View Full Version : Problema acer aspire 5536
Guatayabas
28-10-2016, 12:17
Ciao ragazzi,come da titolo ho un problema con questo notebook,premetto che mi è stato regalato,quindi non l'ho mai visto andare.
Il problema è che non mi da nessun segnale video,ne sul notebook ne con un monitor esterno.
Ho già provato a farlo partire con solo una ram,e cambiato di posto ma niente.
Ho provato a smontarlo,cambiarli pasta termica e dargli una pulita dalla polvere ma niente da fare neanche in questo caso.
Il modello esatto è il MS2265,secondo voi quale può essere il problema?
E sopratutto è risolvibile???Grazie per la vostra disponibilità:D ;)
Dumah Brazorf
28-10-2016, 13:10
Il solito per il quale muoiono tutti prima o poi. Saldature sputtanate sotto al chipset o alla gpu.
Googla reflow/reball
Alessio.16390
28-10-2016, 13:18
http://www.informaticanapoli.it/problemi-avvio-acer-5536-5236/
Prova a dare una bella scaldata alla GPU vedi se parte.
Guatayabas
28-10-2016, 20:44
Dopo provo a guardare reflow/reball,grazie!
Il mio non ha la vga dedicata purtroppo,quindi mi sa che non riesco a infornare niente!!!😉😀
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Guatayabas
29-10-2016, 11:19
Ok,ho deciso di comprarmi la pistola ad aria calda e tentare la via del reflow!!!grazie per i suggerimenti,vi tengo aggiornati!
Guatayabas
07-11-2016, 20:24
Rieccomi ragazzi,purtroppo non ha funzionato.
Ho provato la prima volta per almeno 5 minuti con la pistola a temperatura 350gradi sul chip della vga,coprendo tutto il resto con la carta stagnola,quando l'ho rimontato non è capitato niente,andava esattamente come prima,ovvero schermo nero.
Poi ho riprovato per 10 minuti sempre nella stessa maniera,sperando che fosse solo una questione di tempo,ma ora addirittura si accende,parte la ventola e poi si spegne,però il resto dei componenti funziona.
Cioè la ventola si spegne del dissipatore,ma l'hard disk funziona ancora e l'unico modo per spegnerlo definitivamente è staccare la batteria o scollegarlo dalla corrente,sapete per caso cos'è successo??
C'è qualche altro modo da provare oltre al reflow?
Grazie:D :D :D
Dumah Brazorf
08-11-2016, 13:23
Cassonetto del raee.
Va che il tuo nb ha 2 chip oltre la cpu coperti dal dissipatore, uno è il chipset e l'altra la gpu. Tu quale avresti cotto a morte?
Guatayabas
10-11-2016, 19:54
Rieccomi,ho fatto un paio di foto al chipset che ho bruciato,queste foto sono di un altro notebook,il modello è sempre lo stesso,l'ho aperto e l'unica differenza sta nell'attacco wifi che è in una posizione diversa.
http://i64.tinypic.com/2u87zup.jpg
http://i67.tinypic.com/2s1pwzc.jpg
Secondo me dovrebbe essere questo,perchè oltre alla cpu e a questo non c'è ne un altro coperto dal dissipatore.Voi che dite???
Alessio.16390
10-11-2016, 20:07
Non ho ben capito.. ma io vedo un chip dissaldato.
C'è la griglia bga (Ball Grid Array).
Ce manca na' cosa! :sofico:
Almeno credo..
Foto di una 5536 da google immagini (in vendita su aliexpress)
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1VzipMVXXXXXyXVXXq6xXFXXXZ/MBP4201004-48-4CH01-021-for-font-b-acer-b-font-font-b-aspire-b-font-font.jpg
Guatayabas
10-11-2016, 20:30
Guarda l'ho notato anche io che li manca qualcosa,però non c'è in entrambi i notebook,sia nel mio che è un 5536 e sia in quello in cui ho fatto la foto che è un 5542.Mi sembra che quelli con la scheda dedicata siano la versione g,però non vorrei dire una cacata!!!:D
Dumah Brazorf
11-11-2016, 10:52
Aaah ok.
Niente, cassonetto.
Guatayabas
11-11-2016, 12:33
Ok,e cassonetto sia.
Ora però ho un altro portatile uguale a cui devo provare a fare il reflow perchè ha lo stesso identico problema,vorrei sapere da voi se la procedura che eseguo va bene oppure c'è qualche errore...non vorrei mandarlo a trovare l'altro pc nel cassonetto:D :D :D
Io in pratica smonto tutto,tiro via il processore e pulisco dalla pasta termica il northbridge dove c'è la vga integrata.
