View Full Version : Touch Bar, Apple rilascia le rigide linee guida per gli sviluppatori
Redazione di Hardware Upg
28-10-2016, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/touch-bar-apple-rilascia-le-rigide-linee-guida-per-gli-sviluppatori_65407.html
Gli sviluppatori dovrebbero considerarla prevalentemente come un'estensione della tastiera, senza eccedere in frivolezze ed animazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Skelevra
28-10-2016, 16:27
Altrimenti?
Altrimenti?
Altrimenti tolgono l'app dal loro store, mi sembra ovvio :fagiano:
Altrimenti?
Altrimenti si arrabbiano :O
http://e-spaces.eu/wp-content/uploads/2016/06/bud-spencer.jpg
devilred
28-10-2016, 17:01
certo che in casa loro le parole democrazia e libera scelta non hanno nessun senso. si sarebbero trovati alla grande al soldo di hitler.......... mah!!
trattasi di linee guida che valgono per lo store, si può ancora installare app al di fuori di esso quindi la libertà tutto sommato rimane
non mi sembrano nemmeno stupide come linee guida e per iOS c'è un documento simile che consiglia cosa evitare
alla fine dipende da chi ti approva l'app, io ho avuto grane di recente per il testo di un messaggio che visualizzavo nella mia app che c'era da più di due anni e probabilmente ho trovato quello pignolo perché le 5 versioni precedenti erano passate tranquillamente
Unrealizer
28-10-2016, 17:30
trattasi di linee guida che valgono per lo store, si può ancora installare app al di fuori di esso quindi la libertà tutto sommato rimane
non mi sembrano nemmeno stupide come linee guida e per iOS c'è un documento simile che consiglia cosa evitare
alla fine dipende da chi ti approva l'app, io ho avuto grane di recente per il testo di un messaggio che visualizzavo nella mia app che c'era da più di due anni e probabilmente ho trovato quello pignolo perché le 5 versioni precedenti erano passate tranquillamente
A me di recente ne hanno bocciata una perché aprivo un link in Safari, quando secondo il reviewer usare un controller con una WebView "darebbe un'esperienza migliore" :rolleyes:
Altrimenti?
Ma le hai lette almeno?
certo che in casa loro le parole democrazia e libera scelta non hanno nessun senso. si sarebbero trovati alla grande al soldo di hitler.......... mah!!
Mi piacerebbe molto che si seguisse il tuo concetto di "democrazia", poi quando ogni applicazione si comporta in modo diverso e tu dici "ma non si capisce niente!" qualcuno ti rispondesse, "sei come Hitler!".
ZannaMax
28-10-2016, 19:05
La Touch Bar non dovrebbe mostrare avvisi, messaggi, contenuto a scorrimento o statico o qualunque altra cosa che catturi l'attenzione dell'utente o lo distragga dalle attività sullo schermo principale
Ma se nel loro video compare la chiamata di un tizio e clicca sul tasto per rispondere..................... ma fatemi il piacere.
Stanno perdendo colpi ormai. R I D I C O L I
ProvConf
28-10-2016, 19:26
La Touch Bar non dovrebbe mostrare avvisi, messaggi, contenuto a scorrimento o statico o qualunque altra cosa che catturi l'attenzione dell'utente o lo distragga dalle attività sullo schermo principale
Ma se nel loro video compare la chiamata di un tizio e clicca sul tasto per rispondere..................... ma fatemi il piacere.
E quindi?
Non è forse meglio rispondere direttamente sulla TouchBar invece che pigliare il mouse/touchpad e andare a kiccare in alto a DX dove compare la stessa identica notifica? :rolleyes:
https://cdn2.macworld.co.uk/cmsdata/features/3522876/hero.png
mattia.l
28-10-2016, 19:53
da sviluppatore Apple Enterprise (iOS) sono decisamente contento delle loro linee guida e delle politiche restrittive che ci fanno applicare
aiutano ad avere uno store pieno di app uniformi, pulsanti standardizzati, somiglianza nella UI, ecc...
ben vengano anche quelle sulla touchbar
Skelevra
28-10-2016, 19:57
pulsanti standardizzati, somiglianza nella UI, ecc...
