PDA

View Full Version : Configurazione di una rete aizendale con software gestionali

Jackalxp5b
28-10-2016, 09:17
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho una domanda in merito ad una configurazione di livello aziendale...ho 2 programmi gestionali, che devono lavorare tra loro in maniera contemporanea, su 2 pc diversi, indi ho necessità di 2 ip statici locali...e mi sono detto...ci faccio un piccolo server locale (al momento solo locale), cosi stò anche più tranquillo per i dati importanti che deve contenere, inoltre il server ha 2 schede di rete integrate sulla board, sfrutto il tutto, montandone altre 2 pci nei 2 pc client, e riconfiguro il tutto con indirizzi ip locali diversi, da quelli assegnati in dhcp dal router del mio provider...il range inizia del router con 192.168.10.5, le ethernet ho assegnato indirizzi come 192.168.1.x...e il tutto sembra funzionare...inoltre anche staccando la linea di internet anche dai 2 pc, i gestionali continuano a lavorare...ma la mia domanda è...è una soluzione definitiva? insomma, non è tra x tempo, quando il mio router cambierà il range di indirizzi dhcp dei 2 client connessi...ho problemi poi sui 2 gestionali???

Jackalxp5b
28-10-2016, 10:18
Grazie per la risposta, allora cerco di essere più specifico, dunque...ho questi 2 programmi gestionali che devono lavorare contemporaneamente su 2 pc client diversi...indi, ho necessità di avere un ip statico...cioè che non cambi mai...dato che se lascio il dhcp il router, dopo tot tempo ad ogni assegnazione automatica, me lo cambiava, e perdevo i 2 gestionali(proprio i 2 software per lavorare all'unisono, devo assegnargli un ip locale statico) indi, ho montato 2 schede pci ethernet una su ciascun client col risultato di 4 porte totali per i 2 client, mentre nel server ( che lascio solo locale)già preesistevano 2... 2 porte ethernet di ciascun client li ho lasciati in defalut dhcp, per internet, mentre invece le altre 2 pci-e le ho collegate direttamente al server assegnando loro 2 indirizzi ip, con byte diversi...nel senso, il mio router mi fornisce l'indirizzo gateway partendo da 192.168.10.5, alla porta del primo client ho assegnato l'indirizzo locale, 192.168.1.21 a quella corrispondete del server 192.168.1.22, al secondo client 192.168.10, al server 192.168.1.11...e la cosa funziona, anche se stacco fisicamente il cavo di internet lasciati in dhcp sui client, i gestionali continuano a lavorare....ma mi domandavo...cosi configurata la rete, ogni qualvolta il router, assegna automaticamente ai client dhcp, l'indirizzo...mi cambia anche quello che ho assegnato per i gestionali?con le connessioni dedicate?

Jackalxp5b
28-10-2016, 10:56
Si, il range di ip statici, lo avevo preso in considerazione...ed è una soluzione funzionale ovviamente...però, bruciando il router, tutto si fermerebbe...in quel caso, invece il tutto continuerebbe a lavorare off-line...ecco perché avevo optato per collegare separatamente i client al server tramite schede dedicate...solo però, vorrei sapere se come ho fatto io con gli indirizzi che ho assegnato a ciascuna porta ethernet pci-e client, 192.168.1.21 etc...e lasciando invece quella ethernet dedicata solo ad internet dhcp, nel momento in cui mi cambia dinamicamente indirizzo, mi può dare problemi anche su quella pci-e?

Jackalxp5b
28-10-2016, 11:23
i 2 software gestionali....mentre invece con le ethernet collegate direttamente al server, tutto continua a funzionare, parlo solo dei gestionali...in modo locale..internet, bruciandosi il router, chiaramente non andrebbe...ma i 2 software si...

Jackalxp5b
28-10-2016, 14:45
è una pura eventualità...chessò, ho solo il router, che mi switcha...stò facendo degli inserimenti nei gestionali, e puff, si brucia...programma bloccato...si..posso mettere anche a monte del router uno switch, si brucia il router continuo con lo switch....ma...la mia domanda era solo rivolta al fatto di ciò che ho fatto come configurazioni....intendo, è possibile che mi si sconfigurino gli indirizzi ip locali, dati alle ethernet che uso SOLO per i gestionali, quando, il router mi cambia i locali delle ethernet che uso SOLO per navigare in internet, e sono in dhcp????