View Full Version : Upgrade Gpu verso Novembre: 1060
Bi7hazard
28-10-2016, 14:07
Vorrei upgradare la mia gpu a Novembre con la nvidia 1060 ( MSI Nvidia GeForce GTX 1060 Gaming X ) che a detta da molti è la migliore 1060 in termini di efficenza dissipante ad aria, confermate?
La mia config è la seguente:
CASE: Haf X
ALI: Corsair Professional Gold AX750
MOBO: P8P67 EVO 3.0
CPU: i7-2600K @4.20GHz
DIS: Noctua NH-U9B SE2
RAM: Vengeance 1600Mhz 8GB CL8
GPU: GTX 580 DirectCU II
MON: Samsung PX2370
Come si può evidenziare il mio monitor supporta al massimo la risoluzione 1080p ( che per il momento mi basta e avanza )
Vorrei togliere quel "mattone" a 3 slot della 580 dcii che sta cominciando a mostrare i segni del tempo
i giochi per la quale vorrei sfruttare sono i seguenti
Gears of War 4 ( che attualmente ho su one )
Dark Soul III ( che attualmente ho su PS4 )
Forza Horizon
e qualche altro titolo futuro
Secondo voi la 1060 sopra citata va bene? Su amazon vendono la 3gb a 250 euro circa e credo che basti e avanzi per giocare i seguenti titoli a 60fps magari abbassando qualche dettaglio grafico
il dubbio che mi sorge e che, cambiando GPU ( la 580 fa da collo di bottiglia alla mia cpu )
aumenterà anche la % di esercizio da parte della CPU? di Molto???
per dire, di norma non supero i 10/35% nei giochi, non vorrei che aumentasse ad un 60-70% :eek:
ps: la ram basterà????
Firefox3484
28-10-2016, 15:06
Meglio puntare su una 1060 6gb si trova a qualche decina di euro in più, sarà più duratura.
L'utilizzo della cpu un po' aumenterà ma il tuo i7 va ancora bene.
Le ram dovrebbero bastare... al massimo monitorane l'utilizzo mentre giochi e vedi se si riempiono le porti a 16gb
celsius100
28-10-2016, 16:20
Ciao
quanto vuoi spingere sui filtri/effetti mentre giochi? xke in un caso vanno bene le 1060 3gb o le 480 da 4gb senno ce da puntare su 1060 6gb o 480 da 8gb
x efficienza ad aria a cosa ti riferisci, vuoi la scheda video ceh si overclocca melgio, quella che ha di serie frequenze piu alte, quella piu fresca, quella piu silenziosa, ecc...?
Bi7hazard
28-10-2016, 17:49
Ciao
quanto vuoi spingere sui filtri/effetti mentre giochi? xke in un caso vanno bene le 1060 3gb o le 480 da 4gb senno ce da puntare su 1060 6gb o 480 da 8gb?
Non su ultra, mi basta anche High o Medio
La 480 non ha cuda quindi non fa per me che utilizzo software di editing
x efficienza ad aria a cosa ti riferisci, vuoi la scheda video ceh si overclocca melgio, quella che ha di serie frequenze piu alte, quella piu fresca, quella piu silenziosa, ecc...?
Mmm direi la scheda più fresca che si possa comprare in negozio
se poi è occata di default meglio, l'importante e che scaldi meno delle gemelle dato che se vedo 1 gioco che supera gli 80 85° esco per precauzione
celsius100
28-10-2016, 19:23
quali software utilizzi di preciso
xke molti suano cuda e open cl o open gl (open cl/gl sono standard aperti funzionano su qualsiasi scheda video)? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
La scelta migliore secondo me è la versione da 6gb la 3 gb non la prendere in considerazione...Ad esempio in gta 5 la versione da 3gb ne risente molto per via della memoria video insufficiente. Quindi per farti capire meglio la 6gb oppure come ti hanno già consigliato la rx 480 che bene o male è simile.
Bi7hazard
28-10-2016, 20:44
quali software utilizzi di preciso
xke molti suano cuda e open cl o open gl (open cl/gl sono standard aperti funzionano su qualsiasi scheda video)? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
Sony Vegas Pro 13 uso amatoriale
La scelta migliore secondo me è la versione da 6gb la 3 gb non la prendere in considerazione...Ad esempio in gta 5 la versione da 3gb ne risente molto per via della memoria video insufficiente. Quindi per farti capire meglio la 6gb oppure come ti hanno già consigliato la rx 480 che bene o male è simile.
