PDA

View Full Version : Creazione nouva rete domestica

giano99
29-10-2016, 09:31
Avrei bisogno di un vostro consiglio (prima di effettuare eventuali acquisti).

A breve dovroŽ cambiare casa e nel nuovo alloggio lŽunica presa del telefono (quindi accesso internet) si trova nella camera da letto (nulla in quello che sara lo studio e in salotto).

Attualmente al modem/router Telekom (Deutschland) eŽcollegato via cavo il PC , 2 NAS e, tramite swich, una SmartTV e una Soundbar (e altro via wifi).

Nel nuovo appartamento dovrei per forza lasciare il router in camera, ma vorrei avere il pc e i nas nello studio e smarTV con soundbar Yamaha in salotto.
Il tutto dovrebbe funzionare con il sistema soundcast di yamaha (stream via airplay di webradio).

Inoltre vorrei implementare il sistema di illuminazione Philips Hue (che richiede un controller collegato via cavo al router).

Cosa mi consigliate di fare/come organizzare la rete?

Grazie

san80d
29-10-2016, 11:04
Se puoi porta almeno un cavo Ethernet in salotto e uno nello studio e poi li "splitti" con due switch.

giano99
29-10-2016, 11:21
non posso tirare cavi per tutta casa :)

Potrei ricorrere ai powerline..
esco dal modem/router e ci collego la powerline e con 1 power line in studio (ci collego il pc) e uno in salotto (collego tv e soundbar).

Ma i 2 nas? dovrei mettere un router collegato alla powerline dello studio creando una sottorete?
Ho paura che poi dovrei mettermi li a smanettare con configurazioni, porte ecc per far si che i vari dispositivi (compresi quelli wifi) comunichino tra loro. Nel caso di una rete cosi formata (cioeŽ con sottoete gestita da router nello studio) ci sarebbero problemi se il segnalewlan arriva al router tramite powerline? Problemi di riconoscimento dei device collegati al solo router e quelli collegatio al modem/router telekom?
Nn vorrei spendere soldi ed andarmi a complicare la vita creando una rete che poi non funziona.

Come powerline avrei visto
AVM FRITZ! Powerline 1220E (https://avm.de/produkte/fritzpowerline/fritzpowerline-1220e/)

Mentre come solo router
AVM FRITZ!Box 4040 (https://avm.de/produkte/fritzbox/fritzbox-4040/)