View Full Version : Nuovo HDD esterno per bakcup dati
sniper_shot
29-10-2016, 17:22
Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare un nuovo HDD esterno per effettuare dei backup. Parliamo dell'ordine di 1 o 2 TB, non di più, e di una dimensione geometrica 3,5".
Leggendo altri threads mi sono fatto l'idea che la soluzione più affidabile sia acquistare separatamente un case e un HDD da metterci dentro. Non cerco prestazioni elevate, quanto invece una buona affidabilità sulla meccanica e sull'elettronica. Qualcuno sa cortesemente darmi una panoramica sui marchi, le gamme di prodotti ed i modelli maggiormente validi allo stato attuale?
Ringrazio anticipatamente e auguro un buon ponte a tutti coloro che festeggeranno.
aled1974
30-10-2016, 08:31
io valuterei un WD RE
senza la D, proprio RE
anzi, lo sto valutando per sostituirlo al RED in firma che uso proprio per questo scopo :mano:
ciao ciao
sniper_shot
02-11-2016, 21:49
io valuterei un WD RE
senza la D, proprio RE
anzi, lo sto valutando per sostituirlo al RED in firma che uso proprio per questo scopo :mano:
ciao ciao
Ti riferisci al WD RE Datacenter?
aled1974
02-11-2016, 22:18
proprio a quello, ma il modello con connettore sata e non sas ;)
poi dipende dall'importanza che hanno i dati da backuppare :mano:
guarda come stanno i red:
q1 2016 https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-reliability-stats-q1-2016/
q2 2016 https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-failure-rates-q2-2016/
e te lo dico da possessore di uno da 2tb usato proprio per backup
ciao ciao
sniper_shot
03-11-2016, 22:55
Se ho ben capito, non stanno messi bene, specie il WD Red 2TB che ha un tasso di fallimenti annuale cumulativo elevato. :eh:
Invece, da quanto ho potuto apprendere dal sito della Western Digital a proposito del RE, quest'ultimo sembra un HDD top per quanto riguarda tecnologia, prestazioni e resistenza agli urti.
Sul fronte dei box case esterni, cosa offre di buono il mercato?
aled1974
04-11-2016, 08:29
io uso un silverstone ts07 col quale mi trovo bene (dentro c'è il red), ma sicuramente ci sono altri prodotti di altre marche altrettanto validi :mano:
ciao ciao
zeMMeMMez
04-11-2016, 22:33
Invece, da quanto ho potuto apprendere dal sito della Western Digital a proposito del RE, quest'ultimo sembra un HDD top per quanto riguarda tecnologia, prestazioni e resistenza agli urti.
lo ritieni credibile?
sniper_shot
06-11-2016, 12:32
lo ritieni credibile?
Non ho esperienza né elementi per poter dire se sia credibile oppure no.
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione riguardo agli HDD interni e ai box esterni.
Buona domenica.
zeMMeMMez
06-11-2016, 13:37
purtroppo le miei "opinioni" non valgono un granchè.
forse perché non si basano su materiale letto ma esperienze quotidiane concrete
sniper_shot
06-11-2016, 13:52
Quali sono le tue esperienze con gli HDD?
zeMMeMMez
06-11-2016, 13:57
Quali sono le tue esperienze con gli HDD?
complessivamente ne amministro (oggi) circa centinaia, complessivamente non so, migliaia
Walkiria77
06-11-2016, 15:19
complessivamente ne amministro (oggi) circa centinaia, complessivamente non so, migliaia
Dai dacci na dritta per box e hd :D
sniper_shot
12-11-2016, 11:07
Up.
aled1974
12-11-2016, 13:27
considerando quello che affermi in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792376 rimango molto perplesso
senza contare i tuoi interventi "miracolosamente" svaniti da quest'altra discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2790754 dove asserivi che "un disco da 100 euro vale si e no 10 euro ed è grasso che cola se già solo si accende" :read:
ad ogni modo consideralo solo come un UP anche da parte mia ;)
ciao ciao
P.S.
non so che "santo" conosci tra i moderatori del forum, ma questo quote gli è scappato nella pulizia: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44172866&postcount=17
Quando un HD costa sui 100 euro, significa che la produzione è costata forse 10.
