View Full Version : RX480 o GTX1060?
Genesis46
29-10-2016, 15:36
Ciao a tutti Ragazzi, dopo ben 4 anni vorrei pensionare la mia HD7850 con qualcosa di nuovo,la configurazione del pc è in firma, come monitor ho un Dell U2515H 2560x1440, ho poca pretesa in termini di giochi, battlefield 1 e call of duty 4 remastered, non sono più un giocatore accanito come ai tempi della 8800 ultra! :fagiano: mi basterebbe una GPU che mi tenga almeno i 40-50 fps in freesync senza svenare il portafoglio ma giocare con i dettagli alti/ultra se possibile, stavo guardando la RX480 8Gb a 266€ su amazon, oppure la GTX1060 3GB a 239€ o volendo c'è la versione da 6GB a 60€ in più, non m'importano quei 5fps in più, però guardavo un po di video sul tubo e vedevo che la 480 in DX12 rende meglio della 1060, soprattutto su BF1, su COD come si comporta? lascio a voi le conclusioni Saluti Francesco.
:read:
Ciao a tutti Ragazzi, dopo ben 4 anni vorrei pensionare la mia HD7850 con qualcosa di nuovo,la configurazione del pc è in firma, come monitor ho un Dell U2515H 2560x1440, ho poca pretesa in termini di giochi, battlefield 1 e call of duty 4 remastered, non sono più un giocatore accanito come ai tempi della 8800 ultra! :fagiano: mi basterebbe una GPU che mi tenga almeno i 40-50 fps in freesync senza svenare il portafoglio ma giocare con i dettagli alti/ultra se possibile, stavo guardando la RX480 8Gb a 266€ su amazon, oppure la GTX1060 3GB a 239€ o volendo c'è la versione da 6GB a 60€ in più, non m'importano quei 5fps in più, però guardavo un po di video sul tubo e vedevo che la 480 in DX12 rende meglio della 1060, soprattutto su BF1, su COD come si comporta? lascio a voi le conclusioni Saluti Francesco.
:read:
se hai monitor freesync senza dubbio la rx480
celsius100
29-10-2016, 15:57
Ciao
con 480 8gb e 1060 6gb te la cavi al pelo in ultra con i 60 fps
diciamo che x quella risoluzione di solito consigliamo vga dai 400 euro in su
http://wccftech.com/battlefield-1-performance-review/
http://www.guru3d.com/articles_pages/battlefield_1_pc_graphics_benchmark_review,7.html
usando il free-sync cmq con la 480 avresti una buona fluidita anceh se nn stai sempre sopra i 60 fissi (e puoi sempre stare un po piu basso coi filtri/effetti) ed inoltre col tempo i driver e le patch del gioco dovrebbero migliraore un pò il frame rate
come alternative (nn puoi prendere in consdierarezione le gtx xke nvidia nn supporta il free-sync o adaptive sync ma solo g-sync) puoi aspettare le radeon RX 49x, ceh usciranno ad inizio anno prossime e saranno le top di gamma, con prezzi probabilmente dai 350 euro in su o cedrcare una R9 Fury (si trovano sui 300 euro, che anceh essendo della passata generazione cmq se la cava benone)
Genesis46
29-10-2016, 16:36
Il monitor non ha freesync o g sync... :stordita:
celsius100
29-10-2016, 16:39
avevo capito ceh passavi ad un monitor freesync
in tal caso puoi scegliere allora la scheda video in base al tuo budget di spesa max e a quanto potresti attendere le nuove uscite
Genesis46
29-10-2016, 16:44
avevo capito ceh passavi ad un monitor freesync
in tal caso puoi scegliere allora la scheda video in base al tuo budget di spesa max e a quanto potresti attendere le nuove usciteDiciamo che io gioco solo durante il periodo autunno/inverno, e il monitor l'ho sostituito 1 anno fa, cercando appunto il dell u2515h visto che faccio post produzione su photoshop mi serviva qualcosa di fedele, quindi ne gtx1060 o rx480 sono al altezza? nel senso, sono obbligato a tenere i 60fps? se disabilito il vsync?
in full hd entrambe le schede vanno benissimo!
dancexfectmusic
29-10-2016, 17:10
Salve, dopo circa 4 anni ho deciso di cambiare la scheda video al mio pc in firma. Dopo essermi messo alle spalle il dilemma del "sono cpu limited", mi si è presentato quello di "meglio nvidia o amd?".
