PDA

View Full Version : Scontro a 250€ (circa) 480 vs 1060 in FHD

Metalgta
28-10-2016, 11:26
Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare una nuova gpu, dopo che venderò la mia msi 780 che è stata davvero valida. Penso sia un periodo buono per glia cquisti! Gioco a 1080p nella conf che vedete in firma, vorrei poter maxare almeno in FHD dato che 2k o 4k per ora non mi interessano. Gioco a varie tipologie. Avevo pensato a:

AMD 480 8GB Nitro e Nvidia Palit GTX 1060 6GB

Lo so che c'è un discorso legato alla DX11/12, ma le seconde a detta di molti non verranno sfruttate nel breve periodo e poi a me l'ecosistema nvidia piace molto. Acquisterò anche uno shield tablet probabilmente e/o una shield tv.

Il prezzo dovrebbe essere tra le 240/280€.

creed90
28-10-2016, 12:40
Ciao, sono due schede molto simili come ovviamente tu sai, ci sono giochi dove le Nvidia vanno meglio ed altri dove le ATI vanno meglio...Quindi secondo me la tua scelta va fatta in base a cosa giocherai...

smoicol
28-10-2016, 12:49
Ciao, sono due schede molto simili come ovviamente tu sai, ci sono giochi dove le Nvidia vanno meglio ed altri dove le ATI vanno meglio...Quindi secondo me la tua scelta va fatta in base a cosa giocherai...

Ha già scelto

Metalgta
28-10-2016, 12:54
paradossalmente quando avvio un titolo mi ritrovo quasi sempre nvidia come logo...ma non credo che sia un discorso da fare...come accade per le esclusive di xbox e playstation
Ha già scelto

no dai non mi dire così! ahahahah non è che mi faccio domande e mi rispondo solo stile marzullo :D

gnomoplus
28-10-2016, 13:07
vuoi un consiglio ?? gigabyte gaming gtx 1060 6gb è un mostro di potenza maxo tutto al top a volte qualche compromesso su AA ma nulla di piu da rinunciare ,provengo da una r9 290 tri-x in quanto questa se la divora nell 80% dei giochi ,poi ho notato una cosa da considerare in piu di amd la gestione del v-sync e modificabile dai driver con ottimi risultati:)
tengo a precisare che non sono un fanboy di nvidia dato che provengo da 3 generazioni di amd ,secondo me nvidia ha qualche punto a suo favore con questa gen
un altra cosa da considerare sono i consumi e temperature a favore di nvidia che non superano i 65-70 gradi grazie alle ventole che entrano in funzione dopo i 50° in base alla pesantezza del gioco

R_Evil
28-10-2016, 13:41
vuoi un consiglio ?? gigabyte gaming gtx 1060 6gb è un mostro di potenza maxo tutto al top a volte qualche compromesso su AA ma nulla di piu da rinunciare ,provengo da una r9 290 tri-x in quanto questa se la divora nell 80% dei giochi ,poi ho notato una cosa da considerare in piu di amd la gestione del v-sync e modificabile dai driver con ottimi risultati:)
tengo a precisare che non sono un fanboy di nvidia dato che provengo da 3 generazioni di amd ,secondo me nvidia ha qualche punto a suo favore con questa gen
un altra cosa da considerare sono i consumi e temperature a favore di nvidia che non superano i 65-70 gradi grazie alle ventole che entrano in funzione dopo i 50° in base alla pesantezza del gioco

C'é da dire che... a parte la funzione zero db della nvidia, e la questione driver le chicche varie dove l'amd ne deve fare di strada.
AMD questa volta ha fatto un' ottimo lavoro, si é scrollata quelle cagate della serie 200 e 300, con delle proposte valide sia sotto l'apetto prestazionale sia sui consumi. Quindi per quanto riguarda le entry level 460, e le consumer 470/480 (a patto che non siano reference monoventola) sono davvero delle proposte innovative.

