PDA

View Full Version : Uscita Audio Tv

Giocuzza
28-10-2016, 21:15
Salve ragazzi,
Ho una domanda da porvi, ho di recente cambiato la tv e non riesco più a fare quello che facevo prima:
(Prima) Avevo collegato tutti i dispositivi come decoder, tv box e vari lettori alla tv tramite hdmi, dalla quale riuscivo a estrarre l'audio "scart in/out" per collegare casse da pc 2.1 tramite ingresso rca "perchè non dotate di ingresso ottico"
(adesso) Effettuati nuovamente tutti i collegamenti, riesco ad estrarre solo l'audio del digitale terrestre integrato alla tv. Quindi se guardo il digitale posso ascoltare il tutto dalle casse 2.1 e/o dalle casse della tv, mentre se riproduco qualcosa da un dispositivo esterno l'audio "corretto" esce solo dalle casse della tv, mentre se accendo e do volume alle casse 2.1 l'audio che viene riprodotto è sempre solo quello dei canali digitali, creando così confusione sonora... :muro:

Avete qualche soluzione a tale pasticcio?

Ps. la tv in questione è Samsung Ue40j5100aw
Grazie
Un Saluto.

aled1974
29-10-2016, 07:25
sarà un bug

controlla innanzitutto il manuale della tv
poi controlla se vi siano aggiornamenti firmware sul sito samsung

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Giocuzza
30-10-2016, 14:19
sarà un bug

controlla innanzitutto il manuale della tv
poi controlla se vi siano aggiornamenti firmware sul sito samsung

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Ciao,
Prima di tutto grazie per il benvenuto, è sempre bello sentirsi ben accolti :)

Anche io avevo pensato ad un bug di sistema, è l'unica spiegazione che spieghi tutto...
Detto questo, ho controllato sin da subito la versione del firmware (1042.0) del mio dispositivo e coincide con l'ultima versione rilasciata sul sito samsung, anche se, sul sito riesco a trovare solo la versione Ue40j5100AK mentre quella in mio possesso è laUe40j5100AW, ma comunque "conincide" quindi non credo sia questo il problema.

Sul manuale della tv si parla poco, quasi niente, dell'uscita audio analogica (derivata dalla scart), tuttavia si parla molto dell'uscita audio ottica.
Quello che mi chiedo è: riscontrerei gli stessi problemi con l'uscita ottica?

Ho comunque intenzione di contattare il servizio assistenza samsung per fare un po' di luce su questa storia ma conoscendo i servizi assistenza non credo che riuscirò ad avere l'illuminazione che sto cercando...

In attesa di altre opinioni, vi terro comunque aggiornati sui progressi di questa storia.

Grazie,
Saluti. :)

gigisfan
30-10-2016, 14:23
Non ho la soluzione, ma chiama il servizio assistenza, io li ho trovati gentili e mi hanno subito preso appuntamento per farmi chiamare dall tecnico

Sent from my SM-G900FD using Tapatalk

aled1974
30-10-2016, 22:10
buono a sapersi, io ero rimasto con Call Center in Romania e con personale che ne sapeva meno di chi chiamava :doh:

ma queste cose che lessi risalgono a 2 anni fa :D

piuttosto, la tv che hai comprato è EU o ITA? perchè sempre allora lessi di diversi problemi con le televisioni EU, a cominciare dal LCN a tutta un'altra serie di differenze (parte smart eccetera)

e solamente pochi giorni fa c'era chi si lamentava delle tv Sony che quelle vendute come ITA non permettono di registrare i programmi tv (quindi trattamento opposto) :doh:

ah sì, il discriminante per capire se la tv è EU o ITA per le samsung è la sigla finale, due anni fa era la sigla-XZT, ma ora avranno sicuramente cambiato, quindi AW e AK con ulteriore suffisso probabilmente significano l'una e l'altra.... da capire quale :D

ciao ciao

gigisfan
31-10-2016, 08:58
Oh magari sono stato fortunato io, gentilissimi e mi volevano dare appuntamento gia' il giorno successivo :)

aled1974
31-10-2016, 20:42
spero che non sia un caso ma che sia diventata la consuetudine, dato che ho un samsung pure io :D

ciao ciao

Giocuzza
01-11-2016, 16:02
buono a sapersi, io ero rimasto con Call Center in Romania e con personale che ne sapeva meno di chi chiamava :doh:

ma queste cose che lessi risalgono a 2 anni fa :D

piuttosto, la tv che hai comprato è EU o ITA? perchè sempre allora lessi di diversi problemi con le televisioni EU, a cominciare dal LCN a tutta un'altra serie di differenze (parte smart eccetera)

e solamente pochi giorni fa c'era chi si lamentava delle tv Sony che quelle vendute come ITA non permettono di registrare i programmi tv (quindi trattamento opposto) :doh:

ah sì, il discriminante per capire se la tv è EU o ITA per le samsung è la sigla finale, due anni fa era la sigla-XZT, ma ora avranno sicuramente cambiato, quindi AW e AK con ulteriore suffisso probabilmente significano l'una e l'altra.... da capire quale :D

ciao ciao

Salve,
Vi scrivo per segnalarvi i progressi e "chissà" aiutare altri che si ritrovino in un problema simile.
Prima di tutto credo, che la tv sia versione Eu (EU40J5100AWXBT), prima di acquistarla avevo preventivato che potesse essere un prodoto destinato al mercato del Nord-Est Europa con relativi problemi come LCN, problema facilmente risolvibile entrando nel menù di servizio samsung (da Stand By: info => menù => mute => power ed impostando la località Eu_Italy) cosa che nel mio dispositivo era già stata attivata, credo dal venditore, per evitare problemi con la sintonizzazione.

Non ho la soluzione, ma chiama il servizio assistenza, io li ho trovati gentili e mi hanno subito preso appuntamento per farmi chiamare dall tecnico

Per quanto riguarda il servizio assistenza, l'ho contattato tramite mail e mi hanno risposto così:

"Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung

Gentile Sig. ********,

in merito alla sua richiesta, la informo che tramite Scart è possibile far uscire solo l'audio dei canali Tv.

Al fine di poter far uscire sia l'audio del Tv che della sorgente esterna collegata è necessario usufruire dell'uscita audio digitale.

La ringrazio per averci contattato Sig. ******** e, nel caso avesse bisogno, le rinnovo la mia piena disponibilità."

Quindi nulla da dire al servizio, veloci e cordiali nella risposta.

Stando a quanto mi hanno detto l'unica soluzione sarebbe quella di usare l'uscita ottica digitale e visto che al momento non posso testarla mi farebbe comodo sapere da voi, se funziona veramente come mi è stato descritto.

In alternativa ho deciso di collegare tutti i dispositivi direttamente alle casse 2.1 con uno "splitter jack 3.5" dove collegare tutti i vari rca/jack 3.5 derivati da ogni singolo dispositivo, ovviamente questo implica di dover tenere acceso un solo dispositivo alla volta, ma credo che dovrebbe funzionare. L'unico mio dubbio è il disturbo del segnale dovuta al collegamento di tutti questi cavi.

Comunque come al solito vi terrò aggiornati.

Saluti.