View Full Version : Consiglio per aumento capacità (WD red o cosa?)
Ciao a tutti,
attualmente monto un samsung SSD da 250 + due WD (1 green da 1 Tb e un Blue da 500 Mb).... il green è molto utilizzato anche come storage per i torrent.
Volendo aumentare la capacità e razionalizzare vorrei prendere un singolo 3 Tb red visto che resterebbe molto acceso (anche se non per uso NAS 24/24).
Dato il costo dei red, vi sembra una buona soluzione o è meglio organizzarsi in altro modo?
Grazie per i consigli.
aled1974
29-10-2016, 14:37
uno dei modelli peggiori in fatto di affidabilità della linea Red, stando a quel che si legge online :cry:
IMHO ti basta un blue/purple per l'uso che ne devi fare ;)
io ad esempio ho comprato da poco un 2tb purple e finora tutto bene
ciao ciao
uno dei modelli peggiori in fatto di affidabilità della linea Red, stando a quel che si legge online :cry:
IMHO ti basta un blue/purple per l'uso che ne devi fare ;)
io ad esempio ho comprato da poco un 2tb purple e finora tutto bene
ciao ciao
Ma sei sicuro? Visto l'uso a cui dovrebbero teoricamente essere destinati pensavo fossero tra i più affidabili in commercio... :confused:
aled1974
30-10-2016, 09:06
sì, è stato riportato più volte anche qui sul forum, la serie RED non è tra le meglio uscite a WD, che IMHO sta perdendo qualità a picco negli ultimi anni stando a quante richieste di aiuto si trovino solo qui sul forum
e te lo dico da possessore di n RED da 2TB che uso per backup :doh:
https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-reliability-stats-q1-2016/ :read:
se vuoi l'affidabilità senza badare troppo alla spesa allora in casa WD c'è la serie RE (senza la D), ma per un uso da te descritto, ovvero contenitore dati e installazione programmi, IMHO un Blue/Purple è più che sufficiente
se invece servisse per backup allora ti direi RE :mano:
ciao ciao
Bah, ho appena preso un WD Red da 4 giga e va come una spada.
Io come peggiori vedo sempre i Seagate, sono gli unici che mi si sono rotti finora.
Bye
aled1974
30-10-2016, 09:27
io non ho mai scritto peggiori in assoluto
sta di fatto che l'ultima linea Red non gli è uscita tanto bene a WD e tra di essi quelli da 2TB come il mio sono i peggiori, seguiti però proprio dal modello da 3TB che vuole comprare Gierre :(
poi ovvio che nessuno fa il gufo con i vostri hard disk :mano:
ciao ciao
P.S.
io ebbi una ventina di anni fa la mia peggiore esperienza proprio con un seagate, in un colpo solo persi tutti i campioni audio, parliamo di svariate migliaia. Di fatto smisi di comporre con scream tracker a causa di un f#!!@70 hard disk seagate. :mad:
Quindi con me sfondi un portone più che spalancato :D però cerco lo stesso di essere obbiettivo nei consigli :p
Questa non ci voleva proprio... ero convinto di adnare a colpo sicuro con i RED.
A me serve un taglio da 3 tb visto che passare da 1.5 a 2 avrebbe poco senso.
L'uso è quello descritto di "archiviazione dati" affiancato ad un SSD su cui installo i programmi.
I purple non li avevo mai sentiti, sono andato a leggere e ora e vedo che si tratta di unità dedicate alla videosorveglianza?
A resterebbero solo i blue quindi?