E la creatività?
LucaLindholm
28-10-2016, 21:22
Dopotutto, basta vedere un documentario che si trova su youtube, trasmesso tempo fa su RaiTre, per far vedere gli incredibili interessi che c'erano tra grandi uomini d'affari staunitensi e il Terzo Reich... da brividi! :mad:
Ecco il link (https://www.youtube.com/watch?v=HjBm_BwydI8&list=PL4l67Vd33w7k1PfORfdBOcYKB0-NXZQdq&index=1)
Basti solo pensare che un ricco petroliere statunitense preferì vendere il suo petrolio ai nazisti piuttosto che al suo paese per guadagnare di più!
E questo è il capitalismo, signori... alla ricerca del guadagno maggiore. :mad:
>>The Red<<
28-10-2016, 21:28
E la creatività?
Quando si parla di Apple è risaputo..
Linux is the way! :mano: :cincin:
Skelevra
28-10-2016, 21:31
Quando si parla di Apple è risaputo..
Linux is the way! :mano: :cincin:
Non capisco in che modo un interfaccia identica per qualsiasi programma possa esssere un plus, e se io volessi un applicazione triangolare?
Mah, sti enviroment così chiusi non riesco a capirli
Phoenix Fire
28-10-2016, 22:14
Non capisco in che modo un interfaccia identica per qualsiasi programma possa esssere un plus, e se io volessi un applicazione triangolare?
linee guida ci vogliono e del controllo ci vuole, se no davvero si rischia di avere app che mostrano pubblicità sulla touch bar :D
seriamente visto che è una cosa particolare, lasciare tutti liberi senza controllo porta a un proliferarsi di schifezze che potrebbero a vere un effetto negativo, invece si inizia con una cosa uniforme per poi differenziarsi piano piano che l'idea prende piede e la gente prende confidenza
E quindi?
Non è forse meglio rispondere direttamente sulla TouchBar invece che pigliare il mouse/touchpad e andare a kiccare in alto a DX dove compare la stessa identica notifica? :rolleyes:
certamente. Ma se sono loro i primi a mostrarlo in uno spot come possono pretendere poi che gli sviluppatori non lo facciano? E' per questo che sono ridicoli.
mattia.l
29-10-2016, 00:30
E la creatività?
mica viene strozzata, la tua app può fare ciò che vuoi
ma comprando dispositivi di un certo prezzo almeno so di non poter avere pubblicità a schermo intero, codice che crea instabilità, operazioni in background invasive, ecc...
Beh vediamo. Quindi tu sei un amante degli store fuori controllo, tipo Play Store, in cui regna il caos, giusto?
No grazie. Anzi, mi dispiace che Microsoft, nei decenni, non sia stata più rigida nell'imporre le linee guida per gli sviluppatori di software Windows (che, ricordiamo, esistono da decenni). Vuoi sviluppare per iOS? GIUSTAMENTE, devi rispettare le loro regole.
Anzi, mi dispiace che Microsoft, nei decenni, non sia stata più rigida nell'imporre le linee guida per gli sviluppatori di software Windows (che, ricordiamo, esistono da decenni).
^ This.
Tutto si può dire su Apple, ma la rigida applicazione delle loro linee guida ha portato ad una solida consistenza nell'interfaccia di OS X per menu e supporto HiDPI.
Entrambe cose che su Windows ancora mancano, purtroppo.
ProvConf
29-10-2016, 07:32
certamente. Ma se sono loro i primi a mostrarlo in uno spot come possono pretendere poi che gli sviluppatori non lo facciano? E' per questo che sono ridicoli.
In uno spot hanno mostrato che la touch bar può sostituire una notifica che prima ti appariva a video, il resto che ho visto sono funzioni legate ai software già integrati nella macchina e che sfruttano la touchbar.
Quindi, direi che ora se mi arriva una telefonata, è una gran figata, oltre che molto più veloce poter rispondere o declinare direttamente dalla touchbar.