Personalmente con il uso il pc per gioco leggero (lol, bf3 fifa 17 massimo qualcosa di nuovo) tt in full hd, e EDITING VIDEO con Cyberlink Power Director e After Effects Stop. Power Director, è uno dei principali motivi che mi stanno spingendo a cambiare vga, poichè per attivare la'accelerazione hw sarei costretto a mettere almeno una nvidia serie 6.
La 1060 mi piace molto (con nvidia 4 anni sono stato bene) ma mi hanno riferito che con il modello da 3gb potrei non avere la longevità che ha avuto la 460 (a causa dei 3gb), e per questo mi hanno messo il 'tarlo della scelta'. Quindi ecco la domanda: 1060 3gb 0 480 4gb?? La 480 mi permetterebbe di editare bene e di usare con Pd l'accelerazione hw?
Grazie a tutti per le eventuali risposte
celsius100
29-10-2016, 17:47
Diciamo che io gioco solo durante il periodo autunno/inverno, e il monitor l'ho sostituito 1 anno fa, cercando appunto il dell u2515h visto che faccio post produzione su photoshop mi serviva qualcosa di fedele, quindi ne gtx1060 o rx480 sono al altezza? nel senso, sono obbligato a tenere i 60fps? se disabilito il vsync?
avresti quei risultati x cui cmq giocheresti, però conviene stare bassi su filtri/effetti x avere un frame rate un po piu alto e stabile
Salve, dopo circa 4 anni ho deciso di cambiare la scheda video al mio pc in firma. Dopo essermi messo alle spalle il dilemma del "sono cpu limited", mi si è presentato quello di "meglio nvidia o amd?".
Personalmente con il uso il pc per gioco leggero (lol, bf3 fifa 17 massimo qualcosa di nuovo) tt in full hd, e EDITING VIDEO con Cyberlink Power Director e After Effects Stop. Power Director, è uno dei principali motivi che mi stanno spingendo a cambiare vga, poichè per attivare la'accelerazione hw sarei costretto a mettere almeno una nvidia serie 6.
La 1060 mi piace molto (con nvidia 4 anni sono stato bene) ma mi hanno riferito che con il modello da 3gb potrei non avere la longevità che ha avuto la 460 (a causa dei 3gb), e per questo mi hanno messo il 'tarlo della scelta'. Quindi ecco la domanda: 1060 3gb 0 480 4gb?? La 480 mi permetterebbe di editare bene e di usare con Pd l'accelerazione hw?
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Ciao
la 480 4gb mediamente va un pò meglio in ambito lavorativo, rende meglio coi giochi dx12 e ha il vantaggio appunto di avere quel 30% di ram extra diciamo
la 1060 da 3gb ha il vantaggio di andare un po melgio coi giochi dx11 e di fare raytracing su AE
dancexfectmusic
29-10-2016, 18:14
Ciao
la 480 4gb mediamente va un pò meglio in ambito lavorativo, rende meglio coi giochi dx12 e ha il vantaggio appunto di avere quel 30% di ram extra diciamo
la 1060 da 3gb ha il vantaggio di andare un po melgio coi giochi dx11 e di fare raytracing su AE
ok quindi per il futuro mi consiglieresti la rx480 (dx 12 + il gb di ram in piu). Ok, un altra domanda che si rifà alla parte iniziale del mio post... come lo vedi l'FX6300? mica sono cpu limited? poi la scheda madre ha pci 2.0 mentre la scheda e 3.0. Rompe un po sto fatto o lascia il tempo che trova?
