View Full Version : overclock cpu skylake non k
Vorrei delle delucidazioni sui processori skylake: è possibile e overcloccare quelli non k? Se si, quali tipi di scheda madre lo permetterebbero?
Un i3 6100 è più o meno prestante di un i5 2500k? Ha senso overcloccare un i3 6100?
Grazie.
celsius100
30-10-2016, 10:31
Ciao
una volta si poteva x un breve periodo si e potuto fare ma intel ha stroncato la cosa sul nascere
cmq il tuo 2500K nn ha nulla da invidiare ad un i3 moderno o anche ad un I5
http://imgur.com/YV8KRFY
http://imgur.com/VoBfX1s
Da come ho capito, sono più o meno simili in prestazioni... solo che l' i3 skylake consuma meno corrente elettrica... Nel caso riuscissi a vendere l' il 2500k, con la scheda madre e ram, potrei prendere in considerazione comprare, con gli stessi soldi, sull' usato, l' i3 e ed una scheda madre e ram compatibili. Sarebbe sensata questa mia azione?
Praticamente, non potendo overcloccare l' i3, mi conviene prendere la scheda madre più economica, giusto?
Non passerei mai dal 2500k a quell'i3. Tieniti il tuo i5 e campa felice :D
P.S. ciao celsius!!! :D
Non passerei mai dal 2500k a quell'i3. Tieniti il tuo i5 e campa felice :D
P.S. ciao celsius!!! :D
Nemmeno considerando l' i 5 non overcloccato?
Terrei lo stesso l'i5, ma soprattutto mi chiedo perchè non fai un pò di OC a quel processore che mediamente salgono benone. ;)
Perchè al momento non è necessario... ( a proposito: posso effettuare un leggero overclock con una asus p8b75-v? ). Gioco a starcraft 2 ed a skyrim e vanno benissimo cosi.
Io ho sempre il pc acceso, per tutto il giorno. Considerando che, avrei letto prestazioni simili, mi era balenata l' idea di fare questo cambio: prestazioni più o meno equivalenti ma con un sostanziale minore consumo.
celsius100
30-10-2016, 12:56
Da come ho capito, sono più o meno simili in prestazioni... solo che l' i3 skylake consuma meno corrente elettrica... Nel caso riuscissi a vendere l' il 2500k, con la scheda madre e ram, potrei prendere in considerazione comprare, con gli stessi soldi, sull' usato, l' i3 e ed una scheda madre e ram compatibili. Sarebbe sensata questa mia azione?
Praticamente, non potendo overcloccare l' i3, mi conviene prendere la scheda madre più economica, giusto?
risparmieresti neanche 10 euro di corrente l'anno (se usi spesso il pc) perdendo due core
nn ti conviene farlo
oh per la miseria... se è cosi, allora non cambio di certo!
se devi fare il passaggio da un i5 2500k "ottima cpu che da anche molte soddisfazioni oc, ad un i3 non ti conviene. La cosa più banale che mi viene in mente è che lasci un quad core reale per andare a cadere su un dual core spacciato per quad core...
Va bene, mi avete convinto a non passare ad un i3. Ma una domanda vorrei farvela... un i3 6100 può essere overcloccato con una Asrock z170 pro4s?
celsius100
03-11-2016, 18:37
solo le cpu K si possono occare
Ecco!!! E... Per sapere, la Cpu skylake più economica k, quale è?
celsius100
03-11-2016, 19:48
il Celeron g3900 credo
solo le cpu K si possono occare
io sò che la serie 6 di intel è clokkabile anche se nn è un serie k perchè con la mobo si può alzare il bus visto che nn è linkato al pci-e,ovviamente serve la mobo adatta.
Ecco!!! E... Per sapere, la Cpu skylake più economica k, quale è?
cambiare un 2500k per in i3 serie 6xxx è un'eresia oltre al fatto che dovresti spendere parecchi soldi per cambiare tutto nn avresti nessun aumento di performance tangibile.
overclokka il tuo 2500,è un processore che con l'overclok guadagna tantissimo in performance e se nn ce l'hai monta un ssd.
Intendo comunque processori superiori al 6100
Intendo comunque processori superiori al 6100
avresti un leggero aumento di prestazioni montando un 6600k...ma ti conviene?dovresti cambiare processore mobo e ram! ti ci vogliono 500 euro per fare cosa?avere si e no 10 fps in game?overclokka il tuo processore e goditelo.
p.s.: se non lo hai già monta un SSD sul tuo pc.
avresti un leggero aumento di prestazioni montando un 6600k...ma ti conviene?dovresti cambiare processore mobo e ram! ti ci vogliono 500 euro per fare cosa?avere si e no 10 fps in game?overclokka il tuo processore e goditelo.
p.s.: se non lo hai già monta un SSD sul tuo pc.
Non preoccuparti, non effettuo nessun cambio di processore. Ormai ho compreso. Vorrei solo capirci di più su questi nuovi skylake...
:D
celsius100
03-11-2016, 22:18
io sò che la serie 6 di intel è clokkabile anche se nn è un serie k perchè con la mobo si può alzare il bus visto che nn è linkato al pci-e,ovviamente serve la mobo adatta.
si puo ma di poco e cmq ce semrpe il rishcio ceh un bus fuori fase faccia danni, credo ceh sia difficile però la lascerei a smanettoni esperti
Ragazzi, ma allora quale è il vantaggio dei nuovi skylake? Costano molto, non possono essere overcloccati e praticamente hanno prestazioni paragonabili a processori dei vecchi socket 1155 ed 1150... Quindi?
celsius100
03-11-2016, 23:19
nessuno in particolare vanno un pelo di piu rispetto ai core Ix serie 4000 e sono un po piu efficienti, tutto qui
chiunque abbia un core 2/3/4000 puoi tenerselo xke nn noterebbe grossomodo la differenza aggiornando
Ragazzi, ma allora quale è il vantaggio dei nuovi skylake? Costano molto, non possono essere overcloccati e praticamente hanno prestazioni paragonabili a processori dei vecchi socket 1155 ed 1150... Quindi?
il vantaggio?nessuno....a parità di frequenza vanno leggermente meglio tutto qui!per quello chi ha i vecchi I-core serie k tipo me e te nn ha assolutamente senso cambiarli(salvo casi specifici dove il pc lo si usa per app particolari),si overclokkano e via che tanto vanno ancora benissimo.
Capisco... Allora non è il caso di aggiornare proprio nulla. Figuriamoci, non ho esigenza nemmeno di overcloccare in questo momento! Io ho effettuato un aggiornamento da un socket 775 q6600 (overcloccato) ad un i5 2500k, appunto, pochi mesi fa!
Capisco... Allora non è il caso di aggiornare proprio nulla. Figuriamoci, non ho esigenza nemmeno di overcloccare in questo momento! Io ho effettuato un aggiornamento da un socket 775 q6600 (overcloccato) ad un i5 2500k, appunto, pochi mesi fa!
il salto prestazionale dai vecchi core duo quad ai nuovi I-core invece è davvero notevole.
già... l' ho notato subito dopo aver acceso il mio nuovo pc!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.