PDA

View Full Version : Desktop acceso 24h/24 per monitoraggio

robyfly2
28-10-2016, 13:11
Ciao a tutti.
La mia richiesta è un consiglio su componenti adatti ad un desktop principalmente per uso monitoraggio impianti, che debba rimanere sempre acceso.
Per cui le caratteristiche non sono tanto di potenza di calcolo o grafica, quando di resistenza.
Va da sè che l'inserimento di componenti di ottima qualità sopperirebbe già di per sè allo scopo, ma se qualcuno avesse dei suggerimenti in merito a componenti più adatti di altri o da prendere più in considerazione, mi aiuterebbe nella scelta.
Mi era stata ordinata una workstation pensando che fosse l'ideale, ma visto poi l'effettiva destinazione d'uso, benchè la qualità dei componenti sia altissima, lo spreco di potenza ed in particolare il consumo, non ne facevano la scelta migliore.

Da calcolare che:
Non ci sono problematiche particolari di spesa.
Una delle cose da prendere in considerazione seriamente è il consumo ma senza pregiudicare la qualità di servizio, piuttosto più esoso che meno efficiente.
Poi, se è meglio un HDD SSD o meccanico di alta qualità, non per una migliore performance dove l'SSD non avrebbe pari, ma sempre finalizzato allo scopo. L'SSD scalderebbe zero, ma potrebbe avere più problemi alla lunga su un utilizzo 24h/24?

Infine anche per il monitor devo fare la stessa scelta, sempre per lo stesso motivo, un 27" (anche 25") da tenere perennemente acceso.

Tutti i suggerimenti sono ben accetti, grazie mille.

celsius100
28-10-2016, 15:52
Ciao
di preciso ceh software ci girerebbero?
xke ad esempio l'ssd va bene, ma bisogna sempre vedere se nn usi un programma che sovrascrive giga di dati ogni giorno, in tal caso cmq si potrebbe sempre optare x un raid 1
sul resto ce da vedere quanta potenza di calcolo servirebbe, cmq con una scheda madre consumer ma di fascia alta, un case adeguatamente ventilato e un buon alimentatore si ha sicuramente un pc longevo, ho in cantina pc perfettamente funzionanti da quando nn esisteva ancora l'euro

robyfly2
29-10-2016, 10:25
Grazie per la risposta,
pensavo di aver attivato la notifica via mail immediata, ma non era così.

In realtà non lo so di preciso, ma non dovrebbero esserci software che abbisognano di scritture più di un uso "normale", vero che rilevano dati dagli impianti ma non in maniera da dover preoccupare per la quantità di scritture su disco.
Per cui, se solo questo è il parametro per poter valutare se un SSD o meno, andrei direttamente col SSD.

Per la altre indicazioni che mi hai suggerito, confermano ciò che pensavo, più che altro un'ottima qualità hardware, un'attenzione al case e non dovrebbero esserci problematiche particolari.

Effettivamente, ora coi cloud non ne ho più bisogno, ma anch'io tenevo in casa un pc acceso e perennemente connesso (per anni) e non aveva hardware particolarmentre ricercato.

Per ciò che riguarda il monitor invece, dove son molto meno aggiornato, ci possono essere dei modelli, come tecnologia utilizzata intendo, più adatti a rimanere sempre accessi che tu sappia? o vale comunque sempre la regola della qualità?

Grazie ancora

celsius100
29-10-2016, 15:29
si potrebbe fare qualcosa di simile:

1 Pz - Cabinet COOLER MASTER N400 - Mid tower - ATX - black - USB/Audio [NSE-400-KKN1]
Euro 71.81 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 ASUS A88X-Pro (A88X/ATX) 4xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0H80-M0EAY0]
Euro 102.38 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FM2+ A8-7650K 3,3GHz Box 0 [AD765KXBJASBX]
Euro 79.85 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury White Series [HX318C10FWK2/8]
Euro 50.94 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN221 schwarz, 1x PCIe [Pure Power L8 350W, Netzteil]
Euro 47.42 iva compresa
1 Pz - SSD 256GB SATA3 Samsung 850 PRO MZ-7KE256BW retail [MZ-7KE256BW]
Euro 147.29 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 489,69 iva Comp.
Paypal : 499,68 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)

il case ha 3 filtri antipolvere quindi dovrebbe mantenere l'interno abbastanza sgombro, la cpu e quadcore xke immaigno ceh un pc del genere nn verrà aggiornato spesos, idem x la ram da 8gb, l'ssd e da 256gb xke nello shop ceh ho usato nn c'era la versione da 128gb ma magari quella e gia piu che sufficiente, scheda madre e alimentatore robusti
potresti poi comprare online e far assemblare in un negozio della tua città cosi da avere loro x una rapida assistenza tecnica in caso di problemi

robyfly2
29-10-2016, 16:16
Grazie per la configurazione che mi hai proposto.

Si, il sito lo conosco, si compra decisamente bene come prezzi quasi su tutto direi e se uno non ha fretta è una delle migliori scelte dove acquistare in blocco.

celsius100
29-10-2016, 17:03
figurati :)
yes, sono un po lenti ma come prezzi e vastità di scelta sono fra i migliori in giro