Si ma gta v l'ho stra-stra-finito su ps4 non so se ci giocherei ancora :\ la priorietà più che altro sarebbe Gears of War 4 / Dark Soul 3 e pochi altri
di fatto però su alcuni store la 3gb si trova anche a circa 200 euro e 250 per la 6gbb
xo non credo che la 6gb valga quei 50 euro in più di differenza
cmq ho visto alcuni video su youtube e sembra che queste 1060 prendano quasi il doppio della cpu rispetto una 580 D:
celsius100
29-10-2016, 11:59
No problem sony vegas gira su ogni scheda video recente
http://images.anandtech.com/graphs/graph8568/67919.png
La gtx 1060 3gb nn e affatto male, il problema sono i 3gb nn so quanto ti possa durare, e gia un quantitativo un po al limite se si usano i filtri
Se vuoi stare nella fascia sotto i 250 euro prenderei la rx 480 4gb, ha il 30% di ram in più che puo tornare molto utile e va un po meglio coi giochi dx12 (la 1060 3gb va un poco melgio con quelli dx11)
Bi7hazard
31-10-2016, 08:41
No problem sony vegas gira su ogni scheda video recente
http://images.anandtech.com/graphs/graph8568/67919.png
La gtx 1060 3gb nn e affatto male, il problema sono i 3gb nn so quanto ti possa durare, e gia un quantitativo un po al limite se si usano i filtri
Se vuoi stare nella fascia sotto i 250 euro prenderei la rx 480 4gb, ha il 30% di ram in più che puo tornare molto utile e va un po meglio coi giochi dx12 (la 1060 3gb va un poco melgio con quelli dx11)
eh ma la 480 consuma molto di più e quindi scalda.... non e che sono un Pro Nvidia ma tutte le ati che ho avuto mi hanno sempre dato qualche noia
senza contare che farei il cambio gpu più che altro per " sfizio giocando 1 volta ogni settimana " 3gb per me sono anche troppi visto che andrei ad abbassare vari dettagli e preferirei di gran lunga un collo di bottiglia sulla gpu così da tenere delle temperature inferiori da parte della cpu
quindi per voi quella versione da 3gb è quella che riscalda di meno?
Cosa cambia dalla MSI Nvidia 1060 OC alla Gaming X?
La differenza e di circa 6-7 euro, cioé niente :eek:
celsius100
31-10-2016, 12:33
Parliamo di 20W nel caso di gaming, extra gaming di 1-2W
http://www.techspot.com/articles-info/1209/bench/Power_01.png
Il tuo discorso sarebbe corretto se parlassimo di 100-150W di differenza
Cmq faccio un esempio x far capire cio che dico
http://www.overclockers.com/wp-content/uploads/2016/10/graph-temps-640x267.jpg
http://www.overclockers.com/wp-content/uploads/2016/07/graph-temps1-640x289.jpg
Stesso sito e stesso test
Quindi puoi evitare tutti i problemi che hai pensato
Lo stesso su driver e company, nn ce differenza fra radeon e geforce
X cui ti consiglio la migliore x me, la msi gaming rx 480 4gb
Bi7hazard
01-11-2016, 11:19
Non so, alla fine come ho detto con nvidia mi sono trovato sempre bene al contrario della concorrenza che presentava Bsod, temperature superiori e quant'altro
1gb di differenza non valgono la moneta considerando che
1. Se la prendo giocherò 1/2 volte a settimana(al max)
2. Posso andare anche di dettagli medi (come 1 console)
3. Se noto che la scheda video/cpu scalda troppo chiudo la sessione
quindi ci sono ben 3 punti a favore per la nvidia e credo che punterò su questa, alla fine l'upgrade lo faccio più per sfizio poi magari neanche la sfrutterò D:
poi magari prendero una rx460 o rx470 per il mio muletto, tanto per fare scena che è un i3
celsius100
01-11-2016, 11:46
beh nn mi metterei a consiglaire roba scadente, primo xke nn ci guadagno niente e perderei tempo, e secondo mi avrebbero gia bannato, se consideri che consiglio fra 450/550 schede video fra i consigli nella sezione pc completi e qui, se nn funzionassero bene le cose ceh indico :D :D :D
detto questo puoi andare a vedere nei miei mex passati e valutare chi ha comprato poi come si e trovato
nn e solo 1gb di differenza, sono anceh le prestazioni in dx12 migliori e il supporto prolungato, ultimamente nvidia ha "abbandonato"a se stesse le vecchie generazioni di schede video rpiam del previsto, xke cambiando spesso architettura nn puo e nn vuole investire soldi su driver x shcede vecchiotte una votla che sono sucite le nuove, amd aggiornando invece la propria architettura ad ogni rilascio di driver si favorisce maggiormente le nuove ma spesso da dei vantaggi anceh a quella della passata generazione
il discorso sulle temperature come ti dicevo e indifferente dato ceh fanno registrare dati simili