Agli sviluppatori vengono impartite linee guida affinché non la trasformino in un troiaio.
E a giudicare dalla qualità delle app che è composto il loro store, direi che hanno ragione loro.
NickNaylor
29-10-2016, 08:41
stai travisando, la funzione rispondi è in linea con la filosofia del progetto dato che è imput. quello che intendono è che non vogliono messaggi di errore del software, suggerimenti e vaccate varie.
se la barra visualizza qualcosa di nuovo ( e quindi cattura la nostra attenzione) è per interagire. se lasciassero carta bianca rischierebbero di ritrovarsi con un fastidioso effetto "pop up" nel giro di 2 secondi.
e io che volevo la barra tipo KITT.........scaffale
grigor91
29-10-2016, 11:42
stai travisando, la funzione rispondi è in linea con la filosofia del progetto dato che è imput. quello che intendono è che non vogliono messaggi di errore del software, suggerimenti e vaccate varie.
se la barra visualizza qualcosa di nuovo ( e quindi cattura la nostra attenzione) è per interagire. se lasciassero carta bianca rischierebbero di ritrovarsi con un fastidioso effetto "pop up" nel giro di 2 secondi.
Ma il mittente della chiamata è output.
Anche questo punto nei video è stato palesemente ignorato:
• Usare i colori con gusto e in maniera minimale. In generale la Touch Bar dovrebbe essere simile nell'aspetto alla tastiera fisica.
ZannaMax
29-10-2016, 14:17
E quindi?
Assolutamente no. Se dicono una cosa e ne fanno un altra non ha affatto senso.
In uno spot hanno mostrato che la touch bar può sostituire una notifica che prima ti appariva a video, il resto che ho visto sono funzioni legate ai software già integrati nella macchina e che sfruttano la touchbar.
Quindi, direi che ora se mi arriva una telefonata, è una gran figata, oltre che molto più veloce poter rispondere o declinare direttamente dalla touchbar.
Agli sviluppatori vengono impartite linee guida affinché non la trasformino in un troiaio.
E a giudicare dalla qualità delle app che è composto il loro store, direi che hanno ragione loro.
Come sopra se uno viene distratto dalla notifica, non va bene.
Come sopra e ancora sopra, se la notifica distoglie lo sguardo, non va bene. Io non leggo "messaggi di errore" nella loro regola...leggo "avvisi, messaggi, contenuto a scorrimento o statico o qualunque altra cosa che catturi l'attenzione dell'utente o lo distragga dalle attività". La chiamata è avviso.
Dragon2002
29-10-2016, 17:42
Un consiglio levatela direttamente sta touch bar e via.
ProvConf
29-10-2016, 17:57
Assolutamente no. Se dicono una cosa e ne fanno un altra non ha affatto senso. La chiamata è avviso.
Mi sa che un mac tu non lo hai mai usato.
Quella chiamata è presente nel loro O.S da almeno 2 anni, in tutti gli altri prodotti, appare ancora in alto a DX, in quelli che fanno uso della TouchBar, appare giustamente nella TouchBar.
L'hanno solo integrata nel display OLED, ma resta comunque una notifica telefonica che sfrutta l'ecosistema Apple che è appunto una caratteristica intrinseca del sistema.
Di sicuro, durante la presentazione non ti hanno fatto vedere le nmila che appaiono nel centro notifiche e anche nella TouchBar perché a quel punto diventerebbe una vaccata.
Come ti hanno fatto notare:
:read:
quello che intendono è che non vogliono messaggi di errore del software, suggerimenti e vaccate varie.
Caspita, pensavo fossi sarcastico, invece parli seriamente :doh:
Le linee guida di Windows esistono dal 1985, quali sarebbero secondo te questi ambienti "aperti" che ti incoraggiano a fare le applicazioni triangolari?
che progresso!!! wowowowowowow vado a prendere i soldi!