Se si accendono, quindi, è già grasso che cola.
zeMMeMMez
12-11-2016, 14:29
considerando quello che affermi in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792376 rimango molto perplessoMe ne farò una ragione.
Visto e considerato che ci sono grandi esperti di storage in questo forum, i quali a malapena hanno visto 3 dischi in vita loro, magari 5 conteggiando quelli di amici, parenti e cuggini vari, e che nella vita normale magari fanno gli impiegati, i fornai o che so io, e si limitano ad ambiti casarecci o magari al PC del salumiere sotto casa, ho deciso di lasciare che le convinzioni, anche le più ridicole, continuino a imperversare.
Qualche utente veramente preparato c'è, ma li vedo intervenire sempre meno. Chissà perchè. Probabilmente sono più "furbi".
sniper_shot
13-11-2016, 19:23
Vorrei evitare di comprare un box cinese per HDD a caso. Ho un Mediacom con dentro un WD Green da 1TB. Fin'ora non ho avuto grossi problemi, tranne che per la qualità della porta USB, la quale a volte fa falso contatto e mi smonta forzatamente l'unità.
Come va questo Silverstone TS07 ?
aled1974
14-11-2016, 11:15
ce l'ho da tre anni (ott. 2013) e ancora funziona bene :D
ciao ciao
zeMMeMMez
14-11-2016, 11:36
ce l'ho da tre anni (ott. 2013) e ancora funziona bene :D
ciao ciao
allora direi che è la scelta migliore, senza dubbio alcuno.
aled1974
14-11-2016, 11:40
guarda che siamo aperti a suggerimenti di ogni tipo :mano:
rispondere sempre e comunque con frasi inconcludenti, sibilline o con chissà quale fine non apporta alcun beneficio alla discussione, anzi si chiama "sporcare i thread" nella netiquette internet :read:
ciao ciao
zeMMeMMez
14-11-2016, 13:27
guarda che siamo aperti a suggerimenti di ogni tipo :mano:
rispondere sempre e comunque con frasi inconcludenti, sibilline o con chissà quale fine non apporta alcun beneficio alla discussione, anzi si chiama "sporcare i thread" nella netiquette internet :read:
ciao ciao
che sia inconcludente, sibillina o con un qualche fine ignoto è una tua opinione.
ribadisco che se un certo box funziona bene, a te, dal 2013 è un'ottima ragione per ritenerla una scelta eccezionalmente valida.
non mi pare necessaria una difficile analisi filologica.
non ho, purtroppo, le competenze per dare suggerimenti ultronei, mi occupo di altro.
perdonami se non ho le tue capacità ed esperienze, ho tanto da imparare, e da questo thread, ad esempio, ne deduco l'ottima affidabilità di quel box.
almeno in un singolo caso.
evitiamo di usare i thread degli utenti per alimentare delle polemiche personali
ammonizione
sniper_shot
14-11-2016, 22:28
Mettiamo che l'HDD in questione sia il WD RE (ulteriori nonché ultronei suggerimenti li accetto sempre ben volentieri), girando in rete sono incappato nei marchi Fantec e Icybox per quanto riguarda i box esterni.
Qualcuno ha esperienza con questi?
aled1974
15-11-2016, 13:11
non ho esperienza diretta, entrambe ditte tedesche ma probabilmente prodotti made-in-china
tanto quanto silverstone eh :mano:
ciao ciao
sniper_shot
22-11-2016, 15:22
Up.
io ho comprato [edit] che (in teoria) dovrebbe arrivarmi oggi.
ne ho presi 2, uno per me ed uno per un amico.
