View Full Version : PROBLEMA HDD SATA
kilyan82
29-10-2016, 13:08
Ciao, di punto in bianco il mio hdd da 1 tb su cui avevo installato windows 7, tutti i giochi e la schermata di boot di windows 10 sull'ssd (non fate domande inopportune su questo ), ha deciso di dare magagne. Siccome la schermata di avvio dei sistemi operativi è in questo hdd sembra ancora funzionare, lo tengo collegato e non appena selezionato il sistema operativo, lo stacco e mi va tranquillamente in windows situato su un ssd.
Se io tengo collegato l'hdd, la sua spia rimane accesa fissa e windows 10 sull'ssd rimane nella schermata di caricamento e non riesco ad accedervi.(in realtà anche remixos fa la stessa cosa, quindi l'accesso è negato qualsiasi sistema operativo con quell'hdd attaccato, o magari tra qualche ora accede, non so)
Ho già fatto un paio di test:
- Il disco è visto dal bios, che è già buona cosa
- il disco è visto da gparted e se provo a fare il chkdisk di gparted,spia fissa accesa e non si schioda.
- il disco è visto da ubuntu ma non è accessibile
- non potendo accedere a windows con disco attaccato, non posso fare il checkdisk, e non so se windows lo vede
-Io di ubuntu non so una mazza, ma magari si può fare qualcosa da lì?
alecomputer
29-10-2016, 18:32
Di solito se windows si blocca quando il disco e collegato , significa che quel disco ha seri problemi di funzionamento ( problemi meccanici , elettronici o settori danneggiati ) .
Potresti comunque provare a collegarlo come disco esterno tramite porta usb , basta che ti procuri un box esterno vuoto .In questo modo puoi collegare il disco anche a pc acceso .
Se poi vuoi provare a utilizzarlo sotto linux , puoi procurarti un cd di boot live di linux , quindi avvii il pc tramite cd di boot di linux .
kilyan82
29-10-2016, 23:41
Ci sono sviluppi, nel senso che sono riuscito ad entrare in windows con l'hdd problematico attaccato(tipo un'ora ci ha messo XD) e non rallenta la macchina dentro windows solo prima di entrarci.
In gestione periferiche viene rilevato, ma se tocco comandi come diskpart o provo ad entrare nella gestione dischi logici si piantano i 2 programmi, ma il pc continua ad andare come se niente fosse.
Che cosa strana!
alecomputer
29-10-2016, 23:54
E una cosa normale se il disco ha problemi di funzionamento , quando windows o qualche programma tenta di fare qualche operazione sul disco il pc si blocca o rallenta a tal punto che il pc sembra bloccato .
kilyan82
29-10-2016, 23:58
E una cosa normale se il disco ha problemi di funzionamento , quando windows o qualche programma tenta di fare qualche operazione sul disco il pc si blocca o rallenta a tal punto che il pc sembra bloccato .
quindi adesso che sono dentro windows non c'è nient'altro da provare? programmi di diagnostica per capire l'entità del danno tipo? devo per forza aspettare fino a che mi compro una docking station o un case esterno?
aled1974
30-10-2016, 09:35
se a sua volta non si pianta tutto prova con crystaldiskinfo
ciao ciao
kilyan82
30-10-2016, 11:08
se a sua volta non si pianta tutto prova con crystaldiskinfo
ciao ciao
ciao,l'ho scaricato e mi da questo:
https://s16.postimg.org/mpkf9d8pt/seagate_barracuda_1_tb.jpg (https://postimg.org/image/mpkf9d8pt/)
aled1974
30-10-2016, 11:46
direi che è abbastanza esplicativo, disco da sostituire :cry:
se hai dati importanti li sopra salvali il prima possibile, magari attraverso una live linux come suggerito da alecomputer :mano:
ciao ciao
kilyan82
30-10-2016, 12:17
direi che è abbastanza esplicativo, disco da sostituire :cry:
se hai dati importanti li sopra salvali il prima possibile, magari attraverso una live linux come suggerito da alecomputer :mano:
ciao ciao
Linux lo vede ma non mi fa accedere, non riesce a montarlo e compare una finestra di errore
aled1974
30-10-2016, 12:46
prova e spera con photorec :sperem:
se poi i dati non sono importanti non perderci neanche tempo, sostituiscilo e bom!
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.