PDA

View Full Version : D7 e wifi che sparisce

Lovher
29-10-2016, 09:57
ciao a tutti!
mi succede una cosa quantomeno strana; diciamo che il d7, posizionato al piano di mezzo, mi copre abbastanza (si potrebbe fare tanto di più!) bene anche il piano terra e il secondo ma, quando accendo la ps4, collegata con cavo al modem, di colpo la connessione perde forza e intensità e le zone, prima coperte, non hanno più efficienza. Addirittura anche se il segnale wifi viene recepito, risulta quasi impossibile perfino inviare un WhatsApp.
aggiungo inoltre che pure collegando una powerline rilevo lo stesso problema di segnale fantasma/ballerino.
che pò esse?

grazie

Aliazor
30-10-2016, 12:26
Ciao!

Quando parli di perdita d'intensità ti riferisci al fatto che non riesci più a caricare contenuti internet (pagine web, inviare messaggi, caricare youtube...) o al fatto che i dispositivi che prima erano collegati al wifi vengono disconnessi o vedono la potenza del segnale (le barre verdi) dimezzarsi o peggio?

Sono due problemi diversi.

La ps4 ha opzioni che saturano la banda in upload ad esempio la sincronizzazione di giochi, salvataggi nel cloud, gameplay video?

Hai fatto più prove nel collegare la ps4 rilevare il problema, scollegarla e il problema scompare? Hai provato a collegarla su una porta diversa del router?

Lovher
30-10-2016, 22:13
Ciao!

Quando parli di perdita d'intensità ti riferisci al fatto che non riesci più a caricare contenuti internet (pagine web, inviare messaggi, caricare youtube...) o al fatto che i dispositivi che prima erano collegati al wifi vengono disconnessi o vedono la potenza del segnale (le barre verdi) dimezzarsi o peggio?

Sono due problemi diversi.

un pò entrambi, dato che effettivamente le due cose possono coesistere; nel senso che il segnale wifi non copre più quelle zone oppure, sebbene connesso, non riesce a svolgere le normali funzioni di navigazione, whatsapp ecc, compresa la visione di netflix lì dove, senza ps4 connessa, carica tranquillamente in full hd.

La ps4 ha opzioni che saturano la banda in upload ad esempio la sincronizzazione di giochi, salvataggi nel cloud, gameplay video?

si, impostazioni solite della console

Hai fatto più prove nel collegare la ps4 rilevare il problema, scollegarla e il problema scompare? Hai provato a collegarla su una porta diversa del router?

non ho provato a cambiare porta (se intendi quella fisica del cavo ethernet); ho invece provato a cambiare le impostazioni di connessione, da automatico a manuale e viceversa, senza risultato

Aliazor
31-10-2016, 00:44
Il problema che lamenti corrisponde alla situazione nella quale un dispositivo utilizza tutta la banda internet disponibile impedendo qualsiasi altra comunicazione prova ne è il fatto che scollegando quel dispositivo la situazione torna alla normalità.

Escludendo difetti hardware di router e ps4 io direi di fare una prova come segue.

Controllando nel manuale del router (link (http://static.tp-link.com/res/down/doc/Archer_D7(UN)_V1_UG.pdf) da pagina 19)che possiedi ho visto che è possibile limitare la banda di ciascun dispositivo connesso tramite il menù

advanced >bandwidth control, abilitando l'opzione e inserendo l'upload e il download massimo della linea.
con il tasto add aggiungi l'ip esatto della ps4 le porte da 1 a 65535, tutti i protocolli, per l'upload da 0 a 200 e per il download da 0 a 1000.

Conferma tutto e prova in questo modo, se serve spegni e riaccendi il router.

Lovher
31-10-2016, 08:59
Il problema che lamenti corrisponde alla situazione nella quale un dispositivo utilizza tutta la banda internet disponibile impedendo qualsiasi altra comunicazione prova ne è il fatto che scollegando quel dispositivo la situazione torna alla normalità.

Escludendo difetti hardware di router e ps4 io direi di fare una prova come segue.

Controllando nel manuale del router (link (http://static.tp-link.com/res/down/doc/Archer_D7(UN)_V1_UG.pdf) da pagina 19)che possiedi ho visto che è possibile limitare la banda di ciascun dispositivo connesso tramite il menù

advanced >bandwidth control, abilitando l'opzione e inserendo l'upload e il download massimo della linea.
con il tasto add aggiungi l'ip esatto della ps4 le porte da 1 a 65535, tutti i protocolli, per l'upload da 0 a 200 e per il download da 0 a 1000.

Conferma tutto e prova in questo modo, se serve spegni e riaccendi il router.

intanto grazie mille, a prescindere :)
poi, ho una linea 20mb (circa 18 effettivi); che dati inserire? immagino di non dover indicare tutta la banda a disposizione, altrimenti vorrebbe dire che può prenderla tutta

Aliazor
31-10-2016, 10:13
Di nulla.:)

Per quanto riguarda la banda Totale in upload della linea puoi inserire 1400, per il download 24000, non sono ovviamente i dati reali ma in questo modo resti tranquillamente dentro il range massimo che puoi raggiungere nelle condizioni perfette.

Nella scheda add puoi inserire il range 0 - 400 in upload, 0 - 10.000 in download. Sono valori momentanei che potrai comunque variare una volta capito se il problema è questo.

Importante è il campo IP, se non lo avessi già fatto ti consiglio per rendere tutto più semplice di assegnarne uno statico alla ps4 tramite il menù
Advanced > Network > Lan settings > add > il mac address della ps4 e l'ip che vuoi assegnarli, 192.168.1.18 ad esempio. In questo modo eviti che la ps4 ottenga un ip diverso al riavvio del router o ad ogni collegamento rendendo inutile la regola appena creata.

Fai qualche prova, se incontri qualche problema controlla l'ip della ps4 e assicurati che le regole create siano per quell'indirizzo.

Lovher
01-11-2016, 14:01
Di nulla.:)

...

Importante è il campo IP, se non lo avessi già fatto ti consiglio per rendere tutto più semplice di assegnarne uno statico alla ps4 tramite il menù
Advanced > Network > Lan settings > add > il mac address della ps4 e l'ip che vuoi assegnarli, 192.168.1.18 ad esempio. In questo modo eviti che la ps4 ottenga un ip diverso al riavvio del router o ad ogni collegamento rendendo inutile la regola appena creata.

Fai qualche prova, se incontri qualche problema controlla l'ip della ps4 e assicurati che le regole create siano per quell'indirizzo.

ho inserito i parametri di limite banda, non trovo invece la voce Network > Lan settings > add :what:
ho comunque assegnato manualmente ip alla ps4 tramite le impostazioni di connessione della console

Aliazor
01-11-2016, 14:50
Anche dalla ps4 il risultato non cambia, basta solo impostarlo nell'interfaccia che vuoi utilizzare ethernet o wifi che sia, ma se vuoi farlo dal router questo è cosa dice il manuale link (https://s16.postimg.org/4rkv5505x/Immagine.png) dal punto 2.