celsius100
29-10-2016, 18:32
ok quindi per il futuro mi consiglieresti la rx480 (dx 12 + il gb di ram in piu). Ok, un altra domanda che si rifà alla parte iniziale del mio post... come lo vedi l'FX6300? mica sono cpu limited? poi la scheda madre ha pci 2.0 mentre la scheda e 3.0. Rompe un po sto fatto o lascia il tempo che trova?
beh ce da dire che un I7 sparato a 4,5Ghz va un po di piu, ma anche rispetto a cpu piu moderne della tua direi che grandi differenze nn ne noteresti, anche xke e occato e da poco i giochi piu recenti stanno iniziando a sfruttare piu di 4core
il pci-e nn fa differenza
x la scelta del modello cmq se hai uno shop preferenziale da voler usare facci sapere e vediamo ceh offerte ha, senno ad esempio direi XFX RS 480 4gb a 220 euro da shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
dancexfectmusic
29-10-2016, 19:02
beh ce da dire che un I7 sparato a 4,5Ghz va un po di piu, ma anche rispetto a cpu piu moderne della tua direi che grandi differenze nn ne noteresti, anche xke e occato e da poco i giochi piu recenti stanno iniziando a sfruttare piu di 4core
il pci-e nn fa differenza
x la scelta del modello cmq se hai uno shop preferenziale da voler usare facci sapere e vediamo ceh offerte ha, senno ad esempio direi XFX RS 480 4gb a 220 euro da shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
Ti ringrazio! Certi Trip mentali a volte che nn ti dico.. Di solito prendo sull amazzone ma nn ho preferenze....
Anche sul lato alimentatore sarei apposto giusto (hx520 corsair) un po vecchiotto ma mai una grinza (sgrat sgrat)... Quanti pin ha di alimentazione? Che tdp ha?
celsius100
29-10-2016, 19:34
serve un 8 pin, 150W (e il TDP della verisone da 8gb che ha frequenze però piu alte, in teoria sulla 4gb dovrebbe essere meno)
Genesis46
29-10-2016, 19:56
Io a sto punto penso che andrò di RX480 8GB, spero solo di non avere problemi di fluidità... :fagiano:
dancexfectmusic
29-10-2016, 19:59
serve un 8 pin, 150W (e il TDP della verisone da 8gb che ha frequenze però piu alte, in teoria sulla 4gb dovrebbe essere meno)
Sono apposto perché monto la 460 che ha tdp di 160 circa. Comunque a meno di amici che mi propongono qualcosa di scontato vado di 480 8gb (276 circa sull amazzone)
celsius100
29-10-2016, 20:10
Io a sto punto penso che andrò di RX480 8GB, spero solo di non avere problemi di fluidità... :fagiano:
usi una risoluzione molto alta
cmq i risultati sono abbastanza buoni e possono in futuro migliroare (e puoi sempre abbassare i dettagli)
Sono apposto perché monto la 460 che ha tdp di 160 circa. Comunque a meno di amici che mi propongono qualcosa di scontato vado di 480 8gb (276 circa sull amazzone)
nn puntavi le versioni da 3/4gb?
cmq si la sapphire a 276 e una delle migliori in assoluto qualità-prezzo da amaz
dancexfectmusic
29-10-2016, 20:23
usi una risoluzione molto alta
cmq i risultati sono abbastanza buoni e possono in futuro migliroare (e puoi sempre abbassare i dettagli)
nn puntavi le versioni da 3/4gb?
cmq si la sapphire a 276 e una delle migliori in assoluto qualità-prezzo da amaz
Beh si ma a sto punto per pochi euro ne vale la pena.