A breve pensavo di acquistare anche un NAS... vedo che tutti gli accoppiano sempre dei RED e questo aumenta la mia confusione :D
aled1974
30-10-2016, 10:34
sto usando da meno di un mese un purple da 2TB come disco dati internamente al pc in firma che nelle intenzioni dovrà sostituire gli altri (wd 1tb + 2 maxtor + hitachi)
per ora tutto bene :tie:
gran parte delle persone usa i RED perchè RED ha sempre significato la certezza e la sicurezza, ma nell'ultima serie RED questa certezza IMHO è solo "fama"... anzi, fumo
red è solo il nome commerciale di una linea di prodotti, non la certificazione a qualcosa :read:
volendo ci sono anche i RED PRO, di cui però non so dirti nulla, mi spiace :boh:
ma nel caso di disco dati reputo Black/Red/Red Pro del tutto sprecati, e il mio wd 1tb è un black, ex disco OS prima del passaggio a ssd
se poi oltre ad essere sprecati sono pure "a rischio" mi chiedo perchè spendere così tanti soldi sopra :boh:
nel caso di disco di backup invece IMHO meglio la serie RE :D
ciao ciao
aled1974
30-10-2016, 11:44
opinioni solo tue, sarebbe meglio specificare ;)
e comunque mi sa che sei rimasto indietro, i Green non esistono da parecchio :read:
il 99% del mondo vive con un solo ssd + un solo disco meccanico
il RAID che ami tanto consigliare a tutti non ha solo benefici e tra i contro non c'è solo l'aspetto economico dell'array
per meglio dire, le tue esigenze ed idee non definiscono le necessità altrui
consigliare un RAID a chi necessita solamente di un disco dati è quanto meno.... bizzarro :D
ciao ciao
Quindi ricapitolando:
i red sono in dubbio...
i green fuori produzione che sono stati convertiti in blue...
i blue hanno assorbito i green ( non ho capitol bene se solo sopra una certa capacità)...
restano solo i purple di cui nessuno parla male... ma credo anche perchè nessuno compra? :D
Guarda il mio red 4 gigi, visto che è in dubbio, domani lo butto di sotto la finestra:sofico:
Guarda il mio red 4 gigi, visto che è in dubbio, domani lo butto di sotto la finestra:sofico:
OK... allora dimmi dove abiti :D
Troppo facile:D
Comunque non so che consigliarti a sto punto. Io ero convinto di aver preso un gran disco:cry:
Vabbè magari dura 10 anni.
Bye
aled1974
30-10-2016, 22:23
ah beh se contano solo le tue opinioni :mano:
un RAID 1 di dischi da 400 euro l'uno per tenerci dentro il p2p e i dati: la soluzione ottimale davvero
a questo punto mi chiedo cosa gli consiglieresti se per caso chiedesse aiuto per un sistema di backup dei dati importanti
Quindi ricapitolando:
i red sono in dubbio...
i green fuori produzione che sono stati convertiti in blue...
i blue hanno assorbito i green ( non ho capitol bene se solo sopra una certa capacità)...
restano solo i purple di cui nessuno parla male... ma credo anche perchè nessuno compra? :D
ma va che i Blue per i tuoi scopi vanno benissimo se dei Purple non ti fidi
i Red vanno altrettanto bene, nonostante non raggiungano il livello qualitativo che abbiamo visto con i Red, ma sono uno spreco per via dei costi, tanto quanto i Black che nascono (nascevano) come hdd meccanici da OS
ma perchè spendere più soldi per avere le stesse probabilità di problemi che avresti con la serie Blue? Per dati e p2p poi :boh:
poi se vuoi Red prendi Red, nessuno te lo vieta :mano:
nel caso mancasse la presa Gierre vedrai che lo prendo al volo io :asd:
goditi il disco, ripeto che nessuno fa il gufo e che i dischi tutto sommato sono validi, l'unico "guaio" è che in percentuale non sono validi come erano in passato, purtroppo e purtroppo considerando l'esborso per questa linea di dischi
ma non significa per forza di cose si debbano guastare tutti ;)
ciao ciao
Bah... alla fine non è nemmeno più una questione di prezzo, ho visto che le differenze tra il più economico e il più caro non superano i 25 euro.
Le mie competenze in materia possono solo essere sufficienti a formulare una richiesta di aiuto sull'argomento ... quindi mi bastava capire quale poteva essere più adatto ai miei scopi visto che partivo dall'idea che avessero effettivamente caratteristiche e affidabilità sensibilmente differenti.