Metalgta
28-10-2016, 14:01
i consumi sono qualcosa che mi interessano molto, come longevità invece? non è che iniziano a implementare dx12 come si deve in tutti i giochi no?
C'é da dire che... a parte la funzione zero db della nvidia, e la questione driver le chicche varie dove l'amd ne deve fare di strada.
AMD questa volta ha fatto un' ottimo lavoro, si é scrollata quelle cagate della serie 200 e 300, con delle proposte valide sia sotto l'apetto prestazionale sia sui consumi. Quindi per quanto riguarda le entry level 460, e le consumer 470/480 (a patto che non siano reference monoventola) sono davvero delle proposte innovative.
ancora più dubbi :(

Apix_1024
28-10-2016, 14:06
quanti anni vuoi tenerla? 1 massimo 2 direi 1060, più di 2 allora 480 per il supporto migliore delle dx12 e per l'incremento di prestazioni dei drivers via via che li riscrivono meglio :asd:

smoicol
28-10-2016, 14:09

permettimi ma la 480 msi del mio amico ha tale opzione 0db, inoltre leggo di vsync come se non esistesse freesync, si parla di temperature che a parer mio sono oscene per entrambe visto il tdp molto contenuto, mi chiedo cosa cercate dalle vga e se ne avete viste per poter guidicare, perche' cosi' leggo solo cose che sono per sentito dire e non sono per niente esatte, r_evil premetto che non ce l'ho con te, ma fino ad un certo punto posso sopportare.

Metalgta
28-10-2016, 14:13
quanti anni vuoi tenerla? 1 massimo 2 direi 1060, più di 2 allora 480 per il supporto migliore delle dx12 e per l'incremento di prestazioni dei drivers via via che li riscrivono meglio :asd:

guarda nel mondo pc gaming ci entrai solo 2 anni fa con la 780 e già i giochi non li maxavo ma me li facevo andare bene quindi sinceramente non saprei, se la 1060 li reggerà allo stesso modo più a lungo prendo quella....il fatto è che noto molta incertezza con le dx12

forse si può dire che in entrambi i casi si casca bene però

Apix_1024
28-10-2016, 14:19
guarda nel mondo pc gaming ci entrai solo 2 anni fa con la 780 e già i giochi non li maxavo ma me li facevo andare bene quindi sinceramente non saprei, se la 1060 li reggerà allo stesso modo più a lungo prendo quella....il fatto è che noto molta incertezza con le dx12

forse si può dire che in entrambi i casi si casca bene però

se guardi verso dx12 io andrei di amd assolutamente. nvidia non ha spinto molto su quell'aspetto ma ha cercato di fare vga che facessero numeroni con i giochi di adesso! e ci sono riusciti. però sul supporto dx12 lasciano a desiderare.
quindi in base a quanto vorrai tenerla scegli ;)

gnomoplus
28-10-2016, 14:41
vai di nvidia fidati ....;) ;) :D fra 2 anni ci pensiamo puo anche essere che si dovranno cambiare anche i pc con relative schede video tutto gira intorno al denaro :ciapet:
considera che devi giocare al meglio oggi quindi la scelta ricade su nvidia il futuro si vedrà ( guarda il mondo delle consolle .........ti costringono a cambiare ogni 2 anni con hardware nuovi)
tanto fra 1 anno o 2 lo standar sarà il 4k quindi sia della 480 che della 1060 non te ne farai piu nulla (monitor 4k e scheda video x gestire il 4k ) questo sarà il futuro
ora sta a te scegliere amd o nvidia ,ho solo dato il mio pensiero che non si discosta poi molto dalla realtà

celsius100
28-10-2016, 16:18
Ciao
normalmetne direi rx 480, ma se vuoi usare la shield allora la 1060 (alternativa la 480 e il nuovo nintendo switch)

Metalgta
30-10-2016, 18:25
Non ho proprio le idee chiare uffa, non si possono fondere?😫

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

celsius100
30-10-2016, 18:45
x il gaming vanno benissimo entrambe, sono il top
personalmetne preferisco la 480 xke garantisce una resa futura migliore
però se tu vuoi fare cose extra-gaming devi fare anceh altre valutazioni, apputno la schield funziona solo con una GTX