PDA

View Full Version : limitare fps durante overcloking

maffi91
29-10-2016, 18:14
salve a tutti, volevo proporre una cosa bizzarra...

a volte per il full hd (o nel mio caso 2560x1080) intervenendo con i dettagli grafici, si riescono ad ottenere gameplay accettabili anche con schede meno performanti...

a volte però riscontro comunque fastidiosi stuttering che non mi fanno godere a pieno le immagini nel gioco...

in queste situazioni a volte overclockare porta peggioramenti...
se si viaggia tra i 40 e i 60 fps al secondo sotto overclock, quindi in presenza di "scatti" evidenti,se si aggiunge anche il throttling della scheda che inizia a scaldare è davvero la fine...

pensate sia conveniente in questi casi limitare il gioco a 30fps attivando il vsync e usando rivatuner station server?

in teoria la giocabilità sarebbe fluida come nelle consolle moderne, e nel frattempo si mantiene un hardware a temperature piu basse...
questo perchè il carico della gpu e della cpu viene limitato e quindi devono processare meno fotogrammi...

mantenendo un hardware a temperature piu basse si limita anche il throttling, e si può usare un overclock più spinto per poter mettere dettagli più elevati...

condivido un link perchè un video vale piu di mille parole
http://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-2014-in-difesa-del-gaming-pc-a-30fps-articolo

Chimico_9
30-10-2016, 00:16
vediamo se ho capito
vuoi limitare gli fps e sfruttare il margine dato dall'overclock solo in quei momenti in cui (senza OC) gli fps sarebbero >30 ?

il ragionamento potrebbe avere senso ma:
- dipende dai gusti personali
es. io preferirei abbassare dettaglio/texture ma giocare a 60fps
- se facendo OC la scheda va in thermal throttling vuol dire che stai sbagliando qualcosa
hai osato troppo con un dissipatore che non te lo permette

attendo pareri

maffi91
30-10-2016, 02:26
Scusami se non sarò conciso ma torno da una festa dove il mio impianto audio ha sbalordito anche me... Si narra di bicchieri mezzi pieni che saltavano di 4-5 dita tra un "drum and bass"...
Il thermal trottling nel mio caso poteva essere instaurato da un eccessivo sovraccarico inutile...

Li dove magari 45fps erano inutili (perche comunque 45fps significa stuttering sicuro), limitarli a 30 avrebbe garantito l'assenza di un calo di fps improvviso causato da un trottling...
Che non sarebbe avvenuto con un limiter fps...

Certo che 60fps sarebbero certamente meglio...
Io sinceramente gia dai tempi di need for speed II ero il primo a disattivare motion blur, lucidità asfalto, ecc ecc, per mantenere un frame rate maggiore di 60....
Pero devo anche dire che con 30fps, per i giochi che uso, mi riesco a godere molto la giocabilità del motore grafico...

maffi91
02-11-2016, 10:15
presa 390x nitro... sicuramente userò dettagli non esagerati e limiter fps per non consumare inutilmente kw di corrente... e magari tento un downvolt...