Se cmq alla fine sono tutti più o meno equivalenti come caratteristiche e come prezzo... non riesco a capire la necessità da parte di WD di differenziare i prodotti in base all'uso finale.
PS:
non è che non mi fidi dei Purple (non sapevo nemmeno che esistessero fino a oggi) è solo che dopo averli scoperti ho inevitabilmente googolato trovando post in cui si accennava al fatto che essendo nati per la videosorveglianza necessitano (forse) di qualche settaggio particolare in caso di uso home... ipotesi che io non voglio eventualmente nemmeno prendere in cosiderazione di approfondire :D
aled1974
31-10-2016, 00:00
Se cmq alla fine sono tutti più o meno equivalenti come caratteristiche e come prezzo... non riesco a capire la necessità da parte di WD di differenziare i prodotti in base all'uso finale.
soldi? :D
PS:
non è che non mi fidi dei Purple (non sapevo nemmeno che esistessero fino a oggi) è solo che dopo averli scoperti ho inevitabilmente googolato trovando post in cui si accennava al fatto che essendo nati per la videosorveglianza necessitano (forse) di qualche settaggio particolare in caso di uso home... ipotesi che io non voglio eventualmente nemmeno prendere in cosiderazione di approfondire :D
come dicevo da meno di un mese nella macchina in firma senza alcun settaggio particolare impostato :boh:
un hdd è un hdd, specie se di fatto è tale e quale alla serie Blue
per dire questi Purple non hanno connettori proprietari, non hanno una protezione ambientale IP-qualcosa, non hanno funzioni particolari.... sono hard disk tali e quali agli altri
ma per venderli qualcosa si devono pur inventare e dato che il settore della videosorveglianza è in crescita costante (grazie anche a tutta una serie di paranoici), ecco la linea apposta per questo scopo :asd:
peccato però che i dischi non abbiano la minima protezione :doh: poveri paranoici :rotfl:
ciao ciao
aled1974
31-10-2016, 08:47
Quando un HD costa sui 100 euro, significa che la produzione è costata forse 10.
Se si accendono, quindi, è già grasso che cola.
^^ milioni di dischi miracolati, anzi unti dal Signore, sul mercato mondiale allora :D
Ci sono unità più affidabili, ma costano il triplo quando non il quadruplo (e si guastano pure quelli, ovviamente).
^^ quindi hdd 100€ di grazia se si accende
hdd decente = 100 x 4 = 400 euro
parole tue :read:
per i consigli su dati importanti vengo pagato caro proprio per darli
allora temo che sei nel posto sbagliato, questo è un forum e i consigli si danno gratis, se si ha voglia di darli
se invece si viene qui a sbandierare la propria professionalità a pagamento mi sa che hai sbagliato posto
quindi se sei disposto a dare un consiglio pro-bono en passant, consiglia un modello specifico di hdd a Gierre, potrebbe tornare utile anche ad altre persone, me incluso :mano:
ciao ciao
Sono stato io a causare questo? :confused: :)
PS:
Mio cugggino di 17 anni si chiede come mai scoppiano le guerre... lo portero' a fare un giro sui forum. :D
aled1974
31-10-2016, 21:34
nessuna guerra, non ti preoccupare :mano:
di fatto messo di fronte a fornire un consiglio ed un modello specifico dopo aver pontificato opinioni assurde "ha fatto l'offeso", anzi, l'offeso che ne sa
pazienza, ci lascerà nella nostra ignoranza insieme a milioni di cugggini che continuano a comprare normali hdd che costano 100 euro circa (o meno) :boh:
ciao ciao
P.S.
mi pare che online un Red da 3TB stia proprio attorno ai 100 euro, no? (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=143&libera=WD30EFRX) :asd:
Sono stato io a causare questo? :confused: :)
PS:
Mio cugggino di 17 anni si chiede come mai scoppiano le guerre... lo portero' a fare un giro sui forum. :D
Sei stato cattivo...cattivo:cry: :cry: :sofico:
stefanonweb
01-11-2016, 15:46
Io per mia madre ho preso sull'amazzone tedesca 2 da 2TB di questi. Oltretutto sono a 7200 RPM
http://www.toshiba.it/hard-drives/internal-hard-drives/p300/
Pagati 73€... Vediamo che succede...