A questo punto copro la scheda madre con della carta stagnola tagliando il riquadro esatto dove c'è il chip da abbrustolire e ci do con la pistola ad aria calda per circa 5 minuti con la temperatura di 350 gradi,quello che ho comprato purtroppo fa solo 350 e 600 gradi,oscillando sempre un po,senza stare fermo nel punto fisso del chip.
Finito di scaldare il chip lo lascio raffreddare,rimonto il processore e gli rimetto la pasta termica nuova ad entrambi e monto il dissipatore.
Ora per testare se funziona basta solo che attacco il cavo flat del monitor e collego la scheda madre alla corrente vero?cioè,posso fare a meno di collegare qualsiasi altro cavo,dato che il pulsante di accensione c'è l'ho diretto sulla scheda madre.
Poi ho un altra domanda,quando smonto il dissipatore per la prima volta sul chip della vga c'è come una pasta rigida che sembra serva da spessore,gli devo mettere qualcos'altro per rifare dello spessore,tipo dell'alluminio o del rame,oppure basta solo la pasta termica?
Grazie mille e scusate per le domande da niubbo,sono alle prime armi!!!:D :D
Alessio.16390
11-11-2016, 14:07
Hai scritto tutto giusto, però fai una cosa:
Reflow #1 : 2minuti
attacchi, controlla, se funziona ok; altrimenti:
Reflow #2 : 3minuti
attacchi, controlla, se funziona ok; altrimenti:
... 4min
e cosi via.
Per controllare non serve che tu applichi pasta termica etc etc.
Lo farai quando sei certo che sia tornato in vita.
Rieccomi,ho fatto un paio di foto al chipset che ho bruciato,queste foto sono di un altro notebook,il modello è sempre lo stesso,l'ho aperto e l'unica differenza sta nell'attacco wifi che è in una posizione diversa.
http://i64.tinypic.com/2u87zup.jpg
http://i67.tinypic.com/2s1pwzc.jpg
Secondo me dovrebbe essere questo,perchè oltre alla cpu e a questo non c'è ne un altro coperto dal dissipatore.Voi che dite???
La foto della scheda madre che hai postato proviene da un Aspire 5542 non da un Aspire 5536, esteticamente sono uguali, cambia la piattaforma AMD Caspian per il 5542 e Lion per il 5536, fai attenzione poichè nonostante meccanicamente abbiano la stessa piedinatura, non sono compatibili.
La griglia bga è giusto che sia vuota, li viene saldato in chip video discreto nella versione che lo prevede (5536G o 5542G).
I chip che va rilavorato è quello che hai inquadrato nella seconda foto, ma utilizzando strumenti casalinghi e non adatti a questi tipo di lavorazioni il risultato sarà sempre in forse.
Guatayabas
11-11-2016, 20:21
Riprovato anche sul acer aspire 5542 e il risultato è lo stesso,ovvero ora si accende,parte la ventola del dissipatore e dopo un po la ventola si ferma ma il computer sembra andare lo stesso.
Ovviamamente monitor super nero!!!
Mi potete dire dov'è che sbaglio?perchè 2 sui 2 alla stessa maniera non mi sembra proprio una coincidenza.
Guatayabas
11-11-2016, 20:25
I chip che va rilavorato è quello che hai inquadrato nella seconda foto, ma utilizzando strumenti casalinghi e non adatti a questi tipo di lavorazioni il risultato sarà sempre in forse.
Mi potresti dire quali strumenti dovrei avere per fare un lavoro certosino?
O almeno per aumetare le probabilità di riuscita!!!:D
Stiamo parlando di un metodo casalingo, che per definizione è un hit & miss. Non ci sono regole precise, e va molto a :ciapet:.
Per fare un lavoro certosino andrebbe fatto un reballing con strumentazione apposita.
Dumah Brazorf
11-11-2016, 22:59
Almeno almeno dovresti avere del flussante liquido da versare e far penetrare sotto al chip così che lo stagno rifondendosi si attacchi meglio ai contatti di chip e mobo.
Però ai miei tempi comunque i pc mi ripartivano, anche se solo per qualche settimana, con la semplice scaldata per cui propendo che hai esagerato alla prima. 2minuti erano già troppi.
Guatayabas
12-11-2016, 02:24
Ok,buono a sapersi e grazie mille per i consigli!!!ora cerco del flussante liquido che se mi ricapita la prossima volta glielo metto e ci do per 2 minuti!!!
Va messo prima di scaldare vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.