scheda madre e case , e rifacendo il montaggio puoi capire se ci sono problemi che non hai visto in precedenza .
Di solito l' alimentatore guasto non crea questo tipo di problemi , lo terrei come ultima prova da fare .
Per resettare il bios devi togliere la batteria tampone per almeno 20 secondi .
Se hai tempo potresti provare a smontare la scheda madre dal case appoggiarla sopra un tavolo bene in vista , quindi rimonti tutti i vari componenti uno alla volta .
In questo modo elimini eventuali falsi contatti tra scheda madre e case , e rifacendo il montaggio puoi capire se ci sono problemi che non hai visto in precedenza .
Ho fatto come hai detto, anche fuori dal case si comporta allo stesso modo. Collegato solo ram alla mobo e senza processore. Si avvia 2 secondi e poi si spegne e continua in loop.
Lo speaker sembra emettere qualche suono (non un chiaro beep ma sembra un click, magari è rovinato) che potrebbero essere 2 beep o 2 + 1..
alecomputer
06-11-2016, 13:10
Le prove le dovresti fare sempre con il processore montato sulla scheda , altrimenti e normale che la sequenza del bios si blocchi e non ti da nessun suono di allarme dal bios .
Per fare le prove puoi fare cosi :
1) Prova solo con scheda madre + processore
2) prova solo con scheda madre + processore + scheda video
3) prova solo con scheda madre + processore + scheda video + ram
Le sequenze di allarme del bios dovrebbero cambiare .
Se non senti nulla e molto probabile che la scheda madre o il processore sia guasto .
Finalmente son riuscito a fare queste prove, a me sembra sempre faccia lo stesso suono..
Cmq la mobo è nuoba perché l'avevo acquistata subito appena avuto questo problema perché pensavo fosse colpa sua.. quindi dovrebbe essere la cpu?
Grazie
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.