x il consumo nn saranno 6euro l'anno a farti propendere x l'acquisto di una scheda video xke altrimetni dovresti valutare la gtx 1050 o la rx 460 ceh consumano acnora meno
cmq se sei affezzionato a nvidia, e un altro discorso, la msi 1060 3gb e una buonissima shceda, se ci tieni rpendila pure
Bi7hazard
02-11-2016, 23:35
beh nn mi metterei a consiglaire roba scadente, primo xke nn ci guadagno niente e perderei tempo, e secondo mi avrebbero gia bannato, se consideri che consiglio fra 450/550 schede video fra i consigli nella sezione pc completi e qui, se nn funzionassero bene le cose ceh indico :D :D :D
detto questo puoi andare a vedere nei miei mex passati e valutare chi ha comprato poi come si e trovato
nn e solo 1gb di differenza, sono anceh le prestazioni in dx12 migliori e il supporto prolungato, ultimamente nvidia ha "abbandonato"a se stesse le vecchie generazioni di schede video rpiam del previsto, xke cambiando spesso architettura nn puo e nn vuole investire soldi su driver x shcede vecchiotte una votla che sono sucite le nuove, amd aggiornando invece la propria architettura ad ogni rilascio di driver si favorisce maggiormente le nuove ma spesso da dei vantaggi anceh a quella della passata generazione
il discorso sulle temperature come ti dicevo e indifferente dato ceh fanno registrare dati simili
x il consumo nn saranno 6euro l'anno a farti propendere x l'acquisto di una scheda video xke altrimetni dovresti valutare la gtx 1050 o la rx 460 ceh consumano acnora meno
cmq se sei affezzionato a nvidia, e un altro discorso, la msi 1060 3gb e una buonissima shceda, se ci tieni rpendila pure
mmm quindi in gaming la 480 scalda come la 1060?
Non rischia di farmi fuori lo slot pci? Giravano delle voci ...
eh si sono affezionato a nvidia ma nn mi dispiacerebbe svoltare ogni tanto :)
celsius100
03-11-2016, 07:58
Potresti provare 50 schede video e nn notare fra tutte 5 gradi d8 differenza, su 70 e dispari
X cui sono importanti le temperature ma ci sono solo modelli di scarsa fattura che possono dare problemi fra 8 marchi noti nn ce nessuna scheda particolarmente piu calda delle altre
E un problema del pci-e sulle reference, che cmq nn avrebbe fritto una scheda madre, e anche uscito un nuovo bios x risolvere, ma cmq con le custom nn ce da fare nulla, van bene
Bi7hazard
10-11-2016, 21:27
Ho preso la Msi 1060 windforce oc a 207 € e mi ritengo già soddisfatto visto che la userò 1 volta ogni morte di papà probabilmente solo su 2-3 giochi
a quanto potrei rivendere la mia Nvidia 580 DCII (mai occata) completa di tutto, scatola compresa e manualistica?
Ho preso la Msi 1060 windforce oc a 207 € e mi ritengo già soddisfatto visto che la userò 1 volta ogni morte di papà probabilmente solo su 2-3 giochi
a quanto potrei rivendere la mia Nvidia 580 DCII (mai occata) completa di tutto, scatola compresa e manualistica?
secondo me una sessantina di euro a dir tanto,considera che le gtx 760 si trovano sotto i 100 euro e sono un pochino superiori come performance.
celsius100
10-11-2016, 21:59
secondo me una sessantina di euro a dir tanto,considera che le gtx 760 si trovano sotto i 100 euro e sono un pochino superiori come performance.
concordo
Bi7hazard
10-11-2016, 23:32
beh dai mi aspettavo peggio, allora magari la vendo
sn curioso più che altro dei consumi, la 580 dcii consumava praticamente il doppio di questa 1060 ... D:
beh dai mi aspettavo peggio, allora magari la vendo
sn curioso più che altro dei consumi, la 580 dcii consumava praticamente il doppio di questa 1060 ... D:
secondo me il problema è che sono vga totalmente fuori mercato perchè sono davvero vecchie e a poco più si trova di molto meglio,quindi o trovi un pollo oppure un'altro che ha una postazione datata ed ha bisogno di una vga.
torgianf
12-11-2016, 21:41
mmm quindi in gaming la 480 scalda come la 1060?
Non rischia di farmi fuori lo slot pci? Giravano delle voci ...
eh si sono affezionato a nvidia ma nn mi dispiacerebbe svoltare ogni tanto :)
Scusa il francesismo, ma quante pippe ti fai ? Cioè, una cpu è fatta per essere usata e non per stare al 10% e rigirarsi i pollici, una vga è fatta per lavorare anche a 80 gradi se non di più... A me pare che ti fai solo un gran numero di problemi e senza cognizione di causa, un po' come quelli col bmw da 60000€ ma si va in giro solo la domenica che altrimenti si graffia :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.