PDA

View Full Version : Antenna di ricezione ponte wireless si resetta


Greg88
28-10-2016, 11:44
MI presento, mi chiamo Gianluca e sono un elettricista. Saluto tutti. Non ho trovato nulla a riguardo nel forum, se mi sbaglio vi prego di linkarmi le discussioni.L impianto è così composto. modem\router di partenza> antenna cpe210 tp link che invia il segnale in un secondo stabile che si trova a circa 100 mt> seconda antenna cpe 210 come detto a 100 mt dalla prima>tp link router tl-wr840n per distribuzione su linee lan e wifi. Premetto che l impianto ha funzionato correttamente per 4\5 mesi dall installazione. Da circa due settimane è iniziato un cantiere ( stiamo parlando di un indutria casearia) con operai saldatori. Succede in parole semplici che quando
usano la saldatrice l antenna ricevente perde tutta la programmazione e si è costretti a rifarla. Pensando che fosse un problema di tensione dovuto allo spunto della saldatrice ( anche se inverter e quindi il problema dovrebbe esser minore) abbiamo alimentato l antenna e il router su un altra linee in un quadro elettrco diverso ma il problema persiste. Ho anche chiesto info ai tecnici tp-link e dopo 45 minuti di attesa mi è stato detto di provare ad installare un UPS. Anche con l UPS il problema persiste. QUando saldano per più di 2 3 secondi continui si resetta l antenna. Il cantiere durerà un altro mese almeno e comunque essendo un azienda ci saranno
delle manutenzioni sporadiche che faranno resettare il segnale. Chiaramente dall ufficio sono seccati. Sto pensando che magari il campo magnetico creato dalla saldatrice in qulche maniera interferisca col segnale wifi. A questo punto le devo pensare tutte .VI chiedo se avete qualche consiglio a riguardo e ringrazio tutti.

Sell
28-10-2016, 19:53
Io non me ne intendo particolarmente e sto cercando di aiutarti per quelle che sono le mie conoscenze e facendo un paio di ragionamenti logici,le opzioni sono 2 secondo me: o è un problema di interferenza oppure di tipo elettrico,visto però che è stato già provato un altro quadro elettrico questa ipotesi dovrebbe essere la meno probabile ma un tentativo per escluderlo in maniera diciamo più attendibile sarebbe quello di usare un gruppo di continuità che in teoria dovrebbe proteggere il router dagli sbalzi di tensione e quindi se fosse quello il problema non dovrebbero più resettarsi le antenne. altrimenti avanzo un'ipotesi anche se non conosco il funzionamento di tali antenne e router. é possibile cambiare il canale di trasmissione? è possibile cambiare la frequenza di trasmissione? se fosse possibile potresti provare canali differenti o frequenze diverse in modo da vedere se c'è un problema di interferenza.

Dumah Brazorf
28-10-2016, 22:39
Mi pare ci sia modo di resettare alle impostazioni di fabbrica il dispositivo tramite l'alimentatore/injector, almeno su altre marche/modelli che ho visto.
Quindi un disturbo nel cavo o nell'alimentatore sembrerebbe lanciare la procedura di reset.
Se il disturbo arrivasse dalla messa a terra? Prova a usare una tripla/adattatore modificato per escludere il polo di terra dall'alimentazione del poe.
Farei anche delle prove con il cavo che scende verso lo switch scollegato per capire eventualmente se il disturbo si generea prima ancora dell'injector.
Hai usato cavi schermati? Se sì hai collegato a terra la schermatura? Il cpe è collegato a terra?
Occhio che l'unico ups che disaccoppia il carico dalla rete è quello di tipo online, anche se rimane il dubbio della terra.

Dumah Brazorf
29-10-2016, 10:42
Alòr, ieri sera ho buttato un po' di pensieri a casaccio, vediamo di ordinarli.
La cpe può essere collegata a terra o direttamente con un occhiello presente sul dispositivo o tramite il cavo di rete. Il cavo di rete in questo caso deve essere schermato e occorre usare i plug rj45 con la copertura metallica. In questo modo si ha il collegamento a terra tramite la presa elettrica del power injector.
Quindi la domanda è: usi cavi schermati? coi plug giusti? o hai messo a terra direttamente il dispositivo?

EDIT: In un attimo di scazzo ho cercato qualcosa sul reset remoto e ho trovato questo interessante post http://www.elsist.it/WebSite/Html/Italian/Support/Forums/ItMessagesList.php?Action=MessagesView&TopicID=1488&Offset=0 anche se riguarda prodotti ubiquiti. Non ho però trovato sul manuale del tplink l'opzione per disattivare il reset dall'injector.