. ;) comunque grazie mille per i consigli ;)
celsius100
29-10-2016, 20:31
figurati :)
Genesis46
30-10-2016, 17:13
Stavo per ordinare la 480 ma il.prezzo è salito a 290, a poco più c'è la 1060 da 6gb... che faccio? Ho visto sulle review che la 1060 consuma e scalda meno della 480 e in OC sale bene...
celsius100
30-10-2016, 18:54
la 1060 va un poco di piu ci giochi dx11 e consuma una 20ina di watt meno, io però a pari prezzo consiglio la 480 xke va meglio coi giochi dx12 ceh sono quelli del futuro, l'architettura delle radeon negli ultimi anni e stata piu supportata nel tempo rispetto alle geforce, ha il 30% di ram in piu e x i consumi poco male sono 5-10 euro all'anno se si usa spesso il pc x giocare (usandolo x le cose comuni tutte le schede video si avvicinano a consumi quais nulli)
sulle temperature dipende dalla marca/modello di scheda, ci sono 1060 ceh stanno mediamente sotto carico fra i 65 e gli 80 gradi idem fra le 480
Genesis46
31-10-2016, 09:24
Mi sa che taglio la testa al toro e vado di 1070! almeno sono apposto per i prossimi 2 anni! :fagiano: con il 2k la 1070 ci va a pennello...
celsius100
31-10-2016, 12:58
Si x il 2k e ottima
Se nn hai fretta aspetta anche i nuovi modelli si potrebbero avere ribassi sulle schede attualmente in giro o magari allo stesso prezzo della 1070 venderanno una scheda piu veloce
dancexfectmusic
31-10-2016, 21:13
La 1070 per me è proprio fuori budget ma di parecchio
... Per longevità (a causa della vram maggiore e del maggiore supporto a dx12) credo andrò di 480... Spero di non pentirmene. L acquisterò dopo i santi e i morti.
celsius100
31-10-2016, 22:18
La 1070 per me è proprio fuori budget ma di parecchio
... Per longevità (a causa della vram maggiore e del maggiore supporto a dx12) credo andrò di 480... Spero di non pentirmene. L acquisterò dopo i santi e i morti.
si, se giochi in full-hd nn ce alcun particolare motivo x andare su vga di fascia piu alta, ceh son pensate x altre risoluzioni
dancexfectmusic
16-04-2017, 22:39
Ciao ragazzi alla fine a novembre optai per cambio completo del PC e attualmente mi ritrovo il pc in firma.... Un bell andare ma per questione di longevità e anche per sfruttare appieno il sistema vorrei comprare una nuova video. La risoluzione è sempre quella del full HD.
Sono indeciso su quale vga prendere:
1) rx 480 e dopo pochi mesi cambiare madre per futuro cross fire dp un annetto circa (la seconda 480 la troverò a prezzi mooolto acxessibili)
2) non cambiare madre e prendere una gtx 1070 ( magari una versione meno costosa possibile)
2bis) evitare crossfire e cambiare video dopo 2 anni (per obsolescenza)
3) puntare a una 980 usata. (Non ti perché per quel che si vende usata converrebbe andare di 1070)
4) 1060 scartata per mancanza supporto sli
grazie in anticipo per i consigli
celsius100
16-04-2017, 23:15
Ciao
settimana prossima dovrebbero usci delle schede video leggermente rivisitate, se hai tempo dagli un'occhiata, le top di gamma (quellle oltre i 350 euro x intenderci, arriveranno apre verso maggio-giugno invece)
eviterei sli e cross, x i problemi ceh da avere due schede da gestire
dancexfectmusic
17-04-2017, 08:32
Ciao
settimana prossima dovrebbero usci delle schede video leggermente rivisitate, se hai tempo dagli un'occhiata, le top di gamma (quellle oltre i 350 euro x intenderci, arriveranno apre verso maggio-giugno invece)
eviterei sli e cross, x i problemi ceh da avere due schede da gestire
Ma con situazione attuale quale delle mie alternative ritieni valida? :cry: sono veramente indeciso...
Ma con situazione attuale quale delle mie alternative ritieni valida? :cry: sono veramente indeciso...