I Red mi pareva avessero casini sui tagli da 3TB... Green e Blue di sicuro non sono meglio....
Io ero stato li' li' per creare una RAID-0 con 3 X 3TB dischi WD Red, poi, viste alcune statistiche, ho rinunciato in favore di un più sicuro 2 X 4TB, per ora nessun problema (ci mancherebbe ... sono nuovi), e buona velocità; soprattutto, buon uso della cache. E' dal 2004 che utilizzo dischi in RAID-0 e non ho mai perso un bit, neppure quando i dischi uscivano dall'array causa scarsa alimentazione, ma la sfortuna è sempre dietro l'angolo quindi i dati ... sempre in doppia copia !
Prenderò in considerazione anche io il 4 Tb RED (o 2 BLUE 3Tb) anche se, non sapendo nulla su come vengono costruiti, non riesco a capire come la dimensione influisca sulla affidabilità pur rimanendo nella stessa "serie".
Immagino comunque che il fattore Q sia fondamentale visto che, a quanto sembra, oggi monto e strapazzo due modelli tra i più pericolosi in circolazione.
aled1974
04-11-2016, 23:07
Immagino comunque che il fattore Q sia fondamentale
senza ombra di dubbio :mano:
zeMMeMMez
04-11-2016, 23:31
Immagino comunque che il fattore Q...pensi che sia la strategia migliore?
Non ho detto che è la strategia migliore... ho solo detto che è comunque fondamentale.
Mi sembra d'aver capito che nella fascia di prezzo di cui stiamo discutendo le differenze "strutturali" sono irrilevanti... il fattore Q quindi comanda su tutto :)
E cmq il tema della conversazione era il miglior disco per ampliamento capacità di storage... non la migliore strategia di riduzione del danno in caso di disastro hardware. ;)
Fosse per me mi farei un raid 1 con due hd da 4tb e altri due esterni di backup.. ma "poco tengo... e poco dongo" :D
ragazzi anch'io volevo prendere un WD red da 2 TB (per un amico adesso e forse per me + avanti).
ma oggi ne leggo di tutte su questo tipo di disco "Red"...
dei WD RE non ne ho mai sentito parlare, ma stando a quel che leggo costicchiano di +...no??
alla fine della fiera, se prendo un seagate, oun toshiba (sempre nel taglio 2TB), sono propdotti validi? o anche qui si distinguono in vari modelli??
e se invece prendo un WD blue/purple??
i dischi servono per backup esterno da pc/portatili.
Grazie!:)
El Alquimista
25-11-2016, 17:37
e se invece ..
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2793665
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2793665
ho capito in sostanza meglio se mi oriento verso altri marchi, ? ma quali e quali modelli?
fonzie1111
05-12-2016, 13:43
A me servirebbe uno per aumentare la capacità del sistema, volevo prendere questo, che ne dite???
Western Digital WD Caviar Blue 2TB 64MB Cache, WD20EZRZ
è affidabile????
Per la cronaca: alla fine ho preso un red da 4Tb e via così.
Ciao ciao
fonzie1111
20-12-2016, 07:42
Di WD Blue ne ho spaccati due (sono durati poco più della garanzia ciascuno), mentre i due WD Black che avevo preso quando ancora gli SSD costavano quanto un rene sono ancora entrambi vivi e perfettamente funzionanti.
Ho appena acquistato un Red da 3 TB, per fortuna che c'è il diritto di recesso :D
Sempre meglio 3% di failure rate rispetto all'8% del Toshiba DTACA100 che stavo per comprare comunque :D
Io ho appena ordinato un toshiba p300 da 2 TB, dovrebbe arrivare prima di Natale, vi faro' sapere come va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.