è completamente in alluminio, completo di cavetto ed alimentatore. mi piaceva di + un altro prodotto colro nero lucido, ma non aveva il tasto per l'accensione/spegnimento, perciò alla fine ho scelto questo che l'ha.
io ci devo inserire un mio hdd seagate 2 TB preso l'estate scorsa, che utilizzo per backup, inserito in una dock station da 4 soldi presa ad una fiera...
invece x il mio amico ancora dobbiamo acquistare l'hdd. io ero orientato per un WD 2TB RED, che tempo fa avevo letto non so dove sono un buon prodotto, ma adesso leggendo questo 3d mi par di capire che non è proprio così....
se qualcuno suggerisce un prodotto di miglior qualità è ben accetto, anche perchè prossimamente dovrei acquistarne un'altro sempre per me...
sniper_shot
28-11-2016, 10:35
È SATA III ?
ci sono un paio di miei amici che volevano comprarsi un HD esterno e ho detto loro di aspettare questi giorni per via delle offerte...
non mi aspettavo che non ce ne fosse nessuno in promozione...data la giornata mondiale degli sconti su materiale elettronico <.<
È SATA III ?
si, almeno dai dati tecnic pare così.
arrivato è arrivato, solo lo devo ancora provare inserendo il mio unico disco sata...
ci sono un paio di miei amici che volevano comprarsi un HD esterno e ho detto loro di aspettare questi giorni per via delle offerte...
non mi aspettavo che non ce ne fosse nessuno in promozione...data la giornata mondiale degli sconti su materiale elettronico <.<
a mio avviso ormai il black friday o cmq il giorno mondiale sugli sconti è tutto un bufalame altro che sconti....
sono mesi che ho in lista su amazon un hdd 2tb red, e nonostante in questi giorni mettevano lo sconto non ha variato per nulla il prezzo da quando lo "osservo", quindi mi sa che hanno alzato il prezzo normale e poi applicato gli sconti...:(
a mio avviso ormai il black friday o cmq il giorno mondiale sugli sconti è tutto un bufalame altro che sconti....
sono mesi che ho in lista su amazon un hdd 2tb red, e nonostante in questi giorni mettevano lo sconto non ha variato per nulla il prezzo da quando lo "osservo", quindi mi sa che hanno alzato il prezzo normale e poi applicato gli sconti...:(
anche i 4 TB stavo aspettando gli sconti per prenderne altri 3 ma il prezzo è identico a quello degli altri giorni
eh l'ho pensato anche io
in ogni caso mettono prodotti che son rimasti con il loro prezzo originale, scontati al punto da metterli in linea con il "mercato"..quindi in realtà la convenienza non c'è.
son venuto a sapere del black friday solo l'anno scorso...e ricordavo di aver visto degli ssd a prezzo più basso...come è successo anche quest'anno...quindi speravo di trovarne anche di "esterni" a prezzi più bassi
perchè a questi due amici serve solo un hd per spostare qualche file di troppo dal computer...niente di "professionale"
quello che costa meno è un certo "maxtor" che sembra non esser nominato da nessuna parte, quindi immagino sia da scartare come opzione.
c'è un toshiba a 54€ ed un WD a 63€
vedrò di convincerli a sceglierne uno di questi due...
il maxtor invece io non lo scarterei ....
credo di averne uno "vecchio" di almeno 10 anni in uno dei miei primi pc, e se l'accendo ora di sicuro funziona (spero :p )
certo è da tenere conto che negli anni con l'aumento della grandezza del disco, ecc... la qualità non è andata di pari passo:mad:
zeMMeMMez
30-11-2016, 18:04
[QUOTE=-Death-;44258886
quello che costa meno è un certo "maxtor"[/quote]Vuoi dire che vengono venduti ancora dischi maxtor?
come usati, voglio sperare.
chi mi sa dire se un
TOSHIBA E300 LOW-ENERGY 3.5 2TB
è un disco valido?
con l'ordine online lo prenderei a 20 euro in meno (79,99 euro in pratica)
sniper_shot
14-12-2016, 10:04
Hai avuto modo di provarlo?
sniper_shot
15-12-2016, 12:09
Up.
sniper_shot
21-12-2016, 10:50
Up.
no link eshop
È SATA III ?
Hai avuto modo di provarlo?
e basta quotare in continuazione un post irregolare.. già una volta è di troppo..:rolleyes:
>bYeZ<
sniper_shot
24-12-2016, 16:55
Up e Buone Feste a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.