I consigli delle persone non devono in nessun modo condizionare il tuo modo di pensare , ne possono dirti ciò che è veramente giusto per te
Trovi che una gtx 1070 a 1080p 60fps può andarti bene?
Bene prendila , tanto i giochi li fanno sempre più pesanti o poco ottimizzati , però ti dico che per le schede come gtx 1060 6gb e rx 480 già vanno bene per 2 anni a 1080p , visto la loro potenza anche a 1440p , quindi valutando il tutto la tua gtx 1070 può durarti anche 10 anni ,
ma dipende tutto da te come la sfrutti , e già l'anno prossimo è vecchia come le altre , c'è poco da dire
La tecnologia avanza come un guerra senza fine alla novità e all'innovazione , è inutile pensare al futuro , in un contesto dove oggi è nuovo , domani è vecchio
Basta pensare a schede come la 780 ti , scheda ancora valida ma per via dei 3gb di memoria affoga in alcuni giochi
dancexfectmusic
17-04-2017, 08:52
I consigli delle persone non devono in nessun modo condizionare il tuo modo di pensare , ne possono dirti ciò che è veramente giusto per te
Trovi che una gtx 1070 a 1080p 60fps può andarti bene?
Bene prendila , tanto i giochi li fanno sempre più pesanti o poco ottimizzati , però ti dico che per le schede come gtx 1060 6gb e rx 480 già vanno bene per 2 anni a 1080p , visto la loro potenza anche a 1440p , quindi valutando il tutto la tua gtx 1070 può durarti anche 10 anni ,
ma dipende tutto da te come la sfrutti , e già l'anno prossimo è vecchia come le altre , c'è poco da dire
La tecnologia avanza come un guerra senza fine alla novità e all'innovazione , è inutile pensare al futuro , in un contesto dove oggi è nuovo , domani è vecchio
Basta pensare a schede come la 780 ti , scheda ancora valida ma per via dei 3gb di memoria affoga in alcuni giochi
Ok grazie mille... Conviene a questo punto converrebbe ripiegare su una scheda meno costosa e cambiarla tra i soliti 2 anni. In questo modo si ha, almeno, la vga sempre fresca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque secondo me corre troppo , nel 2011 comprai una hd 6870 che ho tenuto per 4 anni prima di dire che non mi bastava più , perché magari oltre a giochi come world of warcraft ogni tanto qualche single player è piacevole
Adesso che l'anno scorso ho preso una gtx 950 , che pensavo fosse buona per le mie esigenze , non ti dico come ci gira watch dogs 2 :muro:
dancexfectmusic
17-04-2017, 09:33
Comunque secondo me corre troppo , nel 2011 comprai una hd 6870 che ho tenuto per 4 anni prima di dire che non mi bastava più , perché magari oltre a giochi come world of warcraft ogni tanto qualche single player è piacevole
Adesso che l'anno scorso ho preso una gtx 950 , che pensavo fosse buona per le mie esigenze , non ti dico come ci gira watch dogs 2 :muro:
Ehhh io ho preso 4 mesi fa una gtx 770 per arrangiare.... (Avevo una gtx 460) i giochi vanno bene ma si vede che rispetto al resto del mio sistema e sproporzionata.....
celsius100
17-04-2017, 22:33
Ora come ora rx 480 8gb se nn decidi di cambiare schermo
dancexfectmusic
18-04-2017, 09:07
Ora come ora rx 480 8gb se nn decidi di cambiare schermo
Si avevo pensato però alla strix.... Hai qualche altro modello preciso da suggerirmi?
celsius100
18-04-2017, 13:41
ce ne sono molti validi, spesso dipende dallo shop, alcuni lavorano di piu alcune marche rispetto ad altre e riscono a tirare fuori prezzi migliori, 10 euro in meno su una scheda simile vogliono dire un rapporto qualità-prezzo migliore
cmq di solito le XFX GTR o le Sapphire nitro
la strix e un po piu cara, pero si avvantaggia leggermente in caso di overclock e ha un dissi un poco piu silent
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.