A me di recente ne hanno bocciata una perché aprivo un link in Safari, quando secondo il reviewer usare un controller con una WebView "darebbe un'esperienza migliore" :rolleyes:
tu pensa che a me hanno bloccato una B2B che va in mano esclusivamente a dipendenti di un'azienda, saranno cazzi dell'azienda cosa vuole scrivere no?
a volte sono ridicoli, ma in generale la mia esperienza con lo store Apple è positiva e le linee guida le trovo tutto sommato condivisibili
mattia.l
31-10-2016, 09:26
tu pensa che a me hanno bloccato una B2B che va in mano esclusivamente a dipendenti di un'azienda, saranno cazzi dell'azienda cosa vuole scrivere no?
a volte sono ridicoli, ma in generale la mia esperienza con lo store Apple è positiva e le linee guida le trovo tutto sommato condivisibili
ma per app custom non usate la distribuzione enterprise in modo da oltrepassare lo store?
ma per app custom non usate la distribuzione enterprise in modo da oltrepassare lo store?
il più delle volte sì, ma non sempre
resta la cosa migliore da fare per evitare di avere a che fare con la loro "burocrazia" ed evitare l'anticamera che ti fanno fare per approvazione delle app
le B2B dovrebbero passare in un giorno lavorativo, non sono mica utility del **** o giochini per adolescenti
Phoenix Fire
31-10-2016, 10:40
resta la cosa migliore da fare per evitare di avere a che fare con la loro "burocrazia" ed evitare l'anticamera che ti fanno fare per approvazione delle app
le B2B dovrebbero passare in un giorno lavorativo, non sono mica utility del **** o giochini per adolescenti
OT, cosa sono le b2b? :D
cosa serve per permettere le installazioni di app custom per negozi sul telefono? Perchè recentemente ho visto un aumento dei camerireri che usano l'iphone per gli ordini e mi chiedevo come mai visto che un android dovrebbe rendere più semplice una gestione di app custom
mattia.l
31-10-2016, 14:18
infatti noi usiamo esclusivamente enterprise per evitare quella burocrazia :D
Unrealizer
31-10-2016, 14:35
OT, cosa sono le b2b? :D
cosa serve per permettere le installazioni di app custom per negozi sul telefono? Perchè recentemente ho visto un aumento dei camerireri che usano l'iphone per gli ordini e mi chiedevo come mai visto che un android dovrebbe rendere più semplice una gestione di app custom
B2B = business to business, software destinato all'uso in aziende e non al pubblico consumer (quelle si chiamano B2C, Business To Consumer)
quelle app per camerieri in realtà di solito sono webapp
in effetti sembra strano anche a me, a meno che non parliamo di un numero elevato di dispositivi e quindi inizia a diventare una rottura gestire gli UUID di tutti :D
ZannaMax
31-10-2016, 17:48
Mi sa che un mac tu non lo hai mai usato.
Quella chiamata è presente nel loro O.S da almeno 2 anni, in tutti gli altri prodotti, appare ancora in alto a DX, in quelli che fanno uso della TouchBar, appare giustamente nella TouchBar.
L'hanno solo integrata nel display OLED, ma resta comunque una notifica telefonica che sfrutta l'ecosistema Apple che è appunto una caratteristica intrinseca del sistema.
Di sicuro, durante la presentazione non ti hanno fatto vedere le nmila che appaiono nel centro notifiche e anche nella TouchBar perché a quel punto diventerebbe una vaccata.
Come ti hanno fatto notare:
:read:
Non interessa a te se uso un mac come non interessa a me di te. Questo discorso non c'entra. Io sto dicendo che quello è un avviso. Se dicono che non si deve inserire e non si deve togliere lo sguardo, non possono dire una cosa e farne un altra...anche se la facevano prima.
Resta pure della tua idea come io ho la mia. Resta il fatto che non si deve interpretare ma si deve capire quello che è espressamente scritto.
:sofico:
e io che volevo la barra tipo KITT.........scaffale
ORA MI TOCCA COMPRARLO:D
http://www.hwupgrade.it/news/apple/la-barra-rossa-di-supercar-arriva-sul-macbook-pro-grazie-a-knighttouchbar-2000_65588.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.