PDA

View Full Version : dubbi upgrade pc a ssd

sterne84
28-10-2016, 12:50
Ciao a tutti,
starei pensando di sostituire l'HD del mio Aio con un ssd.
premetto che sono assolutamente ignorante in materia informatica (prevengo i fisiologici insulti per le castronate che sparerò :D )
La mia esigenza è solo quella di accelerare un po' il pc,il mio utilizzo è veramente basico.dato che ho letto che per prolungare la vita del ssd è il caso di mettere i file temporanei di windows e di internet su un hd e i file che vengono sovrascritti spesso.
-volevo chiedere se posso tenere un hd esterno collegato con usb a questo scopo.Potrebbe andare bene anche un pen drive capiente?
basterebbe tenere l'hd esterno sempre acceso (dopo chiaramente le modifiche sulla cartella di destinazione dei file)?
Poi un ultimo dubbio...come mai dicono di tenere solo temporaneamente il ssd collegato tramite usb?solo perchè è più lento?
grazie mille

frder
28-10-2016, 14:16
Compra un SSD ed usalo come un normale HDD, non ti fare troppe pi**e mentali.

Ho il mio EVO in firma da quasi 3 anni e mi durerà altri 42 anni......

francesco

sterne84
28-10-2016, 15:14
grazie mille Francesco! :D
quindi mi sa che fanno un po' di terrorismo psicologico sull'uso del ssd :fagiano:

sterne84
28-10-2016, 16:50
sìsì lo so di essere ignoranterrima in materia :(
grazie mille per i consigli :)
effettivamente mi stavo orientando anch'io su un Samsung 850 EVO, sono contenta lo consigliate anche voi,così vado sul sicuro :D
ultima domanda...il mio SO è windows 10, ma il Aio non ha il lettore dvd...va bene fare un'mmagine iso del SO, poi installare il ssd e trasferire il ssd in questo modo?
così non devo comprare i fili per connettere l'HDD via usb...ho capito giusto?
grazie!!

sterne84
28-10-2016, 17:13
oook, grazie mille!!! :D
ah, ultimo sclero...dato che il mio Aio è fanless,non avrò problemi con l'ssd, visto che non scalda tanto,vero?

sterne84
28-10-2016, 17:38
ok, grazie,allora vado tranquilla! :D
in definitiva, l'occorrente è il ssd, adattatore usb-sata, e nel caso in cui il mio hdd sia 3,5" il supporto adattatore per l'ssd a 2,5 " ( se è di 2,5" non mi serve nessun supporto,giusto?)
grazie per la pazienza!! :D

frder
28-10-2016, 21:09
ultima domanda...il mio SO è windows 10, ma il Aio non ha il lettore dvd...va bene fare un'mmagine iso del SO, poi installare il ssd e trasferire il ssd in questo modo?
così non devo comprare i fili per connettere l'HDD via usb...ho capito giusto?
grazie!!
Se vuoi evitare di andare a cercare connettori usb-sata puoi usare Macrium Reflect Free per salvare la iso del SO su un disco esterno (se ce l'hai).

Poi con lo stesso Macrium Reflect crei una chiavetta USB bootable contenente Reflect, sostituisci i dischi nel computer, riavvii con la chiavetta e ricopi la iso nel nuovo disco.

francesco

sterne84
29-10-2016, 10:09
Soluzione perfetta!! :D
Grazie mille Francesco!